Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 endurance e barefoot 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio endurance e barefoot
è possibile fare endurance senza ferri secondo voi?


venerdì 27 ottobre 2006, 9:16
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
[:0][:0][:0][:0]vorrei saperne di più !!! magari nel deserto !!![;)] secondo te????

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


venerdì 27 ottobre 2006, 9:20
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
..se posso mi piacerebbe abituare il mio puledro a stare sferrato anche perchè la posizione del piede sarebbe migliore...
sicuramente nei fondi sabbiosi non ci sarebbero problemi..
ma l'endurance non è solo sabbia!
ci sono rocce...terrenti duri...asfalto..e a lungo andare naturalmente l'unghia si consuma...
mi piacerebbe sapere cosa ne pensate voi...


venerdì 27 ottobre 2006, 9:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
mi sembra di aver sentito che qualche cavallo che fa gare ci sia. ma non ad alti livelli. fare endurance sferrati boh...mi si torce il naso.è come correre senza scarpe.e penso che i rischi di esssere eliminati per problemi di zoppia potrebbero aumentare(idea che mi son fatta). penso debba lavorare tante ore con il cavallo l'unghia ne risentirebbe troppo.

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


venerdì 27 ottobre 2006, 9:41
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
anni fa parlando con la rigato mi aveva detto che suoi conoscenti erano arrivati a correre in 60 con arabi sferrati.. in abruzzo(terreni non proprio facili)senza problemi..

in scuderia da me stiamo studiando il problema.. abbiamo sferrato parecchi dei nostri cavalli e ne hanno tratto enormi giovamenti tutti..

abbiamo assistito a una gara sociale(20 km) fatta da arabi senza ferri e tolto il rallentamento sulle pietre di una starda inghiaiata si sono comportati benissimo.. non parevano sferrati..

in francia ci sono parecchi cavalli che corrono anche in 120 e 160 che sono sferrati e negli stati uniti ci stanno provando..

di sicuro un cavallo con dei buoni piedi su corte dinstanze non dovrebbe avere problemi.. dipende anche molto dai terreni..
diciamo che si potrebbe provare contando che non ci si mette molto a ferrare se si riscontrassero grossi prolemi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 ottobre 2006, 14:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
bo...mi sa di cosa per cui bisogna stare con 50 occhi...e bisogna cmq vedere i cavalli che s elo possono permettere

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


venerdì 27 ottobre 2006, 14:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ti posso garantire che i cavalli si autoregolano.. anzi è meno facile che si facciano male perchè sentono melgio dove mettere i piedi.. ovviamente però bisogna lasciare loro a scegliere l'andatura e la velocità nei passaggi critici.. quindi sui sassi non si può smanettare perchè loro vanno al passo..

però di sicuro ci sono molti meno problemi di scivolate, perdita ferri, inchiodature..
e sobbattiture ne abbiamo viste ben poche..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 ottobre 2006, 14:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
beh...
SFERRATURE sarebbe il colmo

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


venerdì 27 ottobre 2006, 14:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 17:50
Messaggi: 66
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Sono appena rientrata con la mia cavalla barefoot ed il puledrino di tre mesi che è venuto con noi. Oggi abbiamo percorso 10 Km. e posso confermare che il cavallo sa' adeguare le sue andature in base al terreno su cui si trova. Prima comunque di arrivare a questo devono trascorrere vari mesi di attenti pareggi fatti non dal solito maniscalco da da chi pratica questa disciplina. Lo zoccolo sia della mamma che del puledro non si rompono e sopportano molto bene l'usura in terreni non proprio facili compresi quelli del letto di un fiume. Bye


venerdì 27 ottobre 2006, 17:41
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 19 febbraio 2005, 17:19
Messaggi: 385
Località: Lombardia
Messaggio 
Ma forse mi sbaglio ma hai mondiali a Dubai nn c'era mica la signora nn mi ricordo più di che nazione di 69 anni arrivata mi pare ultima e poi eliminata che aveva il cavallo sferrato?

_________________
^^^^^Ribes^^^^^


venerdì 27 ottobre 2006, 18:36
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
un po' vaghe come indicazioni[;)]

comunque boh.. non lo so..
so che un mese fa un arabo negli usa ha vinto una 100 miglia scalzo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 ottobre 2006, 15:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
interessante...
ma esattamente il pareggio naturale in cosa consiste?
come agisce il maniscalco sull' unghia?
ma quindi sull'asfalto non ci sono problemi?


lunedì 30 ottobre 2006, 16:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il pareggiatore si "limita" a rimettere il piede in appiombo ed eliminare l'eccesso di unghia che si crea..
è un pareggio comunque radicalmente diverso rispetto a quella pre ferratura..

sull'asfalto non ci sono problemi.. al massimo si consuma un pochino di più l'unghia, ma vedendo i cavalli in scuderia da me, ma di poco..
oltre al fatto che si acquisisce molta stabilità eliminando le scivolate, sia sull'asfalto che sull'erba..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 ottobre 2006, 16:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Ciao Rhox...sai sono curioso !!! giuro che proverò il metodo !!! ovviamente con la dovuta calma...facendo soprattutto abituare il cavallo...e chissà...se andasse tutto bene, diminuirebbero le spese !!![:D][:D][;)]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


martedì 31 ottobre 2006, 14:22
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
A Dubai un cavallo ha ultimato la gara scalzo. Era un cavallo americano di una eccentrica signora con gli occhiali a farfalla.
Era un cavallo mai ferrato in tutta la sua vita, viveva su terreni molto sassosi dalla nascita. I suoi piedi erano abituati a non portare ferri. I ferri sono stati un'invenzione dei romani che, come sappiamo, costruirono le prime strade.
Sconsiglio vivamente tutti i lettori del forum a provare i loro cavalli in gara senza ferri. Se è una passeggiata con dietro il puledrino va bene. Ipersensibilità del piede, sobbattiture e possibili grave lesioni al piede sono certe soprattutto se l'animale è cresciuto in box, sulla sabbia e non ha il piede abituato su terreni duri. I cavalli si autoregolano perchè sentono male ai piedi. Ed evidentemente rhox può permettertsi di fare le gare al passo. Che cat. fai? le pony? Visto che anche solo una debuttanti prevede una velocità di 12 km/h su terreno vario?

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


martedì 31 ottobre 2006, 18:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO