Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "Catturare" un puledro... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio 
<b>mmmmm....quindi rapporto con l'uomo non ne ha mai avuto?</b>

_________________
Ridatemi la Mia stella!


venerdì 9 marzo 2007, 16:45
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Yayablu ha scritto:

<b>mmmmm....quindi rapporto con l'uomo non ne ha mai avuto?</b>

Di persone ne ha viste..però non è mai stato "catturato"!

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


venerdì 9 marzo 2007, 17:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Well....c'e' sempre il metodo in cui, con l'aiuto di altre persone, lo spingi in una zona recintata (tipo tondino) in cui possa sempre vedere gli altri cavalli ma non possa scappare e poi, giorno per giorno, lo abitui al contatto umano.
Quando ho adottato un Mustang che aveva visto umani solo quando lo hanno catturato, ho passato un mese andando nel suo corral ogni giorno armata di sedia, libro, radio e secchio di leccornie situato strategicamente vicino a me. La curiosita' del cavallo ha fatto si che mi si avvicinasse un poco di piu' ogni giorno, fino a che scopri' le leccornie. A quel punto spostai il secchio sempre piu' vicino a me ogni giorno fino a che il cavallo si lascio' toccare......eccetera eccetera.....dopo otto mesi lo usavo per dare lezioni ai bambini. Ci vuole del tempo ma non e' certo una cosa impossibile.
Con il prossimo puledro pero', suggerirei abituarlo al tocco umano dalla nascita per evitare questi problemi.[:)]


venerdì 9 marzo 2007, 18:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Il mio preoblema è che abito a 50 km dal posto dove tengo la Camilla, per me è impossibile andare li spesso... Non riuscirei nemmeno a fare quello che hai fatto tu con il tuo Mustang...[xx(]

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


venerdì 9 marzo 2007, 19:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Quante chiacchiere vane in tutti questi anni! Sono basita.

Abbiamo scritto un fiume di parole sull'ammansimento dei puledri ma si devono essere perse nei meandri del forum.
Come è possibile che nel 2000 ancora si allevino puledri bradi? Nemmeno i butteri della più oscura maremma li allevano più così.

Adesso è inutile dire di aver paura perchè devi aver paura.
Bene che vada questo tuo puledro avrà un ricordo indelebile dell'esperienza che sarà, inevitabilmente, traumatica.

Ma dimmi: perchè allevi cavalli?


venerdì 9 marzo 2007, 21:33
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 16:37
Messaggi: 16
Località: Lombardia
Messaggio 
Io personalmente sono più basito del modo con cui ti sei rivolta a Rachi..
Infatti lei ha chiesto un consiglio perchè non succeda questo.
Poi per il resto penso proprio che se potesse essergli vicino ed allevarlo ..lo farebbe volentieri ..ma avolte ci sono anche altre cose nella vita e non si riesce a fare quello che si vorrebbe invece molte persone sono solo capaci di sparare parole o giudizi.
E ognuno decide della propria vita senza dover spigare perchè alleva i cavalli!!!
Intanto è libero e sta bene forse meglio di un cavallo che tu adestri e monti.
Se invece non fai solo parole vieni e ci fai vedere come si fa. Grazie


venerdì 9 marzo 2007, 23:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Mady, tu non hai capito un bel niente. Io non allevo nessun puledro ma ho una femmina mollata in un branco. Non avrei mai voluto avere "pargoli" da accudire ma questa è stata l'unica "chance" che ho avuto (l'unica soluzione alternativa che mi era rimasta oltre a questa era di mandare la cavalla al macelllo perchè era stendinata). Puledri figli di una cavallina da S.O. e di PSA di origini SCO con genitori in passato approvati. Io, in tutta la mia vita non ho mai desiderato avere "bimbi" da questa cavalla ma purtroppo (come ho già detto) è libera con uno stallone PSA e io non ci posso fare nulla non avendo mai iscritto la cavalla come fattrice approvata (avendola presa nel 1999...cavallina nata nel 1996 ma all'epoca non superava i 148 cm al garrese ed era classificata come pony..ma ora...è 153 cm al garrese...) non ho mai avuto motuvo per iscriverla.
Io non mi improvviso come "allevatrice" ma come "amante" dei cavalli e piuttosto che mandare al macello la mia Camilla sono disposta a staccarmi un braccio.

Probabilmente tu valuterqi quello che ti stò dcendo come le parole di una "povera ragazza ingenua" ma purtroppo o "per fortuna" sono nel mondo dell'equitazione dal 1993. Mi ritengo un' ignorante?! Certo, ma piuttosto che far soffrire le mie "bimbe" sono disposta a sottopormi alle "torture medievali".

Un saluto pieno di ignoranza.

Rachele

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


sabato 10 marzo 2007, 4:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
zingaro ha scritto:

Io personalmente sono più basito del modo con cui ti sei rivolta a Rachi..
Infatti lei ha chiesto un consiglio perchè non succeda questo.
Poi per il resto penso proprio che se potesse essergli vicino ed allevarlo ..lo farebbe volentieri ..ma avolte ci sono anche altre cose nella vita e non si riesce a fare quello che si vorrebbe invece molte persone sono solo capaci di sparare parole o giudizi.
E ognuno decide della propria vita senza dover spigare perchè alleva i cavalli!!!
Intanto è libero e sta bene forse meglio di un cavallo che tu adestri e monti.
Se invece non fai solo parole vieni e ci fai vedere come si fa. Grazie

Diego direi che hai colto in pieno il mio problema!! Io non ho mai voluto allevare puledri SCO ma sono stata "infilata" nella situazione di dover mollare la mia cavalla in un enorme paddok in balia di uno stallone PSA!
Come hai detto tu...se avessi i soldi per mantenere puledri a pensione lo farei volentiri ma con un salario di 800€ al mese sfiderei chiunque a mantenere 2 cavalle (più puledri sco) e uno "pseudo castrone a pensione... Pensateci un po' tutti visto che io, comunque vada, ho la fortuna di essere sostenuta da mia mamma... Ma tutti e tre i cavalli che ho comprato (Camilla SCO, Perla PSI, Olanda KWPN gli ho pagati con i miei miserissimi stipendi e in più chiedendo prestiti a destra e a manca!!!).
Se fosse per per me io sarei tutti i gioni a Scandiano da Olanda, a Ostilia da Perla e a Borzano (di Vetto) da Camilla ma...non è possibile tra problemi familiari e company.
Spero possiate capire la mia situazione... Non me la sono cercata...è stata l'unica "chance" che mi è stata proposta.

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


sabato 10 marzo 2007, 4:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Bella gioia, la tua situazione e' chiarissima.
Non c'e' magari la possibilita' che una delle persone che sono sul posto ad accudire i cavalli abbia la volonta' di abituare il puledro al contatto umano?


sabato 10 marzo 2007, 6:52
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
L'unico che si occupa più o meno dei cavalli è un signore che, oltre a dargli da mangiare, non credo sappia fare altro.. Purtroppo la mia situazione è questa.

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


sabato 10 marzo 2007, 11:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:42
Messaggi: 72
Località: Lombardia
Messaggio 
rachi non ti preoccupare il puledro tranquillamente e con persone esperte e senza traumatizarlo lo prendiamo con calma e senza fretta di tempo e non ascoltare giudizi o commenti stupidi di persone che prima dovrebbero sapere le cose e poi ....forse parlare.
Invece i consigli di persone che capiscono sono sempre ben accetti.
In merito alla situazione generale a ragione Diego.
e se tu sei cosi e sei ignorante...facciamo il club mi associo anche io!!

_________________
"non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito........."


sabato 10 marzo 2007, 14:38
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:42
Messaggi: 72
Località: Lombardia
Messaggio 
anzi il mitico CLUB dei RINCO...io voglio la tessera n° 1.

_________________
"non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito........."


sabato 10 marzo 2007, 17:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

Arya ha scritto:

Rachi, ma quanti puledri hai? [B)]

Ahahaha! Silvia...vuoi sapere la verità?! Non ne ho idea!![:D] Sono sicura dello stalloncino, poi ne nascerà un'altro a maggio...la puledra dovrei averla venduta..boh![:D]

Rachele...tu prima scrivi questo, facendo credere almeno a me, di non sapere nemmeno quanti cavalli hai, poi scrivi quest'altro. "<b>Io non allevo nessun puledro ma ho una femmina mollata in un branco</b>." Facci pace con la testa altrimenti mi fai sentire demente.
Per quanto a tutti gli altri discorsi, tuoi e dei tuoi fans [;)], direi che l'epoca dei sogni, della poesia e delle belle parole è finita da un pezzo.
Oggi, che ci piaccia o meno, i cavalli si allevano in cattività e in cattività vivono sia che siano cavalli da sport che da carne o altro.
Un cavallo senza documenti è fuorilegge e non potrebbe nemmeno essere trasportato nè macellato ed è giusto e sacrosanto che sia così visto che non parliamo di mustang, liberi di muoversi dove vogliono ma anche loro soggetti a stragi quando superano il numero consentito.
Non so cosa ne farà del tuo puledro l'acquirente di cui parli e anche ammesso che lo voglia tenere per bellezza dovrà necessariamente procurargli dei documenti se non vorrà incorrere in rogne serissime.

Al tuo sostenitore "zingaro" desidero dire che è vero che nella vita ognuno si comporta come crede ma quando ci sono dei limiti determinati, come in questo caso, dalla penuria di quattrini, si rinuncia.
Anche a me piacerebbe avere più cavalli, più fattrici, una barca a vela e una ferrari; ma non me li posso permettere e vado con quello che ho. Stringo i denti, sgomito e lotto per raggiungere le nuove mète che mi impongo ma evito in tutti i modi di fare passi più lunghi della gamba.
Il puledro in questione è nato libero e se l'è goduta; e adesso?
Cominciano già i problemi solo perchè andrebbe "catturato", figuriamoci il dopo.
I miei nascono in un bel box di 4x4 m, vengono incapezzati nelle prime ore di vita, maneggiati quotidianamente e passano la giornata con la mamma e gli altri coetanei in un paddock di 5 ettari. Ti sembra che non siano liberi?
Capisco le eseginze di Rachele che sono contingenti e preoccupanti ma ripeto: non sarebbe meglio pensarci prima, piuttosto che andare incontro a questi rischi?


sabato 10 marzo 2007, 22:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 29 gennaio 2007, 16:37
Messaggi: 16
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao, Buzz mi sembra di capire che rachi il puledro lo vende o sbaglio ? quindi mi sembra che vuole sitemare la sua situazione.
Il fatto poi che tu fai crescere i puledri in un box 4x4 personalmente non mi cambia l'idea che anche se nasce libero si può abbituare e rendere il puledro più adomesticato senza traumatizarlo, il resto quello della barca a vela e ferrari ecc...per mè sono solo s"""""ate nella vita personalmente preferisco le cose vere e vive , più che avere le cose e poi essere magari non felice lo stesso.
e molte cose potrei tranquillamente permettermele però quelle cose le lascio a chi crede che quello è importante come diceva un mio amico.


domenica 11 marzo 2007, 9:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Prmetto che qundo ho detto "non so qanti puledri ho" ero ovviamente (almeno per me) una frase ironica. Intenevo semplicemente dire che non so se una puledra è stata venduta o meno.
Ma ora spiagami una cosa tu, Mady: di che epoca dei sogni parli?
Allora, tanto per cominciare ripeto che o non ho mai voluto avere dei puledri mezzi SCO e mezzi PSA e quindi non mi pare il caso di continuare a dire che "oggi i puledri si allevano in box"ecc ecc ecc..perchè lo so anche senza sentirmelo ripetere venti volte. Al cavallo i documenti verranno fatti a tempo debito cioè quando l'acquirente mi dirà se lo prende o meno. Ne prima ne dopo.
E quindi Mady cosa mi consigli di fare con i cavalli che ho li? Prendere una moto da cross, una carabina ed inseguirli per massacrarli? Di certo sarebbe un esperienza abbastanza unica ma per ora preferisco farne a meno.
E non dirmi semplicemente di "portar via la mia cavalla" perchè se avesi le possibilità economiche per tenerla a pensione in un abel maneggio lo farei subito! Non ci penserei un minuto di più!![:)]

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


lunedì 12 marzo 2007, 9:12
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO