Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
 MW : quanti tipi di linguaggi... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
secondo me il "nostro" modo di mettere la gamba è proprio quello che intende omde quando dice che la gamba deve essere sempre presente, ma neutrale!!
a parer mio il cavallo deve sentirla la mia gamba costantemente anche con una pressione leggerissima e avendo comunque un buon contatto in bocca, ma di certo non mi metto a dargli sgambate e tironarlo in bocca per cercare di richiamarlo come nell'esempio che ha citato cris altrimenti otterrei solo l'effetto di farlo schizzare in avanti andando a suicidami...
forse lui con "l'effetto sorpresa" intende proprio questo, evitare di creare una situazione di incomprensione per il cavallo usando certi aiuto nel modo sbagliato!!!


magari non ho capito un ciufolo...

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 4 febbraio 2008, 17:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Mummy, quel che dici tu è giusto, penso che nessuno di noi qua intenda dire dare sgambate o premere esageratamente quando intende dire che per ottenere la riunione ci vuole la gamba...
La gamba deve "esserci" sempre, con una leggera pressione, sennò non ci sarebbe nemmeno l'impulso...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 4 febbraio 2008, 18:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Infatti io non intendo tirare ma tenere il contatto e appoggiare la gamba

_________________
-C-

Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 19:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
ma appunto, secondo questo ragionamento diciamo tutti la stessa cosa allora!!!
forse omde intente dire che la nostra azione del dare le gambe sia un'azione brusca e improvvisa, ecco perchè prima ho detto dare sgambate, cosa che in realtà è ben lontana da quello che realmente si fa!!!

non saprei come altro spiegare questo suo rifiuto della gamba...

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 4 febbraio 2008, 19:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
mi sa tanto che diciamo più o meno tutti la stessa cosa senza capirci :roll:

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


lunedì 4 febbraio 2008, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
quello che penso anch'io a questo punto!!!

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 4 febbraio 2008, 19:20
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
una domanda mi sorge spontanea ma non voglio creare polemiche, solo un piccolo chiarimento!!

ho letto che siete istruttori, preparatori, cavalieri, ma dove lo trovare il tempo per star qui ore e ore a leggere e a scrivere, ha farvi venire i nervi perchè nessuno vi comprende???

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 4 febbraio 2008, 19:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
io non sono preparatore e faccio l'impiegato
ma il tempo da dedicare ai cavalli o a scrivere o a giudicare quale dei due sia + importante x me, saran fatti miei...

e' impossibile che diciamo la stessa cosa perche' un contatto neutro di gamba e neutro di mano non serve certo a riunire, mentre alcuni sostengono di riunire mettendo gamba e mani insieme, quindi vuol dire fare un'azione contemporanea di queste due cose ad un livello MAGGIORE del semplice contatto, ovvero equivale ad una richiesta che il cavallo secondo loro comprende benissimo: il mio cavaliere mi sta facendo sentire mano+gamba allora io mi devo riunire, bene, benissimo, lo accetto, faccio finta che il vostro cavallo lo comprenda bene e non ne abbia disturbo alcuno, ma allora perche' non mi accennate COME glielo avete insegnato a capire questo?

stasera mi sento sarcastico, sto gia ridendo...
no perche' in effetti fare cio che dite sarebbe effettivamente possibile ed in parte l'ho accennato, solo che io so anche COME, e lo so per davvero perche' ho letto la/le fonti che han studiato questo effetto, e ora mi sollazzero' a sentire voi come avete messo i vostri cavalli cosi' bene come dite all'effetto d'assieme... si sa mai che tra di voi ci sia un genio...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 4 febbraio 2008, 20:00
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
e lo so per davvero perche' ho letto la/le fonti che han studiato questo effetto


E' qui, nabumax, che sta la debolezza delle tue affermazioni: non si basano su di un'esperienza diretta. Si basano sull'accettazione di una teoria che, per quanto ragionevole, resta pur sempre teoria.

Ripeto, io seguo molto volentieri i tuoi ragionamenti, pur nella loro astrattezza. Ciò che invece non comprendo è chi, sedicente preparatore, non mi fornisce una qualsivoglia prova visibile di quanto afferma.

Massimo Basili, che peraltro non pare del tutto allineato a teorie che ho letto qui, si è esposto personalmente, postando fotografie, invitando ad assistere al suo lavoro.

Citando Ombromanto che, come me, pratica l'equitazione western, la riunione che NOI definiamo tale è l'effetto di un significativo rilevamento della schiena, chiamalo pure "aggroppamento", riduzione della base d'appoggio (posteriori sotto la massa), verticalizzazione dell'azione del cavallo. Il modo per ottenere questo risultato è esattamente quello citato da Ombromanto nella fase addestrativa, salvo poi, al termine dell'addestramento, ottenere il medesimo aggroppamento con una semplice pressione dell'intero arto inferiore del cavaliere.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 4 febbraio 2008, 20:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
e' impossibile che diciamo la stessa cosa perche' un contatto neutro di gamba e neutro di mano non serve certo a riunire, mentre alcuni sostengono di riunire mettendo gamba e mani insieme, quindi vuol dire fare un'azione contemporanea di queste due cose ad un livello MAGGIORE del semplice contatto


Non ho capito bene questa parte, comunque è ovvio che mano e gamba "neutri" non portano a nessuna riunione, anzi possiamo dire da nessuna parte perchè equivale a fare l'ippotrasportato.
Io non ho mai insegnato a nessun cavallo a riunirsi però posso dire di aver riunito una cavalla che non lo faceva da [u]anni[/u] perchè prima faceva ippotrasportatrice in passeggiata, poi è stata abbandonata in paddock. Ovviamente non ho ottenuto(e manco l'ho chiesta) la riunione la prima volta che la montavo, però, assistita da una dressagista, sono riuscita a riunirla... se sono riuscita a farlo con una cavalla che non lo faceva da anni, non vedo perchè non dovrebbero capire [i]prima o poi[/i] quel che gli si chiede.
Poi va beh, ci sono cavalli mentalmente e morfologicamente più adatti per il lavoro in piano, altri che lo rifiutano...


@nicola, magari il concetto di riunione non è [i]universale[/i]... sarà per questo che non riusciamo a capirci(non io e te, ma noi e nabumax, omdecavaj...)?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 4 febbraio 2008, 20:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
mettere mano e gamba non vuol dire strattonare la bocca o dare sgambate, ma semplicemente mantenere il contatto e la gamba appoggiata al costato che sollecita il cavallo nel caso di bisogno.
Credo che questo sia chiaro... :roll:

_________________
-C-

Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 21:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...

Link al filmato


Esempio di cavalli riuniti grazie all'azione di mani e gambe usate insieme...

_________________
-C-

Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 21:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Cita:
E' qui, nabumax, che sta la debolezza delle tue affermazioni: non si basano su di un'esperienza diretta. Si basano sull'accettazione di una teoria che, per quanto ragionevole, resta pur sempre teoria.


attenzione che stai dando del debole teorico a Baucher, Raabe, Decarpentry, Faverot de Kerbrech, ma che ti salta in mente di dire? mah...

il video non lo commento, ci sono mischiate buone esecuzioni a dei veri orrori, se non si sa cosa guardare e' ovvio che non potete distinguerli, io stesso ancora devo farmi l'occhio a certi dettagli ma certe cose macroscopiche le vedo eccome... torno a ripetere: una gamba che arretra non e' lo stesso di una gamba che serra... e un cavallo che rimbalza e ballonzola e che "fa dressage" non e' detto che sia x forza riunito... ri-mah....

ora mi devo rileggere la descrizione di come ottiene la riunione qualcuno perche' ho letto di sfuggita dei principi curiosi che voglio pesare bene...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 4 febbraio 2008, 22:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
io non sono preparatore e faccio l'impiegato
ma il tempo da dedicare ai cavalli o a scrivere o a giudicare quale dei due sia + importante x me, saran fatti miei...


non so perchè devi essere così scortese quando potevi benissimo fare a meno di rispondere dal momento che l'osservazione non era rivolta a te...

_________________
Amori siete fantastici


lunedì 4 febbraio 2008, 22:37
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Cita:
la riunione che NOI definiamo tale è l'effetto di un significativo rilevamento della schiena, chiamalo pure "aggroppamento", riduzione della base d'appoggio (posteriori sotto la massa), verticalizzazione dell'azione del cavallo. Il modo per ottenere questo risultato è esattamente quello citato da Ombromanto nella fase addestrativa, salvo poi, al termine dell'addestramento, ottenere il medesimo aggroppamento con una semplice pressione dell'intero arto inferiore del cavaliere.


beh, intanto dalla premessa gia mi vien da dire che se VOI vi fate il vostro vocabolario allora x forza che non ci capiamo... comunque andiamo avanti....

aggroppamento
testa bassa forever, e va beh, prendiamolo x buono, chiamiamolo "marchio di fabbrica western", dove spero non sia ammesso in ogni caso l'incappucciamento (ovvero un cavallo che rifiuta la mano) e serva ad avere il garrese come punto piu' alto invece che la nuca... mi sta bene il discorso schiena/monta da lavoro, ma ricordiamoci che questa postura non potra' di sicuro mai permettere un alleggerimento degli anteriori... di sicuro non meno di quanto lo siano gia sovraccarichi in natura (a me risulta 1/9 della massa: su 500kg 55kg gravano in piu' sugli anteriori e dunque 305kg davanti e 195kg dietro)...

riduzione della base d'appoggio (posteriori sotto la massa)
anche qua nulla da eccepire, ma siccome a voi non interessa alleggerire gli anteriori: a che pro allora?!?! rimangono la ricerca di un equilibrio instabile e un ulteriore aiuto a inarcare correttamente la schiena... ok.... mi sta bene....

verticalizzazione dell'azione del cavallo
questa invece mi pare una sparata grossa come le foto di alieni su marte... spiego il mio punto di vista...
se un cavallo western e' ben piantato sulle spalle, con l'incollatura distesa verso il basso, il garrese il punto + alto, i posteriori sotto e dunque pure le anche sono basse, il baricentro va in alto o va in basso? VA IN BASSO, non credo infatti che la piccola cima di questa montagna (il garrese) da sola contribuisca ad alzare il baricentro...
la riprova la trovate nel cavallo in natura... immaginatelo: incollatura bassa..... anche basse.... posteriori piegati sotto la massa.... che cos'e'? mi pare ovvio: un cavallo che sta per coricarsi.....
se quindi posso essere d'accordo con il resto, parlare di verticalizzazione di andature mi pare invece sbagliato, se qualcosa si verticalizza e' il garrese.... ma tutte le andature sono RADENTI.... piatte.... COMODE per un cavaliere che deve starci su delle ore..... non certo verticali

Il modo per ottenere questo risultato è esattamente quello citato da Ombromanto
<<se chiudo davanti (contatto in bocca) e chiudo dietro (gambe) il cavallo può andare solo verso l'alto, alzare la schiena e riunirsi.......questa per me è la Riunione ...>>


data l'insistenza di questo metodo delle 3 porte devo dedurne che se prendo un cavallo giovane, sereno e che accetta sella e cavaliere beninteso, salgo e col cavallo fermo in stazione metto in atto mani+gambe questo d'istinto e' portato a riunirsi nel modo che descrivete? senza nessun'altra premessa? e funziona su tutti? tuttituttitutti?
vi vengo incontro dandovi ragione e prendendolo per buono.... ma.... scommetto che con gli speroni questo sistema funziona meglio.... si? oppure se il cavallo e' un po' freddo e non funziona senza, e' necessario ricorrervi...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


martedì 5 febbraio 2008, 0:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO