Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:03



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
 Rollkur 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
il rollkur va usato in modo ragionevole. non si può lavorare sempre con questo metodo, si otterebbe uno sviluppo errato e gli effetti indicati da jib. è un metodo che va combinato con un lavoro verso l'alto, alternando nei giorni. solo così si otterrà quello che si cerca. non per niente è sconsigliato ai cavalieri poco esperti o a cavalieri che non lavorano mai sotto la supervisione di un istruttore o con l'aiuto di specchi.
è un metodo che può portare effetti desiderati come può portare effetti indesiderati.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


venerdì 1 aprile 2005, 20:40
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
uh... io ignoravo completamente tutto ciò... non ho parole... è assurdo!!

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


venerdì 1 aprile 2005, 21:00
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Tazl, il cavallo riesce a fare qualsiasi movimento anche in rollkur, perche' e' un animale eccezionale. Guarda le foto di Salinero in trotto allungato, e di Bonfire in piaffe, entrambi in rollkur: e' fisicamente possibile. Il fatto pero' e' che poi in gara non riusciranno a portare il peso sui posteriori, proprio perche' non sono abituati a farlo: mi sembrava di averne parlato ma forse l'ho solo scritto in un mp - c'e' stato uno studio recente della dott. Hilary Clayton, che si specializza nel cavallo da dressage competitivo, che ha studiato un campione di cavalli da dressage di alto livello e ha scoperto che questi NON portano piu' peso sui posteriori; anche in movimenti come il piaffe o il passage, non riescono a spostare il peso sui posteriori (e se guardi certe riprese in video e' lampante). La stessa prova era poi stata fatta su cavalli di Paul Belasik, trainer e autore americano che pratica un dressage molto classico. Lui aveva atteso con ansia i risultati del test ammettendo che, se mai avessero rivelato che i suoi cavalli davvero non portavano peso sui posteriori, si sarebbe considerato fallito, perche' spostare il peso sui post era quello per cui aveva lavorato una vita. Risultato del test? Sorpresa sorpresa, i cavalli di Belasik lavorati correttamente e classicamente certo che portavano il peso sui posteriori! Sospiro di sollievo per Belasik, altro grande punto interrogativo per noi: perche' sta succedendo questo nel dressage competitivo?
Se vuoi dare un'occhiata tu stessa i risultati dello studio sono su

http://www.kahlin.net/noir/dressyr/coll ... hp#nouveau

(oppure dalla home page vai su collection, poi collection & its evasions, false collection, nouveau dressage)

Guarda questa foto di Salinero. Non ti sembra "un po'" sulle spalle??? E dovrebbe essere un piaffe...gli anteriori dovrebbero essere liberi come l'aria!
. Immagine 21,36 KB

Per Kimberley: lo so che il rollkur si alterna col lavoro alto. Ma ci sono altri metodi di stretching, metodi che liberano la schiena proprio come chi pratica rollkur dice di voler fare, ma allo stesso tempo rispettano il cavallo e sono classici: guarda le foto qui sotto, il naso e' sempre sulla verticale anche quando il cavallo e' rilassato!


. Immagine 20,76 KB

. Immagine 46,22 KB

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 1 aprile 2005, 21:46
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio 
<u>pascal ti ammiro!</u>
come dicono i francesi : "chapeau".
non potevi dire delle cose piu sagge. ( mi sembra di sentire mio padre appassionato di dressage, ma quel dressage, quello vero cioè il cavalllo "sur la boule"e non incappucciato!
e hai perfettamente ragione quando dici:
"Vi dico solo un'ultima cosa. In un articolo recentemente si parlava del piaffe che fanno i cavalli lavorati in rollkur, quel piaffe "di gambe" (non so come altrimenti tradurre "leg piaffe"!), con la schiena alta. Ecco, si diceva che per spettatori ignoranti di dressage, quel piaffe e' molto piu' bello da vedere del piaffe classico, perche' da' piu' l'idea di elasticita' e movimento"
ad esempio se hai visto atene c'è una grande differenza nell'impegno dei posteriori nel piaffer di salinero rispetto a quello di guenter seidel con il cavallo aragon(credo...). forse l'avrai notato anche tu.

devo forse cambiare il mio nick.....?
è x questo che ho lanciato la discussione sulle redini di ritorno( discussione che non ha avuto successo....pazienza... . Proprio perchè i cavallli sono costretti non è un modo naturale di lavorare e GINNASTICARE il cavallo!!!!
ancora complimenti pascal ti vedo proprio appassionata!


sabato 2 aprile 2005, 0:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
Già lo stretching, la famosa Dehnungshaltung.. ricordo agli allenamenti federali i cavalli andavano obbligatoriamente lavorati così il primo quarto d'ora, venti minuti e poi di nuovo al termie del lavoro.
"non vorrete mica far venire il mal di muscoli ai poveri calli, vero?" oppure "nessuno cavallo può muoversi bene senza la giusta muscolatura"..quante volte ce lo hanno gridato dietro quando qualcuno si dimenticava di lavorare così..
è un bel modo di sciogliere il cavallo, si rilassa e distende molto bene.anche in bocca si sciolgono proprio bene..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 2 aprile 2005, 11:19
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio 
beh beh... qualsuno sa dove posso trovare dei filmati di gare di cavalli lavorati con questo metodo??

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


sabato 2 aprile 2005, 12:59
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Kimberley, non ho capito se il tuo ultimo messaggio era sarcastico o no [:I]

Filmati di gare di cavalli lavorati in rollkur se ne trovano ovunque, basta guardare qualsiasi gara internazionale! O riguardati le riprese delle Olimpiadi... tutti i cavalli di Anky sono lavorati in questo modo, cosi' come tanti altri dressagisti agonisti (a grandi linee, tutti gli olandesi tranne le van Baalen, la maggior parte dei tedeschi moderni, etc.). Comunque se ti concentri su certi movimenti, tipo il piaffe, dovresti essere in grado di giudicare da sola se i cavalli sono lavorati classicamente o no [;)]. Anky ha comunque anche fatto un video sul suo metodo di lavoro, e' sia in VHS che DVD e si intitola "Anky - Her Winning Formula".

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 2 aprile 2005, 15:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
no non era sarcastico, io lavoro spessissimo in distensione, il cavallo reagisce bene e si rilassa bene.
tutt'altro che sarcastico, le mie basi di dressage furono sviluppate in distensione.
trovo che si noti molto se il cavallo è stato lavorato con la rollkur, oltre che nel piaffe, anche nella piroetta al galoppo.
infatti nella piroetta il cavallo dovrebbe riuscire a scaricare tutto il peso sui posteriori e sostenersi. se si guardano le piroette di oggi sono più delle volte con diametro 3 metri..i posteriori si addormentano e gli anteriori mostrano la fatica del cavallo..

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


domenica 3 aprile 2005, 18:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Hai ragione per quanto riguarda le piroette. Tra l'altro nei freestyle ormai le piroette non esistono piu': sono tutte doppie, il che sembra essere una scusa per farle ancora piu' larghe...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 4 aprile 2005, 20:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
ho caricato la foto del mio cavallo...così jib mi può dire se va bene...(nn prenderla come una cosa sarcastica io ci tengo davvero alla tua opinione!)

p.s. jib mi potresti dire il tuo nick in equinet?grazie


. Immagine 24,45 KB


lunedì 4 aprile 2005, 21:41
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Il cavallo, nella foto, non è incappucciato, la nuca è il punto più alto, nell'insieme è un cavallo che sembra lavorare bene.
Dico "sembra" perché mi pare che il cavallo non dia la bocca (avendo una bella capezzina con chiudibocca), ossia non mastica decontraendo la mascella, e forse potrebbe essere più rilassato in generale (la coda sembra testimoniare una leggera contrazione).

Questo è quello che vedo dalla foto. Di più non si può dire. Quello che si può dire con assoluta certezza da una foto è che un cavallo con il naso dietro la verticale è incappucciato e sta lavorando contro i princìpi sani dell'equitazione classica, con le conseguenza di cui parlavamo in altro topic, più o meno gravi a seconda della gravità dell'incappucciamento. E non è il caso tuo qua, Ck Be.

_________________
Massimo Basili


martedì 5 aprile 2005, 14:53
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 23:00
Messaggi: 854
Località: Lombardia
Messaggio 
Pascal mi puoi per favore ripetere l'indirizzo del sito citato da Andrea? mi piacerebbe conoscere qualcosa di più su questo metodo e sarei curiosa di sapere se i "nostri cavalieri/amazzoni"(es la Conz o James Connor) lo usano oppure no.
dalla foto non si capisce, ma si lavorano i cavalli con le redini di ritorno o qualcosa di simile oppure sono solo 'appesi' alla mano?
a me è capitato che l'istruttore,che non l'aveva mai fatto,in un momento in cui questa faceva molte difese mettendosi in piedi perchè non voleva fare alcuni esercizi, mi chiedesse di chiudere molto la cavalla(montata in semplice filetto)tanto da farle toccare la bocca alla spalla , dopo una mezz'ora di questo trattamento a tutte le andature devo dire che le difese sono cessate e ho potuto di nuovo montarla con la nuca alta senza problemi. Boh no faccio commenti perchè non so bene di cosa si parla ma forse in alcuni casi e per correggere certe situazioni questo metodo può funzionare.

_________________
<center>[img]/public/uploaded/forum/Filo/2005107144231_imagesirene1.jpg[/img]</center>


martedì 5 aprile 2005, 15:53
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Il sito e' Dressage for the Third Millennium, ecco il link:

http://www.kahlin.net/noir/dressyr/index/index.php

Per quanto riguarda i "nostri" cavalieri, ehehe mi piacerebbe saperlo! Purtroppo non li ho mai visti lavorare (o meglio, non da quando ho iniziato a ragionare con la mia testa e a studiare un po' l'argomento); bisognerebbe chiedere agli utenti di Equiweb che hanno lavorato con loro [;)]
Il metodo che hai usato tu quella volta, Botulino, non credo sia paragonabile - tu l'hai usato come una forma di controllo estremo una volta in vita tua, qui invece stiamo parlando di una tecnica di lavoro che viene usata in modo giornaliero, e certo non esclusivamente su cavalli difficili.

Per Jib: ne avresti voglia di commentarmi la foto qui sotto?

Carola, non ci hai piu' detto qual era quella misteriosa categoria St James/Georges... l'hai riletto sul passaporto?


. Immagine 28,67 KB

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 aprile 2005, 16:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Botulino, mi sono dimenticata di rispondere a una tua domanda [:I]
Il rollkur si usa con e senza ulteriori aiuti - le foto che ho messo nei giorni scorsi sono ad esempio tutte con morso e filetto e basta (mi sembra di ricordare), mentre questa qui sotto e' un famoso istruttore con morso e filetto piu' abbassatesta (combinazione leggera eh?):

. Immagine 13,8 KB

Nel maneggio dove avevo il cavallo prima invece e dove ho "scoperto" il rollkur le ragazze montavano esclusivamente con le redini di ritorno, e in rollkur, proprio cosi' (anzi, con il naso piu' sotto la verticale, ma comunque, per darti un'idea...):

. Immagine 46,51 KB

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 aprile 2005, 16:53
Profilo
Messaggio 
Pur praticando tutt'altra disciplina credo di aver trovato in Pascal davvero una figura preziosa all'interno di questo Forum.
Ho letto con stremo interesse tutti i post e devo ammettere che ho letto numerose affermazioni <s>finalmente sensate</s>.
Posso solo aggiungere un commento a corollario. Fino a che il avallo è stato davvero un compagno di lavoro (militare o no) la pratica di quello che ora si chiama "dressage" aveva la peculiare finalità di ottimizzare ed allenare le naturali aratteristiche fisiche del cavallo.

Una proposta a Pascal: apriamo una discussione anche sul rapporto tra il lavoro scorretto in sella e i danni alla colonna vertebrale dei cavalli.


martedì 5 aprile 2005, 17:32
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO