Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:46



Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Alex tu sei una persona di cultura, non dovresti dire certe cose.
Come prima cosa vi invito a considerare che magari da questa parte ci sia una persona che abbia gia sperimentato.
io ho fatto una semplice considerazione sulla masticazione eppure nessuno sa rispondere e il fatto é che una riposta non c é... solitamente quando non ci sono le risposte la teoria cade... e diventa dogmo.
Io sono felice di praticare un equitazione che riponde ha qualsiasi domanda invece di avventurarmi in una che non sa nemmeno rispondere alla domanda piu importante.
Inoltre non parliamo di olimpiadi che non ci sono cavalieri capaci in questo momento, colpa del sistema


giovedì 17 gennaio 2008, 23:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
oh io non sono un gran cavaliere e ormai vi avro nauseato con le mie chiacchere,però cavolo è possibile montare senza l'imboccatura ed è possibile anche fare determinati esercizi con questa.
perchè si avrebbero gravi problemi anatomici?più o meno gravi di un'usura dell'osso della gengiva dovuta al battere dell'imboccartura?

e poi come ogni cosa che è nuova ci vuole tempo per concretizzarla e per rispondere a ogni domanda..........ciò non vuol dire che alla prima difficoltà si abbandona tutto,ma magari si cercano soluzioni alternative per aver la medesima risposta proprio perchè lo strumento utilizzato è completamente diverso dal precedente.

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 17 gennaio 2008, 23:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Allora che incomincino a studiare un modo per far masticare, con qualsiasi cavallo, in qualsiasi situazione e in qualsiasi momento, poi ne riparliamo, prima di allora io personalmente non salirei in groppa


giovedì 17 gennaio 2008, 23:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
omdecavaj ha scritto:
Alex tu sei una persona di cultura, non dovresti dire certe cose.
Come prima cosa vi invito a considerare che magari da questa parte ci sia una persona che abbia gia sperimentato.
io ho fatto una semplice considerazione sulla masticazione eppure nessuno sa rispondere e il fatto é che una riposta non c é... solitamente quando non ci sono le risposte la teoria cade... e diventa dogmo.
Io sono felice di praticare un equitazione che riponde ha qualsiasi domanda invece di avventurarmi in una che non sa nemmeno rispondere alla domanda piu importante.
Inoltre non parliamo di olimpiadi che non ci sono cavalieri capaci in questo momento, colpa del sistema


Hai ragione, mi ero ripromesso di approfondire questa cosa della masticazione e non l'ho ancora fatto. "Mollo l'osso" finchè non mi sono chiarito questo punto. O almeno finchè non ho fatto un serio tentativo! :lol:
Quindi.... de-sottoscrivo per un po' questo topic.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 17 gennaio 2008, 23:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
bo non capisco,qua si fa un passo avanti e 5 indietro......
addirittura non si può neanche salire a cavallo senza imboccatura......
bo.....

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 17 gennaio 2008, 23:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Innanzi tuttu qualche grande cavaliere che monta senza imboccatura, anche se solo cavalli che sono ritenuti difficili da mettere in mano, c'è ad esempio moyerson ha montato in gara senza imbocatura e credo anche Palmizi.
omnde sai che sono d'acordo con l'equitazione che pratichi perchè applico gli stessi principi, ma non rinuncio a lasciare unna porta aperta riguardo alla possibilità di non usare l'imboccatura, ci sono molti problemi irrisolti, ma se ci si fissa troppo sulle proprie idee non c'è evoluzione, non c'è progresso. Sono aperto a nuove sperimentazioni e credo tutti dorebbero esserlo, anche se per ora i risultati non ci sono questo non ci da il diritto di essere troppo disfattisti. Credo che dovremmo rendere atto ad annette dei risultati ottenuti e vedere se lei o qualcun altro riesce a risolvere il problema.


venerdì 18 gennaio 2008, 0:38
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
<<comincio col porre per base che tutte le resistenze dei cavalli dipendono principalmente da una causa fisica, che diventa morale solo per colpa del cavaliere, della sua stupidita', o della sua ignoranza, o anche della sua brutalita'. infatti, oltre alla rigidezza naturale ogniuno presenta una comformazione particolare, la cui maggiore o minore perfezione forma il grado di armonia esistente tra le forze e il peso>>
...
<<allo stato libero, qualunque sia la cattiva struttura di un cavallo, il solo istinto gli basta per disporre delle sue forze>> ... <<se prima di aver superato questi primi ostacoli, il cavaliere va ad aggiungervi il peso del proprio corpo e pretese irragionevoli, l'animale trovera' una difficolta' ancora maggiore ad eseguire i movimenti>>
...
<<quando mi accorsi della potente influenza che la rigidezza del collo esercita sull'intero meccanismo animale, cercai attentamente i mezzi per porvi rimedio. le resistenze alla mano sono sempre laterali, alte o basse. mi resi conto che l'origine di queste resistenze si trovava unicamente nel collo, e provai a rendere l'animale pieghevole con delle flessioni reiterate in tutte le direzioni. il risultato e' stato grande; ma sebbene dopo un certo tempo la cedevolezza del collo mi avesse reso padrone assoluto delle forze della parte anteriore, trovai ancora una lieve resistenza che non riuscivo sulle prime ad individuare, e che infine scoprii provenire dalla mascella: la flessibilita' che avevo trasmessa al collo facilitava anzi questa rigidezza dei muscoli della mascella, permettendo al cavallo di sottrarsi, in certi casi, all'azione del morso. pensai dunque immediatamente ai mezzi per combattere completamente queste resistenze, ed e' su quella parte che da allora, inizio sempre il mio lavoro di ginnasticazione.>>

francois baucher - metodo di equitazione basato sui nuovi principii (prima maniera) - 1843

evidentemente un cretino che ha speso la vita a mobilizzare per prima cosa la mascella e solo dopo testa e incollatura...
se solo gli avessero detto che bastava non mettere il morso per niente.... poveretto.....:shock:
detto questo, personalmente sono comunque aperto a discuterne....

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


venerdì 18 gennaio 2008, 0:48
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
ti ripeto io la penso esattamente come te, ma mi sembra che omnde sia un po troppo disfattista a riguardo. Detto questo ttutto quello che voglio fare è lasciare aperta una porta riguardo all'argomento perchè credo sia sempre e comunque sbagliato chiudersi sulle proprie teorie, questo è quello che fanno gli ottusi, e purtroppo ne ho conosciuti tanti. Io credo fermamente nei principi dell'equitazione classica, ma non per questo boccio a priori le ipotesi nuove o diverse. Se c'è qualosa che può mettere in discussioe le mie certezze ben venga significa che non tutto nell'equitazione è fermo, ma c'è progresso, innovazione anche in una disciplina vecchia di più di mille anni


venerdì 18 gennaio 2008, 0:56
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Ti ringrazio per l accenno storico.. ma una cosa ho imparato in questo forum.. per quanto dici cose corrette e sensate ci vuole un illuminazione per far comprendere verita a chi di verita non ne vuole proprio sapere.

x Shyboy, essere aperti non vuol dire dare la possibiita a persone poco acculturate che conducono ricerche superficiali di regredire quei passi fatti in centinaia d anni da gente che veramente a dedicato la loro vita per il bene del cavallo,

forse qualcuno ne sta dubitando la saggezza senza nemmeno darne la spiegazione e questa é un offesa nei loro confronti perché io personalmente non distruggo una torre se non sono capace a costruirne una piu alta


venerdì 18 gennaio 2008, 1:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Se non fossi aperto ora starei facendo ancora dressage moderno.
E' giusto evolversi, ma dalla parte giusta... e siccome l idea di quella capezza non sta in piedi per i motivi che ho gia citato non vedo xche ci si ostina a provarla, non siamo stupidi, apriamo un libro d anatomia e discutiamone se volete.
Ma l importante é che cio che non ha senso e non da risposte debba essere dimenticato perche il dressage moderno é pieno di dogmi che non hanno un perche ed é per questo che non funziona.
Senza contare che ho gia visto che moda sta nascendo intorno a quella capezza, con i miei occhi, cose da farti rabbrividire, quindi ripeto per la settantesima volta.... concentriamoci sulle mani del cavaliere, cambiamo veramente il modo dii usarle, quello sarebbe il vero risultato. non perdiamo temo su cose che non portano a nulla, ne praticamente ne teoricamente e che complicano ancora di piu le cose


venerdì 18 gennaio 2008, 1:14
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Su questo sono completamente d'accordo e credo che molte persone dovrebbero pensare ad usare correttamente le mani invece di mettere imboccature forti.. Idea apriamo un topic sull'uso della mano??? non potrebbe essere interessante?? che ne pensi omde??


venerdì 18 gennaio 2008, 1:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
scusate sono un po' rinco... a che tipo di capezza si riferisce omde? anche senza fare nomi accennatemelo in altro modo... :?:

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


venerdì 18 gennaio 2008, 10:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
mi sembra di andare a sbattere la testa contro un muro :picchiatesta:
offese,lievi fini e da vero galantuomo,complimenti!
ripetimelo una settantunesima volta perfavore,perche questa capezina,che poi è una testiera e la musica un po cambia,non va bene?
sei un'istruttore se non sbaglio,fai finta che sono una tua alieva e spiegami o per te è abbassarsi troppo?!!

cavolo qui gli animi si scaldano sempre troppo appena uno va contro il pensiero di un'altro,un minimo di calma e pensare che dall'altra parte del pc c'e una persona che vuole conoscere......e capire,altrimenti che cavolo stiamo qua a scrivere!!

ma forse bisogna fare discorsi super sofisticati,citare persone famosi e grandi cavalieri per esser considerati all'altezza?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


venerdì 18 gennaio 2008, 15:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Sei una mia allieva? ti metto al centro del rettangolo e ti chiedo laprima cosa fondamentale dell equitazione:

Io: "Annette fai dare la bocca per piacere"
Annette: "Non posso, non so che comando dare per farlo"
Io: "Annette dovresti mettere un filetto se no no possiamo nemmeno partire al passo senza la masticazione, anzi.. non possiamo nemmeno flettere l incollatura lateralmente"
Annztte: "Perche?"
Io: "Perche tramite la masticazione decontraiamo la bocca del cavallo e i muscoli della schiena, il cavallo lavora tramite la schiena, se non si parte dalla decontrazione di questi muscoli e potendo richiederla in ogni momento che vogliamo non possiamo fare equitazione, al massimo ammaestramento"

Credo che cosi sia chiaro...


venerdì 18 gennaio 2008, 18:55
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Piccolo modestissimo apporto personale: a me, come ad Annette, è capitato di non capire l'approccio di P.K. partendo dalla mera lettura di spiegazioni (anche dettagliate) date nel forum. Vedere dal vivo, provare da terra e dalla sella è essenziale per poter capire qualcosa. Proprio perchè si tratta di un approccio così diverso dal dressage moderno.


venerdì 18 gennaio 2008, 22:50
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO