Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:00



Rispondi all’argomento  [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo
 Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
tisha ha scritto:
Mauhorse ha scritto:
Quindi, non si parla di addestramento per il fine di ottenere una disciplina equestre, ovviamente senza nessuna distinzione che sia salto ostacoli, dressage, endurance o quant'altro. Anche le passeggiate non sono accettate proprio perché ritengono che il cavallo non sia un mezzo di trasporto ma un essere che va trattato come tale.


Sono assolutamente d'accordo con tutto quello che dici,ma non mi spiego in particolare questo punto.
Se non fate nemmeno passeggiate svolgete solo lavoro in piano...?
Perchè lavorare in piano e montare in sella non è sfruttare il cavallo...?


Non credo si possa definire tale se quello che fai é mirato solo al benessere del cavallo. Intendo dire, una persona é libera di mantenersi fisicamente oppure no. Questo da un'idea di libertá. Ma sappiamo che un'attivita fisica sicuramente migliora lo stato di salute sia fisico che psico se fatto in una maniera adeguata. Come é vero che tenere una persona ai lavori forzati, si, fa tanto movimento, ma non adeguato al fisico e sopratutto alla psiche. Esempio un pó estremo diresti e sono anche d'accordo con te ma da l'idea di cosa voglio dire quando si parla di allenare un cavallo per un tempo limitato o portarlo in passeggiata per 2/4/6 ore.
Vorrei inoltre precisare che con quello che dico esprimo solamente la mia opinione che non ha nulla a che fare con una eventuale critica per chi va in passeggiata. Questa la chiamo libertá.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
Mi associo a Tisha.
Ho l'impressione che l'alta scuola - vecchia passione di A. Nevzorov, precedente alla sua decisione di rifondare su nuove basi il rapporto con il cavallo - resti come dire privilegiata fra gli "usi" legittimi del cavallo, ammessi (sia pure con notevoli limitazioni) dalla NHE.

A proposito: dove, da chi e quando A.N. ha imparato l'equitazione di alta scuola? In Russia, o in Occidente? Da che maestri?


Alex tutti percorriamo un strada e in quella cresciamo, miglioriamo, avvolte peggioriamo. In un cammino nussuno dovrebbe stagnarci dentro ma assolutamente bisogna elaborarlo e adeguarlo.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:25
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Certo,rispetto quello che pensi e ben venga che tutti si esprimano con la libertà di cui tu parli :wink:
Ciò nonostante mi trovo in disaccordo con quello che dici,o forse non lo capisco completamente.
Se di attività fisica si tratta...perchè montarlo il cavallo?
Il lavoro potrebbe essere fatto anche solo ed esclusivamente da terra anche se credo che anche il lavoro da terra sarebbe una contraddizzione perchè comunque è lavoro indotto.
Se i cavalli stanno in branco e liberi in grandi paddock come ci hai descritto,non credi che provveda già madre natura al loro biosgno di fare attività fisica?
Mettendomi dal tuo punto di vista,la vita di branco è una grandissima palestra per il benessere sia psichico che fisico!


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
omdecavaj ha scritto:
Il cavallo ha una riunione naturale in natura questo si, ma non é in grado di svilupparla con il peso del cavaliere, il cavallo quindi deve imparare un nuovo concetto di riunione, se lo si lascia nel naturale il cavallo peserà sempre di piu sulle spalle senza raggiungere la stessa riunione naturale..

Comunque io continuo a dire che parlare di naturalezza é sbagliato, io monto nel rispetto del cavallo, lo rendo partecipe dei movimenti e lo diverto rispettando e salvaguardando la sua struttura fisica, da qui paragonarlo alla naturalezza é eccessivo.
Mi chiedo cosa ci sia di naturale in questa foto. Non dico assolutamente che sia sbagliato ma non accetto che si parli di un nuovo modo di vedere i cavalli.


Si hai ragione infatti un anno di lavoro a terra serve proprio a portare il cavallo a ritrovare la riunione e poi é possibile montarlo ma per poco tempo.
Beh, non so tu ma io ho visto fare quell movimento a tantissimi cavalli, é semplicemente uno stretching che facciamo noi, i cani, i cavalli e tutti glialtri esseri viventi. Ovviamente quando si parla di comunicazione e comprensione di certe cose é necessario che se il cavallo ha eseguito delle figure qualsiasi, so che devo stirarlo per far si che sia i legamenti che la struttura ossea possa decontrarsi motivo per cui si esegue quel movimento, e credimi, naturale.

Cita:
Parentesi, il discorso della 5 e sesta vertebra non lo condivido, non come pensiero ma proprio a livello anatomico, e non ha relazioni con la riunione


Mi piacerebbe che tu mi dessi anche una piccola spiegazione del perché non sei d'accordo.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Andrea ha scritto:
Quindi in pratica, N. risulta essere una persona che recupera cavalli torturati da salto ostacoli dressage e competizioni in genere, offre spazio, vita naturale, ogni tanto inframezzata da esercizi ginnici .. è questo che mi stai rispondendo??


Volevo semplicemente dire che non c'é una ricerca del talento e che ció che puoi fare con un cavallo talentuoso puoi farlo, anche meglio, con uno volenteroso. Forse peró sarebbe meglio rimanere sulla sua attivitá coi cavalli che entrare nel personale perché su quello sinceramente non ho tante risposte. Posso solamente aggiungere che, duri per quanto possono sembrare, sono tra quei pochi che verammente hanno lottato e continuano a farlo per migliorare la vita dei cavalli. Sarebbe interessante sapere a quante manifestazioni hanno partecipato contro l'abbuso dei cavalli, quanti articoli sono stati pubblicati sempre nella stessa direzione e tutto ció che continuano a fare per dare il giusto posto a questi esseri sensibili.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Io penso che uno dei punti fondamentali della discussione sull'etica dell'"uso" del cavallo (in senso ampio, molto ampio: si usa un cavallo, secondo me, anche semplicemente guardandolo e godendo della sua vicinanza! Se fosse libero, veramente libero, lo vedremmo di raro e non da vicino...) sia il seguente: è legittimo pretendere da un animale, che non ha il nostro stesso tipo di "libertà di scelta", il lavoro in cambio di quello che dopotutto gli diamo (cibo, riparo, e soprattutto la possibilità di sopravvivere, perchè nel nostro strettissimo mondo non c'è più spazio per i cavalli liberi... nemmeno in USA, nemmeno in Australia... figuriamoci da noi che stiamo uno sopra l'altro!).

La mia risposta è sì, è legittimo chiedergli una certa quantità di lavoro. Agire da suoi "tutori legali", decidere per lui. Ma in genere il tutore legale ha precisi vincoli... e ha un'autorità superiore che vigila che il potere derivante dallo stato di tutore non oltrepassi i limiti del lecito.

Quali sono i limiti del lecito? E può la legge attraverso le istituzioni (es., il servizio veterinario) vigilare efficacemente sulla qualità e la ragionevolezza della nostra opera di tutori?

Ovvio che il danno fisico e la sofferenza fisica e psichica dovrebbe essere considerato un limite invalicabile... proprio per questo mi interessa così tanto la questione se sia vero, o no, che montare sulla schiena di un cavallo implichi sempre un danno, se dura più di pochi minuti.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:48
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
[quote="alexb]
Altrettanto, vorrei qualche fonte scientifica che confermi quanto affermato dalla NHE, ossia che il peso del cavaliere distrugge un cavallo se quest'ultimo lo deve sopportare per più di pochi minuti/decine di minuti al giorno.[/quote]

Non sono uno scienziato e non mi permetto di aggiungere nulla.

Solo una mia opinione che fa parte del mio vedere le cose: non c'é migliore scienziato di te stesso.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
tisha ha scritto:
Certo,rispetto quello che pensi e ben venga che tutti si esprimano con la libertà di cui tu parli :wink:
Ciò nonostante mi trovo in disaccordo con quello che dici,o forse non lo capisco completamente.
Se di attività fisica si tratta...perchè montarlo il cavallo?
Il lavoro potrebbe essere fatto anche solo ed esclusivamente da terra anche se credo che anche il lavoro da terra sarebbe una contraddizzione perchè comunque è lavoro indotto.
Se i cavalli stanno in branco e liberi in grandi paddock come ci hai descritto,non credi che provveda già madre natura al loro biosgno di fare attività fisica?
Mettendomi dal tuo punto di vista,la vita di branco è una grandissima palestra per il benessere sia psichico che fisico!


Certamente é sufficente ma quanti di noi honno la possibilitá di avere cosi tanti cavalli in cosi tanti ettari di terreno? Spesso, se privato, al massimo ha due cavalli in paddocks di 30/40 mq.


mercoledì 20 febbraio 2008, 16:58
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Volevo aggiungere che spesso si fa l'errore di guardare cosa fanno gli altri e spesso anche con molta curiositá per capire cosa é meglio fare perché é li che le nostre sicurezze a volte si affievoliscono. Io mi interrogo sempre e sopratutto mi critico sempre.


mercoledì 20 febbraio 2008, 17:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mauhorse ha scritto:
Solo una mia opinione che fa parte del mio vedere le cose: non c'é migliore scienziato di te stesso.


Perfetto... ma solo se il risultato viene usato personalmente, e non proposto a nessun altro, perchè nel momento che lo si propone occorre uno sforzo molto maggiore per portare delle prove - nessuna definitiva, perchè la scienza non dà mai certezze assolute, ma almeno al meglio delle conoscenze disponibili.
Insomma, bisognerebbe essere intransigenti nell'applicare personalmente le proprie convinzioni.... e timidissimi e incerti nel proporle agli altri, sempre pronti ad accettare l'idea che siano completamente erronee.

Questa è l'apertura che NON ho trovato nella NHE, e nei suoi severi moderatori (uno una volta mi ha detto molto seccamente: "Are you trying to teach the teachers?" ossia: Stai cercando di insegnare ai maestri? :shock: )

Beninteso, non ho trovato questa apertura molto spesso, nemmeno fuori della NHE... :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 17:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mauhorse che tipo di alimentazione viene seguita????

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 20 febbraio 2008, 17:29
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
alexb ha scritto:
Mauhorse ha scritto:
Solo una mia opinione che fa parte del mio vedere le cose: non c'é migliore scienziato di te stesso.


Perfetto... ma solo se il risultato viene usato personalmente, e non proposto a nessun altro, perchè nel momento che lo si propone occorre uno sforzo molto maggiore per portare delle prove - nessuna definitiva, perchè la scienza non dà mai certezze assolute, ma almeno al meglio delle conoscenze disponibili.
Insomma, bisognerebbe essere intransigenti nell'applicare personalmente le proprie convinzioni.... e timidissimi e incerti nel proporle agli altri, sempre pronti ad accettare l'idea che siano completamente erronee.

Questa è l'apertura che NON ho trovato nella NHE, e nei suoi severi moderatori (uno una volta mi ha detto molto seccamente: "Are you trying to teach the teachers?" ossia: Stai cercando di insegnare ai maestri? :shock: )

Beninteso, non ho trovato questa apertura molto spesso, nemmeno fuori della NHE... :wink:

Sai cosa Alex, spesso parlando di qualcosa, in questo caso di cavalli, fin quando si ha lo stesso pensiero tutto fila liscio, e si pensa ai cavalli. Quando invece subentra del personale ci si dimentica di cosa si discuteva "cavalli" e si tirano furi delle cose che non sono per niente pertinenti e questo perché l'uomo non riesce a frenare l'istinto. Ma sono sicuro che se ti fossi trovato a discutere direttamente con A.N. lui ti avrebbe risposto in una maniere diversa. Sicuramente quel personaggio non era al 100% adatto a rappresentarlo.


mercoledì 20 febbraio 2008, 17:29
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 18 febbraio 2008, 23:52
Messaggi: 43
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
mummy ha scritto:
Mauhorse che tipo di alimentazione viene seguita????

Beh se hai un idea di come si alimenta un cavallo scalzo giá potresti fartene una buona idea. in piú posso dirti che analizzando il fieno si puó vedere se ci sono carenze minerali e se cosi fosse un supplemento di minerali va dato. Ma poi guardano tanto al pascolo, aggiungono/piantando delle erba particolari che servono a migliorare le loro funzionalitá ecc.

P.S.
Per oggi mi sembra di avere dato abbastanza e mi ritiro. A domani.


mercoledì 20 febbraio 2008, 17:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
no, non ne ho proprio idea per quello chiedevo!!!

che tipo di cereali usate se è lecito chiedere???
quantità??

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 20 febbraio 2008, 18:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Domande e risposte sulla Nevzorov Haute Ecole
Mi sa che per oggi abbiamo chiesto parecchio....
Bè, niente impedisce di accumulare domande per domani. Non abbiamo ancora nemmeno toccato le tecniche vere e proprie di ammaestramento/addestramento - uso dei rinforzi, quali e come, uso dell'estinzione, uso delle punizioni (qui l'elenco sarà facile da fare... :lol: ), e su come si occupa utilmente quell'intero anno iniziale in cui chi accetta di seguire il metodo NHE si impegna a non montare mai! Poi vi segnalo la questione molto importante e controversa del gioco come strumento per costruire la relazione uomo cavallo.... sì, ce ne sono di cose da chiedere!

La questione della salute della schiena del cavallo (= del danno alla schiena che il montare può causare) mi piacerebbe svilupparla in un topic apposito.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 20 febbraio 2008, 18:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 145 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO