Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:04



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
 ferratura per navicolare.. 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
. ha scritto:
Andrea ha scritto:
il tempo di guarigione varia tra i 12 e i 24 mesi... ma io a sto punto a chi devo credere?????


la mia cavalla, sferrata da 27 mesi è più zoppa di prima. proprio questa mattina il veterinario, grande estimatore del barefoot mi ha caldamente consigliato di rimetterle al più presto i ferri, in qualsiasi modo, anche incollati con il super attak se necessario, perchè così l'unghia continua a prendere colpi e traumi ed è troppo sensibile e delicata in questo momento. alla domanda specifica sul barefoot, il veterinario, voglio specificare [u]veterinaro[/u] e [u]adoratore[/u] del barefoot mi ha detto che NON VA BENE PER TUTTI I CASI .

dopo anni di università, esperienza, casi pratici nel suo curriculum e studi personali sul barefoot penso che sia un parere attendibile. ho già chiamato il maniscalco, o attaccachiodi se preferite.


capita, può capitare.. nessuno dice che il barefoot è assoluto in tutti i sensi..
però hai provato rpima di dire che non funziona.. hai dato il tempo necessario e al che si è visto che non funziona..
non sei trincerata dietro l'idea..
nessuno fa una colpa a chi prova e non funziona..

attaccachiodi.. non è detto, se è un buon maniscalco non lo è..
mai detto che lo è l'intera categoria..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 maggio 2007, 17:36
Profilo WWW
Messaggio 
paolino ha scritto:
Nicola ha scritto:
Paolino, ti prego, evitiamo di banalizzare il discorso.

Parliamo di medicina. E se si diventerà troppo tecnici, chissenefrega. Se la gente non vorrà saperne di elaterio, chissenefrega. Parliamone, ma andiamo nel tecnico, andiamo a fondo in ogni argomento.


Sorry, ma non banalizzo proprio niente, ho solamente riportato le frasi piu frequenti che scrivete di solito, tutto qui.


Non le hai riportate, le hai interpretate.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:37
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Ok te le cerco.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:37
Profilo WWW
Messaggio 
Senti, ti dispiace se invece ti faccio una domanda che mi interessa molto di più?

Sto attento a ciò che scrivi e ricordo perfettamente che tu hai scritto in un post che è importantissimo non spezzare l'asse digitale. E io sono PIENAMENTE D'ACCORDO. Mi racconti in pratica quali sono i riferimenti che prendi per ottenerlo?

Per dire, mi interessano chessò, le fotografie dei tuoi lavori, gli strumenti, se ce ne sono, insomma, quello che hai voglia di raccontarmi e come preferisci spiegarmelo.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:45
Messaggio 
Sentite, lasciatemi fare una battuta che ho fatto anche ad Andrea.

Esistono maniscalchi a dir poco improvvisati, ed esistono pareggiatori che pareggiano con il flessibile. Di ignoranti è pieno il mondo.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:57
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Rhox, se vogliamo passare a termini piu pesanti .. allora io chiudo il discorso qui e subito!!!

OTTUSO se vuoi lo riferisci ad altre persone, non a me.. che sto solo cercando di seguire i vostri discorsi .. tra valanghe di articoli con cui alex ci sommerge, e i vostri soli commenti, tuoi e di nico, che , essendo ovviamente convertiti al barefoot, non potete che esaltarlo.


ripeto

un altro solo termine offensivo nei miei confronti e vola una telefonata a filo per direttissima...


mercoledì 9 maggio 2007, 17:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Mi sembra un interrogatorio bello e proprio :shock: ma spiacente, non giro con la macchina fotografica (per fare che poi non lo so) o ti devo parlare di gradi, inclinazioni, pastorali, talloni..bla bla bla.. oppure pareggiare leggendo semplicemente il piede.... tanto la tua considerazione su di me, non cambierà di certo, purtroppo mamma natura non mi ha dato il dono di saper esprimermi compiutamente scrivendo, preferisco di gran lunga parlare per spiegare determinate cose e piegare la schiena e stare zitto quando sto lavorando.


mercoledì 9 maggio 2007, 18:04
Profilo WWW
Messaggio 
Io ho tutto il tempo che vuoi. Ma tu di parlare con me e spiegarmi non ne hai voglia. Perchè?

Aggiungo che un tuo esimio collega, che scriveva qui, parlando del suo lavoro, aveva sritto post meravigliosi, dai quali ho imparato molto.

http://www.equiweb.it/forum/viewtopic.php?t=1271


mercoledì 9 maggio 2007, 18:08
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Perchè tu non hai bisogno di nessuna spiegazione, da quello che leggo le cose le sai già, quindi da quello che io scrivo vorresti individuare il mio grado di preparazione e io non sono qui a farmi esaminare da nessuno, ma solo per passare qualche momento parlando della mia passione e scusami se non sarai contento della mia risposta, ma l'importante è che siano contenti i cavalli che ferro e i loro proprietari che mi pagano e anche bene, per ferrare i loro cavalli.


mercoledì 9 maggio 2007, 18:16
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Rhox, se vogliamo passare a termini piu pesanti .. allora io chiudo il discorso qui e subito!!!

OTTUSO se vuoi lo riferisci ad altre persone, non a me.. che sto solo cercando di seguire i vostri discorsi .. tra valanghe di articoli con cui alex ci sommerge, e i vostri soli commenti, tuoi e di nico, che , essendo ovviamente convertiti al barefoot, non potete che esaltarlo.


ripeto

un altro solo termine offensivo nei miei confronti e vola una telefonata a filo per direttissima...


non era mia intenzione essere offensiva..
forse non mi sono spiegata, ma visto che era una volta ulteriore che tiri fuori il discorso di questa "contraddizione" tra me e nicola, nonostante mi pare di aver già spiegato la differenza, mi è venuto quello come termine per descrivere la situazione..
se per te non era adeguato me ne scuso.. a me pareva quello più adatto e non offensivo nella situazione..

per altro se i pareri che ci sono per ora sono solo quelli miei, di nicola e di alex non posso purtroppo farci nulla..
mi sembra ovvio che se pratichiamo il barefoot a noi vada bene così, come vada bene a te tenere il cavallo ferrato no?
perchè qualcuno deve essere "accusato" di essere di parte e terroristico quando le due parti sono "confrontabili"?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 maggio 2007, 18:18
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Davvero, preferisco non continuare.
vi saluto.

leggero' con interesse, ma terro' i miei commenti tra me stesso e me medesimo, da buon "ottuso" che sono. :wink: :lol:


mercoledì 9 maggio 2007, 18:30
Profilo WWW
Messaggio 
paolino ha scritto:
Perchè tu non hai bisogno di nessuna spiegazione, da quello che leggo le cose le sai già, quindi da quello che io scrivo vorresti individuare il mio grado di preparazione e io non sono qui a farmi esaminare da nessuno


Se la pensi così me ne dispiaccio. Se credi, a riprova del fatto che non è mia intenzione esaminare nessuno, possiamo continuare il dialogo via messaggi privati, così resterà una chiacchierata a tu per tu e basta.

E' tanto difficile credere nella buona fede?


mercoledì 9 maggio 2007, 18:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
. ha scritto:
se uno che ha provato a sferrare il cavallo con pessimi risultati ed è tornato a farlo ferrare è ottuso sono ottusi tutti quelli che non si trovano con qualche cosa, no?
non è ottuso, è solo non soddisfatto del risultato!



Scusa ma guarda che non era riferito a quello.
Io di Barefoot ne so poco o niente, ho letto solo gli articoli e tutti i post che sono stati scritti nel forum, e la distinzione di cui parlava Rhox per quanto riguarda il periodo di transizione è chiarissima anche a me che, appunto, ne so poco. Di conseguenza penso che qui c'è qualcuno che proprio non vuole capire. E se partite già così di chi è la colpa se non c'è un possibile confronto???

x Paolino: x noi comuni mortali che non abbiamo la conoscenza che può avere Nicola in questioni di pareggio o mascalcia, sarebbe cario e producente che tu ci illuminasti (ovviamente se lo vuoi, e ne hai il tempo) con il tuo punto di vista, la tua conoscenza, le tue esperienze,... non so, tutto ciò che vuoi a sostegno della tua tesi, in modo che anche noi altri possiamo trarre le ns. conclusioni. il forum non è un dialogo solo tra te e Nico.


mercoledì 9 maggio 2007, 18:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Sonika ha scritto:

Quello che non ho capito io è cosa non dovrebbe saper fare un maniscalco che un pareggiatore sa fare.


In termini squisitamente tecnici è molto probabile che un maniscalco esperto possa essere il migliore dei pareggiatori, prova ne sia che il padre del barefoot è un maniscalco.
La differenza è fondamentalmente nell'immagine, ovvero nell'idea di come il piede del cavallo è fatto. Io sto imparando che il piede del cavallo è qualcosa di diverso da quello che ho studiato.


Hem scusa questa non l'ho micca capita :?

Cita:
sonika nessun cavallo muore con un pareggio fatto da un maniscalco.. ma la metodologia per affrontarlo è totalmente diversa.
il concetto di base è differente per cui un maniscalco per me ha bisogno che qualcuno che abbia "studiato" il pareggio naturale glielo illustri.. dopo di che, appena capite le differenze non avrà nessun problema ad applicarlo..


A grandi linee che differenze ci sarebbero?
No perchè se non sbaglio anche nella NON si deve assolutamente variare la forma del piede è il ferro che si deve adattare al piede e non il piede al ferro!
Pareggiare un cavallo penso che rientri anche nella quotidianità di un maniscalco. I puledri sono sferrati e se vengono pareggiati male in fase di crescita direi che i danni si vedrebbero! A maggior ragione se il ferro fosse un male mi chiedo come cavalli di 20 anni riescano a vincere i gran premi di salto ostacoli!
Tornado alla sferratura come ho appunto detto prima non ho sconvolto nessun maniscalco pronunciando al parola sferra.


mercoledì 9 maggio 2007, 20:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
è difficile spiegare così un pareggio e far notare le differenze.. con qualche foto sarebbe meglio..
a grandi linee nel barefoot c'è il rispetto più totale per la suola che non viene praticamente toccata e funziona come indicatrice di come effettuare il pareggio..
poi tante altre differenze lunghe da elencare..
meglio leggersi (con foto) il sito sul barefoot...

per il pareggio fatto da un maniscalco "normale", di solito viene fatto su cavalli a prato o le cui performances richieste sono "minime".. il pareggio barefoot teoricamente consente di utilizzare il cavallo come ferrato perchè ottimizza la sua naturalità e cerca di simulare il più possibile il consumo normale di un cavallo selvatico..
(è un discorso molto complesso che non so bene come spiegare)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 maggio 2007, 20:54
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO