Autore |
Messaggio |
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
scusa se mi permetto, ma mettendo a dieta Picassio, non risolvi assolutamente nulla, il problema è che magari lo muovi poco, e come già hai detto tu, non sei seguita adeguatamente.
Certo, magari un cavaliere esperto riesce a migliorare il comportamento del cavallo, ma poi, quando ritornerà da te??
Di due istruttori che hai nemmeno uno che riesce a seguirti?? Cerca qualcun altro...[:)]
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:22 |
|
 |
|
 |
Lyy
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22 Messaggi: 1755 Località: Lombardia
|
ma poi piutosto lavoralo un po' alla corda

|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:27 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
certo che non lo muove adeguatamente, ricordate le tre settimane chiuso in box per il cattivo tempo?
scusa, Picassia, ma scrivendo in un forum pubblico sei soggetta a critiche, quindi non puoi certo biasimarci se reagiamo in questo modo. oltretutto a me da fastidio non avere il cavallo e vedere che gli altri li rovinano così.
devo dirne anche un'altra, hai deciso di far coprire Minnie, bene; hai detto che se nasce maschio lo terrai. chi ci garantisce che non farà la stessa fine dell'altro mandato al macello solo perchè aveva due cosine sferiche in più? io non so come funzioni tra te e il tuo ragazzo, ma mi pare che lui abbia molta influenza su di te, magari Minnie è intestata a lui(non ho mai capito di chi è), e oltretutto sei minorenne...come fai a prevalere sulle decisioni del tuo ragazzo?
e ovviamente Rhox ha ragione, mandando il cavallo da "un secondo grado" non risolvi proprio nulla!
ma i tuoi genitori dove sono? ti seguono?
_________________ Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:30 |
|
 |
genna
Utente
|
Sapete, io abito più o meno dalle parti d Picassia e non mi sento di darle troppo torto, nel senso che non é lei a pensare queste cose, ma il suo ragazzo e chi le sta intorno sia dirle che a fargliele fare...da quello che ho capito, lei tiene il cavallo un pò come me, a pochi euro al mese e questa resta l'unica condizione per poterselo permettere.
Indubbiamente é un ragionamento sbagliato e deleterio per il cavallo, ma non é farina del suo sacco, ne sono certa.
Qui la mentalità é più o meno uguale al medioevo, di cavalli non capisce niente nessuno e l'unico ad emergere se ne'é scappato al Nord e anche all'estero....
Con questo non voglio scusarla perché il ragionamento non tiene, però, forse se lei capisse il perché di tante cose, il suo cavallo starebbe meglio e lei anche...quindi, non attacchiamo, ma ragioniamoci su[;)]
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:36 |
|
 |
n/a10
Utente
|
è bast"""o alla cord,a si impenna e corre come un pazzo, è peggio perchè più lo giro alla corda e più lo vizio, +è proprio alla corda che lo sto viziando, sti problemi non gli ho mai avuti, è la prima volta, di solito sono sempre riuscita a farmi rispettare da lui, il problema si sta creando perchè lui vede che se ne può approfittare di me quanbdo gira alla corda perchè corre tutt'una volta e anche se ho il frustone in mano elo faccio schioccare lui si ferma e se insisto si inpenna e tira, se lo giro nel tondino cade come una patata.... non sò che fare, a sella siamo stati sempre entrambi bravi e sò farmi rispettare da lui, ma sta capendo che lla corda se ne può approfittare e per questo lui a sella fà cose che non ha mai fatto vedendo la mia reazione, ovviamente quando esagera, non essenso io chissà quale grande cavaliere... chiedo aiuto al mio ragazzo che più di me sà, ma si rifiuta di salire in quanto, meno brava sono a sella e più lui è felice, quindi resti in campo col cavallo che non vuole andare avanti, che si impenna esgroppa come un dannato.... io ho bisogno di aiuto ma nessuno mi aiuta, al maneggio del mio insegnanate di salto non c'è un posto, non avrei possibilità di andare in un maneggio più lontano i quanto non avrei il passaggio. Al mio insegnate di salto ci vado di rado in quanto sia lontano e sia sto a dipendenze del mio ragazzo,,,,, la mia insegnnate di dressage è assente... torna a fine gennaio, il mio obbiettivo sarebbe di mandarlo da un cavaliere per un mesetto e poi di portarlo al maneggio di dressage fino a maggio, così monterei spesso il cavallo senza il bisogno di girarlo alla corda e così non si vizierebbe più. E' l'unica cosa, dove lo tengo adesso, dovendoci spostare col van potrei montarlo solo fine settimana, se fosse per me monterei tutti i giorni, e montando solo fine settimana sono obbligata a girarlo alla corda prima di salire!!!!!!! Che mi consigliate??? sono disperata perchè in 9 mesi che ho picassio non ho mai visto ste cose e stanno succedendo a causa della corda.
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:38 |
|
 |
n/a10
Utente
|
io non lo sto rovinando e non pensarlo neanche perchè sono l'ultima persona che rovina cavalli, non credo di rovinar nulla!!!!!!! Cmq rox, io potrei anche tenerlo in un maneggio ma il problema sussiste nel esser accompaganata visto che i miei sono sempre lavoro!!! Il maneggio più vicino dista mezz'ora da casa mia!!!!!!
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:41 |
|
 |
Silvi@
Utente
Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12 Messaggi: 10110 Località: Lombardia
|
senti, la salute del cavallo e la tua vengono prima di tutto.
portalo in un centro serio, dove viene seguito seriamente, almeno qualcuno competente lo fa. e anche dove qualcuno può insegnargli a lavorare alla corda.
non vivi nel deserto, mio nonno era pugliese così come la famiglia che mi è rimasta, so che li esistoni i mezzi di trasporto e la bicicletta.
pazienza se non puoi andare tutti i giorni dal cavallo, ma, credimi, se continui a gestirlo da sola ti titroverai con una macchina da guerra!
almeno all'inizio puoi fare così...
Genna, hai ragione, in puglia c'è poca cultura equestre, ma c'è sempre un limite a tutto!
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:46 |
|
 |
Silvi@
Utente
|
ah, tu non lo staresti rovinando? mi fai sorridere, ti contraddici da sola!
il maneggio più vicino è a mezzora? mezzi e bicicletta! il mio è molto più distante!! e non solo il mio!!!
so che le tue intenzioni sono buone, ma hai 15 anni(sempre che sia vero!), non puoi assumerti da sola tutte queste responsabilità. il ragazzo non fa voce perchè non è un membro della tua famiglia!!!
(Welcome, Wyoming! )
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:48 |
|
 |
OO7
Moderatore
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38 Messaggi: 1486 Località: Veneto
|
Per me ste cose non stanno assolutamnente uscendo a causa della corda...ma del poco lavoro....un cavallo di sei anni non puo uscire dal box solo nel fine settimana....per curiosità cosa mangia normalmente il cavallo in un giorno.....e quando lo vai a muovere che tipo di lavoro gli fai fare...
POrta il cavallo in un vero maneggio dove te lo muovono tutti i giorni e tu ci vai solo nel fine settimana se non hai modo di andarci tutti i giorni....
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:48 |
|
 |
picky
Utente
Iscritto il: venerdì 2 dicembre 2005, 10:48 Messaggi: 1969 Località: Marche
|
picassia ha scritto:
ma si rifiuta di salire in quanto, meno brava sono a sella e più lui è felice, quindi resti in campo col cavallo che non vuole andare avanti, che si impenna esgroppa come un dannato....
io ho bisogno di aiuto ma nessuno mi aiuta, al maneggio del mio insegnanate di salto non c'è un posto, non avrei possibilità di andare in un maneggio più lontano i quanto non avrei il passaggio.
Al mio insegnate di salto ci vado di rado in quanto sia lontano e sia sto a dipendenze del mio ragazzo,,,,,
e secondo te è giusto che il tuo fidanzato vedendoti in difficoltà si "gode" il momento??forse dovresti cercare di capire chi ti sta vicino..senza offesa davvero..
io non conosco la tua situazione famigliare, ma i tuoi genitori non riescono ad accompagnarti?? magari è meglio fare affidamento su di loro..
Non devi stare alle sue dipendenze...se per assurdo vi lasciate?? che fine fanno i tuoi cavalli?? ci hai mai pensato??
_________________ Non si prende una vita e la si butta via, solo perchè ha qualche piccolo difetto
Solo una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire..(P.Coelho) Vivi ogni giorno della tua vita come se fosse l'ultimo (Seneca)
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:49 |
|
 |
Andrea
Utente
Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05 Messaggi: 5775 Località: Lombardia
|
Genna..quando in chat mi sono permesso di fare un commento simile, su fatti vissuti PERSONALMENTE, sono stato quasi crocifisso..
non riapro il discorso..ma hai ragione..
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:49 |
|
 |
genna
Utente
|
E con questo continuo...Picassia, dunque, come ti hanno già detto é vero che se mandi il cavallo da un altro te lo può rimette re a posto ma, nel giro di pochi giorni, tu lo rovineresti di nuovo, non perché sei cattiva o qualcos'altro ma semplicemente perché non hai le carte giuste per mantenere il lavoro del cavallo, vuoi il fatto che non sei in maneggio e sei seguita poco, vuoi perché non hai le strutture adatte, vuoi perché hai 15 anni ed altre priorità nella vita, vuoi perché forse, influenzata dal tuo ragazzo, pecchi un pò di presunzione, l'esperienza, per quanto possa essere, non sufficiente, vuoi perché, magari, avresti bisogno di un cavallo che perdona di più, insomma, a questo punto, mi chiedo se cotinuare così ne valga la pena.
Indubbiamente il tuo ragazzo a cavallo "si sa mantenere" passatemi il termine, ma non é uno che di tecnica capisce qualcosa, né di mondo equestre in senso lato, mi sembra.
Quindi, con lui, "equestrialmente"(mamma, come si dice???) parlando che futuro hai?
Ti sembra una cosa normale mettere a dieta il cavallo per arginare questi problemi? Pensi veramente che serva a qualcosa e non rovini niente?
Per come la penso io, dovresti spostarti in un maneggio oppure lasciare l'equitazione .Per il bene dei cavalli. Così non puoi andare avanti.
Ed il movimente giornaliero sia a casa che in manegio deve essere la prima base di rispetto del cavallo.
A meno che tu riesca a cambiare le cose stando dove sei che é ben diverso dal mettere a dieta il cavallo o praticargli il salasso, cosa purtroppo ancora molto diffusa da queste parti[V]
Picassia, su, rimboccati le maniche e pensa con la tua testa.
Lascia perdere il tuo ragazzo e le sue idee.
O garantisci al cavallo una vita degna, oppure molla tutto per il suo bene e rprendi quando sarai in condizioni di poterlo fare.
_________________ "..Sogna ragazzo sogna, Non cambiare un verso della tua canzone, non lasciare un treno fermo alla stazione, non fermarti tu.."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:51 |
|
 |
n/a10
Utente
|
no, io non lo rovino il mio cavallo, cmq quando è alla corda fà trotto e galoppo, se nò che dovrebbe fare????????? Cmq quando lo monto o saltiamo o solo in piano, alimentazione da controllare, infatti come dicevo è a dieta perchè magia troppo, è una balena e di conseguenza è troppo energetico, non dico che deve essere uno scheletro, anzi, ma deve essere un normale cavalo, lui è una balena!!!!!!!!
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:53 |
|
 |
rhox
Moderatore
Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49 Messaggi: 5940 Località: Sciolze - To - Piemonte
|
picassia ha scritto:
io non lo sto rovinando e non pensarlo neanche perchè sono l'ultima persona che rovina cavalli, non credo di rovinar nulla!!!!!!! Cmq rox, io potrei anche tenerlo in un maneggio ma il problema sussiste nel esser accompaganata visto che i miei sono sempre lavoro!!! Il maneggio più vicino dista mezz'ora da casa mia!!!!!!
?????
non capisco cosa centro col discorso del maneggio.. ho semplicemente detto ce secondo me certi tipi di lavori vanno affidati a chi ha esperienza.. che sa in un maneggio o meno..
e ti parlo perchè anche io ho avuto i cavalli a casa.. e alla fine sono più i danni che fai che altro!!!
_________________ una gara la vinci quando arrivi al fondo..
...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...
..sono tua...
"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:59 |
|
 |
genna
Utente
|
Picà, stai un pò confondendo le cose!
Prima hai detto che l'hai messo a deta perché era igestibile e non perché era grasso.
Sono 2 cose molto differenti!
Cmq, se ti può aiutare,anche la mia criolla alla corda con me se ne approfittava, poi il mio ragazzo mi ha fatto vedere e capire il perché, ora sono in grado di farla girare in tranquillità e serenità (sua), quindi, magari, fatti aiutare da qualcuno prorpio quando lo giri alla corda(Ma non dal tuo ragazzo che é deleterio!!!!!Senza offesa ma é così, purtroppo, spero che lo capirai al più presto, se poi ti piace così, fatti tuoi).
Anche se pare non é neanche qusto il vero problema, ma come ti é stato detto, a mancanza globale di movimento.
Se tu non puoi durante la settimana?
Dallo in mezza fida, paga qulcuno che lo muova, oppure, ripto,, vendilo e monta un cavallo della scuola, così no avrai vincoli di orario e di tempo.
|
lunedì 16 gennaio 2006, 17:59 |
|
 |
|