Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:00



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
levade : le cheval lève son avant main, en équilibre sur ses postérieurs repliés sous lui. Plus la levade est basse, plus elle est difficile. Le cheval se lèverait moins haut et resterait moins longtemps en équilibre que dans la pesade .

pesade : le cheval lève son avant main, antérieurs repliés, et se tient en équilibre sur ses jarrets fléchis pendant plusieurs secondes. Les jarrets devraient être maintenus pliés à 45°.

Con questo ritengo il mio intervento esaurito: - buon sollazzo! :-D PP

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


giovedì 21 febbraio 2008, 16:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Postare qui i video di Nevzorov, non mi pare affatto una cattiva idea... se no cosa ci sta a fare quel bellissimo tag "Youtube" che Filo ha attivato? (Grazie Filo!) :mrgreen:

Ecco il primo, e più visto... altri ne posterò di quando in quando, fatelo anche voi se volete: basta prendere l'indirizzo del video e ficcarlo qui fra due tag youtube.


Link al filmato

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il giovedì 21 febbraio 2008, 16:15, modificato 1 volta in totale.



giovedì 21 febbraio 2008, 16:12
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Io trovo che con l'aiuto delle foto tutto sia molto più chiaro : Thumbup :
Insomma se capisco io che sono proprio una capra in queste cose... :roll: : Hurted :
Certo la differenza tra Pesata e Levata non mi è molto chiara... :? ...ma a quanto pare le due parole hanno diverse interpretazioni a seconda delle esperienze : Blink :

_________________
Immagine


giovedì 21 febbraio 2008, 16:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Premetto che i metodi che io uso sono abbastanza simili a quelli della NH, ma li usiamo applicati all'equitazione tradizionale, anche agonistica se uno lo vuole. Detto ciò quello che critico della tabella è:
- Si dice che la riunione ottenuta con l'imboccatura è falsa, questo non è vero, magari per voi non è naturale, ma trovo sbagliato dire che per questo sia una falsa riunione, quella tabella dovrebbe obbiettivamente descrivere le differenze non parteggiare per qualcuno.
- Dice che nella NH si usano punizioni e coercizione, allora mi dovete spiegare cosa intendete con questi termini perchè nella mia esperienza punizioni e coercizione sono un altra cosa.
-Si dice che nessuna altra scuola tiene conto della salute del cavallo a parte la vostra e che tutti i metodi di addestramento ledono la salute del cavallo e ancora una volta non sono d'accordo, si ritorna al discorso del rispetto del cavallo, io credo che lo si possa ottenere in qualsiasi disciplina e se qualcuno rispetta il cavalllo tiene conto della sua salute e si ferma prima di lederne il fisico
-concordo con omde sul discorso imbocatura e credo sia un discorso troppo complesso per bollarlo come sbagliato a priori
- si dice in sostanza che qualunque uomo usi una scuola diversa dalla NHE non riflette sulla vera natura del cavallo e non credo sia cosi corretto
- secondo la tabella qualsiasi uso del cavallo tranne la nhe logora la saute fisica e psichica del cavallo.
Io trovo che questa tabella dovrebbe descrivere in modo obbiettivo le differenze, mentre in realtà è chiaramente di parte. Io non contesto i vostri principi e molte delle critiche che rivolgete alle altre scuole le posso anche condividere, ma non mi sono mai piaciute le generalizzazioni. Credo ci sia tanta gente che rispetta i cavalli anche nelle altre discipline e credo che molti punti della tabella non tengano conto di queste persone.


giovedì 21 febbraio 2008, 18:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
Fermi tutti!

Mau assolutamente hai detto delle cose che non sono vere, hai paragonato il dressage classico a quello moderno... rollkur, fine cariera.
Il dressage classico é ben altra cosa, spero tu lo conosca. é l opposto del dressage moderno

Si hai perfettamente ragione. Chiedo scusa! Ma parlando di "tutti gli altri" pensavo ti riferissi a giorni nostri e quindi NH e ho dedotto che intendessi il dressage che si fa nei nostri tempi.
Chiarito..


giovedì 21 febbraio 2008, 19:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
shyboy ha scritto:
Io trovo che questa tabella dovrebbe descrivere in modo obbiettivo le differenze, mentre in realtà è chiaramente di parte.


Questa tabella è di parte. Ci vorrebbe uno studioso esterno, che conosca bene questo ed altri sistemi di equitazione, per fare una tabella obiettiva. Il valore della tabella - dal mio punto di vista - non è tanto quello di indicare cos'è la NHE, ma di indicare piuttosto come la NHE vede altri tipi di equitazione. Comunque anche le indicazioni che la NHE dà di se stessa sono interessanti, e in qualche punto suscitano importanti riflessioni, secondo me.

Inoltre, il valore della tabella è limitato dal fatto che non c'è alcun tentativo di confrontare la NHE con le "altre equitazioni" che ogni tanto nomino: Mark Rashid, le tecniche R+ tipo Clicker Training, Tellington Jones, la AND... tutte tecniche che non accettano il principio che accomuna l'equitazione agonistica, la PNH, l'alta scuola classica: il principio della sottomissione.

Viene evitato, insomma, il confronto più interessante... quello con i diretti concorrenti! Cercasi volontari obiettivi per costruire una tabella più completa... ma non sarebbe per niente un compito facile!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 21 febbraio 2008, 19:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Il problema risiede nella riservatezza di quella scuola: o la abbracci in pieno o non la puoi conoscere, questo dal mio punto di vista è assurdo e va contro il benessere del cavallo che loro tanto difendono. Rimane il fatto che se fanno una tabella delle differenze dovrebbero almeno cercare di essere obbiettivi, perchè fatta così non credo sia molto utile a convincere qualcuno anzi.
Detto questo probabilmente hanno i loro motivi, io non li capisco. Non penso sia una buona scelta da un punto di vista publicitario.


giovedì 21 febbraio 2008, 20:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Sono costretto a pensare che piú che un confronto basato sul metodo, quale vuole rappresentare il benessere del cavallo, si scivola sempre sul confronto chi fa meglio questo o quell'elemento e personalmente lo trovo riduttivo.

Come ho detto prima non si dovrebbe fare l'errore di pensare che ció che dice la NHE si riferisca a qualcuno in particolare. Quindi, chi crede di rispettare il proprio cavallo sicuramente non si deve sentire all'interno di quelle critiche fatte dalla NHE.

P.E. Guardate questo video e capirete a chi sono riferite certe cose.


Link al filmato

Dunque, se il confronto lo intendete come una qualche forma di crescita che puó giovare ad entrambi bene. Se invece continuiamo a parlare di chi fa meglio cosa o a quardare se uno é vestito di nero oppure ha un jeans, beh, su questo io non vedo nessuna crescita.


giovedì 21 febbraio 2008, 20:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Non era questo che intendevo e se ho dato questa impressione mi scuso. Però non riesco a capire qual è lo scopo di quella tabella. Non riesco a capire perchè dite che la NH usi metodi di coercizione. La mia non vuole essere una polemica, ma una richiesta di spiegazioni su questa visione delle cose. Inoltre sei stato tu a chiedermi di dirti perchè non ero d'accordo. Mi piacerebbbe che mi spiegassi perchè ritenete che la NH usi coercizione e punizioni e cosa intendi con questi temini, forse mi aiuterai a capire


giovedì 21 febbraio 2008, 20:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
shyboy ha scritto:
Non era questo che intendevo e se ho dato questa impressione mi scuso. Però non riesco a capire qual è lo scopo di quella tabella. Non riesco a capire perchè dite che la NH usi metodi di coercizione. La mia non vuole essere una polemica, ma una richiesta di spiegazioni su questa visione delle cose. Inoltre sei stato tu a chiedermi di dirti perchè non ero d'accordo. Mi piacerebbbe che mi spiegassi perchè ritenete che la NH usi coercizione e punizioni e cosa intendi con questi temini, forse mi aiuterai a capire


Posso dirti alcune cose che mi riguardano personalmente.
La prima mia esperienza con i cavalli é stata in un maneggio tradizionale dove si praticava "Salto Ostacoli". All'interno di questa struttura ho solamente visto cavalli spersonalizzati, succubi e perennemente spaventati. Ovviamente ero li con il mio cavallo ma rimanevo sempre in disparte, andavo quando non c'era nessuno e ogni tanto, appoggiato ad una panca, guardavo gli altri lavorare. Ció che vedevo era; esci il cavallo dal box giá sellato e imbrigliato, salivano su e andavano in campo. Un po di riscaldamento e via a saltare. Se non saltavano, cosa che capitava spesso, ecco che il frustino e speroni iniziavano a lavorare.
Mia figlia si era interessata al salto ostacoli, visto che tutti i suoi amici lo praticavano e mi chiese se gli compravo un cavallo. Il proprietario del maneggio ci disse che c'era una cavalla bellissima "una Olandese da salto" e se volevamo provarla. Arrivata al maneggio sembrava essere quasi stordita e sembrava essere piú o meno tranquilla. L'abbiamo fatta vedere dal veterinario, fatte le dovute lastre e la comprammo. Dopo un po di giorni questa cavalla non si poté montare piú. Completamente andata a causa del suo passato. Mia figlia é caduta diverse volte e ogni volta il proprietario del maneggio la prendeva la portava nel fienile e via che va con il frustino. Quando ho saputo, ho immediatamente tolto i cavalli da li. Per farla breve oggi questa cavalla me la invidiano tutti. Questa é stata la mia esperienza di maneggio ed equitazione tradizionale.

Passiamo alla NH. Ho fatto due anni di PNH e ti devo dire , anche se in quel momento mi sembrava essere il paradiso in confronto all'esperieza avuta, col tempo mi sono reso conto che anche li utilizzano la sottomissione. Perché sottomissione? Perché il cavallo non ha la possibilitá di dire no. Se il cavallo si rifiuta allora subbentrano le fasi, fasi definite con 1/2/3/4 ma ti garantisco che queste fasi spesso arrivavano alla 11/22/33/44 e poi 111/222/333/444 e cosi via. Ti racconto un esempio che Pat racconta in un suo video dove dice: fate conto che il vostro cavallo sia un grande pesce, lasciatelo andare, mollate la corda, fatelo allontanare ma fino alla fine della corda e poi richiamatelo per poi mollare di nuovo la corda. Questo significa: lascia che il pesce tiri e si allontani tanto prima o poi si sfiancherá e quando non cé la fa piú mollerá e lo tiriamo su. Questo esempio a me dice tanto. Poi, hai mai visto salire un cavallo sul trailer alla maniera PNH. Beh io li ho visti salire si, ma uscire con il sudore che gli colava da tutte le parti per non dirti quante fasi si sono beccati prima di salire. Potrei portarti tantissimi altri esempi per farti capire che di NH non c'é proprio nulla.

Per quanto riguarda il dressage sia quello Viennese che Spagnolo penso che un po tutti ne abbiamo sentito parlare, di cosa e come preparano i cavalli. E per finire il dressage moderno che secondo me non ci sono parole.

Io penso che un idea me la sono fatta e quella lista non dice idiozie.

Poi vorrei chiedere, quando si dice propaganda del suo metodo, a cosa ci si riferisce? Non c'é nessuno scopo di lucro, non ci sono soldi di mezzo quindi non capisco dove sta la propaganda. Di solito si usa la publicitá per vendere un prodotto ma loro credo non sono basati sull'aspetto economico.


giovedì 21 febbraio 2008, 21:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Concordo con Mauhorse sulla NH. Non vi è la minima differenza sostanziale fra NH e l'equitazione tradizionale .... l'unica differenza è che Roberts e Parelli ci hanno imposto di reimparare la BUONA equitazione tradizionale. Non quella eccelsa... quella semplicemente buona. Ancorata al principio di sottomissione del cavallo (un principio così radicato che alcuni nemmeno immaginano che possa essere messo in dubbio) e tecnicamente basata sul corretto uso dell'R- con doubling. Ne abbiamo parlato altrove.

Per mauhorse invece una domanda più tecnica. In cosa differisce, secondo te, di sostanziale, la NHE e quanto praticato dal gruppo dell'AND (Art of Natural Dressage)? Io francamente non ho trovato quasi nessuna differenza... tranne il clima umano e la completa apertura del secondo gruppo (il loro forum è integralmente a lettura libera).

E ancora: Nevzorov usa, nell'addestramento, il R+ (rinforzo positivo) e l'estinzione per i comportamenti indesiderati. Ma come usa l'R+, precisamente? Quali forme di rinforzo sono ammesse e consigliate, e con che principi vengono concesse?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 21 febbraio 2008, 21:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 14:28
Messaggi: 28
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Due cose:
1) la foto dell'uomo in pelle nera, con cavallo stra bello, con quel gioco di luci ed ombre, i colori ben calibrati... o il fotografo e' un mago.. o chi ha scattato quella foto ha davvero avuto ehm... fortuna.

2) ho letto giusto che uno degli insegnanti di Nevzorov e' stato M?
Se non ho capito male si spiegano tante cose...
Quei cavalli nei video non sono MAI stati montati con i metodi "tradizionali"?


:shock:

N.


venerdì 22 febbraio 2008, 0:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Evitiamo di nominare M L
A me personalmente si... spiega molte cose questa cosa ma non voglio creare polemiche.
Veramente lasciamo fuori personaggi contemporanei a meno che il topic non sia gestito come in questo caso da un allievo diretto


venerdì 22 febbraio 2008, 0:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Breve inciso sulla menzione di personaggi contemporanei con cognome e nome: la preoccupazione di omdecavaj è del tutto fondata e ho interpellato Filo... il mio punto di vista è semplice, chi ha pubblicato qualcosa di sua iniziativa ha il diritto di essere sempre menzionato come autore di quello che ha pubblicato e con il nome o pseudonimo che ha scelto per la pubblicazione, ma in attesa del parere di Filo ben volentieri metto la mia opinione da parte e assumo un atteggiamento di maggiore prudenza. Grazie Om del dubbio che hai giustamente seminato.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 22 febbraio 2008, 8:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2008, 14:28
Messaggi: 28
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Ragazzi, la citazione di L l'ha riportata Mau.
Da quel che si vede nei video si capisce molto questa influenza.
Non ho detto nulla di piu'.
Se nelle regole del forum non si puo' citare una persona al di fuori delle persone che partecipano... Non lo capisco ma mi adeguo.

N.-


venerdì 22 febbraio 2008, 10:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO