Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:03



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
 Rollkur 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Grazie Nicola [:I]

Se si aprisse un topic sul rapporto tra lavoro scorretto in sella (parli in generale vero? Non solo rollkur?) e danni alla colonna vertebrale sarebbe utilissimo, ma io non saprei da che parte iniziare [:I]... perche' non lo fai tu?

Non ci saro' per qualche giorno, perche' venerdi' devo tenere una conferenza a Cambridge (PANICOOOOO!!!! La mia prima conferenza! [xx(]) ma quando torno sarebbe bellissimo trovare il nuovo topic in veterinaria, ok?! [;)][;)][;)]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 5 aprile 2005, 21:22
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio 
non dirmi che è una conferenza sul rollkur se no vengo a sentirti parto subito! in bocca al lupo!


martedì 5 aprile 2005, 23:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ma magari! Credo che sarei piu' preparata! [;)] E' sulla letteratura rinascimentale inglese!!! [V]

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 6 aprile 2005, 10:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Che ragazza acculturata Pascal....[:0][:0]cavolo....ti ammiro....davvero...[;)][;)]
Comunque...mi avete insegnato tantissime cose con questa discussione...grazieeeeeeeeeeeeee


mercoledì 6 aprile 2005, 10:21
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
A proposito della foto che pascal mi ha chiesto di commentare:

il cavallo non è incappucciato , ha il naso in avanti, sta eseguendo un trotto medio, sembra in un bell'equilibrio, ma... c'è un ma, e cioé sarebbe bello se il cavallo in questione durante quel trotto medio avesse avuto la possibilità di allungare l'incollatura più di quello che sta facendo. Purtroppo si vedono molti cavalli che allungano il trotto e, in maniera più esasperata di questo, mantengono l'incollatura rilevata come se stessero facendo un trotto riunito. Anche questa è una cosa premiata dai giudici, basta che il cavallo sbracci sufficientemente con gli anteriori e fioccano i voti alti.

_________________
Massimo Basili


mercoledì 6 aprile 2005, 18:02
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 20:32
Messaggi: 14
Località: Lombardia
Messaggio 
tornando alle foto della mitica Anky....io non voglio essere scortese e oprattutto non voglio fare l'antipatica ma,per quanto tu ne possa sapere (e ti faccio i miei complimenti)....credo che tu possa entrare nel guinness dei primati visto che hai trovato l'unica foto di salinero leggermente sulle spalle....è un cavallo stupendo e,parlando da ignorante credo che si meriti la vittoria delle olimpiadi.penso che tu non possa criticarlo....mi spiace....[:)]


mercoledì 6 aprile 2005, 19:57
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 20:00
Messaggi: 18
Località: Lombardia
Messaggio 
Sono d'accordo con chicca.Inoltre stiamo parlando di Anky Van Grunsven e,essendo un'amazzone bravissima,bisogna almeno avvicinarsi al suo grado di bravura per poter dire qualcosa su di lei.
Secondo,le pirouettes singole esistono ancora e sono davvero difficili da fare e bisogna lodare chi riesce a farne anche due.
In conclusione penso che per poter anche solo aprire bocca su questi grandi campioni e i loro cavalli bisogna,per non fare una figuraccia,saperne molto di più.(cmq complimenti per la tua cultura personale)
(per una mia personale opinione la kur della Anky di quest'anno alle olimpiadi era da urlo e se lo è meritato alla grande l'oro!!!)[:)]


mercoledì 6 aprile 2005, 21:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
sinceramente nessuno è partito con l'idea di criticare nessuno. si parlava di come è cambiato il dressage e dell'evidenza degli effetti del rollkur. che Anky sia una brava amazzone non lo metto certo in dubbio, ma semplicemente si nota che alcuni cavalli ai massimi livelli di dressage hanno un portamento diverso da quello degli anni passati. il dressage si è evoluto adattandosi a determinati citeri.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 6 aprile 2005, 22:31
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Di eccezionale questi grandi cavalieri, come la Van Grunsven, hanno solamente i cavalli e la capacità di gestire i loro affari.
La barbarie a cui sottopongono i propri cavalli è indescrivibile e non basta che durante il resto della giornata, quando non sono sotto la loro sella e le loro torture, vengano trattati come principi. Le foto sono eloquenti e chi ancora pensa che quelle siano circostanze trascurabili dovrebbe vedere come sono ridotti i cavalli che non hanno resistito ad un simile trattamento come il rollkur e affini.
Purtroppo i "nostri" cavalieri non sono granché lontani da quello stile, tutto il mondo è paese e anche qui in Italia il rollkur, o qualcosa di simile, è piuttosto diffuso.

Critico questi pseudo-campioni con tutta la tranquillità possibile, perché sono sempre pronto a confrontarmi, sia sul campo che a livello teorico, su argomenti di ordine tecnico-equestre, cosa che questi personaggi, guarda caso, non sono invece mai disposti a fare.

_________________
Massimo Basili


mercoledì 6 aprile 2005, 23:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 8 aprile 2005, 15:42
Messaggi: 19
Messaggio 
Dalle foto della bionda amazzone si vede un cavallo sicuramente sotto la verticale, ma supportato da una mano leggera. chi di voi lavora in casa un cavallo per tutto il tempo sulla verticale crede di fare del bene alla sua schiena? è la mano che conta, non l'imboccatura o gli strumenti utilizzati in sè. con questo voglio solo dire che un morso e filetto con l'abbassatesta, o quello che era, in mano a chi ha cognizione di quello che sta facendo e conosce l'anatomia del cavallo danneggiano molto meno che una mano rigida e un filetto.
non riscontro rigidità e costrizione. se il metodo è così costrittivo,come pare ,le foto non lo dimostrano.


venerdì 8 aprile 2005, 15:25
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio 
ma è proprio quello l'errore!!! certo che la costrizione non si vede! perchè sono i muscoli dorsali e i vari muscoli come lo scaleno lo sternocleidomastoideo che ne risentono. che si contraggono e producono rigidità, questo è dovuto come dici tu all'utilizzo della mano ma molto di piu dall'impiego dei metodi coercitivi come redini di ritorno, gogue chambon...


venerdì 8 aprile 2005, 17:28
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2005, 23:45
Messaggi: 57
Località: Piemonte
Messaggio 
cmq se volete aprire i vostri orizzont date un'occhiata a questo sito come ha suggerito pascal.

http://www.kahlin.net/noir/dressyr/rollkur/schrijer.php


venerdì 8 aprile 2005, 17:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
OT: Sebe...finalmente...bentornata [:)]


venerdì 8 aprile 2005, 20:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Chicca e Nanu, capisco il vostro punto di vista, ma se aveste letto tutte e tre le pagine di discussione avreste capito che il nostro è prima di tutto un discorso etico. Proviamo ad uscire un attimo dal mondo del dressage: per quanto siano esempi più estremi, per criticare chi sbarra i cavalli, o chi usa i tappi di bottiglia o le pomate irritanti o chissà cos'altro sui saltatori, bisogna essere cavalieri olimpici? Capite quello che voglio dire? Ma anche non entrando nel mondo degli abusi (di cui comunque il rollkur fa parte, a mia opinione), se solo a chi è pluriolimpionico come Anky è permesso parlare allora non esisterebbero nemmeno i giudici [;)]. Il mio ex istruttore in Italia era un rispettatissimo giudice di dressage ma in vita sua non ha mai gareggiato se non in F... E in ogni caso ripeto quello che ha detto Kimberley: qui nessuno vuole criticare Anky o chiunque altro, stiamo semplicemente parlando di un metodo di addestramento che mi sembra la maggior parte di noi considera decisamente sbagliato. Io personalmente trovo che Anky sia un'ottima amazzone, il che è solo naturale detto da una come me (ovvero, con un assetto da schifo e <i>"] tutti<i>"] i difetti immaginabili). Comunque date un'occhiata alle foto inserite da Chanty, foto di grandi cavalieri (e ne metto un'altra qui sotto di un altro grande cavaliere, Paul Belasik, il mio autore preferito!! [:)] - in sella a un purosangue inglese)
Seconda cosa, non credo di poter entrare nel guinness dei primati: ho appena rivisto il DVD di Atene e, nel Grand Prix, non c'è un piaffe in cui Salinero non sia sulle spalle e in cui il piaffe non sia "di gambe". Quindi la foto, purtroppo, non era un'eccezione (e ho solo rivisto il GP, non il GPS nè la Kur). Guardate, ad Atene ci sono andata e alla fine della Kur di Anky mi sono emozionata, per la bellezza della musica e per la coreografia. Sembrava un musical, non una kur. Ma di nuovo, se aveste letto tutta la discussione sapreste che abbiamo proprio sottolineato il punto che chi monta in rollkur sembra essere premiato da un successo indicibile, proprio perchè il dressage competitivo (e sottolineo solo quello competitivo) sembra indirizzato verso la spettacolarità, più che verso la tecnicità.
Sembra che ci dimentichiamo del perchè il dressage è nato. Perchè, ad esempio, un movimento come il piaffe è nato? Incredibile ma vero, il piaffe non è nato per farti vincere le olimpiadi; il piaffe è nato come preparazione per le arie alte. Un cavallo piaffava, e dalla riunione purissima di quel piaffe (dalla potenza dei posteriori, che avevano davvero alleggerito gli anteriori, e su cui davvero si era portato peso) nascevano movimenti come la levade o la pesade. Ditemi onestamente se guardando Salinero piaffare avete mai avuto l'impressione che fosse in grado, in qualsiasi momento, di alzarsi in levade.
Ultimissima cosa, non è una questione di cultura, a me sembra solo una questione di buon senso. Non posso parlare per gli altri utenti, ma la mia cultura equestre è molto vicina allo zero (perchè ho solo 24 anni e tanto, troppo da imparare).

. Immagine 8,7 KB

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 9 aprile 2005, 17:18
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Hai solo 24 anni ma già imparato tanto, soprattutto capito il senso di un'equitazione superiore che non è, attualmente, quella "olimpica", quella agonistica. Complimenti.

Io però sono più drastico e meno tollerante nei confronti di chi, come la citata Anky, non si fa scrupolo di abusare di un animale per perseguire i propri interessi. Per me quelli sono abusi al pari di quelli considerati maltrattamenti animali e come tali ritengo andrebbero perseguiti legalmente. Putroppo però non è (ancora) così.

_________________
Massimo Basili


sabato 9 aprile 2005, 21:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO