Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo
 ADDESTRAMENTO - GUARDATE QUI 
Autore Messaggio
Messaggio 
1. Lo scopo della riunione del cavallo è quello di:
1.1 sviluppare maggiormente e migliorare la regolarità e
l'equilibrio del cavallo, equilibrio modificato più o meno
dal peso del cavaliere;
1.2 sviluppare e aumentare la capacità del cavallo di
abbassare la groppa e di impegnare i posteriori a
vantaggio della leggerezza e della mobilità del treno
anteriore;
1.3 migliorare la disinvoltura e la capacità di portarsi del
cavallo e renderlo più piacevole da montare.
2. I mezzi migliori per ottenere questi risultati sono i
passi laterali, groppa in dentro o travers, groppa in fuori
o renvers e soprattutto la spalla in dentro (Articolo 412),
così come le mezze-fermate (Articolo 408).
31
3. In altre parole, la riunione risulta dall'aumento
dell'impegno dei posteriori, con le articolazioni piegate e
morbide sotto la massa, grazie ad un'azione
discontinua ma spesso ripetuta dell'assetto e delle
gambe del cavaliere, che spingono il cavallo in avanti
su una mano più o meno ferma o che trattiene e le
lascia filtrare il giusto impulso.
Di conseguenza, la riunione non è il risultato del
raccorciamento dell'andatura per mezzo di un'azione
della mano che resiste, ma, al contrario, dell'uso
dell'assetto e delle gambe allo scopo di impegnare i
posteriori sotto la massa del cavallo.



Se questo è quello che indendi per riunione, gli esempi che ti ho portato sono a pieno diritto esempi di riunione.

Se la tua idea di riunione è differente, è e resta una TUA idea, tutt'altro che condivisa.


martedì 23 ottobre 2007, 16:19
Messaggio 
Squaw ha scritto:
non mi hai ancora spiegato perchè il cavallo in questione non è riunito...
lo so anche io che la levada è il massimo della riunione. e perchè? perchè il cavallo porta tutto il suo peso sui posteriori.


Esatto, a questo punto uno spin è un esempio perfetto di riunione, se il canone è quello proposto.


martedì 23 ottobre 2007, 16:21
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 marzo 2007, 15:55
Messaggi: 429
Messaggio 
Nicola ha scritto:
Se la tua idea di riunione è differente, è e resta una TUA idea, tutt'altro che condivisa.

sono pienamente d'accordo.


martedì 23 ottobre 2007, 16:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
sono molto interessata a questa discussione e sono d accordo con ross....
ora vi spiego il perchè.... giusto l altra settimana parlavo con un amico che fa monta western riguardo la riunione e io gli spiegavo che per me la riunione era appunto il fatto di portare sotto la massa dei posteriori.... una conseguente elevazione della testa e una spinta che non va in avanti ma verso l alto....
mi spiego meglio...
è come se noi fossimo su una palla gigante e rimbalzassimo su di essa... la spinta che riceviamo dalla palla ci porta ad andare in alto e non ad allungarci in avanti.... oppure quando noi saltelliamo sul posto... riceviamo una spinta che ci porta ad andare verso l alto....
prendiamo come esempio un piaffè.... quello secondo me è riunione diciamo che non tutti i cavalli sanno fare piaffe..... ma l idea che voglio far capire è quella..... :wink: :wink:
i video che hai postato secondo me evidenziano una diminuizione dell ampiezza della falcata e non una riunione vera e propria :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 23 ottobre 2007, 21:02
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
l'idea è quella..
però non è legata in modo assoluto alla posizione della testa..
per te "conviene" tener la testa alta.. il tuo cavallo è strutturato per poterla tenere facilmente su e hai bisogno che veda bene gli ostacoli, valutandoli semrpe in modo uguale.. un quarter con la testa bassa non riuscirebbe a valutarli con la stessa efficacia..
per uno quarter per come è strutturato lavora meglio così.. inoltre per quello che deve fare la testa bassa è più vantaggiosa in quanto consente di fare un uso completo del bilancere rispetto al baricentro(difficilmente riuscirebbe a fare dei cerchi al galoppo pancia a terra senza sbilanciarsi se tenesse la testa alta e allo stesso tempo essere pronto a decimare la sua velocità in una falcata)..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 21:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
rhox capisco ciò che vuoi dire.... xò il mio discorso non è incentrato tutto sull alzarsi della testa anche se per noi è molto importante questa.
a me sembra guardando il video o nella monta western all americana che non ci sia una riunione ma come ti ripeto solo una diminuzione della falcata.... come può un cavallo riunirsi e quindi "concentrare" la propria energia con la testa sotto le spalle???

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 23 ottobre 2007, 21:45
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
inarcando la schiena e accorciando la base di appoggio..

il raccorciamento della falcata è richiesto nella disciplina, non è una cosa portata per ottenere la riunione. tantè che un cavallo del genere è riunito anche se fatto galoppare in velocità o trottare allungato..

il lavoro di quei cavalli è portarli a lavorare sulla verticale e poi scendere con l'incollatura.. una volta che sono riuniti..

posso garantire che sono delle palle anche loro!!

tra l'altro il primo passo per ottenere la riunione da dressage è proprio lavorare in distensione per far comprendere al cavallo come portare sotto i posteriori inarcando la schiena..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 21:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
si sull ultimo punto sono daccordo con te.... anche io al mio cavallo i primi 15 minuti di trotto lo faccio lavorare in distensione per i muscoli della schiena ma la sua testa non scende sotto le spalle se no mi ritroverei con un cavallo che lavora sulle spalle.... :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 23 ottobre 2007, 22:01
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
no, se richiedi bene il lavoro il cavallo non cade sulle spalle..
non è semplice.. non basta lasciarli andare giù.. bisogna comunque mettere impulso e spinta.. e i muscoli devono già essere caldi..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 22:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
beh io lavoravo una cavallina western.,.. un quarter horse.... .. la montavo però all inglese prima con un morso abbastanza severo.. ora non ricordo quale.. poi ho preferito passare ad un semplice torciglione.... ho notato che la cavalla all inizio lavorava molto sulle spalle.... come curvavo e appoggiavo la redine esterna sul collo non ottenevo una flessione ma semplicemente uno spostamento... ossia mi sembrava che la cavalla si buttasse nel vero senso della parola..... solo con tanto lavoro sono riuscita ad ottenere una flessione..... con un posteriore interno che spingeva che sosteneva la girata...
riguardo alla testa beh la abbassava quasi fino a terra.... una cosa che non mi piaceva era il fatto che vedevo l amico a cui la montavo che per farle abbassare la testa continuava a dare picoli "strappi" passatemi il termine con le mani... xkè??
una flessione dell incollatura e un abbassamento non si ottengono soprattutto con la gamba???
ero riuscita ad ottenere un buon lavoro... la massa sulla groppa era aumentata.... le spalle si erano aperte e secondo me spingeva molto di piu....ma l incollatura non era bassa..... certo non come i cavalli all inglese.... ma cmq non stava sotto la linea delle spalle... :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 23 ottobre 2007, 22:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
evidentemente era mal lavorata.. :wink:

conosco parecchi cavalli western ben lavorati che non hanno nessun problema a fare qualsiasi cosa e viaggiano con la testa ben bassa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 22:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
ero io che non volevo mantenerla sotto la linea delle spalle.....forse mi sono spiegata male.... lei riusciva ad andare con la testa bassa bassa anche senza questi strappi.. ofrse era il mio amico che non sapeva tanto utilizzare le gambe... io di monta western non so tutto nei minimi particolari..... xò la questione della riunione mi affascina molto perchè le idee inglese/western sono diametralmente opposte... :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


martedì 23 ottobre 2007, 22:30
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non per la testa, ma per la caduta di spalle..
comuqnue la cavallina lavorava probabilmente come le era stato insegnato.. redine di appoggio mi sposto, redine di apertura fletto..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 ottobre 2007, 22:35
Profilo WWW
Messaggio 
Una cosa che pochissime persone sanno è che la monta western è figlia della doma vaquera, la versione "da lavoro" della scuola spagnola, notoriamente maestra di tecnica equestre.

Guardate qui:

Immagine

Immagine

Immagine

La domanda potrebbe essere: che attinenza c'è tra le precedenti immagini e queste?

Immagine

Immagine

Sono, di fatto, una evoluzione tecnica l'una dell'altra. La tecnica western ha sviluppato un modello di riunione più prossimo a quello "naturale", dove per naturale si intende la postura che il cavallo assume naturalmente durante il movimento. Questo anche per un motivo utilitaristico, legato, da una parte, alla possibilità di un utilizzo comodo e "secondario" delle redini, utilizzabili lunghe e tenute da una sola mano, e dall'altra, garantendo una posizione dell'incollatura che, a parità di riunione, ampliasse la convessità della schiena, rendendo più agevole e salutare, per il cavallo, il trasporto del cavaliere.


mercoledì 24 ottobre 2007, 9:45
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio 
l ultima foto che hai postato non è un esempio di riunione!!!!!! su che basi dici che il cavallo è riunito mentre fa uno stop???? :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


mercoledì 24 ottobre 2007, 12:05
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO