Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo
 MW : quanti tipi di linguaggi... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
ylady ha scritto:
Ragazzi Omdecavaj è il mio istruttore. Non dico di essere una principiante, perchè monto da tanto tempo, ma a questo metodo mi sono avvicinata da pochissimo e non sono esperta :roll:
Sono io stessa a chiedere a omde di montare qualche volta il mio cavallo, non perchè io non sia in grado di farlo, ma perchè quando lo lavora lui.. sento la differenza.
Non ho video, ma se proprio lo volete e se lui è d'accordo ne faccio uno e poi tento di postarlo (senza garanzia di successo, io e la tecnologia, due cose separate!! : Chessygrin : )


scusa ma tu nn fai mw????


martedì 5 febbraio 2008, 13:49
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Monta western con i principi classici.. e non sono l'unica al mondo!


martedì 5 febbraio 2008, 13:50
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
continuo a pensare bene, avendoti conosciuto, non avendo nulla di personale e anzi avendo apprezzato alcuni discorsi che ricordo averti sentito fare, ma leggendoti l'impressione che arriva non e' affatto amichevole :roll: sbaglio?


Mi hai dato nell'ordine:
- Dell'incompetente
- Dell'approssimativo
- Del facilone
- Del disinformato

[i]parli per sentito dire?[/i] ti sembra un approccio anche solo dialogante?

Io ho conosciuto i principi dell'equitazione classica ormai 15 anni fa, ne ho studiato principi e metodi in Spagna e Portogallo, ed alcuni di questi principi li ho abbracciati, altri invece li ho col tempo, nettamente rifiutati sulla base di una evoluzione delle mie conoscenze equestri.

Innanzitutto l'abbassamento esasperato, nella riunione classica, delle anche porta ad un sovraccarico sulle articolazioni dei garretti incomprensibilmente discordante con la salute del cavallo.

Il ramener, come meccanismo di compensazione ARTIFICIALE di una controflessione della cerniera cervico-dorsale del cavallo è, secondo il percorso che IO ho seguito, il risultato di un approccio errato.

La mancata, direi quasi nulla, conoscenza dell'etologia del cavallo da parte dei maestri classici (non è una loro colpa, ma è un fatto che non la conoscessero) li ha portati ad errori evidenti nella proposizione delle tecniche addestrative.

L'equitazione "cosiddetta" classica ha una derivazione DRAMMATICAMENTE MILITARE. Il concetto del cavallo come "compagno di lavoro", con il conseguente sviluppo di una equitazione e di forme di addestramento più vicine ai meccanismi deambulatori naturali del cavallo, è del tutto aliena al pensiero "classico", se non nella teoria, certamente nei fatti.

La costante ricerca, nell'uso degli aiuti, di un "contatto" tra bocca e mano è qualcosa che ha in sè equivoci tutti da esaminare, in primis l'idea che la masticazione sia la "condicio sine qua non" del rilassamento del cavallo, quando, magari, in contemporanea si sviluppano reazioni nervose come il movimento continuo della coda.

E per ora mi fermo qui.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 5 febbraio 2008, 14:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Primo riguardo alla riunione la cosa è risaputa e infatti non si chiede al cavallo di rimanere riunito per periodi prolungati di tempo, anche nelle riprese di dressage gli esercizi di riunione non durano più di qualche secondo.
Riguardo al rilevamento dell'incollatura abbiamo già discusso in un altro topic e abbiamo chiarito che è l'unica strada per una vera riunione, anche questo va mantenuto per periodi limitati di tempo
Può essere vero che non conscessero l'etologia dato che si è sviluppata dopo, ma ne hanno anticipato molti concetti fondamentali e comunque le tecniche etologiche moderne permettono di giungee agli stessi risultati
Non tutta l'equitazione classica ha radici militari e la vera rovina dell'equitazione si ha avuta con la prima guerra mondiale, alla fine del periodo classico.
Un cavallo che mastica nel modo corretto cioè lingua fuori in avanti (e non tirando su la lingua, questa è una difesa) è rilassato perchè per farlo rilassa l'incollatura. Un cavallo che mastica in questo mod non agita la coda. Non fare di tutta l'erba un fascio. Il contatto con la bocca se usato bene è una cosa molto positiva.
Io non ho attaccato mai frontalmente i tuoi principi, ma ora inizio ad irritarmi, perchè credo che anche la monta western spesso affatichi e leda la salute del cavallo (lo sliding stop prevede lo stesso abbassamento delle anche della riunione) e l'unico modo per non farlo sarebbe lasciare il cavallo al prato nel suo ambiente naturale.


martedì 5 febbraio 2008, 14:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Shyboy, non ti irritare. :lol:

Le obiezioni le ho espresse a nabumax, non a te figurati! :lol: :lol:

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 5 febbraio 2008, 14:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Lo so ma sai bene che anche io seguo i principi classici. Se avete qualcosa di personale fate pure, però non mi piace l'attacco frontale a discipline che non sono le tue. Credo che dovremmo essere tutti consapevoli di pregi e difetti di ciascuna disciplina.


martedì 5 febbraio 2008, 14:39
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
shyboy ha scritto:
Credo che dovremmo essere tutti consapevoli di pregi e difetti di ciascuna disciplina.


Su questo hai ragione.

Tuttavia mi pare, in effetti, che sia chi pratica l'equitazione classica a non riconoscerne le mancanze e le incongruenze.

Lo sliding stop è dannoso? CERTAMENTE SI'

I cavalli western sono spesso incappucciati? ASSOLUTAMENTE CORRETTO

I cavalli western sono spesso sulle spalle? CERTO.

Non ho mai negato che le forme erroneee esistano e siano diffusissime.

Ciò che non mi spiego è il motivo per cui si sostiene che la verità sta da una parte sola.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 5 febbraio 2008, 14:59
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
uno che sostiene che le andature western sono VERTICALIZZATE mi porta evidentemente ad avere dei dubbi sulla chiarezza di chi scrive, comunque non ho mai usato termini offensivi che invece hai scritto tu. se l'ho fatto, faccio ammenda vuol dire che mi sono scappati.
una o piu' vacanze nella penisola iberica non significano nulla.
l'equitazione classica europea come ho gia scritto ha molte sfaccettature dovute a divari personali, storici e politici, e da come e cosa scrivi ti POSSO ASSICURARE che evidentemente non hai visto la parte migliore.

E' OVVIO che l'equitazione e' in continua evoluzione, ed il fatto che quella che conosco io si integra oggi perfettamente con i principi etologici mi rassicura sul fatto di seguire una scuola valida. se non al 100% almeno in buona parte.

sei troppo fermo su quello che hai etichettato in passato e orgoglioso di te stesso, per questo quel giorno che, non ottenendo nulla, ti sei messo timidamente a seghettare in bocca il mio cavallo come ultima chance per fargli cedere l'incollatura, non ho detto nulla, non volevo succedesse l'imbarazzo che sta avvenendo qua....

avendoti un po' capito come sei, starai pensando che la mia ragazza ti chiese di provare per il gusto di vederti a non riuscire, ma no, affatto, anzi se tu avessi usato un metodo valido saremmo VERAMENTE stati interessati al confronto...

ho capito davvero poche cose in verita', ma di quelle che ho capito ne sono dannatamente sicuro, e sei ovviamente invitato a tornare quando vuoi a parlarne, anche sulla base di principi etologici, con davanti il mio cavallo, ma senza elmo e ascia da guerra perche' davvero non e' il caso....

al resto ha gia risposto shyboy
la verita' non sta mai da una parte sola, e infatti piu' indietro nella discussione mi pare di averti abbondantemente dato ragione su certi punti..
continuo a non capire questo tuo accanimento, se leggiamo cose che per noi non sono corrette o non ci sembrano cosi' interveniamo a dire la nostra... e certamente in modo + pacato di quanto non lo faccia tu nicola....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 5 febbraio 2008, 15:04
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
sei troppo fermo su quello che hai etichettato in passato e orgoglioso di te stesso, per questo quel giorno che, non ottenendo nulla, ti sei messo timidamente a seghettare in bocca il mio cavallo come ultima chance per fargli cedere l'incollatura, non ho detto nulla, non volevo succedesse l'imbarazzo che sta avvenendo qua....

avendoti un po' capito come sei, starai pensando che la mia ragazza ti chiese di provare per il gusto di vederti a non riuscire, ma no, affatto, anzi se tu avessi usato un metodo valido saremmo VERAMENTE stati interessati al confronto...


Il tuo cavallo, nabumax, ha bisogno solo di essere messo nelle mani di un buon veterinario, che gli garantisca una vecchiaia dignitosa al prato.

Quello che tu hai interpretato come "seghettare timidamente" è una pressione alternata e ritmica sulle commessure labiali, senza spostamento trasversale del cannone all'interno della bocca.

Questo particolare, legato FINALMENTE ad un fatto realmente accaduto, mi fornisce la prova certa che non hai, bontà tua, distinto un lavoro da un'altro.

Chiudo

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


Ultima modifica di Nicola il martedì 5 febbraio 2008, 15:23, modificato 1 volta in totale.



martedì 5 febbraio 2008, 15:15
Profilo WWW
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Non ho parole.


martedì 5 febbraio 2008, 15:22
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
danielix ha scritto:
Non ho parole.


DEO GRAZIE!! :lol: :lol:

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 5 febbraio 2008, 15:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
io nn sono nessuno per dirlo ma secondo me tutti quanti si devono calmare...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 5 febbraio 2008, 15:51
Profilo
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Se ci si agita evidentemente c'è un motivo.


martedì 5 febbraio 2008, 15:58
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
lo ripeto...

cercate di rimanere calmi...il forum è fatto per discutere in tranquillità;
non vi sta bene quello che un altra persona scrive? esponete la vostra opinione...ma senza insultare o stuzzicare l'altra persona...
oppure... ignorate quella risposta.

non credo sia difficile.

ciao

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


martedì 5 febbraio 2008, 16:01
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
suvvia avanti, nicola, non ti credere che non abbia di che parlare dell'equitazione in cui credo oggi con nessuno: ogni weekend bene o male sono portato a dover dare spiegazioni delle cose che dico, una "pressione alternata e ritmica sulle commessure labiali, senza spostamento trasversale del cannone all'interno della bocca" (pace all'anima di chiunque abbia codificato questa arrampicata di specchio per girare attorno al seghetto) non porta a nessun risultato. e l'hai visto.

la cavalla delle tue foto ha un'incollatura bassa di natura, e' portata a distendere da sola, se avessi il mio cavallo (fai finta che sia ancora giovane) non ne verresti a capo.... ma con nessuno di quelli che porta la testa al vento.... non con quel sistema....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 5 febbraio 2008, 16:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO