Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Messaggio 
anny ha scritto:
l ultima foto che hai postato non è un esempio di riunione!!!!!! su che basi dici che il cavallo è riunito mentre fa uno stop???? :wink:


Per due motivi: il primo è che uno sliding stop è, anche a livello addestrativo, l'estremizzazione della richiesta di un back, dove il cavallo è per forza riunito, ed il secondo motivo è che lo stop è giudicato insieme alla sua manovra collegata, che è il roll back, che è un giro di 180 gradi sui posteriori, che tecnicamente si può scomporre in: una levade ed un giro sui posteriori; considerando che Ross considera la levade l'esempio perfetto di riunione, eccoti la risposta.


mercoledì 24 ottobre 2007, 12:19
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio 
OT: wow che fisico il baio della penultima foto!!!!


mercoledì 24 ottobre 2007, 12:25
Profilo
Messaggio 
Nhadir ha scritto:
OT: wow che fisico il baio della penultima foto!!!!


E' uno dei cavalli di Shawn Flarida, uno dei più grandi trainers di tutti i tempi. Credo la linea di sangue sia Topsail Whiz


mercoledì 24 ottobre 2007, 12:28
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio 
Nicola ha scritto:
anny ha scritto:
l ultima foto che hai postato non è un esempio di riunione!!!!!! su che basi dici che il cavallo è riunito mentre fa uno stop???? :wink:


Per due motivi: il primo è che uno sliding stop è, anche a livello addestrativo, l'estremizzazione della richiesta di un back, dove il cavallo è per forza riunito, ed il secondo motivo è che lo stop è giudicato insieme alla sua manovra collegata, che è il roll back, che è un giro di 180 gradi sui posteriori, che tecnicamente si può scomporre in: una levade ed un giro sui posteriori; considerando che Ross considera la levade l'esempio perfetto di riunione, eccoti la risposta.


Non sono IO che la considero l'esempio perfetto di riunione, ma i più grandi uomini di cavalli e addestratori dalla scuola Napoletana ad oggi, io mi limito a leggere e concordare.


mercoledì 24 ottobre 2007, 14:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Con il fatto che la levada sia il massimo della riunione sono d'accordo.
Ma il cavallo per cambiare galoppo, per stoppare e per i rollback deve essere riunito, e con il peso sui posteriori.


mercoledì 24 ottobre 2007, 15:12
Profilo
Messaggio 
Riporto qui un estratto dall'articolo di Giancarlo Mazzoleni (autore del celeberrimo "Equitare con sentimento") uscito su Cavallo Magazine di Ottobre, e che ha per tema la riunione e il ramener.


"Non c'è scuola di equitazione che non abbia come base del lavoro il concetto di riunione, anche la monta da lavoro, troppo spesso disprezzata da molti cultori del dressage e dell'arte equestre, contiene in sè l'ottenimento della riunione, quando è effettuata da cavalieri esperti.
C'è forse un cavallo più riunito di un quarter che fa uno sliding stop?
La riunione è l'atteggiamento posturale del cavallo che restringe la propria base d'appoggio verrso il punto di caduta della perpendicolare che attraversa il baricentro del cavallo. L'elemento essenziale della riunione è la posizione della colonna vertebrale, che deve assumere la forma ad arco convesso, determinando il raccorciamento della base d'appoggio e quindi l'avvicinamento degli arti posteriori agli anteriori.
La riunione non ha nulla a che fare con la posizione della testa e del collo (detta "ramener" ndr)"


mercoledì 14 novembre 2007, 16:00
Messaggio 
up


mercoledì 14 novembre 2007, 21:38
Utente

Iscritto il: mercoledì 5 dicembre 2007, 22:47
Messaggi: 50
Messaggio 
Ragazzi ma la pesade non è una cosa mooolto diversa dalla levade?
Parliamo del cavallo del video, il primo proposto..
Avete notato che il cavallo fermo ha la stessa identica posizione di testa e collo di quando è in movimento?
Bellissimo un pattern di reining presentato così, solo mi pare un qualcosa di puramente spettacolare.
Comunque.. Dato che poco si è parlato di esperienze personali, io vi racconto la mia :D
Ho un quarter horse di 5 anni, addestramento western.
Bravissimo cavallo, solo che si appoggiava e strattonava le redini ogni volta che cercavo di prendere contatto.
Per risolvere questo problema ho chiesto aiuto ad una persona che fa dressage, monta classica per la precisione.
Sconvolgendo tutte le mie idee e teorie sul montare a cavallo, mi ha introdotto il concetto di "masticazione", "rilevamento dell'incollatura" ecc ecc...
Da riluttante che ero mi sono illuminata vedendo i progressi che il mio cavallo faceva in brevissimo tempo!
Non più una sola tirata, movimenti molto più belli, muscoli che si sviluppavano in posizioni impensabili, cavallo in mano con un semplice filetto..
Il mio quarter non lavora più con la testa sotto le spalle.. spinge, si flette, spinna e stoppa.. molto meglio di prima direi!
E' più felice, energico e pimpante che mai!
Ho dovuto rivedere tutto il mio modo di montare, ma ne è valsa la pena.
Ora sono sicura che certi concetti valgano applicati a qualsiasi cavallo. La teoria "ma i quarter sono costruiti così, per natura sulle spalle e quindi devono lavorare in un certo modo" si è dimostrata sbagliata.
Ho visto applicato un concetto di riunione che va molto oltre la nostra concezione di cowboys and cowgirls! Ed è validissmo!
Non è cosa per tutti. Ci vuole tanta fiducia, sia nel cavallo, sia in chi ci segue.. e in se stessi anche, perchè come sempre quando si prova qualcosa di nuovo, ci si sente imbranati e fuori luogo! :wink:
Nel momento in cui i problemi non si riescono a risolvere con le proprie conoscenze, allora è il momento di aprirsi verso qualcoa di nuovo.
Anche se non si dovessero presentare problemi però, cercare di migliorarsi non fa mai male! :D

(grazie per quello che mi stai insegnando.. anche se non si possono fare nomi nel forum!!)


lunedì 10 dicembre 2007, 22:16
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Scusatemi ho letto per caso questo topic e vorrei fare delle precisazioni perché c é molta confusione.
La riunione é l abbassamento continuo delle anche (non servono tante parole)
Detto questo studiando la locomozione il cavallo ad esempio al trotto non puo riunirsi mantenendo il movimento in avanti,
Le anche hanno la possibilità di rimanere flesse solo a cavallo fermo, perche appena questo fa un passo in avanti le anche tornano al loro posto.
Quindi un cavallo che lavora ad un trotto, per quanto rotondo possa sembrare non sarà mai riunito se non al piaffe
Il cavallo puo eseguire una levade senza riunirsi, il passage NON E' RIUNIONE.
Le seguenti figure sono in riunione:
Piaffe, pesade, galoppo sul posto e galoppo all indietro, passi in dietro corretti e sliding stop

IL punto secondo é che la riunione non dipende dall incollatura perche riguarda il punto d appoggio quindi le anche e basta. Non per questo giustifico l incollatura bassa, io sono per l incollatura naturale del cavallo ma comunque sarebbe un discorso differente dalla riunione anche se é legato perche un cavallo in natura non abbassa mai l incollatura per riunirsi, anzi.. la tiene al punto piu alto, un andaluso come un quarter

Guardate i cavalli da cutting che devono avere agilita di spalle sono obbligati a portarsi sulle anche rilevano molto l incollatura, lo fanno sia se addestrati sia se non addestrati, perche contro i principi della natura e dell anatomia non si puo andare


lunedì 28 gennaio 2008, 11:45
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
omdecavaj ha scritto:
IL punto secondo é che la riunione non dipende dall incollatura perche riguarda il punto d appoggio quindi le anche e basta. Non per questo giustifico l incollatura bassa, io sono per l incollatura naturale del cavallo ma comunque sarebbe un discorso differente dalla riunione anche se é legato perche un cavallo in natura non abbassa mai l incollatura per riunirsi, anzi.. la tiene al punto piu alto, un andaluso come un quarter

Guardate i cavalli da cutting che devono avere agilita di spalle sono obbligati a portarsi sulle anche rilevano molto l incollatura, lo fanno sia se addestrati sia se non addestrati, perche contro i principi della natura e dell anatomia non si puo andare


No, su questi due punti, oltre ad essere in disaccordo, sono anche un poco sorpreso, perchè i frantendimenti anatomici sono davvero grossi.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 11:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non avevo dubbi, però dovresti dirmi il perché, é a questo che serve il forum


lunedì 28 gennaio 2008, 13:37
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Semplicemente perchè abbiamo due differenti idee su cosa sia la riunione, talmente differenti, a questo punto, da essere inconciliabili.

Per quanto invece attiene il riferimento al cutting, non ho mai visto un cavallo con l'incollatura rilevata di fronte al vitello, anzi, generalmente è distesa, e se consideri che non è consentita l'azione da parte del cavaliere mi pare che ci sia un equivoco di fondo.


Link al filmato

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 13:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Non é vero nicola, tu hai detto che uno dei punti della riunione é l abbassamento della groppa, e io ti dico che non c é abbassamento continuo della groppa in un cavallo che va in avanti, guarda i cavalli da corsa, fai delle foto,, in un momento i cavalli hanno la groppa estremamente abbassata e una frazione di secondo dopo sono estremamente distesi, questo cosa vuol dire, che il cavallo da corsa galoppa riunito? a me sembra fantascienza.
La mia é una considerazione di uno studio sulla locomozione, non c é abbassamento di anche continuo metre il cavallo avnza con spinta quindi la riunione é solo nei punti che ho citato sopra, a cavallo quasi fermo. anche seguendo la tua idea di riunione.

Per quanto riguarda il video il cavallo abbassa l icollatura ogni volta che pesa sugli anteriori e la alza ogni volta che spinge col posteriore, non hai fatto altro che confermare quello che ho detto prima


lunedì 28 gennaio 2008, 14:27
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Per quanto attiene il secondo punto il cavallo solleva la testa poco oltre il garrese, e, data la notevole dinamica del movimento, se davvero mettesse molto peso sugli anteriori, non potrebbe spostarsi in maniera tanto rapida (comunque, un immagine di lato potrebbe fornirti un'idea di quanto peso ci sia sulle anche). Ho un'altra idea del termine "incollatura rilevata"

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 28 gennaio 2008, 14:32
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI
Il cavallo abbassa la testa tutte le volte ce per fermarsi non usa bene i posteriori. un incollatura rilevata è un'incollatura con le orecchie sopra il garrese non è necessario che sia un metro sopra bastano anche pochi centimetri


lunedì 28 gennaio 2008, 14:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO