Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:46



Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Flessione della nuca? non centra nulla con la distensione, il cavallo deve avere la nuca aperta, tutto il contrario, se no si incappuccia, specialmente un quarter.
Comuque non capisco il tipo di risultato che hai ottenuto, a me sembra impossibile e non c é nessun tipo di gollegamento col fatto che facendo pressione sul muso del cavallo questo si metta a masticare, scusami ma prorio non c é nessun collegamento fisico, evidentemente si tratta di qualcos altro.


sabato 12 gennaio 2008, 16:10
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
omdecavaj ha ragione non esistono collegamenti tra pressioni sul muso e masticazione. Quando dicevo che senza imboccatura è impossibile fare masticare il cavallo, intendevo che è impossibile provocare una masticazione che serva a decontrarre il cavallo. Non intendevo dire che il cavallo non possa masticare spontaneamente perchè rilassato, ma che sia impossibile da parte nostra dirgli "adesso mastica e decontraiti" che invece con un uso corretto dell'imboccatura si può fare. La flessione alla nuca poi è l'ultima cosa da chiedere ad un cavallo: il cavallo deve imparare a lavorare decontratto, con l'incollatura in distensione e la nuca aperta. Quando questo tipo di lavoro è ben compreso da parte del cavallo allora si può iniziare a cambiare il suo equilibrio togliendo peso dalle spalle, ma sempre con la nuca aperta.
La vera cessione della nuca (con il cavallo che mantiene la testa alla stessa altezza, il peso nelle mani e chiude leggermente l'angolo della nuca ) la si potrà chiedere solo quando tutto questo sarà chiaro, il che in genere avviene quando il cavallo ha imparato la riunione (che nell'addestramento è già un concetto piuttosto avanzato che deve essere introdotto molto gradualmente e non può avvenire immediatamente).


domenica 13 gennaio 2008, 13:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
infatti,la masticazione che intendente voi è stimolata da un dolore,il ferro batte contro la gengiva e contro i lati della bocca è questo che provoca la masticazione,io cercavo un metodo diverso che potesse far masticare il cavallo)e quindi decontrarlo) senza provocargli alcun dolore in bocca!
ora....non sono un esperta nel dressage e questo l'ho detto molte volte,ma nel mio piccolo se posso aver un cavallo riunito,in mano,sereno e decontratto senza l'imboccatura lo preferisco.

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


martedì 15 gennaio 2008, 13:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
annette un cavallo che prova dolore non mastica neanche morto....e lo stesso vale per quei cavalli che sono stati montati con imboccature forti, mani forti ecc...e che anche se montati in leggerezza, da una mano esperta non masticano cmq perchè nella loro testa le mani ormai sono un problema (vedi il mio)....un filetto usato correttamente (per esempio nn facendo premere sulla lingua ma sulle connessure labbiali) nn può provocare più fastidio di te (generico) che gli stai sulla schiena.... una bocca che mastica correttamente è una bocca con una quantità media di bava ( non va bene neanche il cavallo che fa ottomila litri di bava) e che fa scendere la lingua verso il basso (a parole è un po' complicato da spiegare)....
quando tu dici che la masticazione che intendiamo noi è stimolata da un dolore...scusami ma è un grosso errore.....anche perchè lo ribadisco la masticazione intesa da omdecavaj e shyboy è quella che ho cercato di descrivere....non è certo quella del mio cavallo che sbatte i denti e nn fa manco una goccia di bava, nè quella di molti cavalli che sbavano tantissimo ma in realtà nn sono rilassati....è una differenza sottile da cogliere....


martedì 15 gennaio 2008, 15:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Sono sempre più imbarazzato riguardo a questo argomento. Mi sono convinto che il tipo di masticazione "corretto" è strettamente correlato ai movimenti riflessi di un cavallo a cui si infila un dito nell'angolo del labbro... non sono in grado di discutere l'effetto mentale di questo movimento, nè i suoi riflessi sull'attività della muscolatura dell'incollatura e del dorso... tuttavia mi pongo il seguente problema: questo movimento è associato a salivazione, e anche a deglutizione. Ora, la deglutizione è incompatibile con la respirazione: nel deglutire, il cavallo "trattiene il respiro" per un attimo. Ma sappiamo che nel cavallo in movimento la respirazione è sincrona con le falcate... quindi, nell'attimo in cui il cavallo deglutisce, questa sincronia si inceppa e potrebbe avvenire il cosiddetto "conflitto digestivo-respiratorio" a cui il dott. Robert Cook dà tanta importanza come possibile causa si numerosi gravi problemi a livello del meccanismo laringo-epiglottico.

In un'attività moderata, come il lavoro in piano, in cui la respirazione non è "esplosiva", forse non succede niente... ma durante prestazioni al limite, il problema potrebbe diventare significativo o addirittura grave.

Dove sbaglio in questo ragionamento?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 gennaio 2008, 15:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Alexb anche io trovo vero quello che dici.
Poi ho anche alcuni dubbi sulla decontrazione tramite masticazione. Senza alcun dubbio è indice di rilassamento, ma siamo sicuri che se non c'è masticazione il cavallo non è rilassato/decontratto?
Anche un cavallo che sta sdraiato al sole magari un attimo appena dopo un'impanatina è rilassato, i miscoli decontratti, eppure non mastica. Oppure questo vale solo nell'ambito del lavoro? Capisco che un cavallo nel momento in cui lo si sella e lo si porta in campo inizia a diventar più teso, concentrato ma teso.
Un cavallo che non deve fare un particolare lavoro(ad esempio deve fare una passeggiata) e non mastica, vuol dire che per forza di cose è teso??
Non è una critica, vorrei capire...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 16:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Qualche domanda a cui occorrerebbe dare una buona risposta riguardo alla masticazione.

1. Quand'è che la masticazione a vuoto avviene, nel cavallo libero, e nell'attività spontanea, o comunque senza che il cavallo abbia in bocca niente? Mi viene in mente Roberts, che indica nella masticazione il segnale "OK ok sono pronto a smettere di scappare... dimmi cosa vuoi..." nel join-up; ne accenna anche Marjorie Smith in una circostanza diversa, quando il cavallo ha intuito il significato di un nuovo segnale, e "ci rimugina sopra"...
2. nel caso della masticazione da "dito in bocca, all'angolo delle labbra" tutto l'atteggiamento del cavallo non mi sembra che indichi uno stato di relax ma la reazione riflessa a un modesto fastidio
3. vero, l'azione del filetto sull'angolo delle labbra, e non sulla lingua/barre, non dovrebbe essere doloroso, però dipende... dipende da dove è collogata la cinghia della capezzina della testiera! Se la capezzina passa poco dietro dell'angolo delle labbra, come evitare che la trazione sull'imboccatura schiacci l'angolo del labbro contro il cuoio della capezzina? Lo immagino come una cosa molto fastidiosa, e potenzialmente dolorosa.
4. ammesso e non concesso che la masticazione spontanea, e non provocata dall'imboccatura, sia il segno di un atteggiamento mentale genericamente positivo nel cavallo, è legittimo ipotizzare che valga anche il meccanismo inverso, ossia che la masticazione provocata con uno stimolo esterno generi in qualche modo lo stesso atteggiamento mentale?

A me sembra che la masticazione del ferro abbia solo il significato di provare che il cavallo il ferro non lo teme... è già molto, ma è molto meno dell'effetto quasi magico che mi sembra venga attribuito alla masticazione. Non vedo perchè un cavallo che non mastica non debba essere altrettanto sereno, rilassato, e impegnato. A meno che sia il contatto attivo con il ferro, e non la (conseguente) masticazione, quello che determina il giusto atteggiamento mentale... ma questo è un altro discorso, si sarebbero confuse causa ed effetto. In altri termini: se un uso magistrale di una testiera senza morso, con gli opportuni accorgimenti tecnici che non so nemmeno immaginare, potessero provocare un analogo "contatto attivo", forse la masticazione si rivelerebbe inutile.

Torno a invitare chi capisce di cosa stanno parlando (io no di certo) e capisce anche l'inglese a leggere con attenzione il forum Art of Natural Dressage... se una soluzione a questi dubbi c'è, loro dovrebbero averla trovata; e se non c'è, i loro risultati dovrebbero essere deludenti.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 gennaio 2008, 17:23
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
alexb ha scritto:
Ora, la deglutizione è incompatibile con la respirazione: nel deglutire, il cavallo "trattiene il respiro" per un attimo. Ma sappiamo che nel cavallo in movimento la respirazione è sincrona con le falcate... quindi, nell'attimo in cui il cavallo deglutisce, questa sincronia si inceppa e potrebbe avvenire il cosiddetto "conflitto digestivo-respiratorio" a cui il dott. Robert Cook dà tanta importanza come possibile causa si numerosi gravi problemi a livello del meccanismo laringo-epiglottico.

In un'attività moderata, come il lavoro in piano, in cui la respirazione non è "esplosiva", forse non succede niente... ma durante prestazioni al limite, il problema potrebbe diventare significativo o addirittura grave.

Dove sbaglio in questo ragionamento?


che la respirazione è sincrona col movimento solo al galoppo.. trotto e passo non hanno una connessione così intima tra respirazione e movimento..
se no i cavalli da endurance non potrebbero deglutire praticamente mai in gara :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 15 gennaio 2008, 21:00
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
riporto qua una breve discussione sulla masticazione fatta in sede "monta western":


OmbrOmantO:
Cita:
ah...io uso il chiudibocca, uno in cordina, leggero, più che altro per evitare che mastichino o robe del genere...cosa brutta da vedere in gara....


Silvi@:
Cita:
Davvero?? Interessante come nella monta western il masticare è "cosa brutta da vedere"... :roll:

(Non me ne volere, sto pensando al "focoso" 3d "dressage senza imboccatura"! ;) )


OmbrOmanto:
Cita:
diciamo che è più un fatto "estetico"...è brutto vedere un cavallo in una gara di western pleasure che mastica il morso.... :wink:


Silvi@:
Cita:
Quindi nel western pleasure non c'è il concetto "decontrazione previa masticazione"? Ottenete delle riunioni senza che il cavallo mastichi? Mi interessa moltissimo questo discorso e ti chiedo se posso quotare questo topic nell'altra sede?? :)


OmbrOmantO:
Cita:
si fai pure....diciamo che il cavallo da western pleasure non deve essere pesante in bocca e deve riunirsi con leggerezza......deve essere un cavallo sciolto, senza contrazioni....e quindi non deve masticare.....


Cosa ne pensate?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 21:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Io posso solo citare, come ho fatto sullo stesso argomento in altro forum, il Poeta:

"la nebbia gl'irti colli
piovigginando sale...
"

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 15 gennaio 2008, 21:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Alex non sono qui per darti tutte le risposte che crchi ma posso dire questo...

IL processo di insegnamento alla masticazione passa attraverso la deglutizione, ma cio non vuol dire che il cavalo deglutisca ogni volta che mastichi.
La deglutizione scatta se il cavallo é muto quindi agendo nel nostro modo arriva il punto che é obbligato a masticare ma dopo un breve periodo di addestramento il cavallo mastica per la semplice vibrazione del filetto, senza degludire.
e questo dovrebbe averti chiarito la parte del soffocamento....

X silvia, é vero che il cavallo é decontratto in certi momenti, ma qui stiamo parlando di un equitazione che possa arrivare a qualsiasi livello, quindi la richiesta della masticazione nel momento che vogliamo noi diventa estremamente importante.

Punto terzo non banalizziamo l uso dell imboccatura solo al concetto della masticazione, ci sono altri mille motivi molto piu sottili che ci portano al suo utilizzo.

Poi per carità se uno deve farsi il giro del giardino col cavallo puo salirci anche in costume


martedì 15 gennaio 2008, 23:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Cita:
infatti,la masticazione che intendente voi è stimolata da un dolore,il ferro batte contro la gengiva e contro i lati della bocca è questo che provoca la masticazione,io cercavo un metodo diverso che potesse far masticare il cavallo)e quindi decontrarlo) senza provocargli alcun dolore in bocca!
ora....non sono un esperta nel dressage e questo l'ho detto molte volte,ma nel mio piccolo se posso aver un cavallo riunito,in mano,sereno e decontratto senza l'imboccatura lo preferisco.

Capisco difendere la propria posizione, ma dare dei deficienti a mezzo mondo equestre e a fior fiore di etologisti e addestratori che hanno questa opinione mi sembra un po eccessivo. Forse ho frainteso il tono del messaggio, ma se invece è aggressivo come sembra proporrei un po di calma, stiamo discutendo non c'è isogno di scannarsi. Detto questo passiamo a rispondere per quella che è la mia esperienza/opinione: il problema della masticazione è molto complesso e su questo siamo tutti d'accordo, io ritengo che un cavallo che muove la bocca nel modo corretto (con la lingua che esce verso il basso) per farlo deve distendere i muscoli dell'incollatura e quindi questo provoca relax (parte dell'etologia dice che un cavallo non può masticare senza distendere la muscolatura del collo) e quindi, indipendentemente dal fatto che la masticazione sia indotta o no il cavallo non può farlo se non distende i muscoli e quindi se non si rilassa. Riguardo al fatto che la masticazione sia dovuta a dolore sulle barre dubito molto che un cavallo che sente male apra la bocca, se mai cerca di proteggere la commessura labbiale stringendo l'imboccatura tra i denti, il contrario di masticare. Sulla discussione aperta da Alexb lascio la parola ad altri più esperti di me.


martedì 15 gennaio 2008, 23:58
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
un cavallo che ha male la bocca la spalanca, ne sono testimoni moltissime foto :wink:
può non farlo sempre, ma tendenzialmente apre la bocca nel momento in cui il contatto diventa insistente e fastidioso

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:09
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
a parte che non è così per tutti ne sono testimoni i cavalli che diventano forti, spalancare la boca non vuol dire masticare, e comunque in questo caso la lungua fa tutto furchè uscire verso il basso come quando un cavallo è rilassato, tant'è che molti cavalli che spalancano la bocca tentano di far passare la lingua sopra l'imboccatra e quindi la lingua si muove verso l'alto. :roll:


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:17
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
shyboy ha scritto:
Riguardo al fatto che la masticazione sia dovuta a dolore sulle barre dubito molto che un cavallo che sente male apra la bocca, se mai cerca di proteggere la commessura labbiale stringendo l'imboccatura tra i denti, il contrario di masticare.


mi riferivo a questa affermazione che suona come un: se fai male al cavallo non aprirà la bocca, ma la difenderà tenendola chiusa..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO