Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:49



Rispondi all’argomento  [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo
 chiudibocca 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
ah comunque non uso il manico del frustino perchè monto senza!


martedì 14 febbraio 2006, 20:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
questa discussione sta diventando un circolo.
io dico questo, tu dici l'opposto, lui sostiene me e l'altro sostiene te.
E alla fine? semplice, due mentalità diverse.
Legato forse al modo in cui si pratica l'equitazione? non lo so. NOn so nulla nè di casper nè di sugar.
So di me stessa. So di Carola.

Ho l'impressione che rischiamo di iniziare una discussione senaz risultati, perchè questo è il mondo dell'equitazione.
Oltretutto ci si ritrova a parlare di fatti che vanno visti. E così partono le giustificazioni , che poi per magia si richiudono sul tema iniziale. e così si va avanti.

Siamo liberi di discutere e liberi di condividere o meno certe opinioni. Ma ho l'impressione che siamo 4 persone convinte della loro tesi. Io lo sono. E so che per cambiare idea devo vederlo con i miei occhi, sentirlo con tutto il mio corpo.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 15 febbraio 2006, 0:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Se proprio vogliamo elencare i veri aiuti ... questi sono: equilibrio, gamba e mano. In ordine di importanza. Senza il primo gli altri sono inutili secondo me, mentre la mano deve accompagnare l'equilibrio e la gamba.
Questo è quello che mi sento ripetere fino allo sfinimento.
Secondo me il chiudibocca è alla pari di qualsiasi altro strumento "esterno", come speroni o frustino.


mercoledì 15 febbraio 2006, 7:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma non avete altri problemi equestri da risolvere prima?

Come tutti, me compreso, immagino di sì.

E vi perdete in una simile stupidaggine? dai su...circolare..

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 15 febbraio 2006, 10:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Holden ha scritto:

Ma non avete altri problemi equestri da risolvere prima?

Come tutti, me compreso, immagino di sì.

E vi perdete in una simile stupidaggine? dai su...circolare..


Paolino il giustiziere! [:D]

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


mercoledì 15 febbraio 2006, 10:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Holden ha scritto:

Ma non avete altri problemi equestri da risolvere prima?

Come tutti, me compreso, immagino di sì.

E vi perdete in una simile stupidaggine? dai su...circolare..



Sei un fenomeno!!! Sei un grande!!![;)]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


mercoledì 15 febbraio 2006, 10:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Cara Sugar, e' naturale che ognuno di noi monti con il proprio istruttore e che questo intervenga nell'addestramento del proprio cavallo..secondo te tutti qua dentro praticano l'equitazione "fai da te"?
Siamo tutti d'accordo che il cavallo sia un animale e che vada rispettato, ma sono dell'assoluto parere che un chiudibocca o un alt fra mani e gambe, se usato/fatto con cognizione, non siano brutalità, ma facciano parte di un "percorso", non per tutti i cavalli ovviamente. Poi è chiaro che quando si può togliere si toglie (riferito a tutti gli aiuti esterni). SECONDO ME eh!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


mercoledì 15 febbraio 2006, 10:27
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Chi ha a cuore un'equitazione che ha come primo obiettivo il rispetto del proprio cavallo, un'equitazione fatta in Leggerezza, dove le azioni del cavaliere sono ridotte al minimo e le risposte del cavallo sono immediate e precise, e dove il cavallo arriva ad amare quello che fa, senza sforzo e senza ansie, che sia saltare o lavorare in piano, non mette il chiudibocca.

Chi ha come primo obiettivo il successo in concorso ippico o in rettangolo, e non si preoccupa di quanta forza dovrà mettere nelle mani o nelle gambe, e non importa se il cavallo è incazzato o avvilito o esasperato, basta che salti e faccia quello che gli si dica, perché quello che conta è il risultato e non il cavallo, mette il chiudibocca senza preoccuparsi troppo.

Per me è triste vedere che la maggior parte delle persone appartiene alla seconda categoria

Ci sono cavalli che con il chiudibocca lavorano bene e sono sereni, ma sono gli stessi che andrebbero bene (anzi meglio) anche senza. Ci sono molti cavalli, invece, cavalli ingranati, che non avanzano, o che tirano, o che magari non entrano in campo-gara, ecc., che solo cominciando con il togliere il chiudibocca si può sperare di arrivare a combinare qualcosa.

_________________
Massimo Basili


mercoledì 15 febbraio 2006, 17:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
Holden ha scritto:

Ma non avete altri problemi equestri da risolvere prima?

Come tutti, me compreso, immagino di sì.

E vi perdete in una simile stupidaggine? dai su...circolare..



e non solo...guarda caso sono proprio le discussioni che richiamano più gente...11 pagine sul chiudibocca..attenzione..

_________________
Immagine


mercoledì 15 febbraio 2006, 17:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
ci ho pensato molto prima di rispondere.

la mia umile opinione dice che: chiudibocca e abbassatesta vanno bene, se usati con la massima attenzione e se seguiti da qualcuno con esperienza al fine di arrivare ad un'equitazione "sana" e senza alcun aiuto "esterno".

ovviamente gli stessi risultati si possono ottenere anche senza utilizzare chiudibocca e varie, ovviamente impiegando molto più tempo, ma capisco che per chi "ha poco tempo" sono un'ottima alternativa a quella di cambiare sport.
ovviamente chi gareggia, in genere tende a ridurre i tempi, anche se non è sempre così!

io personalmente cerco di evitare ogni aiuto esterno, rifiuto quasi sempre il semplice frustino perchè voglio impegnarmi con le mie stesse gambine(...one[V]) a mandar avanti il cavallo e contemporaneamente cercare di mantenere un buon assetto, il che è difficile quando si montano cavalli che non ne vogliono sapere di andare avanti![:D]

la faccenda del muro mi pare un pò drastica, ma non l'ho mai visto fare, perciò non mi esprimo su questo.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 15 febbraio 2006, 18:06
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 16 aprile 2005, 20:10
Messaggi: 32
Messaggio 
Per Holden: altri problemi equestri prima di cosa? di preoccuparmi se riesco a fermare il cavallo oppure no? No, non ho altri problemi prima. Prima di montare a cavallo mi chiedo: "sono in grado di fermarlo (senza bisogno di sbatterlo contro un muro)?". Poi mi pongo tutte le altre questioni.
Per il chiudibocca, invece, per quanto mi riguarda non è neppure un problema ... io monto senza. Ma credo sia una questione di differente impostazione equestre e non una stupidata, usarlo o no.


mercoledì 15 febbraio 2006, 18:45
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2005, 9:32
Messaggi: 609
Località: Lombardia
Messaggio 
COME SIETE PESANTI! X UN CHIUDIBOCCA! NN HA DETTO CHE SE IL CAVALLO FA QLCS D SBAGLIATO LO LEGA COME UN SALAME E LO METTE IN GIOSTRA COSI TRE ORE EH! DAI A TUTTO C'è UN LIMITE.

_________________
Si riparte?


mercoledì 15 febbraio 2006, 22:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sugar, contro al muro si sbattono le pedanine delle macchine, non i cavalli...
Jib, se un giorno avremo modo di vederti montare un cavallo caldo bollente in percorso, ci dimostrerai che con uno schiocco delle dita sta agli ordini...

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


giovedì 16 febbraio 2006, 9:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
jib ha scritto:

Chi ha a cuore un'equitazione che ha come primo obiettivo il rispetto del proprio cavallo, un'equitazione fatta in Leggerezza, dove le azioni del cavaliere sono ridotte al minimo e le risposte del cavallo sono immediate e precise, e dove il cavallo arriva ad amare quello che fa, senza sforzo e senza ansie, che sia saltare o lavorare in piano, non mette il chiudibocca.

Chi ha come primo obiettivo il successo in concorso ippico o in rettangolo, e non si preoccupa di quanta forza dovrà mettere nelle mani o nelle gambe, e non importa se il cavallo è incazzato o avvilito o esasperato, basta che salti e faccia quello che gli si dica, perché quello che conta è il risultato e non il cavallo, mette il chiudibocca senza preoccuparsi troppo.

Per me è triste vedere che la maggior parte delle persone appartiene alla seconda categoria

Ci sono cavalli che con il chiudibocca lavorano bene e sono sereni, ma sono gli stessi che andrebbero bene (anzi meglio) anche senza. Ci sono molti cavalli, invece, cavalli ingranati, che non avanzano, o che tirano, o che magari non entrano in campo-gara, ecc., che solo cominciando con il togliere il chiudibocca si può sperare di arrivare a combinare qualcosa.


Ma quanto volevo vederti con Jordan in passeggiata!!![:D][:D][:D][:D][:D] Avrei voluto vedere la messa in pratica di tante "belle" parole.[:)]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 16 febbraio 2006, 9:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
e quello che già mi chiedevo anch'io..
Quante volte avete montato un cavallo scosso?
quante volte avete montato un cavallo caldo?
credo poche..perchè sennò sapreste cosa vuol dire.

jib, è vero, io monto in un senso agonistico. Ma ti assicuro una cosa, un cavallo stressato, avvillito o esasperato non ti da quello che ti da normalmente. Anzi spesso si rifiutano al lavoro.

ora questa discussione mi ha veramente stufata..sempre le solite parole..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


giovedì 16 febbraio 2006, 12:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 233 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 16  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO