Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:04



Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 ferratura per navicolare.. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
concordo con rhox, a parte che come ha gia' detto c'è una cura molto efficace (non sono infiltrazioni) e poi con la nevrectomia risolveresti il problema solo per poco tempo andando poi a peggiorare la situazione, io col mio cavallo con la cura di cui abbiamo già parlato in altri post tiro un anno, la cura viene ripetuta una volta l'anno, il cavallo viene usato solo per lavoro in piano e passeggiate, tra l'altro sta meglio se viene usato tutti i giorni, e poi uso i famosi ferri basculanti che presto mettero' la foto, un cosiglio che ti posso dare è evitare del tutto il salto

_________________
ImmagineImmagineImmagine


mercoledì 9 maggio 2007, 11:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
A Falco la neuroctomia è durata 10 anni... non mi pare un periodo cosi breve, insomma , certo un'operazione fatta e finita ha i suoi costi e conseguenze, e quando ho deciso di operarlo, il tildren non esisteva.. e l'unica soluzione era la chirurgia, percui, ora non criminalizziamo ANCHE chi ha deciso di operare il cavallo senza prima tentare il barefoot...

una piccola parentesi..

condivido l'incazzatura di Paolino, che si vede regolarmente segare a priori le sue teorie da ESPERTO maniscalco.. gradirei anch'io che potesse esistere una sezione dedicata al barefoot.. cosi da poter decidere di entrare e leggere a proprio piacimento.


mercoledì 9 maggio 2007, 12:03
Profilo WWW
Messaggio 
Andrea ha scritto:
condivido l'incazzatura di Paolino, che si vede regolarmente segare a priori le sue teorie da ESPERTO maniscalco.. gradirei anch'io che potesse esistere una sezione dedicata al barefoot.. cosi da poter decidere di entrare e leggere a proprio piacimento.


Scusami ma su questo punto non sono d'accordo.

Credo anzi che rifiutare il confronto sia totalmente controproducente. E anzi, chiudersi in sé stessi proponendo un patrimonio di conoscenze, che senza dubbio è ampio e prezioso, ma non è onnicomprensivo, mi pare svilente della professionalità proprio di coloro che la rivendicano.


mercoledì 9 maggio 2007, 12:17
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Rispondo in mp.


mercoledì 9 maggio 2007, 12:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
paolino ha scritto:
Ma è mai possibile che per neanche una volta ci sia consentito di parlare di mascalcia, senza continuamente leggere di barefoot?
Io proporrei una sezione dedicata esclusivamente al barefoot, cosi tutti potremmo scrivere nella sezione che piu ci aggrada.


Mi sono posto il problema, ma secondo me la mascalcia copre anche il pareggio barefoot. Vedi il topic "Cosa significa maniscalco". Su un altro grosso forum, il problema è stato risolto denominando la sezione "Mascalcia e barefoot". Ma io credo che non serva.
Inoltre non c'è UN punto di vista barefoot, ma parecchi diversi, come immagino non ci sia UN punto di vista di mascalcia tradizionale, ma varie soluzioni. Il problema quindi si riproporrebbe all'interno delle sezione.
A meno che non si inauguri una sezione intitolata "L'esperto risponde", in cui UN esperto risponde ai quesiti (molto appropriatamente, in un grosso forum specializzato in queste sezioni in cui un esperto risponde è VIETATO interloquire: le discussioni sono "one-to-one", fra chi chiede e chi risponde).

Al momento, non mi sembra questa la politica di questo forum...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 9 maggio 2007, 13:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 13:03
Messaggi: 32
Messaggio 
Non credevo di sollevare una tale polemica...
In ogni caso, come per tutte le cose, ci sono varie correnti di pensiero e ognuno segue quella che lo convince di più. Certo è che è giusto un "confronto" tra la parti, uno scambio di opinioni. Personalmente sono abbastanza perplessa di fronte a certe teorie, abituata a quelle classiche, ma non le escludo a priori.
Tolto il fatto che reputo il mio vet uno dei migliori almeno nel nord italia per cui mi fido di quello che mi dice, non escludo di poter affrontare il problema con tecniche diverse dall'operazione chirurgica. Che la neurectomia duri poco è da dimostrare...ho visto cavalli operati da parecchi anni che non hanno manifestato nessun problema, certo che poi ogni caso è da valutare singolamente e che ci sono casi in cui i nervi si "risaldano".
Il tildren non mi convince moltissimo, quando è uscito era quasi una moda, l'ho visto usare su alcuni cavalli con risultati abbastanza deludenti...magari sono casi isolati o non è stato usato correttamente. Tra l'altro mi ricordo di un cavallo in colica dopo la somministrazione.
In ogni caso per il momento sto valutando come agire nel rispetto e per il bene del mio cavallo, e se nessuna cura che mi si presenta mi dovesse convicere non escludo nemmeno il fatto di poterlo mettere a prato.
Per il momento regge bene con l'infiltrazione fatta, saltiamo poco e molto basso, principalmente lavoriamo in piano, e se dovesse essere necessario smetterei anche di saltare.

Per pixie: se ti riferisci al cavallo che è al prato ogni tanto sì, mi piacerebbe ricominciare a montarlo, però sono frenata dalla paura che si possa "rompere"....insomma, ha raggiunto un suo equilibrio, sta benissimo (e quando l'ho portato a casa quasi non camminava) e il pensiero che possa di nuovo avere problemi solo per l'egiosmo di vederlo di nuovo lavorare mi blocca. In fondo ha 19 anni adesso...è giusto che si goda la pensione!

grazie a tutti

E


mercoledì 9 maggio 2007, 15:37
Profilo ICQ
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Andrea ha scritto:
condivido l'incazzatura di Paolino, che si vede regolarmente segare a priori le sue teorie da ESPERTO maniscalco.. gradirei anch'io che potesse esistere una sezione dedicata al barefoot.. cosi da poter decidere di entrare e leggere a proprio piacimento.


Scusami ma su questo punto non sono d'accordo.

Credo anzi che rifiutare il confronto sia totalmente controproducente. E anzi, chiudersi in sé stessi proponendo un patrimonio di conoscenze, che senza dubbio è ampio e prezioso, ma non è onnicomprensivo, mi pare svilente della professionalità proprio di coloro che la rivendicano.


quoto Andrea e Paolino e aggiungo che l'unico a non essere aperto al confronto sei proprio tu.

e inoltre noto con interesse che i tuoi/alexb post sono sempre meno frequentati, includendo 4o5 partecipanti, x quanti riguarda i post considerati, dove si elogia il barefoot quale tecnica miracolosa senza minimamente prendere in considerazione altro.


mercoledì 9 maggio 2007, 15:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non ho capito però perchè si possa parlare di ferratura senza considerare il barefoot e non viceversa.. mi sfugge ancora questo passaggio..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 maggio 2007, 15:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Perchè alla fine la teoria del barefoot ne esce sempre vincitrice (fortunatamente solo a parole) frasi del tipo: se non lo ferri il cavallo vivrà di piu, mi fanno sorridere (la settimana scorsa è morta una cavalla di un amico, aveva ben 37 anni, ferrata fino ai 30, quindi è vissuta un bel po di anni con i ferri) oppure: ho tolto i ferri alla cavalla l'ho messa al prato e adesso va benissimo (ti credo se la fermi è sicuro che vada meglio)


mercoledì 9 maggio 2007, 16:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Non va bene Rhox, non va bene l'atteggiamento.. non lo volete capire..

magari alla fine il barefoot ne esce vincente a parole e fatti, ma non va bene COME i fatti vengono esposti.. :?


dopo certe tue affermazioni, quella dei cavalli sferrati e dopo SOLI 5 giorni guariti e a posto, io mi sono ulteriomente trincerato dietro alla mia perplessita'... poi salta fuori Nico, che invece afferma che il tempo di guarigione varia tra i 12 e i 24 mesi... ma io a sto punto a chi devo credere?????

Tutto cio che è barefoot è bene, il resto è male.. non sapete dire altro, e poi volete i confronti.. mah.. scusate, ma davvero non vi seguo piu.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 15:57
Messaggi: 201
Messaggio 
Secondo me viene anche difficile fare un confronto, come in ogni cosa ci sono casi e casi...
Per esempio un cavallo navicolitico può essere rimesso dritto con dei ferri a uovo, altri con delle pianelle (stessa patologia e diverso metodo di soluzione)

Quello che non ho capito io è cosa non dovrebbe saper fare un maniscalco che un pareggiatore sa fare.
Il mio ex maniscalco non mi ha mai fatto problemi o mai ha avuto da ridire nel pareggiare i posteriori sferrati della mia cavalla, nè tantomeno la cavalla mi sembra abbia avuto conseguenze nel farsi pareggiare da un maniscalco che solitamente mette dei ferri. Quello attuale al mio "ho pensato di sferrarla" ha come unico appunto detto: "l'unghia è un po' poco consistente ma non dovrebbe creare problemi se (a seguire un paio di consigli)"
Oltretutto penso che il pareggiare entri anche nella quotidianità dei maniscalchi, per esempio quando hanno a che fare con puledri o cavalli al prato!


mercoledì 9 maggio 2007, 17:09
Profilo
Messaggio 
paolino ha scritto:
Perchè alla fine la teoria del barefoot ne esce sempre vincitrice (fortunatamente solo a parole) frasi del tipo: se non lo ferri il cavallo vivrà di piu, mi fanno sorridere (la settimana scorsa è morta una cavalla di un amico, aveva ben 37 anni, ferrata fino ai 30, quindi è vissuta un bel po di anni con i ferri) oppure: ho tolto i ferri alla cavalla l'ho messa al prato e adesso va benissimo (ti credo se la fermi è sicuro che vada meglio)


Paolino, ti prego, evitiamo di banalizzare il discorso.

Parliamo di medicina. E se si diventerà troppo tecnici, chissenefrega. Se la gente non vorrà saperne di elaterio, chissenefrega. Parliamone, ma andiamo nel tecnico, andiamo a fondo in ogni argomento.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:22
Messaggio 
Sonika ha scritto:

Quello che non ho capito io è cosa non dovrebbe saper fare un maniscalco che un pareggiatore sa fare.


In termini squisitamente tecnici è molto probabile che un maniscalco esperto possa essere il migliore dei pareggiatori, prova ne sia che il padre del barefoot è un maniscalco.
La differenza è fondamentalmente nell'immagine, ovvero nell'idea di come il piede del cavallo è fatto. Io sto imparando che il piede del cavallo è qualcosa di diverso da quello che ho studiato.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:28
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
Andrea ha scritto:
dopo certe tue affermazioni, quella dei cavalli sferrati e dopo SOLI 5 giorni guariti e a posto, io mi sono ulteriomente trincerato dietro alla mia perplessita'... poi salta fuori Nico, che invece afferma che il tempo di guarigione varia tra i 12 e i 24 mesi... ma io a sto punto a chi devo credere?????

Tutto cio che è barefoot è bene, il resto è male.. non sapete dire altro, e poi volete i confronti.. mah.. scusate, ma davvero non vi seguo piu.


Andrea, ogni tanto mi chiedo se riuscitrò mai a comprendere la tua ottusaggine.. il discorso del tempo del mio discorso è differente dal discorso sul tempo di Nicola.. te l'ho già detto, ma evidentemente non vuoi sentirne..
io parlo di cavalli che in 5 giorni sono tornati dritti dai problemi che avevano, nicola parla di un tempo ragionevole per essere sicuri che il piede si sia completamente adattato.. mi pare siano ben differenti le cose..

poi non ho detto che la ferratura sia un male assoluto.. io ho ferrato fino a 3 mesi fa.. ma dico che adesso come adesso dallo sferrare cavalli ho visto SOLO benefici in breve tempo che con nessun tipo di ferratura avevo potuto osservare.. per me, assieme a una serie di spiegazioni scientifiche, basta per convincermi che ci sia qualcosa di positivo..
se il mio atteggiamento non piace.. che ce posso fa'? l'ho sempre sostenuto che il barefoot non è per tutti.. soprattutto perchè è una questione di studio e accettare l'idea che puoi aver fatto qualcosa di non ideale.. e soprattutto avere la pazienza di poter dire: se ha male aspetterò un po' per usarlo..
pazienza..
la mia cavalla è e per ora continua a stare sferrata.. e mi pare che a lei la nuova condizione non spiaccia..

vogliamo confronti.. fino ad ora, senza polemiche, ma chi si è confrontato maggiormente è chi pratica il barefoot: ha visto prima e dopo.. se non è confronto questo..
chi invece non osserva, ascolta e approfondisce, per me non vuole un confronto..

sonika nessun cavallo muore con un pareggio fatto da un maniscalco.. ma la metodologia per affrontarlo è totalmente diversa.
il concetto di base è differente per cui un maniscalco per me ha bisogno che qualcuno che abbia "studiato" il pareggio naturale glielo illustri.. dopo di che, appena capite le differenze non avrà nessun problema ad applicarlo..
è come se tu dopo aver guidato la macchina sali su una moto.. il concetto della guida è lo stesso: accellero, freno, frizione e cambio..
sono diverse le tipologie di comandi, la disposizione e alcune azioni..
il concetto è simile, la manualità e l'operatività è differente..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 9 maggio 2007, 17:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Paolino, ti prego, evitiamo di banalizzare il discorso.

Parliamo di medicina. E se si diventerà troppo tecnici, chissenefrega. Se la gente non vorrà saperne di elaterio, chissenefrega. Parliamone, ma andiamo nel tecnico, andiamo a fondo in ogni argomento.


Sorry, ma non banalizzo proprio niente, ho solamente riportato le frasi piu frequenti che scrivete di solito, tutto qui.


mercoledì 9 maggio 2007, 17:35
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO