Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:08



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
 Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
Questo forum é strano.. é da due settimane che non succede nulla.. la cosa non riguarda il tuo topic specifico.

Per quanto riguarda me ti ho fatto le domande che mi interessavano e quindi ho poco da argomentare, comunque ti ringrazio delle risposte e devo dire che la cosa che mi ha fatto piacere é stata la tua apertura nei confronti di tutte le scuole che lavorano nel rispetto del cavallo, cosa che invece dalla pubblicità che si fa della NHE sembrava quasi che bisognava chiudersi e ascoltare solo la voce del capo.
Abbiamo imparato che anche all interno di una sola scuola ci sono vari modoi di pensare, ed é giusto cosi.

Io invito tutti ad andare sempre verso qualcosa di meglio, mettersi in gioco e dubitare delle proprie idee, anche per un attimo, poi é normale che uno si concentri su un tipo di percorso ma cerchiamo sempre di togliere i paraocchi perche il mondo é veramente vario ed immenso, e questo forum ne é già un esempio


Ciao OM,
trovo la tua risposta molto interessante e ti ringrazio tanto. L'aspetto del mondo vario sono concorde con te ed é il bello della vita. Quindi ti ringrazio ancora e chissa che in qualche modo i cavalli ci rimetteranno in contatto in un futuro.


mercoledì 5 marzo 2008, 18:05
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
Ragazzi, mi sento in colpa.... effettivamente stavo spingendo un po' questa sezione, poi ho mollato di colpo il "contatto"... Vi ho già detto cosa sto facendo: sono impegnato anima e corpo nell'avvio del nuovo forum collegato al progetto sul comportamento equino di Andy Beck, http://www.equine-behavior.com , e veramente non ho più tempo per nient'altro (sto trascurando il mio stesso forum!).

Ma sembra con con qualche altro sforzo la cosa si avvii, e poi, vista la levatura dei partecipanti, andrà senz'altro avanti da sola.

Una domanda per Mauhorse. Anche nella mail list di Beck si è parlato di Nevzorov, elencando opinioni diverse. E' stato fatto il paragone con il gruppo AND, Art of Natural Dressage, che forse conosci.

Se lo conosci, sapresti dirci le differenze sostanziali nell'approccio al cavallo fra NHE e AND (ferme restando differenze notevoli nell'organizzazione del forum, e nel tipo di didattica)?


Caro Alex,
sei sempre pieno di impegni e progetti e sono contento per te.
Per quanto riguarda la AND, non considerandola una concorrente, non ho mai approfondito. L'unica cosa che posso dirti é che non é NHE anche se la maggior parte di loro, compresi organizzatori e parte della gente che lo frequenta, sono passati dalla NHE. Sono tra l'altro estremamente impegnato e non mi sono potuto cocedere il tempo di dare una occhiata.
Ti faccio tanti auguri per il tuo nuovo progetto.
Ci sentiamo presto.
Ciao


mercoledì 5 marzo 2008, 18:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Non ricordo se ne ho già parlato qui, ma una delle cose interessanti che ho letto sulla rivista di Andy Meck riguarda l'empatia - ossia la capacità di immedesimarsi in un altro individuo. Non filosofie... studi neurofisiologici, circuiti neuronali. Che spiegano una cosa che tutti possiamo oservare: difficilmente un animale fa male a un animale senza volere... può succedere, ma se succedere è per errore. Un cavallo avrebbe la forza per uccidere in un istante, con una rampata o un calcio, un piccolo anilame che lo infastisce... c'era l'esempio fotografico di pollastri che rubano il grano a uno stallone mentre mangia... la reazione era innervosita, ma in qualche modo commisurata alla fragilità dei pollastri! Fateci caso.... HC mi raccontava di come il suo stallone, per tenere a bada il porcello più intraprendente, aveva sviluppato un "pig kick", un calcetto misurato... cose ovvie che abbiamo sotto gli occhi ma di cui non ci rendiamo conto, se qualcuno non ce le fa notare.

La mia domanda è: nello sviluppo del gioco con un cavallo, fermi restando i rischi di errore.... : Nurse : ... questa è la sensazione che anche tu hai avuto, o è più di una sensazione?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 6 marzo 2008, 0:08
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
domanda molto semplice:
come si stimola il cavallo a giocare con noi?
se il cavallo in nostra compagnia resta "passivo".. magari vicino a noi e interagendo, ma senza interessarsi troppo a quello che facciamo.. come si invita a partecipare di più?

s'è parlato di gioco.. in cosa consiste questo gioco? la palla, il simulare combattimenti, ecc?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 6 marzo 2008, 20:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
Non ricordo se ne ho già parlato qui, ma una delle cose interessanti che ho letto sulla rivista di Andy Meck riguarda l'empatia - ossia la capacità di immedesimarsi in un altro individuo. Non filosofie... studi neurofisiologici, circuiti neuronali. Che spiegano una cosa che tutti possiamo oservare: difficilmente un animale fa male a un animale senza volere... può succedere, ma se succedere è per errore. Un cavallo avrebbe la forza per uccidere in un istante, con una rampata o un calcio, un piccolo anilame che lo infastisce... c'era l'esempio fotografico di pollastri che rubano il grano a uno stallone mentre mangia... la reazione era innervosita, ma in qualche modo commisurata alla fragilità dei pollastri! Fateci caso.... HC mi raccontava di come il suo stallone, per tenere a bada il porcello più intraprendente, aveva sviluppato un "pig kick", un calcetto misurato... cose ovvie che abbiamo sotto gli occhi ma di cui non ci rendiamo conto, se qualcuno non ce le fa notare.

La mia domanda è: nello sviluppo del gioco con un cavallo, fermi restando i rischi di errore.... : Nurse : ... questa è la sensazione che anche tu hai avuto, o è più di una sensazione?


Intanto scusa se rispondo cosi in ritardo.
Se intendi che il cavallo abbia sviluppato un atteggiamento di reazione misurato alle mie proporzioni fisiche come il "pig kick" no, non credo sia o possa essere paragonato. Nel caso pig c'é un atteggiamento di protezione del cibo mentre nel gioco si cerca di sviluppare una individualitá e una libera espressione di loro stessi dove, nella maggior parte dei casi, rispettano sempre una certa distanza. Ovviamente non é necessario dire che la sicurezza non é mai abbastanza. Quindi, per prima cosa bisogna conquistare il cuore del cavallo, poi bisogna che acquisiamo una certa confidenza con il nostro corpo e certamente una buona base di relazione é assolutamente necessari per affrontare il gioco.


sabato 15 marzo 2008, 11:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
rhox ha scritto:
domanda molto semplice:
come si stimola il cavallo a giocare con noi?
se il cavallo in nostra compagnia resta "passivo".. magari vicino a noi e interagendo, ma senza interessarsi troppo a quello che facciamo.. come si invita a partecipare di più?

s'è parlato di gioco.. in cosa consiste questo gioco? la palla, il simulare combattimenti, ecc?


rhox scusa anche tu per il ritardo.
No! Non si simula nessun combattimento.
Il modo per stimolare il cavallo al gioco é mostrargli quanto interessante e divertente quel gioco é per noi. Dunque, se mostriamo interesse e gioia nel giocare noi stessi, prima o poi il cavallo seguirá quel nostro entusiasmo e lo fará diventare suo. Quando il cavallo resta passivo é perché lo si é sempre considerato tale e spesso costretto ad esserlo. É chiaro che se gli chiediamo di essere attivo su un aspetto che ha a che fare con la comunicazione non sará senz'altro una passeggiata.
Comunque, il gioco consiste nel chiedergli di prendere la palla con la bocca. Pian pianino lanciargli la palla da una distanza piú ampia e chiedergli di portarti la palla e lasciartela sulle mani.


sabato 15 marzo 2008, 12:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mau, ti segnalo l'articolo "The thinking horse", è molto probabile che tu lo conosca già...
http://www.equineresearch.org/support-f ... ghorse.pdf

Ne parlo un po' di più in un altro topic:
articolo-sulle-capacita-mentali-del-cavallo-t7813.html

Una buona conferma scientifica di un punto almento della tabella "Differencies" della NHE: il cavallo è molto più intelligente di quello che si ritiene comunemente.

Il problema è che forse per alcune forme di equitazione tradizionale questa intelligenza è più che altro un fastidio... :(
E chissà che alcune pratiche correnti non abbiano, in fondo in fondo, proprio lo scopo di impedirne lo sviluppo e l'espressione (svezzamento precoce, isolamento, soppressione dell'iniziativa...)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 15 marzo 2008, 14:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Alex grazie per il link molto interessante.

Volevo riprendere un post di omd dove a inserito la foto di un noto personaggio dove si puntualizzava la riunione tra l'altro messa a confronto con una della NHE e la foto é questa:

Immagine

Ora per chi volesse rispondere mi chiedo: é questa una riunione vera oppure é una riunione falsa?



Immagine

Vorrei anche che giudicaste quest'altra foto usando lo stesso criterio.


sabato 15 marzo 2008, 15:43
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
La domanda è mal formulata.

Quale tipo di riunione intendi ??

Quella che usavano fare gli antichi ?

Quella Baucher prima maniera ? (lo stambecco sl picco)

Quella Baucher secondo "gli ultimi insegnamenti" ?

Per quello che mi riguarda Karl - nella foto - segue i dettami della vecchia scuola.

La seconda foto è ingiudicabile...vedo un cavallo con la "ruschena".

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


sabato 15 marzo 2008, 15:58
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
wildcat ha scritto:
La domanda è mal formulata.

Quale tipo di riunione intendi ??

Quella che usavano fare gli antichi ?

Quella Baucher prima maniera ? (lo stambecco sl picco)

Quella Baucher secondo "gli ultimi insegnamenti" ?

Per quello che mi riguarda Karl - nella foto - segue i dettami della vecchia scuola.

La seconda foto è ingiudicabile...vedo un cavallo con la "ruschena".


Invece secondo me la domanda non é mal formulata. Ho chiesto se secondo voi in quelle foto la riunione é vera o falsa e non ho chiesto a quale stile appartengono. Vorrei puntualizzare che la riunione si ottiene attraverso la completa immobilizzazione dei muscoli del cavallo, diversamente non si potrebbe mai ottenere.


sabato 15 marzo 2008, 19:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Cos'è la "ruschena"? :?:

Seconda domanda. Se la riunione di grado elevato è l'alleggerimento degli anteriori, fino (nel caso limite) a sollevarli da terra, è corretto dire che un cavallo che porta e mantiene tutto il peso sui posteriori, tanto da tenere sollevati gli anteriori per qualche secondo da terra, è riunito per forza, e di una "riunione vera" (a parte i particolari e le sottigliezze)?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


sabato 15 marzo 2008, 20:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
Cos'è la "ruschena"? :?:

Seconda domanda. Se la riunione di grado elevato è l'alleggerimento degli anteriori, fino (nel caso limite) a sollevarli da terra, è corretto dire che un cavallo che porta e mantiene tutto il peso sui posteriori, tanto da tenere sollevati gli anteriori per qualche secondo da terra, è riunito per forza, e di una "riunione vera" (a parte i particolari e le sottigliezze)?


La ruschena e un termine usato per descrivere quando un cavallo lancia la testa in aria.

Per la seconda domanda credo propio di si. Come dicevo la riunione vera si ottiene con la "immobilizzazione muscolare". Infatti, dalla seconda foto, si puó notare come il movimento mostra la rigiditá muscolare, quindi l'immobilizzazione e di conseguenza la riunione non puó essere che vera.


sabato 15 marzo 2008, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Scusami Mau ma stai dicendo che il primo cavallo é in una riunione falsa?
Comunque mentre nella prima conoscendo il mio campo so bene cosa sta avvenendo nella seconda essendo una foto che riporta delle nuvole di terra tra gli zoccoli mi viene da pensare che tipo di esercizio stia eseguendo... se un attimo dopo si é alzato con gli anteriori allora non mi puoi parlare di immobilità a causa della forte asimmetria,
Dimmi te.. é un principio di pesade? no perche non puo essere.
Senza contare la criniera che svolazza, come é possibile, allora ha ragione wildcat.
Veramente non mi viene in mente niente che preveda quel tipo di passaggio.
Potrebbe essere anche una sorta giocare con gli anteriori come fanno gli stalloni, ma non sarebbe riunione

Per alex, la riunione é una serie di cose, tra le quali fondamentale la flessione costante delle anche, ricordi? non basta il peso


sabato 15 marzo 2008, 21:05
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Il buon Karl ha il cavallo riunito in maniera classica che però è in falsa riunione per difetto rispetto a Baucher prima maniera, ed è falsa per eccesso rispetto a Baucher II maniera.

Riunione classica: - carico del posteriore, anteriore molto alleggerito grande elevazione degli anteriori rispetto i pasteriori.

Baucher I maniera: - anteriori e posteriori ugualmente caricati (entrambi sottodisè), si alzano alla stessa altezza.

Baucher II maniera: - minimo abbassamento delle anche spostamento dell'incollatura e della testa al massimo della verticale...questo equilibrio favorisce le arie come i cambiamenti al galoppo "du tac au tac" che Baucher "inventò".

Parola del Generale Decarpentry: - chapeau!

Per la "ruschena" informarsi meglio...please. :-D

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


sabato 15 marzo 2008, 22:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Dato che P K pratia l'equitazione classica direi che è normale che sia così. Questo è, secondo me, il tipo di riunione che si può applicare meglio all'equitazione moderna insieme a quello che tu definisci di baucher II maniera (dico che tu definisci perchè non conosco i suoi scritti, non perchè la pensi diversamente o non mi fidi). Riguardo alla riunione non sono consì convinto che porti ad una immobilità muscolare, basta pensare a piaffè e pesad, figure che richiedono la riunione, ma in cui i muscoli si muovono. Anche se così fosse, comunque, mi sembrano valide le obiezioni di omde, quel cavallo mi sembra tutto fuorchè immobile.


sabato 15 marzo 2008, 22:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO