Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Difficoltà a dare i posteriori 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Anzi..ti faro' un esempio che mi è saettato per la mente

io ero, prima di darmi all'ippica, un dicreto tiratore, ho tuttora due pistole a me intestate, una ad aria compressa di precisione con canna bilanciata e impugnatura ergonomica, ed una fantastica colt woodsman..22 long

Prima di entrare e poter "sparare" ad una sagoma di cartone, ho dovuto fare dei documenti , dei permessi, delle visite mediche, per valutare ficiso e psiche..una volta fatto il tutto, ho dovuto sostenere un esame di tiro, vero e proprio, in presenza di un ex commissario di PS, che aveva valutato il mio modo di agire e sparare...come caricavo l'arma, come mi preparavo al tiro, e addirittura, come eseguivo la raffica di 5 colpi consentiti, che, se troppo veloci in sequenza, non erano validi..

un cavallo terrorizzato che non da i posteriori, come potenziale di pericolosità,è paragonabile ad una pistola.. anzi no.. la pistola, se non premi il grilletto non spara, il cavallo si :lol: :lol: :lol:


mercoledì 16 maggio 2007, 16:55
Profilo WWW
Messaggio 
Eh no! All'ironia rispondo con ironia, ma parlare di esperimenti pericolosi, e di andarsela a cercare non è accettabile rivolgendosi a me. Io certe tecniche le ho studiate ed apprese da professionisti seri, e, ripeto, non ho legittimato nessuno a sperimentarli autonomamente.

Sulla questione della competenza non transigo.


mercoledì 16 maggio 2007, 16:58
Messaggio 
Un forum è anche fatto per confrontare tecniche ed esperienze.

Paradossalmente chiunque sale in sella senza adeguata preparazione rischia la vita. Eppure nessuno stigmatizza il fatto che possa salire in sella.


mercoledì 16 maggio 2007, 17:19
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Ok, abbiamo rianimato un po sto mortorio di forum... :lol:

Nico, cosi' ragionando non usciremmo neanche da casa, metti dovesse cadere una tegola???

Pero'

ad esempio, elly83, ha letto della tua tecnica, e probabilmente la mettera' in atto...

che pensi in proposito??
TU hai studiato e hai competenza, alex ha studiato ed ha competenza... una sera ho visto una mia amica finire in un nanosecondo al pronto soccorso, perchè il cavallo, suo da secoli, per levarsi una mosca da dosso, le aveva tirato una zoccolata in fronte, mentre lei stava levando le fasce da lavoro... davvero, farsi male è un secondo, ma andarse le a cercare mi pare da fessi...

comunque

ripensando al problema, io l'ho visto risolvere in malo modo.. pero', caspita.. devo dire che ha funzionato...non vi sto a dire come.. per evitare valanghe di urla al criminale (che non ero io..ma un allevatore di trotter in zona mia)


mercoledì 16 maggio 2007, 18:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
. ha scritto:
se è per quello la rischia anche chi ha una vita di esperienza ai massimi livelli.

su un forum si possono confontare le idee ma non si può imparare una tecnica guardando una foto con una frecciolina: premete qui!!! E PERICOLOSO!!!!!


infatti, non era intenzione di Nicola insegnare a nessuno come applicare quanto raccontato, usufruendo di una semplice frecciolina e di un'immagine, ha "semplicemente" risposto ad una domanda che gli è stata rivolta, che poi l'interessata abbia risposto in maniera "spiritosa" appioppando l'eventuale conseguenza negativa dell'esperienza a Nicola, beh, perdonatemi ,questo non ha nulla a che veder con lui!
spesso vi accanite in maniera eccessiva... fare questo appunto proprio a Nicola, mi pare fuori luogo, lui che è Mister Precisino :wink:

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


mercoledì 16 maggio 2007, 18:02
Profilo WWW
Messaggio 
Ok, per stasera credo di potermi ritenere soddisfatto.

Devo pagare una lauta cena a Melissa e devo, di fronte a Andrea, ricevere una zoccolata negli zibidei per essere stato un improvido consigliere. :lol: :lol: :lol:

Ma la scopa nel c..o no, non me la farete mettere!!!!! :lol: :lol:


mercoledì 16 maggio 2007, 18:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 30 maggio 2006, 16:42
Messaggi: 1228
Località: Piemonte
Messaggio 
ah ah...Nic...ti va bene..che cause di forza maggiore... son tenuta a rigida dieta da ieri....e per i prossimi...20anni circa!!!
ragazzi, vi leggo sempre con piacere....
alla prossima...
buona serata!

_________________
Se il cavallo è buono e bello, non guardar razza o mantello...


mercoledì 16 maggio 2007, 18:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Mel

COME BEN SA Nico gode della mia piu assoluta e totale stima.. davanti ad un plurilaureato, ingegnere e architrave, esperto di wesners, ex olimpionico di judo, io mi inchino, ma questa non potevo fargliela passare.. :lol:

E LUNGI DA ME IL VOLERSI ACCANIRE... contro Nico.. che tra l'altro, riceve spesso e volentieri mp dal sottoscritto per discutere anche in pvt dei fatti del forum..

Non credo che a Nico serva l'avvocatA, si sa difendere beniussimo da solo..

io purtroppo penso e ragiono spesso con il mio e con il cervello degli altri... e se fossi un ragazzino di 12 anni, che va a cavallo, e leggessi su un forun di un certo Nicola, che mette foto con freccine sul punto in cui appoggiare il pugno della propria mano, per vedere di risolvere il problema del mio cavallo che CASUALMENTE non mi da i posteriori, POTREI ANCHE PROVARE A FARLO...e le conseguenze ..te le lascio solo immaginare.

Su questo punto di vista spero (almeno) siate tutti d'accordo.


mercoledì 16 maggio 2007, 18:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
... la mia era una battuta non ho certo bisogno di scaricare responsabilità sul povero Nicola che manco mi conosce!!!
Non credo che occorra prendere tutto sul serio! :roll:
Tra l'altro scusate è ovvio che voi non mi conoscete e quindi mettete giustamente avanti le mani ma ci tengo a rassicurarvi sul fatto che non sono una sprovveduta con istinti masochisti!
E' una vita che sto a contatto con i cavalli e quando sento cose nuove cerco di attingere al massimo perchè possono sempre tornare utili e perchè mi voglio mettere sempre in discussione(quando si tratta di cavalli c'è sempre da imparare), il discorso di Nicola mi è parso molto interessante e ho chiesto delucidazioni ... non sono subito corsa in maneggio a provarlo!
Cmq per farvi stare più tranquilli sappiate che ho avuto un cavallo con l'abitudine di calciare e con pazienza ho instaurato in lui fiducia e al contempo ho imparato come pormi in queste situazioni ... l'incidente comunque con i cavalli (ma anche con gli uomini) può sempre succedere anche al più esperto e al più erudito tra i cavalieri! :wink:


mercoledì 16 maggio 2007, 18:33
Profilo WWW
Messaggio 
DIO ESISTE!!! :o

Grazie Elly


mercoledì 16 maggio 2007, 18:41
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
figurati e scusa non credevo di scatenare il putiferio!ti ho messo io al centro delle accuse mi pareva giusto rassicurare tutti che non mi hai spronata e incitata affinchè andassi a gettarmi sotto gli zoccoli del primo bronco selvaggio!!! :wink:
Ah per chi può mettersi subito in guardia ... tranquilli è una battuta ... 8)


mercoledì 16 maggio 2007, 18:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Allora

NESSUNO HA ACCUSATO NICOLA

se questo, come tutti dite e sostenete, è un forum, pubblico, ciascuno di noi puo' e DEVE essere libero di esprimere una opinione su cio che viene scritto...senno' addio liberta' e benvenuto regime...

dopo di che, mi fa solo un gran piacere che tu elly possa aver fatto una battuta, ma ribadisco il concetto, indirizzato al 12enne che legge e interpreta( questione tutt'altro che lungi dal capitare) che potrebbe essere una potenziale vittima di un' esperimento letto su un forum..

e con cio , voglio dire, che se è vero che il solo "salire" a cavallo , come sostiene giustamente Nico, potrebbe portare a danni fisici, in caso di incoscenza, il promuovere esperimenti da farsi su cavalli con sicuri problemi comportamentali, puo' portare solo ad avvicinare le persone incoscenti al pericolo reale di cuccarsi una tramvata in viso

PUNTO!!!


mercoledì 16 maggio 2007, 21:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
...scusate ma anche Alexb eCoccinella parlavano di tecniche da loro utilizzate ... un forum è anche questo se no cosa ci stiamo a fare? :?:
A me piace frequentare il forum proprio per la possibilità di scambiarsi opinioni,tecniche e conoscenze ... e ci sono mille altri topic in cui sono stati dati consigli e scambiate esperienze su vari altri problemi vedi impennate, sgroppate etc. ... tutti argomenti potenzialmente pericolosi ... che facciamo chiudiamo il forum?!Basta andare in libreria e comprare uno dei tanti libri che spiegano come domare un cavallo come fargli fare questo e quello etc ... mettiamo a tacere anche loro? sta al singolo usare il buonsenso se poi è così giovane auspico che non sia lasciato da solo ma sia seguito nel suo lavoro con i cavalli ...


giovedì 17 maggio 2007, 0:22
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Alex proponeva un ben piu cauto sistema, e cioè di usare un bastone ricurvo, strumento che ti allontana notevolmente dal cavallo, coccinella..un sistema decisamente piu ortodosso, che richiede comunque ottima conoscenza della psiche equina e tanta tanta pazienza, in quanto ci sono dei tempi "tecnici" da rispettare ed applicare negli istanti giusti (cosa difficilissima se non la sai fare)

Il mio dubbio, sul metodo di Nicola, è solo dovuto al fatto che sei vicino al cavallo, troppo, infatti, secondo la sua teoria, la distanza che ti separa è quella del tuo braccio...

con cio, comunque, ne stiamo discutendo serenamente.. non vedo il perchè del tuo intervento Elly??


giovedì 17 maggio 2007, 10:55
Profilo WWW
Messaggio 
Il fatto di sottolineare, Andrea, che in quanto io piccolo di statura, la distanza del mio braccio mi ponga, di fatto, con la faccia ad altezza zoccolo mi pare decisamente poco carino!! :lol: :lol: :lol:

A parte tutto, il problema che ponevo era soprattutto di "approccio". Credo che, con i cavalli, ci si debba mettere un po' in gioco. Tutti coloro che stanno intervenendo qui hanno una lunga e comprovata esperienza con i cavalli, e credo di poter incontrare l'esperienza di molti dicendo che bisogna che la fiducia sia davvero reciproca.

La mia domanda è molto generale. Come possiamo ottenere la fiducia di un cavallo, se nonsiamo noi i primi ad accordargli la nostra?


giovedì 17 maggio 2007, 11:15
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO