Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:04



Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
 endurance e barefoot 
Autore Messaggio
Messaggio 
Ziel ha scritto:

A Dubai un cavallo ha ultimato la gara scalzo. Era un cavallo americano di una eccentrica signora con gli occhiali a farfalla.
Era un cavallo mai ferrato in tutta la sua vita, viveva su terreni molto sassosi dalla nascita. I suoi piedi erano abituati a non portare ferri. I ferri sono stati un'invenzione dei romani che, come sappiamo, costruirono le prime strade.
Sconsiglio vivamente tutti i lettori del forum a provare i loro cavalli in gara senza ferri. Se è una passeggiata con dietro il puledrino va bene. Ipersensibilità del piede, sobbattiture e possibili grave lesioni al piede sono certe soprattutto se l'animale è cresciuto in box, sulla sabbia e non ha il piede abituato su terreni duri. I cavalli si autoregolano perchè sentono male ai piedi. Ed evidentemente rhox può permettertsi di fare le gare al passo. Che cat. fai? le pony? Visto che anche solo una debuttanti prevede una velocità di 12 km/h su terreno vario?


Rhox ha fatto gare fino a 90 km.

Mi chiedo solo chi ti dia il diritto di tanta impertinenza e supponenza.

Nessuno si è mai permesso di commentare in maniera pesante o ingiuriosa l'evidente impreparazione tecnica media degli enduristi, che in generale sanno a mala pena coordinare gli aiuti procedendo in linea retta, e che entrano in panico appena gli si propone un'elementare spalla in dentro.

Ti invito a discutere nel merito e con educazione.

I tuoi meriti sportivi non fanno di te una creatura onnisciente.

Non credo nemmeno che tu abbia letto integralmente e con attenzione gli interventi che sono stati via via inseriti, altrimenti ti saresti avveduta che la tua ingiuriosa filippica era del tutto fuori tema.

E aggiungo....Quali sono esattamente le tue competenze in termini di mascalcia?


martedì 31 ottobre 2006, 19:04
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
guarda non la conosco bene ma la sua non mi pare arroganza o altro. penso abbia i giusti anni di esperienza alle spalle per poter dare la sua in maniera più che credibile.

i miei dubbi erano proprio riguardo questo. cavalla abituati a portare i ferri non penso sia facile abituarli a stare sferrati e a certe andature.io sono dell'idea che a ognuno la sua disciplina.

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


martedì 31 ottobre 2006, 22:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Proprio ieri siamo usciti in passeggiata io ed un mio amico Dott. Anche lui ha un arabo, anzianotto e stallone !!! sono circa 8 mesi che non lo ferra... Non percorre con me tutto il giro proprio per evitare determinati terreni, no asfalto o simile.. tratturi, tratti con pietre o cmq terreni duri perchè al rientro si accorge sempre che il cavallo presenta anche se in maniera lieve dei problemi agli arti o agli zoccoli..sobbattitura o altro !!!

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


giovedì 2 novembre 2006, 9:03
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
All'interno del suo stesso precedente intervento ha affermato che a dubai una concorrente ha chiuso una 160 km con il cavallo scalzo.

Il problema dell'abitudine è semmai, una questione di ricondizionamento fisiologico del piede, non di abituare il cavallo ad una condizione innaturale. Il cavallo NON nasce ferrato.

Perchè non vi siano fraintendimenti, la mia cavalla è e resta ferrata, perchè non ho tempo sufficiente, al momento, per imparare da un serio professionista a pareggiare.

Mi chiedo solo come, seguendo la vostra logica, si possa giustificare od ammettere l'esistenza dei Mustangs, dei pony islandesi, dei cavalli mongoli, che di ferri non hanno mai visto nemmeno l'ombra.


giovedì 2 novembre 2006, 9:35
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Ziel ha scritto:

A Dubai un cavallo ha ultimato la gara scalzo. Era un cavallo americano di una eccentrica signora con gli occhiali a farfalla.
Era un cavallo mai ferrato in tutta la sua vita, viveva su terreni molto sassosi dalla nascita. I suoi piedi erano abituati a non portare ferri. I ferri sono stati un'invenzione dei romani che, come sappiamo, costruirono le prime strade.
Sconsiglio vivamente tutti i lettori del forum a provare i loro cavalli in gara senza ferri. Se è una passeggiata con dietro il puledrino va bene. Ipersensibilità del piede, sobbattiture e possibili grave lesioni al piede sono certe soprattutto se l'animale è cresciuto in box, sulla sabbia e non ha il piede abituato su terreni duri. I cavalli si autoregolano perchè sentono male ai piedi. Ed evidentemente rhox può permettertsi di fare le gare al passo. Che cat. fai? le pony? Visto che anche solo una debuttanti prevede una velocità di 12 km/h su terreno vario?


io credo che nessuno si sia mai permesso di criticare i tuoi risultati in gara e visto che un forum esiste per scambiarsi opinioni nel rispetto degli altri utenti, ipotesi del genere dovrebbero essere evitate..
anche perchè anche le categorie pony sono fatte ai 12 km/h..
ma come tutte le altre categorie hanno medie minime.. e nessuno vieta di rispettarle..
o cos'è.. chi non va come un matto in gara non è da considerare una persona che fa l'ednurance?
se uno non tira come un pazzo non è degno di essere considerato un endurancista?

io non posso permettermi di fare le gare al passo.. ma posso permettermi di cercare il meglioper la mia cavalla(che tra l'altro, pur non gareggiando, è ancora ferrata..)
ma evidentemente gli interventi degli altri utenti non sono stati letti con attezione, soprattutto i miei..
ho riportato un'esperienza esterna alla mia per quanto riguarda le gare e ho affermato che in gare piccole, con terreni adatti e con un buon cavallo sarebbe possibile..
mi pare ce ne sia parecchia di differenza rispetto a quello che tu stai pensando..

soprattutto visto che affermi che un cavallo rallenta eprchè ha male.. e allora tutti i cavalli in natura hanno male quando trovano delle pietre? suvvia.. sono più sensibili.. ma non hanno male!!
ipersensibilità del piede, sobbattiture e altri traumi.. hai mai provato a lavorare con un cavallo scalzo? evidentemente no..
se la transizione avviene con un minimo di testa non ci sono problemi.. da me tutti i cavalli sferrati(e non agonisti.. non ho mai detto che lo fossero)il giorno dopo aver tolto i ferri andavano in passeggiata 2 ore su strade bianche(da me sono praticamente tutte inghiaiate)senza nessun problema..
basta usare testa e sapere che per un po' non ci si può spianare pancia a terra sopra.. ma non si dovrebbe fare neanche coi piedi..

è stato chiesto se si poteva fare.. sono state riportate delle testimonianze.. esterne agli utenti del forum..
io ho esperesso la mia opinione.. tu la tua.. in modo sgarbato..

per lo meno.. avresti qualche sperienza diretta, qualche esempio di traumi avvenuti su cavalli scalzi?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 novembre 2006, 16:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
quoto Rhox!!!![;)]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


giovedì 2 novembre 2006, 16:17
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 29 maggio 2006, 11:00
Messaggi: 102
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Caro Rhox, hai ragione, non sono un maniscalco <s>vivo</s> in mezzo ai cavalli da quando avevo 4 anni, corro da 10 anni e lavoro puledri da quando ne avevo 12. Siamo gli unici in Italia ad allevare cavalli sulle montagne fin dalla nascita. Lavoro in media 10-15 puledri all'anno (Dryagon, Pilgrim, Draghetta, Acacia possono confermare). Io dalla mia esile esperienza te lo sconsiglio di fare troppa strada con un cavallo sferrato. Poi ognuno la può pensare come vuole.
Ti inviterei comunque a occervare un branco di cavalli al galoppo sul terreno vario della montagna, sarebbe molto istruttivo.
Difatti un cavallo scosso è tranquillamente in grado di gestirsi. Ma sono la presenza del peso del cavaliere, dei terreni modificati dall'uomo e la mancanza di una scelta alternativa a rendere neccessaria la ferratura. Un cavallo abituato ha un'unghia più dura e quindi più resistente. E sì, ribadisco che rallenta sui sassi perchè sente, o ha paura di sentire male. Prova a camminare sui sassi senza scarpe. Rallenterai e cercherai di mettere i piedi dove è più morbido. Questa è logica e buon senso ragazzi! Siccome la domanda originale di rella era "è possibile fare endurance senza ferri?" la domanda era specifica. E' ben noto che lavorare senza ferri su terreni duri per periodi prolungati ad andature imposte possa portare a sobbattiture, formelle, setole, cerchiature, infiammazioni ai glomi etc... Di dimostrazioni ne ho avute tante, più di quante tu ne possa pensare. Tanti cavalli da maneggio ariivano a casa mia ferrati per essere introdotti in piccoli gruppi per crearsi nuovi amici e passare una vecchiaia serena. Vengono sferrati. Se ne vedono delle belle. Credo di avere un pò di esperienza.
Sono notoriamente un tipo gentile e corretto. Per voi è uno sport, per me è un lavoro e la mia vita. Comunque questa è l'ultima mail. Vi lascio all'esperto Rhox. Cerchi il meglio per la tua cavalla? Allora lasciala al paddok.

_________________
Sconfitte e ricadute disseminano la via dei Proficentes, coloro che raggiungono la meta.

L'attacco è l'unica cosa che si decide.


giovedì 2 novembre 2006, 20:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
prima di tutto..esperta, grazie..

secondo nessuno vuole che tu te ne vada.. è esperienza che può essere utile a tutti.. nessuno vuole chiudere le porte ad altre esperienze..
ma ci sono un sacco di toni per dirle..

le tue esperienze sono quelle.. le mie sono tutt'altre..
chi ha ragione dei due?
sia anche io vivo in mezzo ai cavalli da quando avevo 5 anni, gareggio da 6 e sono la prima a salire in sella ai cavalli complessi da quando avevo 13 anni..
ho fatto corsi, sentito opinioni, studiato libri vari..
ho osservato cavalli liberi, ferrati e non..
anche io dico che per fare gare ad alto livello la ferratura diventa un male necessario..
ma la domanda di rella era anche precisata successivamente.. ovvero chiedeva se era possibile farle con il suo puledro, che vive comunque sferrato..
io ho riportato una serie di esperienze.. lette e altre osservate di persona..
e perchè qualche avviamento senza ferri non si può fare?
non eslcudiamo le cose a priori..ù

mettiamo solo un po' di educazione[;)]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 2 novembre 2006, 20:26
Profilo WWW
Messaggio 
Ziel ha scritto:



Ti inviterei comunque a occervare un branco di cavalli al galoppo sul terreno vario della montagna, sarebbe molto istruttivo.

Questa è logica e buon senso ragazzi! Siccome la domanda originale di rella era "è possibile fare endurance senza ferri?" la domanda era specifica.

Per voi è uno sport, per me è un lavoro e la mia vita.

Cerchi il meglio per la tua cavalla? Allora lasciala al paddok.


Nel merito....

- Ho conosciuto e seguito personalmente Roberts...Lui i mustangs li conosce benino. Guardali lavorare sferrati con il cavaliere in sella a radunare mandrie per giorni, e poi sappimi dire.

- Hai detto tu stessa che hai avuto avversari che gareggiavano coi cavalli scalzi. Quindi è "tecnicamente" possibile.

- Ecco il problema. L'endurance è ancora una disciplina piuttosto empirica, in cui non esiste ad oggi un bagaglio tecnico o metodologie di training condivise e statisticamente validate. Ho fatto l'atleta professionista per 10 anni. So cosa significa "professionismo" nello sport, ed ha parametri scientifici e metodologie specifiche.

- Paddock? E perchè mai?


giovedì 2 novembre 2006, 20:39
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 13:18
Messaggi: 671
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
da quello che ho letto ziel ha pure specificato che quel cavallo è nato e cresciuto in un determinato ambiente.

_________________
se tutto va bene siamo rovinati


giovedì 2 novembre 2006, 21:01
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
..mi dispiace molto che si sia creata questa discussione..un pò piena di malintesi...
Ziel..non lasciare il forum,la tua opinione per me è molto ma dico davvero,MOLTO importante...dall'alto della tu aesperienza mi piacerebbe davvero sapere cosa ne pensi su molte cose[;)]
Potresti dirmi il nome della signora che a Dubai ha corso con il cavallo scalzo?
o per lo meno..il nome del cavallo..?

Tisha è sempre stato all'aperto..non sa cosa sia un box e il terreno è molto vario..erba..fango..e anche sassi...
..tu quindi dici che è sbagliato?
allora..quand'è che iniziate a far ferrare i vostri cavalli?
come?
a quanti anni?
tu hai detto che noi sui sassi a piedi nudi cercheremmo i punti più lievi perchè ci farebbero meno male..
giusto,se non fosse che noi siamo sempre stati abituati a camminare con le scarpe...
guarda le popolazioni indigene dell'africa...loro camminano ovunque e hanno dei piedi robustitssimi...scalzi. non potrebbe essere lo stesso per i cavalli?[;)][:)]
e poi...la cosa che mi incuriosisce maggiormente del cavallo scalzo è che si dice che il ferro cambi la posizione del piede e a lungo andare faccia male ai tendini...voi cosa dite?
se fosse vero io preferirei fare un aviamento o una peasseggiatina saltuaria ma senza ferri piuttosto che fare (ipotesi[:D]) una 160 km con un cavallo ferrato!


venerdì 3 novembre 2006, 0:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
rella ha centrato in pieno il problema.

chi mai fra di voi si avventurerebbe a correre in mezzo ai sassi?
chi sarebbe più sicuro su terreni sassosi fra un bambino benestante e uno poveraccio(che non ha mai visto una scarpone bucato)?

suvvia, i cavalli nascono senza i ferri. tutto è possibile senza ferri.
Ziel ha giustamente sollevato la questione del cavallo montato=non naturale. vero. ma se i cavalli si abituano ai ferri, oppure a toglierli, se si abituano a stare davanti ad una carrozza, se si abituano a saltare, a impennarsi a comando... allora non vedo perchè, da scalzi, non possano abituarsi al peso di una persona in sella? ci sono cavalli sferrati che saltano, attaccati ai calessi... perchè non dovrebbero poter fare endurance?

tornando alla questione di Rella e Tisha. per quanto ne so io, problemi non ce ne sono. fatevi seguire da un buon pareggiatore. è la cosa più importante.
inoltre trovo che sia molto più facile abituare un cavallo mai ferrato a stare scalzo su vari terreni, che abituare un cavallo che magari ha portato i ferri per 10, 15 anni.

ovviamente io parlo da persona informata, non ho esperienze personali, ma posso citare quella di un amico, estasiato per gli effetti benefici del barefoot sul suo PRE. lui fa tanti km di passeggiate, più volte in una settimana(e conoscendolo, si fa di quelle galoppate...[xx(][:D]), più un addestramento di dressage. e continua ad elogiare questa tecnica, nonostante abbia sferrato il cavallo completamente(perchè ha tolto prima posteriori e poi anteriori) da gennaio 2006(se non erro, appena lo sento glielo chiedo!). e il cavallo ha 9 anni, quindi ha portato i ferri per almeno 5 anni.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 3 novembre 2006, 0:13
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh rella.. lì purtroppo "casca" l'asino..
una ferratura provoca lo "scarico" del peso sulla muraglia del piede dandole l'appoggio, spesso blocca parte dell'elaterio del piede coi chiodi e con il taglio del fettone e delle barre.
naturalmente il cavallo appoggerebbe la suola del piede che è tendenzialmente piatta e farebbe scaricare il peso direttamente sulla terza falange e non sulla muraglia..
ci sono ferrature chiamate "correttive" che altro non fanno che spostare il carico del peso sulla terza falange(i ferri fiorucci, i rockandroll...)aiutando i cavalli che hanno problemi..

teoricamente un cavallo nato e cresciuto senza ferri resta più sensibile a dove mette i piedi, ma come lo sarebbe in natura..
se non gli viene applicato il ferro teoricamente mantiene la robustezza del piede.. e così dopo la sferratura e un adeguato periodo di adattamento..
come sempre sta al cavaliere valutare il terreno e proteggere i piedi del suo cavallo.. ma in fondo non è che un ferro dia una protezione assoluta.. si limita a staccare di 50 mm la suola dal terreno.. poi essa viene "scavata dal maniscalco".. operazione che in natura non avviene.. ed essendo assottigliata resta anche più fragile..

personalmente ero restia all'inizio.. non lo vedevo come "possibile" su un cavallo che macinava chilometri su chilometri..
poi in scuderia da me sono stati sferrati vari cavalli per patologie traumatiche e croniche o perchè non lavoravano.. notati i miglioramenti piano piano si è studiato sul farlo sui cavalli da scuola..
prima di farlo si è andati da una persona che ha fatto endurance(e lo fa ancora a livello amatoriale accompagnando i clienti nelle avviamento), Borgis, abbiamo osservato dei suoi arabi in una gara sociale di 20 km..

attualmente l'argomento è ancora dibattuto in scuderia.. sono stati sferrati quei cavalli ritenuti "idonei" a lavorare in quelle condizioni..
si è parlato anche di gare..di sicuro sulle corte distanze alcuni di essi non avrebbero problemi.. con un percorso adeguato ovviamente..e nel rispetto della loro maggiore sensibilità..
oppure con l'uso di scarpette(anche se concettualmente non mi piacciono).. c'è un sacco di gente che le usa e si trova benissimo

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 3 novembre 2006, 0:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
io pensavo che con le scarpette ci volevano comunque i ferri...
[?]


venerdì 3 novembre 2006, 0:31
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
ci sono sia le scarpette per i ferri che quelle senza..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 3 novembre 2006, 0:33
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO