Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 Doma dolce e metodo Pat Parelli... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
alla fine ho conprato il libro di parelli e lo sto aspettando..
sento un sacco di pareri diversi..da profana quale soino non penso che sia proprio la soluzione a tutti i problemi,di sicuro parelli e co. nn ha scoperto l'acqua calda però direi che lo si può considerare come un metodo in più,un aiuto in più nel vasto campo che è l'equitazione e il mondo del cavallo..
purtroppo non avendo il cavallo mio non potrò provare per un vel po' di tempo a far ste cose ma di sicuro appena avrò la possibilità lo farò..e poi si vedrà!

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


mercoledì 2 marzo 2005, 15:50
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Herdio ha scritto:

alla fine ho conprato il libro di parelli e lo sto aspettando..
sento un sacco di pareri diversi..da profana quale soino non penso che sia proprio la soluzione a tutti i problemi,di sicuro parelli e co. nn ha scoperto l'acqua calda però direi che lo si può considerare come un metodo in più,un aiuto in più nel vasto campo che è l'equitazione e il mondo del cavallo..
purtroppo non avendo il cavallo mio non potrò provare per un vel po' di tempo a far ste cose ma di sicuro appena avrò la possibilità lo farò..e poi si vedrà!

No, infatti non hanno assolutamente scoperto l'acqua calda... Questo metodo é talmente vecchio da sembrare nuovo dice Pat...

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


mercoledì 2 marzo 2005, 19:54
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
[;)]
è un condensato [:)]


mercoledì 2 marzo 2005, 20:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 febbraio 2005, 15:07
Messaggi: 730
Località: Piemonte
Messaggio 
uso il parelli da due anni e da poco sto imparando qlc di monty,cmq critico solo il lato economico,qll"filosofico"lo condivido pienamente,altrimenti nn m farei certo(scusate il termine)il culo ke mi sto facendo ora!ho visto i risultati ke ci sono stati con la mia mucca e,anche se,ovviamnete in misura minore,su altri cavalli sul quale ho provato...
ed è la soluzione a tutto,ovviamnete se fatto usando la testa,poi ki lo fa e nn gli riesce secondo me dovrebbe farsi un esame di autocoscienza(si dice cosi??)e magari capirebbe dove sbaglia...

con il mio lallo ho fatto qlc c1 e c2 in capezza e da qst inverno ho provato a fare una c2 in testiera(dopo aver lavorato a casa con)quindi sul salto sono piu avanti rispetto all'ordine dato da pat sui giochi,ma dato ke tutti i cavalli nn sn uguali sono piu avanti in alcune cose e piu indietro su altre,ad esempio l'impulso da terra è una cosa ke faccio molta fatica a "tirarglielo fuori"(be,veramente anche montato,xke tendenzialmente è un pigrone[;)] )

cmq ripeto,nn m piace solo il lato commerciale di pat


giovedì 3 marzo 2005, 14:19
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:09
Messaggi: 749
Località: Estero
Messaggio 
Harley ha scritto:

ed è la soluzione a tutto,ovviamnete se fatto usando la testa,poi ki lo fa e nn gli riesce secondo me dovrebbe farsi un esame di autocoscienza(si dice cosi??)e magari capirebbe dove sbaglia...


Concordo in pieno... I cavalli sono tutti perfetti, é l'uomo che a volte lascia a desiderare...

_________________
<center> <h2> <font>[:283] LaUrA [:283]</font> </h2></center>


giovedì 3 marzo 2005, 14:26
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Concordo pure io...siamo noi che nn parliamo molto spesso la loro lingua o diciamo castronerie (nessun riferimento ai castroni ovviamente [:D])


giovedì 3 marzo 2005, 19:13
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
tanta differenza tra Monty Roberts e Parelli??

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


venerdì 4 marzo 2005, 13:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
è stata inserita apposta la discussione "quale differenza?" sempre in questa sezione che dovrebbe renderti le idee + chiare![;)]

_________________
Immagine


venerdì 4 marzo 2005, 13:36
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Vale, la capezza di Monty è diversissima da quella della foto. E' una capezza quasi normale (ma senza punti di sicurezza, cioè non si può rompere se rimane impigliata - questo perchè Monty dice che è l'unico modo per non lasciare che gli umani 'stupidi' lascino il cavallo legato con una capezza che dovrebbe essere usata solo per l'addestramento). Solo che ha un cordino sul naso, e quando si addestra il cavallo si aggancia la lunghina a un anello attaccato al cordino.

La foto che ho messo era solo per far vedere che ci sono altri tipi di training halter, che seguono lo stesso principio di quella di Monty. Monty però dice che quelle sottili come quella della foto sono molto più forti (naturalmente) e dovrebbero essere usate solo da persone molto esperte.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 5 marzo 2005, 14:28
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
SouthernComfort ha scritto:

è stata inserita apposta la discussione "quale differenza?" sempre in questa sezione che dovrebbe renderti le idee + chiare![;)]


hai ragione solo che nn l'avevo vista!![:p]

cmq mi è arrivato oggi il libro a casa!!!con un dvd..ora lo guardo e poi se volete vi racconto!

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


sabato 5 marzo 2005, 17:02
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
X Pascal: grazie mille per la spiegazione [:)]


sabato 5 marzo 2005, 18:31
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
non ho ancora iniziato a leggere il libro però ho visto il dvd..
ci son delle cosa spettacolari,nel senso di spettacolo puro,il cavallo che segue come un cane la persona,che si fa accarezzare,che trotta o galoppa al fianco e poi si stoppa nello stesso momento..
ci son cose davvero stupefacenti..però ora mi domando,certo il rapporto uomo animale è sicuramente portato a livelli altissimi,ma a me sembra che molte cose si possano ottenere con un semplice addestramento...mi spiego,come insegnamo al cavallo a partire al galoppo in un determinato modo gli possiamo insegnare allo stesso amodo ad inginocchiarsi o a camminare come se saltellasse ..o no?sicuramente ci vuole molto più tempo però immagino che alla fine i risultati si raggiungano lo stesso.
con questo per dire che molte cose mi hanno interessato ed entusiasmato per altre sono un po' scettica..diacimao che se potessi fare una cernita per cosa fare e per cosa no preferirei..
chi di voi lo usa segue tutto per filo e per segno?e mi può contestare la risposta per sapere se ho capito tutto sbagliato?
grassie!!!

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


domenica 6 marzo 2005, 13:38
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Ciao Herdio....quello che tu avrai visto nel dvd (è quello con la copertina nera vero? O se è un altro mi potresti dire come si intitola che vedo se ce l'ho? [;)]) è ciò che puoi ottenere se sei già a un livello abbastanza avanzato (infatti io sto studiando per ottenere il secondo e ci si limita a farsi seguire dal cavallo in un tondino al passo...il cavallo ti galoppa trotta o si ferma di colpo dal terzo livello se nn erro)..
quindi all'inizio si fanno cose molto più basilari...per dirla in maniera molto succinta...i sette giochi...
Cmq anche il metodo di Parelli è una forma di "addestramento" anche se nn è il termine più appropriato...infatti si chiama doma naturale...ma soprattutto all'inizio sei tu che devi imparare a come comunicare....solo dopo ci si concentrerà sul cavallo...quindi posso dire che io mi stia domando [:D] anche se mi alleno con la mia cavalla..
Io ti posso dire che seguo al 100% il metodo...infatti voglio sempre progredire e migliorare il mio rapporto col la mia cavalla...e quindi se vuoi nn posso fare un giorno Parelli e l'altro monta tradizionale...nn so se hai capito [:I][:I]

Che cosa ti lascia perplessa?


domenica 6 marzo 2005, 18:15
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 16:46
Messaggi: 183
Località: Piemonte
Messaggio 
il dvd è quello con la copertina nera,non ha un titolo c'è scritto parelli e poi la frase "ricordi il tuo sogno quando hai cominciato ad andare a cavallo?"..
in reltà è proprio ciò che mi dici tu che mi lascia perplessa,cioè che nn possa fare un gg parelli e un gg monta tradizionale,detto così è un po' alla carlona...mi spiego se dovessi decidere io userei il metodo parelli per completare,per intervenire la dove ho necessità,per aumentare la mia sensibilità etc..,ma nn deciderei di sostituire completamente la monta tradizionale...poi ti dico io nn so molto per cui ti parlo per sensazioni,dimmi tu cosa ne pensi!

_________________
baciotti vostra V.[:439]
<font color="navy"><font size="3">...poichè nulla è perduto che non si possa ritrovar cercando... SHAKESPEARE</font id="navy"></font id="size3">

[:282][:283]<font color="pink">"WHEN THE WORLD SEEM TO SHINE LIKE YOU'VE HAD TOO MUCH WINE..THAT'S AMORE!!"</font id="pink">[:282][:283]

<font color="brown"><font size="4">...chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo... da Closer</font id="brown"></font id="size4">


domenica 6 marzo 2005, 18:48
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 23 febbraio 2005, 18:07
Messaggi: 451
Messaggio 
Beh ma devi sapere che facendo Parelli nn escludi il fatto di metterti il cavallo alla redine, di saltare, di fare le appoggiate o altro ancora...infatti nn so se hai visto le foto di Maretta: lei è andata pure in concorso in capezza...e anche Harley lo fa.... [:D]
Non è facile da spiegare...allora in un giorno che io voglia montare la mia cavalla se vuoi nella maniera più vicina alla tradizionale: inizio...mi faccio i sette giochi da terra...poi salgo in sella...se ho tempo monto un po' in capezza..sennò passo subito alla briglia (Finesse) e a parte gli esercizi per il livello..puoi farti le appoggiate ecc....cose che puoi anche fare in capezza, collare o con lo stick...ma che logicamente risultano più difficili..
ciononostante bisogna anche sottolineare che la briglia la si utilizza dallo studio del secondo livello e raramente...diciamo che se il lavoro di un cavallo settimanale è il 100%..la briglia dovresti usarla per il 10% o anche meno...
Dal mio punto di vista la monta tradizionale risulta essere se vuoi una parte del metodo di Parelli...che a mio avviso risulta essere più completo e che studi il cavallo a 360°, visto che il lavoro è solo una parte di tutto quello che puoi fare con il tuo quadrupede...
Lo so che forse nn riuscirò a convincerti...ma secondo me chi vuole intraprendere questa strada deve iniziare subito seriamente...sennò è facile dire che nn serva a nulla..


domenica 6 marzo 2005, 19:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO