Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
vista la reale funzione della riunione..
allora siamo tutti "scemi" amontare cavalli non in grado di portarsi? :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 13:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Nessuno è scemo, semplicemente non per tutte le attività serve un cavallo che si "porti".
E non si pensi che sia una denigrazione verso chi non salta o non fa dressage, perchè anche nel salto, un cavallo troppo riunito è controproducente: per le gare a tempo, per la copertura dei larghi e delle combunazioni.
Un cavallo non deve "per forza portarsi".
Ribadisco che la critica era rivolta all'esaltazione di una riunione che non c'era.


martedì 23 ottobre 2007, 13:50
Profilo
Messaggio 
Ross ha scritto:
infatti non tutti i cavalli sono in grado di riunirsi.
Che ogn'uno nel suo piccolo ci metta il massimo impegno non c'è dubbio, ma non tutti lo possono fare.
Un pony schettland non si "porterà" mai.



Ogni cavallo è in grado di riunirsi, secondo la corretta visione del fenomeno, come presente nel regolamento FISE; qui temo si sia elusa la questione.

Il cavallo del filmato "si porta" perfettamente, è riunito, ha un ingaggio del posteriore più che soddisfacente, ha la schiena piuttosto rilevata, ed è in grado di modificare la cadenza, mantenendo l'impulso, in risposta ad una lievissima variazione d'assetto.

Ho avuto inoltre modo di sottolineare che, anche gerarchicamente, la posizione dell'incollatura è l'ultima, per importanza, anche nelle righe del regolamento FISE. Il fatto che l'incollatura sia "lo specchietto per le allodole", l'unica immagine eclatante ad un occhio che perde la sostanza delle cose, e dimentica l'essenza della riunione, lo posso umanamente comprendere.

Perchè le mie parole siano supportate da un esempio:

Immagine

Olivera, considerato a ragione un Maestro dell'equitazione, considerando la morfologia del cavallo, pare (e giustamente) ben poco interessato all'incollatura.


martedì 23 ottobre 2007, 14:10
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Scusa tanto ma Oliveira sta facendo un bellissimo passaggio di trotto di lavoro, ma non di trotto riunito.
O la foto mente o l'ampiezza dice la verità.
Comunque la nuca è il punto più alto del cavallo.
La cronologia delle richieste riguardante la riunione ner regolamento non credo abbia un valore assoluto. E' semplicemente un elenco.


martedì 23 ottobre 2007, 14:19
Profilo
Messaggio 
Questa è una foto relativa al lavoro di preparazione alla riunione western.

Immagine

Si tratta di un trotto che il dressage definirebbe "medio" come medio è il trotto di Olivera.

La "riunione" poi non è mai, nei testi di tecnica equestre, subordinata all'andatura, ma è caratteristica relativa al buon addestramento a qualsiasi andatura.

Quanto poi al fatto che la cronologia non sia gerarchica, beh, ci sarebbe da discutere. C'è da ammettere, per lo meno, che nella "definizione" di riunione l'incollatura non è presente.


martedì 23 ottobre 2007, 14:30
Messaggio 
Ross ha scritto:
Comunque la nuca è il punto più alto del cavallo.


A me pare di no. La curva del collo si alza sopra la nuca.


martedì 23 ottobre 2007, 14:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
il cavallo ha una flessione verso il fotografo e la prospettiva crea un refuso, o la testa di quel cavallo è lunga 10 cm o la nuca è il punto più alto.
Riguardo alle due foto il trottto è di lavoro e non è il dressage che lo definisce, ma l'ampiezza delle andature.


Ultima modifica di Ross il martedì 23 ottobre 2007, 15:39, modificato 4 volte in totale.



martedì 23 ottobre 2007, 15:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Per me un cavallo è riunito quando porta il suo baricentro verso i posteriori e quindi spinge con essi, alleggerendo gli anteriori. la schiena si inarca verso l'alto, la testa è perpendicolare al terreno. ed ha impulso.
il cavallo del video secondo me può essere considerato riunito.


martedì 23 ottobre 2007, 15:34
Profilo
Messaggio 
Ross ha scritto:
Riguardo alle due foto il trottto è di lavoro e non è il dressage che lo definisce, ma l'ampiezza delle andature.


E dunque? Si tratta di riunione, sbaglio?


martedì 23 ottobre 2007, 15:38
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
No, è trotto di lavoro, diverso dal medio e dal riunito.


martedì 23 ottobre 2007, 15:41
Profilo
Messaggio 
Ross ha scritto:
No, è trotto di lavoro, diverso dal medio e dal riunito.


Mi pare che avessimo chiarito il fatto che il concetto di riunione è slegato dall'andatura. Dove, nei testi d'equitazione, è scritto che la riunione è figlia di un'andatura specifica??


martedì 23 ottobre 2007, 15:43
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
La riunione non è figlia di nessuna andatura ma ad ogni andatura è comunque legata. La riunione al trotto genera trotto riunito.
Se mi parli di impegno dei posteriori ti dò ragione, ma la riunione non è solo quello, ribadisco che è un'altra cosa.


martedì 23 ottobre 2007, 15:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
e cosa è allora? se seguiamo il ragionamento che nella riunione il cavallo ha l'incollatura rilevata, la riunione c'è solo nel dressage.?


martedì 23 ottobre 2007, 15:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
No, la riunione è nei cavalli, non nelle discipline.
Una spalla in dentro rispetta delle regole, una appoggiata rispetta delle regole delle regole, una piroette rispetta delle regole, la riunione rispetta delle regole.
Che poi a fare tutto questo sia un cavallo da dressage, da salto o da tiro, piuttosto che un asino o una zebra, poco importa.
Se è fatta secondo le regole che la definiscono non cambia nulla.
Il fatto che il dressage dia una definizione ben precisa di riunione è semplicemente perchè è la disciplina che più la esalta dovendola giudicare.
Le altre discipline non hanno la riunione come fine ultimo, quindi le varianti sono sicuramente proporzionate alle necessità dei cavalli.
Io non mi permetto di entrare in merito alla monta western perchè non la conosco, ma se vedo un cavallo che trotta e mi si dice è riunito, non sto a guardare che disciplina stia facendo in quel momento, mi limito a giudicare se quella è riunione oppure no.
La massima espressione della riunione è la pesade, basti vederne una per capirne il fondamentale concetto.


martedì 23 ottobre 2007, 16:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
non mi hai ancora spiegato perchè il cavallo in questione non è riunito...
lo so anche io che la levada è il massimo della riunione. e perchè? perchè il cavallo porta tutto il suo peso sui posteriori.


martedì 23 ottobre 2007, 16:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO