Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 Difficoltà a dare i posteriori 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Scusa Andrea ma non capisco il tuo intevento e quoto pienamente Elly.
Anche solo il sollevare lo zoccolo posteriore x pulirlo allora può risultare pericoloso x il principiante (ma anche per il cavaliere con 30 anni di esperienza se il cavallo ha le palle girate quel giorno o è infastidito da un insetto o si spaventa x un rumore o x una foglia che cade...) ... e poi tra i 2 metodi proposti da Nico e Alex personalmente mi sembra più rischioso quello di Alex con il bastone ricurvo...
Poi, spero che nessun principiante con un minimo di buonsenso si metta a sperimntare cose lette in forum con un cavallo con evidenti problemi comportamentali

Secondo me la tua osservazione è abbastanza infondata nel contesto, poi, per carità ognuno esprime ciò che ritiene opportuno... :wink:


giovedì 17 maggio 2007, 11:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Ecco un caso in cui la mia proposta di discussioni "uno a uno" (vedi qui) avrebbe evitato un inizio di "flaming". Io ho chiesto un consiglio, molti (e sono grato a tutti) me l'hanno dato... l'hanno dato a me, tenuto conto dell'esperienza che più o meno traspare da quello che ho scritto. Non a un dodicenne inesperto. E' a questo che, come ideale, servono i forum (o dovrebbero servire).

Altro topic, altra domanda, questa volta fatta da un dodicenne inesperto su un analogo argomento... altre risposte, ovviamente.

Il mio consiglio ai ragazzi, i proprietari della cavallina, su cosa fare all'inizio è stato: accarezzatela, coccolatela, spazzolatela...parlatele sempre dolcemente... e lasciate perdere i posteriori. E il grosso del lavoro, nella "guarigione" della ferita psicologica evidentissima, l'hanno fatto loro. Questa fase - prima di azzardarsi a farsi dare i posteriori - è durata MESI. Per merito della rinnovata fiducia nell'umanità, una volta montata, la cavalla era un vero angelo (un angelo poco addestrato... ma un angelo lo stesso :D ). Ma non mi dà ancora i posteriori come vorrei. :evil:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 17 maggio 2007, 12:25, modificato 1 volta in totale.



giovedì 17 maggio 2007, 11:49
Profilo WWW
Messaggio 
Azzardo una ipotesi bislacca, ma non poi così tanto. Quanti altri hanno provato, insieme a te, a chiederle i posteriori?

Se ci provasse una donna?


giovedì 17 maggio 2007, 11:56
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Azzardo una ipotesi bislacca, ma non poi così tanto. Quanti altri hanno provato, insieme a te, a chiederle i posteriori?

Se ci provasse una donna?

Idea eccellente!!!! :D Ci provo subito con mia moglie!

Scherzo ma torno serio.
1. un veterinario ha rischiato la pelle (e ha risposto istantaneamente con un pedatone che doveva essere istruttivo, ma non lo è stato)
2. vari maniscalchi, quando le ferravano i posteriori (esito: iniezione di tranquillante dopo vari tentativi "tradizionali")
3. i due ragazzi che ne sono proprietari (un ragazzo e una ragazza; non giurerei che la ragazza ci abbia provato, ma comunque sarebbe stata titubante)
4. il maniscalco-pareggiatore, che ci è riuscito (la prima volta con oltre mezz'ora di Parelli classico, la seconda con altre tecniche più sottili di de-sensibilizzazione, ma comunque applicando tecniche molto difficili, anche se "dolci"), e le ha già pareggiato i posteriori almeno tre volte

Mi ricordo cosa mi diceva wildhorse al proposito (lei è una donna pareggiatrice): una volta c'era un cavallo che non le ha permesso di avvicinarsi fin tanto che non si è tolta il grembiule da maniscalco. Il motivo mi pare abbastanza ovvio... :wink:

Il comportamento automatico quando una mano si avvicina ai posteriori o allo "spot" fra fianco e grassella farebbe pensare che si sia instaurato un vero riflesso condizionato.

La cavalla mi è affezionatissima; mi avvicina cordialmente in pascolo, con il "join-up" che piace a me (in libertà), ma questo non basta.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 17 maggio 2007, 12:24, modificato 1 volta in totale.



giovedì 17 maggio 2007, 12:09
Profilo WWW
Messaggio 
L'idea balzana mi viene dalla fondata convinzione che una donna possa effettivamente entrare più facilmente in empatia con la cavalla, anche sulla base di una "supposta" minore aggressività. In alcuni casi io l'ho davvero trovato utile.


giovedì 17 maggio 2007, 12:17
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Cita:
Poi, spero che nessun principiante con un minimo di buonsenso si metta a sperimntare cose lette in forum con un cavallo con evidenti problemi comportamentali



Vedi.. che in un certo senso, la pensi come me????


giovedì 17 maggio 2007, 13:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
Succede molto spesso che i cavalli si dimostrino più disponilbili con le donne ... probabilmente perchè nella maggior parte dei casi i loro ricordi di violenze sono legati ad una presenza maschile ... (p.s. non tutti gli uomini sono violenti ma è più frequente un uomo che ricorre alle maniere forti che non una donna .. almeno nelle mie esperienze)


giovedì 17 maggio 2007, 14:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Nel mio caso è il contrario
Silver è decisamente piu socievole con gli uomini...

con le donne il primo approccio è quasi sempre un morso...

ahhh queste donne... :roll:


giovedì 17 maggio 2007, 15:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 23 aprile 2006, 22:19
Messaggi: 647
Località: Veneto
Messaggio 
... son cose buffe ... spesso le cavalle danno il meglio se montate da uomini e certe donne invece riescono a tirar fuori il meglio dallo stallone più riottoso ...
questo dimostra il perchè sia una fortuna non essere tutti uguali!!!Ah che pazzo mondo ....

... se continuo con questo buonismo e salutando con la manina dico che l'importante è la pace nel mondo fra un po' mi danno la fascia di miss mondo! :wink:


giovedì 17 maggio 2007, 15:15
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
di solito le femmine sono più riflessive, calme e riflessive..
un maschio tendenzialmente è più dominante per cui imporrà(spessissimo in modo involontario) la sua persona più facilmente..
questo spiega perchè alcune donne vadano melgio con gli stalloni..

e come tantissime donne abbiano studiato la psicologia del cavallo, ma non l'abbiano diffusa(non è nella mentalità della donna divulgar ele cose che le vengono spontanee)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 17 maggio 2007, 16:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
non sempre è così le donne sono di solito più isteriche rispetto ad un uomo ! anche nel rapportarsi con il cavallo !



io proporrei di mischiare le due tecniche , premetto che sono d'accordo con l'uso del bastone , usando prima il bastone il cavallo si abitua al contatto di un oggetto poi da quì si passa al contatto con la mano...
funzionaaaa ! :D


giovedì 17 maggio 2007, 22:49
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Squaw ha scritto:
non sempre è così le donne sono di solito più isteriche rispetto ad un uomo ! anche nel rapportarsi con il cavallo !


lo dici per esperienza o come discorso in generale?
non ho mai sentito fare affermazioni del genere generalizzando sulle diverse capacità nel rapportarsi coi cavalli dei due sessi... e mi incuriosisce questo parere :wink:

tra l'altro l'esperienza nel mio maneggio conferma il fatto che le donne siano più rilassate e ottengano di più.. io, la mia istruttrice e sua figlia possiamo montare alcuni cavalli che con noi sono accettabili, con suo marito invece è una lotta continua

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 18 maggio 2007, 8:41
Profilo WWW
Messaggio 
Un'addestratrice capace e competente, in media, avrà maggiore facilità a "mettersi insieme" al cavallo.

Ammettendo il fatto che dare i piedi è comunque un'azione addestrativa, sono convinto che sia un'idea da non scartare.


venerdì 18 maggio 2007, 11:47
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
rhox ha scritto:
Squaw ha scritto:
non sempre è così le donne sono di solito più isteriche rispetto ad un uomo ! anche nel rapportarsi con il cavallo !


lo dici per esperienza o come discorso in generale?
non ho mai sentito fare affermazioni del genere generalizzando sulle diverse capacità nel rapportarsi coi cavalli dei due sessi... e mi incuriosisce questo parere :wink:

lo dico per esperienza e per discorso in generale...
il mio istruttore è sempre calmo e tranquillo anche in situazioni critiche , ho visto donne invece che anche solo nella gestione dello stallone sono isteriche e più impulsive .
inoltre il tono di voce più acuto delle donne donne agita maggiormente il cavallo rispetto alla voce "grossa" dell'uomo .
a mio parere più che dal sesso dipende dal carattere della persona riuscire a rapportarsi con il cavallo .


venerdì 18 maggio 2007, 13:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
. ha scritto:
rhox ha scritto:
io, la mia istruttrice e sua figlia possiamo montare alcuni cavalli che con noi sono accettabili, con suo marito invece è una lotta continua


la butto li...forse perchè gli uomini tendono ad usare più facilmente la forza, anche senza rendersene conto. allora magari per una frazione di secondo una mano più forte, una gamba più severa, il cavallo si innervosisce e la lotta è fatta.


certo..
la forza fisica è anche una componente di questa differenza..


squaw io sono una ragazza eppure non ho mai urlato come descrivi tu e quando ho problemi se devo richiamare un cavallo abbasso la voce(mi viene istintivo)..
credo che più che dal sesso dipenda dall'educazione ricevuta..
se si impara a stare calmi non c'è sesso che tenga..
io parlavo di una maggiore sensibilità...

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 18 maggio 2007, 14:32
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO