Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 "Catturare" un puledro... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Andrea ha scritto:

Solo per l'esperienza che ha Mady, io l'ascolterei, poi ciascuno, oh, fa quel che gli pare

le craniate (lo ha scritto) le ha prese pure lei, ma se una persona matura, decide di trasmettere la propria esperienza, io, sinceramente, almeno la prenderei in considerazione..

Ciao Mady, da me , massimo rispetto sempre [;)]

Grazie Andrea, cena pagata magari a Travagliato...verrai?

Per quanto alla Camilla; è una storia veramente inquietante che rischia di farmi rimettere in gioco tutte le mie certezze...quelle poche, ovviamente.
Per quanto ne so, se metti una femmina con uno stallone, quando arrivano i calori, bene che vada la sfonda, per non parlare di morsi, calci e sottigliezze simili. Questa è la prassi, ma per la Camilla, per fortuna, le cose pare vadano diversamente.
Il posto è davvero bellissimo ma, se io dovessi recuperare un puledro che non ha mai avuto capezza e contatto umano in un ambiente così, minimo dovrei ingaggiare un cowboy munito di lazzo e sono certa che avrebbe da penare.
Evidentemente questo puledrino è telecomandato...sai com'è, c'è sempre da imparare.
C'è poi il discorso che, in quella situazione, un puledro all'anno è garantito, dunque si riprospetteranno le stesse ansie l'anno prossimo e l'altro ancora.
Possibile mai che non si possa trovare un qualsiasi altro posto dove parcheggiare la Camilla?
Rachi, prova a chiedere a Roby, qui nel forum. Lui a Torino, è membro di un'associazione che salva e protegge i cavalli che andrebbero abbattuti e anche loro hanno un posto fantastico a zero spese.
Io stessa, se la Camilla non è alta e fosse molto tranquilla, la terrei volentieri per i bambini. Non per montarla ma per starle intorno, imparare ad accudirla e coccolarla un po'. Avrebbe una pensione bellissima e tranquilla.
Insomma...basta parlarne e le soluzioni si troverebbero.


martedì 13 marzo 2007, 10:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Alpeggio da noi..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/20073139495_Ciregna%20pascoli%205.jpg[/img] 75,25 KB

[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731394932_Ciregna%20pascoli%202.jpg[/img] 192,3 KB

Cmq buzz anche da noi alleviamo cavalli sportivi..sono PSA da endurance e a 4/5 anni vengono domati e incominciano a star in box o in posta..quando serva! Altrim i cavalli vivono fuori, in paddock da 3 a 6 cavalli, forniti di acqua, fieno e un tunnel dove potersi riparare!
Le fattrici vengono ritirate dal pascolo quando sono al termine della gravidanza e partoriscono in box, così che il puledro sia aiutato in caso faccia fatica a mangiare! Sopratt se la madre è giovane! Passati i primi giorni in box la notte e di giorno in paddock, starà sempre con la madre fuori, assieme alle altre fattrici e puledri, in paddock fino a quando poi andrà in alpeggio!

I cavalli ogni anno prima di andare in alpeggio con il camion vengono vacinati e gli viene dato il vermifugo..se fossero così selvatici credo sarebbe impossibile!

Alcune fattrici al paddock e alcuni puledri..

[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731395144_Az-Zahrà.jpg[/img] 273,55 KB

[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731395238_Nedjari.jpg[/img] 223,49 KB

Susino, 4 anni, castrone(sdomo)..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731393321_susino.jpg[/img] 105,67 KB

Sambuco, 4anni, stallone(sdomo)..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731395356_sambuco.jpg[/img] 117,04 KB

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


martedì 13 marzo 2007, 10:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Lau, hai dei magnifici cavalli e un posto fantastico.
Anche il vostro sistema è perfetto ma non si potrebbe adattare al nostro iter; figurati che gli stalloncini, già a due anni, debbono partecipare, incapezzati, ammansiti e alla mano, alla selezione per il performance test. Sarebbe difficile abandonarli in un prato fino a quel momento.
Comunque sia, Rachele nel suo primo post ha scritto questo: "<b>Il problema è: non ha mai visto una capezza perchè io non ho il tempo di andare su... Quindi...come lo prendiamo???
L'interessato (che se vorrà si farà vivo in questo post) ha suggerito ai narcotizzarlo oppure di offrirgli dei soldi!
Cavolate a parte, io vorrei trovare un modo per acchiapparlo senza traumatizzarlo troppo...</b>".
Quale soluzione adotteresti te?


martedì 13 marzo 2007, 11:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Nn sono mie i cavalli e il posto..io ci vivo e ci lavoro!
Cmq se il puledro ha 10 mesi ormai è indipendente dalla madre quindi se dovessi prenderlo avvicinerei la femmina capobranco e con lei farei in modo di portare l'intero branco in un recinto più piccolo in modo da avere più possibile il controllo dalla situazione!
Poi farei uscire man mano gli altri cavalli senza farli allontanare troppo magari dando loro del fieno o del mangime fino a lasciarlo solo nel recinto! Ed ora..tutto dipende dalla reazione del puledro!
Nn si può dire cosa fare...ci sono così tante possibilità!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


martedì 13 marzo 2007, 11:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Mady infatti la questione è che tu con i tuoi stalloncini devi partecipere ai performance test ecc...mentre Laura no!
Guarda, se io trovassi qualcuno abbastanza vicino che, per poco, mi terrebbe la cavalla lontana da maschi "pallati" sarei a posto! Solo che non oglio mandare la cavalla a 200 km da qui, io nonostane tutto coglio poter andare a trovarla quando ho tempo..intanto stò cercando un posto per mettere finalmente insieme Perla e Camilla e coronare il mio sogno: far coprire la PSI (Perla) per vedere se salta fuori un bel soggetto. Solo che in provincia di Reggio Emilia le possibiblità sono poche...avevo anche pensatodi prendere del terreno in affitto ma poi mi scoccerebbe lasciarle li senza nessun controllo...

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 13 marzo 2007, 11:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
uhm diciamo che conoscendo Mady, conosco anche bene il suo punto di vista, e mi trovo completamente d'accordo (ah ma come, vien a Travagliato e non mi dici niente?????[:0][:D])
anche da noi i cavalli nascono in box e poi passano la loro giornata fuori, ma imparano subito ad avere contatto con l'uomo, a camminare con la lunghina, e a farsi la doccia (sembra una cavolata docciarli..)
conoscendo anche Rachi però capisco le sue esigenze e i motivi per cui ha compiuto determinate scelte (a proposito, gran bellino il ponetto!!!)
diciamo che in ogni caso, ragione da una parte o dall'altra, ormai il problema c'è ed è reale.
Quindi resta un po' inutile discutere coi se e coi ma.
Il suggerimento di Buzz resta ottimale, avere qualcuno che pian piano lo avvicini, che lo abitui alla capezza, che gli faccia capire che non c'è niente di male.
Con la prima nata, la femminuccia, come avete fatto?
la casa è diroccata e non è abitata..erò ci sarà qualcuno che pensa a dare qualche integrazione nella loro dieta e che controlla ogni tanto no?
o questi cavalli sono totalmente abbandonati a loro stessi?
se ci fosse qualcuno che già ci da un occhio, si potrebbe chiedere a lui di avvicinarsi pian piano al puledro e a insegnargli che non deve temere l'uomo.
ci vuole estrema calma e pazienza, e la cosa on verrà risolta in due giorni.

_________________
Immagine


martedì 13 marzo 2007, 14:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
a travagliato????????????????

quando come e perchè???

buzz pure io !!!!![:D][:o)] a me basta un abbraccioo!!![:D]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


martedì 13 marzo 2007, 14:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
ahaha, mi accodo alla fra!
poi quest'anno senza cavallo sarà tutto mooolto più rilassante!

_________________
Immagine


martedì 13 marzo 2007, 14:57
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
ladykiller ha scritto:

a travagliato????????????????

quando come e perchè???

buzz pure io !!!!![:D][:o)] a me basta un abbraccioo!!![:D]

A me no, cara mia...abbraccio e poi al lavoro... con la frusta ovviamente e senza alcun compenso...troppo bella sarebbe la vita, no????[:D][:D][:D]
scherzi a parte non garantisco nulla fino all'ultimo momento però... diciamo al 70% ci sarò
ahhhhhhhh...ovviamente mi serve pure una baby sitter, anche quella aggratisse, ovviamente[:D]


martedì 13 marzo 2007, 15:14
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 10 maggio 2006, 12:56
Messaggi: 1042
Località: Lombardia
Messaggio 
Altra cosa che si potrebbe fare è farsi aiutare da qualche discepolo Parelli o Monty Roberts, però che sia bravo, e non un esaltato!
E il tondino lo si può costruire con dei paletti e dei fili sormontati da teli...
...l'ho sparata grossa? [|)]

_________________
meglio pentirsi degli errori commessi che rimpiangere le occasioni perdute


martedì 13 marzo 2007, 15:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 26 gennaio 2007, 21:42
Messaggi: 72
Località: Lombardia
Messaggio 
dryagon complimenti per i cavalli e per il posto ...è fantastico e vedere i cavalli in una cartolina del genere e liberi.
davvero bello.[:)][:)][:)][:)][:)]

_________________
"non accontentarti dell'orizzonte...cerca l'infinito........."


mercoledì 14 marzo 2007, 13:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Il pascolo delle fattrici...
la terra battuta dal trattore che porta il fieno ormai è quasi una strada...
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319181718_DSCN7783.JPG[/img] 161,31 KB

passato un torrentello..eccole che ci guardano...
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319181853_DSCN7716.JPG[/img] 192,99 KB

qualcuna più anziana ci viene incontro...
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319182052_DSCN7719.JPG[/img] 195,37 KB
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319182130_DSCN7775.JPG[/img] 197,03 KB

e poi tornan tutte a mangiare..
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319182337_DSCN7741.JPG[/img] 208,84 KB

mentre le guardiamo e le riconosciamo ad una ad una le più giovani si avvicinano curiose e poi a poco a poco sono quasi rurre lì intorno..sembra faccian a gara a chi riesce ad avvicinarsi più silenziosamente alle tue spalle o a chi annusa più attentamente...

[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731918296_DSCN7742.JPG[/img] 213,15 KB
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/2007319182922_DSCN7758.JPG[/img] 168,51 KB

e ogni tanto nascosto dietro a qualche mamma..sbuca un musetto tenero!!
[img]/public/uploaded/forum/dryagon/200731918337_DSCN7746.JPG[/img] 202,08 KB

che belle!!! Ti scaldan davv il cuore!!!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


lunedì 19 marzo 2007, 19:34
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Com'è andata poi? Acchiappato o rimandato a tempi migliori?


martedì 20 marzo 2007, 9:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
ospitalazzo ha scritto:

Com'è andata poi? Acchiappato o rimandato a tempi migliori?

PEr ora rimandato a domenica assieme al "Palio della grappa"![:D] No comunque stò studiando diversi piani...

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 20 marzo 2007, 18:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
RachiEZLN ha scritto:

ospitalazzo ha scritto:

Com'è andata poi? Acchiappato o rimandato a tempi migliori?

PEr ora rimandato a domenica assieme al "Palio della grappa"![:D] No comunque stò studiando diversi piani...

Una cosa vorrei dirla: c'è branco e branco. Il tuo puledro potrà anche non conoscere l'uomo ma gli altri del suo branco sì e questo può fare la differenza.
Noi abbiamo adottato qualche anno fa due puledri di pony di Esperia bradi, figli di madri brade e con brade intendo dire rinselvatichite. Conoscenza dell'uomo zero se non quando vengono immatricolati per l'iscrizione al loro albo o quando vengono radunati per il macello. L'uomo per loro è brutto e cattivo.
Erano due ragni impanicati e meno male che erano piccolini.
Adesso a distanza di quasi cinque anni lavorano con i bimbi e danno un bel po' di soddisfazione, ma non è stato facile subito.


mercoledì 21 marzo 2007, 18:40
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO