Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:27



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 ferratura per navicolare.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
tutti i vet sn stressati..alla fine lo paghi..se ti serve chiamalo... :D
cmq fa sapere


domenica 27 maggio 2007, 20:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
volevo mettere le foto dei ferri di Elmo x la navicolite, qualcuno di voi le usa?? cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 luglio 2007, 10:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
mi scuso se sono enormi ma non riesco a rimpicciolirle

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 luglio 2007, 10:46
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
provo a mettere il link

http://img261.imageshack.us/my.php?imag ... 010lz5.jpg

http://img261.imageshack.us/my.php?imag ... 007qf0.jpg

http://img166.imageshack.us/my.php?imag ... 008fu7.jpg

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 16 luglio 2007, 10:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 luglio 2006, 12:39
Messaggi: 1467
Località: Veneto
Messaggio 
io uso quelli a uovo


venerdì 27 luglio 2007, 12:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
lyy sn i rullanti???
il mio cavallo ha le pianelle rullanti,ma nn xchè ha la navicolite!


venerdì 27 luglio 2007, 14:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
X Lyy:

Ecco le tue foto ridotte a dimensioni umane (per vedere la foto ingrandita, cliccarci sopra).

Se vuoi, entra in questo messaggio con "Riporta", copia il codice e sostituiscilo al tuo nel tuo post... poi io faccio pulizia
cancellando questo messaggio ormai inutile. E ritorno nel mio stato di silenziosa attenzione. :wink:

Immagine

Immagine

Immagine

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


venerdì 27 luglio 2007, 15:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie alex lascio il tuo no problem!!

Orfe sono rullanti ma non pianelle

_________________
ImmagineImmagineImmagine


lunedì 30 luglio 2007, 9:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
il mio aveva i tuoi stessi ferri perchè c era un sospetto di navicolite... ho cambiato maniscalco e mi ha messo quelli a uovo... ossia che circondano tutto il perimetro dello zoccolo!!! :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


sabato 11 agosto 2007, 21:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
alexb ha scritto:
Fra l'altro: penso che sia abbastanza importante finire di discutere il problema sollevato da Cucciolo.
[b]1. Una navicolite diagnosticata solo con una radiografia, con il cavallo dritto, è una vera navicolite?
2. Merita una ferratura correttiva, o è più opportuna una ferratura normale (ovviamente, ottima, e nei tempi stabiliti, come sempre consigliabile)?
3. Una ferratura speciale è migliore o peggiore di una normale, se il cavallo non ne ha bisogno? [/b]
La risposta agli esperti della mascalcia tradizionale.



Alex mi incurioscisci. Volevo sapere da te o da chiunque mi sappia rispondere:
1. Perchè una navicolite diagnosticata da radiografia potrebbe non essere navicolite, se il cavallo è dritto?
Lo chiedo perchè ho qst problema: alla visita di compravendita il vet dalle radiografie ha diagnosticato sindrome navicolare ad entrambi gli anteriori. il cavallo però è dritto
(ha marcato solo un po' dal dx alla flessione e dopo trotto su terreno duro ma potrebbe essere causato da una punta ossea all'asrticolazione).

2.Perchè una ferratura correttiva x navicolite può essere meno opportuna di una ferratura normale?
3. come faccio a sapere se il cavallo ha bisogno di una ferratura normale o x navicolite?

senza entrare nel merito di barefoot o non barefoot, potete illuminarmi su quanto chiesto??? Grazie


mercoledì 26 settembre 2007, 12:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
si dice che i talloni atrofici in un cavallo affetto da navicolite siano un grosso problema.. la ferratura "classica" per la navicolite è il ferro chiuso(pianella) che in alcuni cavalli provoca atrofizzazione del tallone in fretta, in altri con tempi più lunghi.. quindi teoricamente ferrare così alla lunga potrebbe peggiorare il problema..

il mio maniscalco non ama usare i ferri chiusi e, in comune accordo, appena possibile siamo tornati alla ferratura normale perl a mia cavalla che ne ha tratto giovamento(anche se il suo tallone era perfetto)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 26 settembre 2007, 12:56
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
la mia cavalla su consiglio del veterinario è stata operata di nevrectomia per 2 volte e non ho più avuto problemi!!!
la ferratura è a uovo e ora la cavalla è dritta, sia sul duro ke girandola alla corda...poi da quello che ho capito non va tolta tutta la sensibilità perchè se no è rischioso, in ogni caso devi stare attenta perchè è un'operazione che richiede la max esperienza da parte del veterinario perchè la mia cavalla è stata operata due volte proprio perchè il primo veterinario non era molto bravo!!!la seconda operazione è andata bene e ora salto, faccio concorsi, e lavoro tutti i giorni, ovvio è tenuta iper controllata e con mille attenzioni però così va bene!!
in ogni caso conosco tantissimi cavalli operati ai navicolari che fanno anche gare grosse perchè secondo me di cavalli che saltano molto e sani non ce ne sono!!!
questa è comunque un'operazione che va tenuta come ultima spiaggia e se proprio è un cavallo che magari è molto bravo perchè a mio parere se no è meglio metterli al prato o a fare passeggiate!!!

poi non è detto che se ad un cavallo vengano diagnosticati problemi ai navicolari radiograficamente, sia zoppo, anzi...magari vanno tenuti più controllati ma la zoppia dipende da molti fattori e poi spesso è curabile anche solo con una diversa ferratura!!!

ciaoooo


sabato 29 marzo 2008, 12:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
be te credo che nn sente + dolore e è dritta, è insensibile!!!

il mio cavallo era molto bravo eppure l ho messo al prato, secondo me prima di fare queste operazioni è meglio pensarci bene

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 1 aprile 2008, 22:06
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
no..
la sensibilità ce l'ha ancora...xkè non è stato tolto tutto il nervo..


mercoledì 2 aprile 2008, 21:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ferratura per navicolare..
Dopo 2 interventi??

Ma chi è costui?? :shock:


giovedì 3 aprile 2008, 16:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO