Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Per quanto attiene il primo punto, e quindi il concetto di riunione, il mio riferimento è la definizione che ne fornisce FEI, che volutamente non provvedo a ri-pubblicare, e che non ha nulla di statico.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 15:10
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
shyboy ha scritto:
Il cavallo abbassa la testa tutte le volte ce per fermarsi non usa bene i posteriori. un incollatura rilevata è un'incollatura con le orecchie sopra il garrese non è necessario che sia un metro sopra bastano anche pochi centimetri


Vi esorto a sperimentare di persona, e distinguere tra l'interpretazione falsata di un'immagine e la realtà.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 15:11
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ti esorto a considerare il fatto che magari monto a cavallo da 11 anni e magari ne capisco qualcosa anche io se mi permetti


lunedì 28 gennaio 2008, 15:12
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
a mio modesto parere la tecnica mw del cutting, con questa mania della testa bassa a tutti i costi, altro non e' che una riunione usata male...
spero di non scatenare una polemica etica postando un video sulla corrida, vi prego di rimanere sull'aspetto "tecnico" della cosa, ma spiega bene la velocita' di "cutting" raggiungibile ALLEGGERENDO DAVVERO gli anteriori, quel vitello, come avviene qua per il toro, non avrebbe nemmeno iniziato a correre se il cavallo fosse stato questo:

http://www.youtube.com/watch?v=DPa6qEG2 ... vallo.html

visionate solo dal minuto 00:50 in poi.... c'e' anche il rallenty.... e l'incollatura e' rilevata.... x alleggerire l'avanmano....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 28 gennaio 2008, 16:02
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Ribadisco quanto ho già detto a shy boy, che a torto si è tanto offeso.

Quste discipline bisogna praticarle (io ho studiato doma vaquera), altrimenti si corre il rischio di dare giudizi avventati, o peggio, di costruire "giganti dai piedi d'argilla".

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 16:06
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
http://it.youtube.com/watch?v=mY5qwdcYgH0

Guardate questo video di working cow.
Penso sia la disciplina che fornisce l'esempio migliore proprio perchè mescola un pattern di reining con uno in cui bisogna "controllare" il vitello.
circa ai "59 minuti" c'è un baio scuro, con il cavaliere con la camicia azzurra.
Il cavallo ha l'incollatura decisamente rilevata ed esegue tutte le manovre del reining con molta eleganza, è in grado di galoppare veloce ma con molto equilibrio, negli stop non ha il naso perterra eppure sono bellissimi...


lunedì 28 gennaio 2008, 16:07
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Nabumax non avevo mai visto un video sulla corrida. I movimenti di quel cavallo mi hanno fatto venire i brividi (in senso buono!) :shock:


lunedì 28 gennaio 2008, 16:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Quei cavalli li ho visti dal vivo in spagna, con il toro di fronte sono insuperabili!!!!! (come il tonno)


lunedì 28 gennaio 2008, 16:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Rimane un fatto che ritengo fondamentale. testa e collo sono i 3/4 della massa di un cavallo, un cavallo che ha la testa bassa e lunga la testa non può avere il peso dui posteriori per una questione di fisica non per questioni tecniche legate alla disciplina. Sul fatto che non conosco le discipline hai ragione, ma conosco i cavalli e conosco la fisica e ottenere che i posteriori portino peso con la testa bassa e il collo lungo non è possibile.


lunedì 28 gennaio 2008, 16:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Scusami Shyboy, ma da come scrivi, sembra che tu abbia delle certezze, che per altro io non condivido assolutamente, ti chiedo una cosa: guarda un cavallo nello spin, colllo e testa bassi e tutto il peso sui posteriori, poi discutiamone.


lunedì 28 gennaio 2008, 16:44
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Immagine

questo cavallo ha il collo abbastanza grosso ma non mi pare sia i 3/4 della sua massa....

(per la cronaca è Zippos Sensation....non occorre che aggiunga altro....il nome dice tutto....)

_________________
Immagine


lunedì 28 gennaio 2008, 17:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Prova a pensare quanto pesa la solo la testa e fai una proporzione del resto..
Riguardo allo spin: il cavallo nello spin è fermo a onferma di ciò che diceva omde


lunedì 28 gennaio 2008, 17:35
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
shyboy ha scritto:
Prova a pensare quanto pesa la solo la testa e fai una proporzione del resto..
Riguardo allo spin: il cavallo nello spin è fermo a onferma di ciò che diceva omde


Per cortesia, non estremizzare. Che il treno anteriore porti fino al 60% del peso posso essere d'accordo, ma i 3/4 solo tra collo e testa, corrispondenti (matematica elementare!!) al 75%, escludendo gli arti e parte del tronco mi pare eccessivo. Se così fosse, secondo la meccanica classica, il cavallo appoggerebbe sul naso. Suvvia. :wink:

Lo spin è un movimento con impulso in avanti. E durante uno spin il cavallo è tutt'altro che fermo.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 17:47
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Si d'accordo forse 3/4 è eccessivo, ma rimane che rappresentano la maggiornaza del peso. Riguardo allo spin non metto in dubbio che il cavallo deve mettere dell'energia, ma per fermo intendevo dire che non va avanti, non spinge con i posteriori, è lo stesso principiò del piaffè ussa i posteriori er portarsi non per spingersi, e se vogliamo estremizzare è vero nello spin la testa è bassa, e infatti il cavallo è costretto a portare i possteriori più sotto di quanto non dovrebbe fare avendo la testa più alta sforzando di più la schiena: prova a pensare alla piroetta al galoppo, non credo che i posteriori siano tanto più sotto rispetto allo spin, ma la testa alta consente di alleggerire le spalle al punto che il cavallo è in grado di non appoggiarle. quasto non è possibile con la testa bassa. Allora se il cavallo rilevando la base del collo riesce a togliere maggiore peso dalle spalle, perchè chiedergli di farlo con la testa bassa visto che fa più fatica?
Dato che la piroetta come la pesad sono le massime espressioni della riunione e che il cavallo le fa con la testa alta perchè chiedergli la riunione con la testa bassa?


lunedì 28 gennaio 2008, 17:54
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
shyboy ha scritto:
Dato che la piroetta come la pesad sono le massime espressioni della riunione e che il cavallo le fa con la testa alta perchè chiedergli la riunione con la testa bassa?


Perché con l'incollatura distesa il cavallo può portare i posteriori sotto la massa in maniera più naturale, e, ancora più importante, può tendere il legamento dorsale nella maniera ottimale, e cioè quella che la natura ha studiato per lui. Proprio grazie al bilanciamento garantito dall'incollatura, i posteriori possono portare un peso maggiore senza sbilanciamento, e le spalle possono acquistare leggerezza.

A questo proposito il testo della dott.sa Strasser è piuttosto illuminante, considerando che l'autrice è una veterinaria, tutt'altro che dedita all'equitazione western.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 18:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO