Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mauhorse ha scritto:
Per la seconda domanda credo propio di si. Come dicevo la riunione vera si ottiene con la "immobilizzazione muscolare". Infatti, dalla seconda foto, si puó notare come il movimento mostra la rigiditá muscolare, quindi l'immobilizzazione e di conseguenza la riunione non puó essere che vera.


Caro Mauhorse, ti riferisci evidentemente alla foto del cavallo con la "ruschena", quello con la testa in alto :shock: , ora o hai poche idee ma confuse sulla riunione - ma non ci credo, data l'autorevolezza che ti attribuisce Alex e Alex è uomo d'onore - o allora ci devi spiegare dove hai preso codesto concetto di immobilizzazione, io ho riportato semplicemente quanto scritto da Decarpentry in un libercolo :shock: :shock: chiamato: - "E'quitation Academique".

Pendo dalle tue labbra...dalla tua tastiera, sempre pronto ad imparare cose nuove. :-D :-D

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


domenica 16 marzo 2008, 0:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Wildcat ma sei un uomo? :scratch: non é che fra qualche giorno mi vieni a dire pure che ci conosciamo? :?: comunque tornando al nocciolo, anche se sono tre tipi di riunione con piccoli variazione si parla comunque della medesima cosa,
Come tra pesade e levade..
cerchiamo di vedere il vero problema, ovvero quello posto da me tempo fa sulle due foto e riproposto da Mau ora.

Per mau, se doobbiamo valutare se c é riunione o no, vera o falsa, dobbiamo abbozzare l idea comune di riunione per poi commentare le foto.
Anche perche senza voler essere duro ma é lo stesso cavallo del piaffer che ho postato,
Lo so che era solo una foto ma a mio avviso una tale postura mi dice che il cavallo non sa riunirsi (perche non c é il lavoro che puo ottenerlo)
Ecco la foto incriminata.. non voglio essere scortese a metterla visto che non é proprio una bella foto, ma visto che é pubblica... :wink: inoltre ci puo far capire meglio la questione, oltre al fatto che si puo confrontare un piaff con un piaff


Allegati:
riuninoneem2.jpg
riuninoneem2.jpg [ 36.1 KiB | Osservato 614 volte ]
domenica 16 marzo 2008, 1:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Ok, chiarito cos'è la ruschena. Meglio saperlo... Per evitare di trovarsi nella situazione di Gabri81, che sul forum http://www.animalinelmondo.it/forum, sezione Cavalli, chiede:
Cita:
CONTINUO A SENTIR DIRE LA PAROLA RUSCHENA..CHE SIGNIFICA?

"ha la ruschena...è pieno di ruschena.."


Non convinta della spiegazione piuttosto esplicita poi Gabri81 insiste:
Cita:
no no...qua si parlava di un cavallo di preciso..come se fosse una patologia..


Va bè, stavolta è toccata a me figura del pollo di turno che chiede cos'è la ruschena tradendo la scarsa frequentazione dei buoni ambienti equestri di un tempo... :lol:

Mi sembra comunque utile, una volta per tutte, infilare la definizione dell'enciclopedia. :wink: Se conoscete altri termini del gergo della vecchia cavalleria, utili da sapere come questo, fatelo anche voi... in fondo è cultura equestre, di altri tempi na, ancora una volta, sempre molto attuale.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 16 marzo 2008, 6:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
... :-D :-D :-D :-D :-D

Caro Alex, mi piacerebbe continuare specialmente per rispondere alla affermazione del signor Mau: - "ruschena = atteggiamento della testa del cavallo"...purtroppo mi devo assentare per tre o quattro anni, il papà non vuole che frequenti più il web, mi ha tolto il telefonino, il motorino e il beauty case, niente moroso; da domani vita nuova: - mi devo impegnare solo per ottenere la promozione alla II liceo. Addio

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


domenica 16 marzo 2008, 12:27
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
Per mau, se doobbiamo valutare se c é riunione o no, vera o falsa, dobbiamo abbozzare l idea comune di riunione per poi commentare le foto.
Anche perche senza voler essere duro ma é lo stesso cavallo del piaffer che ho postato,
Lo so che era solo una foto ma a mio avviso una tale postura mi dice che il cavallo non sa riunirsi (perche non c é il lavoro che puo ottenerlo)
Ecco la foto incriminata.. non voglio essere scortese a metterla visto che non é proprio una bella foto, ma visto che é pubblica... :wink: inoltre ci puo far capire meglio la questione, oltre al fatto che si puo confrontare un piaff con un piaff


omg, penso sia il momento di chiarire ma vorrei allo stesso tempo che non pensassi che io ne faccia una questione personale, perché cosi non é. Quindi, ti assicuro che continuo a rispettare ció che dici e spero di poterne acquisire ulteriore esperienza.
Partiamo da una foto che hai inserito (la prima/cavallo nero) dove ritrae questo cavallo allenato alla maniera NHE e dici che quello non é un piaff. In effetti non é un piaff eseguito per far vedere cosa é un piaff. Ovviamemte questo ci mette nelle condizioni di pensare che il metodo NHE non é adatto ad allenare un cavallo per l'alta scuola.
Poi metti un'altro cavallo che secondo te é in riunione (perfetta/non perfetta non ha importanza) e la utilizzi per fare un confronto con la prima foto e per spiegare come appare un piaff.
Bene! Intanto, presenti una foto (cavallo/nero) fatta dopo i primi 6 mesi di lavoro e che quindi in una fase di preparazione e sicuramente non si puó prendere come esempio, nel senso che non si puó giudicare (l'hai detto tu stesso che é solo una foto). Non so quanto ci abbia impiegato il cavallo grigio per arrivare a quella posizione ma vorrei puntualizzare se e per quanto tempo riuscirebbe a mantenerla quella posizione se di colpo gli si togliessero redine e morso. Lascio a te giudicare.
Inoltre, questo spiega a cosa serve l'immobilizzazione muscolare e perché solo attraverso essa si puó raggiungere la riunione, perché attraverso l'immobilitá il cavallo ottiniene la forza per riunirsi.
Ma, per concludere, non é di questo che si sarebbe dovuto parlare (confronto tra metodi) ma di una prospettiva nuova che ha per scopo principale il benessere del cavallo e che si possono eseguire elementi di alta scuola senza causare alcun danno, ne fisico ne psichico, al cavallo.

P.S. Spero di potere avere delle immagini recenti per far vedere un piaff recente.


mercoledì 19 marzo 2008, 20:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Una domanda più generale, riguardo quella che mi sembra una contraddizione profonda della NHE.

Ammesso e non concesso che l'addestramento del cavallo all'alta scuola - nella versione di A.N., che non ho alcuna competenza per giudicare! - si possa fare sostanzialmente con il lavoro a terra, e con pochissimo lavoro montato, come si realizza l'addestramento del cavaliere, seguendo con coerenza i dettami etici della NHE? Per acquisire capacità e tecnica sufficienti a ottenere anche un'approssimazione delle figure della HE, immagino ci vogliano anni di duro lavoro in sella. Ora, se cavalcare per più di pochi minuti al giorno un cavallo è inammissibile perchè dannoso per la sua salute: come farà un cavaliere ad addestrare sufficientemente sè stesso? So che N., prima di ideare la sua "rivoluzione", ha avuto una formazione equestre classica formale. E' vero?

Oppure la NHE - nella sua espressione più pubblicizzata, cioè quella inerente alle figure di alta scuola - è riservata a cavalieri fatti e rifiniti (tradizionalmente) e poi pentiti, e il cavaliere "non fatto" o addirittura semiprincipiante può scordarsela? E se è così, è detto abbastanza onestamente e chiaramente?

Nell'ultimo post nel forum NHE, prima di lasciarlo, invocavo fra l'altro l'apertura di una "Bassa Scuola Nevzorov"... il post era una provocazione, che è stata subito raccolta e stigmatizzata così duramente da darmi la spintarella che mi bastava per abbandonare il forum e pensare ad altro. Ma di questo problema, si discute, nella comunità NHE?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 19 marzo 2008, 23:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Pero Mau... tu mi chiedi cosa succederebbe senza imboccatura.. be.. neanche voglio saperlo visto che io promuovo l uso di questa, é proprio questo il punto, non si puo ottenere la giusta riunione senza.
Per quanto riguarda il piaffer del cavallo nero, non importa se é dopo 6 mesi, puo essere anche il primo giorno, ma il cavallo il primo giorno magari non alza gli anteriori e fa solo un passo ma la nuca é aperta e il cavallo non puo essere sotto di se.
Inoltre dici che la vostra preparazione dell alta scuola é praticamente tutta da terra, be ci credo.. se lo scopo é abituare il cavallo al nostro peso che aggrava ancor di piu gli anteriori é normale che poi senza preparazione una volta in sella il cavallo si butta sulle spalle.
Credo che a volte si dimentichi il perche montiamo a cavallo... forse ognuno di noi dovrebbe provare ad immaginare i propri obiettivi.. e vedere se la strada che sta percorrendo é quella giusta o in realtà va da tutt altra parte


giovedì 20 marzo 2008, 0:47
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Buonasera cari,

è veramente da molto tempo che non scrivo su questo forum, ma ho letto con interesse gli ultimi topic aperti da un gruppo di utenti davvero appassionati, ricchi di spunti di riflessione...

Visto che l'argomento è "scivolato" sulla riunione, cosa inevitabile quando si parla di addestramento, cerco di dare una mia visione del discorso.

Premesso che conosco poco della filosofia di questo signore russo, ma ho avuto la fortuna di poter studiare un pò i classici, non credo sia un male confrontare le metodologie poichè essi danno spunto per capire meglio... da dove si parte e dove si vuole arrivare.

Cita:
Ma, per concludere, non é di questo che si sarebbe dovuto parlare (confronto tra metodi) ma di una prospettiva nuova che ha per scopo principale il benessere del cavallo e che si possono eseguire elementi di alta scuola senza causare alcun danno, ne fisico ne psichico, al cavallo.


Innanzitutto quindi vorrei capire, quello che io intendo per riunione...e cioè:

"raccorciamento delle basi per avvicinamento dei posteriori al baricentro"

è lo stesso che intende il Sig. Nevzorov?

Perchè se non intendiamo la stessa cosa è difficile capirsi...

E per rispondere alla restante parte del messaggio di Mauhorse che ho quotato, nella mia idea anche i Maestri classici avevano in mente il benessere del cavallo, il massimo sviluppo del loro equilibrio psico-fisico... non sei daccordo? mi farebbe piacere sapere il perchè del si o del no?

Continuo dicendo, sempre nella mia idea senza voler offendere nessuno e senza nulla di personale, che credo che il cavallo nero che vedo nella foto potrà sicuramente essere psichicamente equilibrato( non si può dire da una foto quindi a priori dico che va bene ), quindi mettiamo che niente danni psichici, ma fisicamente?

Gli antichi Maestri insegnavano il piaffer non come esercizio fine a se stesso, ma per migliorarne l'equilibrio, per arrivare a riequilibrare attraverso l'addestramento un animale che nasce con i 2/3 del suo peso portato sugli anteriori... presa di equilibrio sulle anche la chiamano.

In quella foto il cavallo, esattamente come uno non addestrato al piaffer (anzi di più perchè è anche un pò incappucciato, la nuca non è al punto più alto) il cavallo ha il suo peso sugli anteriori poichè la riunione non avviene per avanzamento dei posteriori verso il baricentro ma per arretramento degli anteriori... quindi secondo me dal punto di vista fisico non sono sicuro che non si son fatti danni, non so se sono abbastanza chiaro...

Spero con piacere di leggere l'idea di Mauhorse, oltre che di tutti gli altri chiaramente.

_________________
Franco Melpignano


venerdì 21 marzo 2008, 23:16
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Essendo passato un po' di tempo dall'ultimo post, penso che sia ora di salutare Mauhorse, e - da parte mia - un sentito grazie di aver accolto il mio invito a venire a trovarci in questo forum.

A presto Mauhorse! :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 5 aprile 2008, 12:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Ah, la FAMOSISSIMA ruschena

il mio vet ne ha curate a "mazzi" di ruschene....


martedì 8 aprile 2008, 16:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Andrea ha scritto:
Ah, la FAMOSISSIMA ruschena

il mio vet ne ha curate a "mazzi" di ruschene....

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
dai non ti abbattere ;) ;)


martedì 8 aprile 2008, 18:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Alex chiedo scusa ma sono stato fuori per lavoro e non ho avuto l'opportunitá di visitare il forum.

Se vuoi possiamo anche concludere questo nostro interessante e piacevole incontro qui ma ci tenevo a dire che non avevo abbandonato il topic. Risponderó comunque alle ultime domande prima di salutarvi. Non posso adesso ma lo faró al piú presto.

Tanti saluti a tutti.


mercoledì 9 aprile 2008, 20:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Tanto meglio se non l'hai abbandonato!
A risentirci!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 9 aprile 2008, 22:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
ahahahahahaha che strano trovare il termine ruschena anche da queste parti!!
pensavo fosse un termine usato solo da noi veneti :hahaha: :hahaha: :hahaha: :hahaha:

purtroppo è una "malattia" che colpisce tantissimi cavalli e a volte è proprio incurabile :hahaha: :hahaha: :hahaha:

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 10 aprile 2008, 9:21
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Illuminate anche noi piemontesi, và... :roll:

_________________
Immagine


giovedì 10 aprile 2008, 11:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO