Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 22:41



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
 Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Pannocchia ha scritto:
Innanzitutto cia Mau (ci siamo pure conosciuti di persona!!! :wink: )

-Altra domanda.

Conosciamo tutti gli aspetti negativi dell'incappucciamento, eppure nel video si vedono cavalli che, soprattutto da fermi, assumono una posizione del collo che non mi sembra affatto naturale....e che è palesemente incappucciata.......
Come mai?

Ciao
puó sembrarti una posizione incappucciata ma in realtá é un esercizio per sviluppare dei muscoli, che si trovano tra la quinta e la sesta vertebra cervicale, e che servono ad preparare il cavallo alla riunione naturale.


mercoledì 20 febbraio 2008, 13:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Apro una parentesi...

Omdecavaj.... spero che il fatto che metti insieme ferri e imboccatura fra i "falsi nemici" non voglia dire che hai argomenti a favore dell'imboccatura altrettanto robusti di quelli che hai a favore dei ferri... perchè altrimenti dovrei dubitare di entrambe le tue convinzioni, allo stesso modo.

Ma dei ferri parleremo altrove, penso che qui sia più interessanbte approfondire temi della relazione con il cavallo e del suo addestramento. Chiudo la parentesi.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
dovrei andargli contro dicendogli "ma tu non usi il filetto" che per me é una cosa molto grave a livello anatomico


Quest'affermazione davvero mi risulta ostica. Me la spiegheresti?

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:19
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
Tutto chiaro, tranne per l ultimo punto.
Per eseguire le arie di alta scuola nel metodo corretto il cavallo dovrebbe conoscere quelle di bassa scuola e per far quelle dovrebbe essere riunito e dritto (simmetrico).
Invece nei video, almeno che non siano stati postati video sbagliati non c era la riunione (ad esempio nel piaffe) ma soprattutto mi chiedo come si possa correggere una asimmetria e sviluppare un andatura senza il controllo dell incollatura.
A questo mi sembra che risponda un primo punto che dice lavorare con cavalli talentuosi, ma allora un cavallo con problematiche morfologiche o senza andature naturali viene scartato? o puo comunque arrivare ad alti livelli


Scusami ti ho saltato per errore.

Non bisogna, secondo me, confondere qual'é il fine dell'alta scuola con il fine della NHE, e quindi fare un paragone sarebbe inopportuno proprio per quei motivi spiegati prima. Per quanto riguarda il piaffe, non so a quale video ti riferisci, ma bisognerebbe, a mio parere, capire cosa vuole dire riunione naturale e cosa invece riunione d'alta scuola. Una riunione naturale viene gestita dal cavallo stesso ed é proprio quando il cavallo stesso percepisce il beneficio della riunione che la utilizza. Ma come potrebbe essere naturale se si guarda il centimetro piú avanti o indietro? Per naturale si intende dare al cavallo la libertá di raggiungere quella posizione nel modo piú adeguato a lui stesso altrimenti non potrebbe chiamarsi naturale.
Per quanto riguarda la scelta di un cavallo posso dirti che lui personalmente ha preso i suoi cavalli prima che finissero al macello. Se una scelta andrebbe fatta tra talentuoso e volenteroso sicuramente sceglierebbe il volenteroso ma nella maggior parte dei casi i cavalli, se non per motivi sportivi, spesso vengono presi piú per un atto d'amore che per altro, e per gli alti livelli anche quello non é NHE....non perché non si ci arrivi ma perché il fine non é esattamente quello.


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:23
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Andrea ha scritto:
Continuo a vedere una contraddizione

benessere e libertà non coincidono con esercizi di alta scuola, per quanto eseguiti senza alcuna coercizione..
a questo punto allora o è alta scuola o è un allevamento con i cavalli allo stato brado, come citava buzz in un suo post, di un famosissimo allevamento italiano in cui i cavalli vivevano totalmente liberi in una gigantesca tenuta.. e madre natura faceva il suo santo lavoro..

questo allora è davvero benessere e libertà....il resto è privazione della liberta' e obbligo a snaturarsi per il cavallo...e parlo di qualunque disciplina equestre, classica, non classica..

è questo il "principio" che mi rende assai perplesso.


Scusami andrea ma quando tu tieni a pascolo il tuo cavallo e lo lasci assieme ad altri cavalli, gli fornisci l'alimentazione adeguata, ti assicuri che non abbiano paura di nulla e non li rinchiudi, cosa rimane per dire che non sono liberi 15/20 minuti di ginnastica? Io invece credo sia molto vicino alla naturaletá. Tra l'altro, spesso vengono tolti da situazioni terribili causati dalle corse, salto ostacoli, dressage ecc.


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mauhorse ha scritto:
Quindi, non si parla di addestramento per il fine di ottenere una disciplina equestre, ovviamente senza nessuna distinzione che sia salto ostacoli, dressage, endurance o quant'altro. Anche le passeggiate non sono accettate proprio perché ritengono che il cavallo non sia un mezzo di trasporto ma un essere che va trattato come tale.


Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che dici,ma non mi spiego in particolare questo punto.
Se non fate nemmeno passeggiate svolgete solo lavoro in piano...?
Perchè lavorare in piano e montare in sella non è sfruttare il cavallo...?


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mi associo a Tisha.
Ho l'impressione che l'alta scuola - vecchia passione di A. Nevzorov, precedente alla sua decisione di rifondare su nuove basi il rapporto con il cavallo - resti come dire privilegiata fra gli "usi" legittimi del cavallo, ammessi (sia pure con notevoli limitazioni) dalla NHE.

A proposito: dove, da chi e quando A.N. ha imparato l'equitazione di alta scuola? In Russia, o in Occidente? Da che maestri?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Il cavallo ha una riunione naturale in natura questo si, ma non é in grado di svilupparla con il peso del cavaliere, il cavallo quindi deve imparare un nuovo concetto di riunione, se lo si lascia nel naturale il cavallo peserà sempre di piu sulle spalle senza raggiungere la stessa riunione naturale..

Comunque io continuo a dire che parlare di naturalezza é sbagliato, io monto nel rispetto del cavallo, lo rendo partecipe dei movimenti e lo diverto rispettando e salvaguardando la sua struttura fisica, da qui paragonarlo alla naturalezza é eccessivo.
Mi chiedo cosa ci sia di naturale in questa foto. Non dico assolutamente che sia sbagliato ma non accetto che si parli di un nuovo modo di vedere i cavalli.
Parentesi, il discorso della 5 e sesta vertebra non lo condivido, non come pensiero ma proprio a livello anatomico, e non ha relazioni con la riunione


Allegati:
nevzorov008.jpg
nevzorov008.jpg [ 8.09 KiB | Osservato 282 volte ]
mercoledì 20 febbraio 2008, 14:50
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Innanzitutto, benvenuto Mauhorse! : WohoW :

Sto seguendo la discussione con molto interesse, anche se mi limiterò a fare da "spettatrice" perchè sono troppo "ignorante" per intervenire : Hurted :
Omde, anche a me piacerrebbe vedere la foto e il video di cui state parlando...
Si potrebbero avere i link o eventualmente ripostarli qui, per favore? :roll:
Grazie mille! : Chessygrin :

Torno ad eclissarmi : Hide :

_________________
Immagine


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:53
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
X nicola, la frase "ma tu monti senza filetto" l ho scritta per il principio che ho gia esposto nel topic dressage senza imboccatura dove ho detto chiaramente che ha mio parere montare senza imboccatura e soprattutto senza gestione dell incollatura si va solo a logorare il cavallo a meno che non si tratti di una piccola esibizione di un cavallo addestrato, ma il giorno dopo deve tornare in filetto


mercoledì 20 febbraio 2008, 14:56
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Quindi in pratica, N. risulta essere una persona che recupera cavalli torturati da salto ostacoli dressage e competizioni in genere, offre spazio, vita naturale, ogni tanto inframezzata da esercizi ginnici .. è questo che mi stai rispondendo??


mercoledì 20 febbraio 2008, 15:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Omdecavaj ha scritto:
.... a mio parere montare senza imboccatura e soprattutto senza gestione dell incollatura si va solo a logorare il cavallo

Opinione assai autorevole, condivisa da eccellenti maestri e da moltissimi esperti...
Vorrei qualche fonte scientifica, però, che lo confermi. Nè i principi dell'arte, nè l'opinione del maggiore esperto al mondo costituiscono una prova. E comunque, ci sono anche opinioni discordanti.

Altrettanto, vorrei qualche fonte scientifica che confermi quanto affermato dalla NHE, ossia che il peso del cavaliere distrugge un cavallo se quest'ultimo lo deve sopportare per più di pochi minuti/decine di minuti al giorno.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il mercoledì 20 febbraio 2008, 15:34, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 20 febbraio 2008, 15:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
vorrei qualche fonte scientifica


Dio come la vorrei anche io! :lol:

Il problema è che persino la veterinaria, oggi, ha ancora una base empirica amplissima.

Da barefooter a barefooter, ti posso dire che a forza di studiare, e sempre più convinto della scelta, tuttavia lamento una forte difficoltà, di chi se ne occupa, ad abbracciare, una volta e per tutte, il metodo scientifico.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 20 febbraio 2008, 15:16
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Aimè... hai ragione. Neppure la maggiore studiosa del barefoot, la dott. H. Strasser, ha potuto seguire il metodo scientifico in modo rigoroso... infatti, gran parte dei suoi lavori se li è pubblicata da sè. Non sono OT: la NHE è strettamente legata al lavoro e al pensiero della dott. Strasser.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 15:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mi riferivo proprio alla Strasser, di cui sono avido lettore, e che peraltro è una delle fonti "a favore" del tipo di equitazione che cerco di praticare.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


mercoledì 20 febbraio 2008, 15:31
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO