Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:46



Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Io conosco l italiano, li c é scritto barre, non lingua, se fai male alla lingua allora il cavallo cerca di scavalcare, se fai male alle barre il cavallo tira e stringe i denti


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:25
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Cita:
se fai male alla lingua allora il cavallo cerca di scavalcare, se fai male alle barre il cavallo tira e stringe i denti

grazie forse non mi ero spiegato


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
sarà, non ho avuto esperienze dirette della differenza..
mi sono fatta trarre in inganno..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:27
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
shyboy ha scritto:
Detto questo passiamo a rispondere per quella che è la mia esperienza/opinione: il problema della masticazione è molto complesso e su questo siamo tutti d'accordo, io ritengo che un cavallo che muove la bocca nel modo corretto (con la lingua che esce verso il basso) per farlo deve distendere i muscoli dell'incollatura e quindi questo provoca relax (parte dell'etologia dice che un cavallo non può masticare senza distendere la muscolatura del collo) e quindi, indipendentemente dal fatto che la masticazione sia indotta o no il cavallo non può farlo se non distende i muscoli e quindi se non si rilassa. Riguardo al fatto che la masticazione sia dovuta a dolore sulle barre dubito molto che un cavallo che sente male apra la bocca, se mai cerca di proteggere la commessura labbiale stringendo l'imboccatura tra i denti, il contrario di masticare. Sulla discussione aperta da Alexb lascio la parola ad altri più esperti di me.


Sì, penso anch'io che una tranquilla masticazione "meditabonda" non indichi dolore, mentre probabilmente lo indica sia l'apertura della bocca (soprattutto se associata a un'espressione angosciata e spiritata.... così frequente nei ritratti storici di "grandi uomini a cavallo" e a torto interpretati come segno di "focosità" del cavallo), sia ogni altro tentativo di sottrarsi al morso afferrando il morso fra i denti e bloccando la mandibola.
Sul fatto che il cavallo mastichi meglio con il collo esteso, potrebbe esserci effettivamente una logica: il cavallo mastica, quasi sempre, naso a terra mentre bruca. Interessante il fatto che noi sostenitori della "gestione naturale" proprio per questo raccomandiamo di dare anche le granaglie o il concentrato a terra e non in una tradizionale mangiatoia sollevata: il cavallo non si abbuffa e mastica pian piano (con migliore consumo dei denti, e con migliore digestione e assimilazione). Il dentista mi mostrava recentemente che quando il cavallo abbassa la testa la mandibola si sposta leggermente in avanti e l'occlusione delle tavole dentarie migliora.

Ho appena ricevuto "The Equid Ethogram" di Sue McDonnell, e sfogliandolo ho trovato un comportamento che è piuttosto interessante: il cosiddetto "herding", la guida del gruppo e la riunione degli individui dispersi, in una situazione di modesto allarme... è un compito dello stallone e mentre lo esegue tiene il collo molto proteso e abbassato, con il naso quasi a terra e con l'angolo della nuca addirittura invertito... sembra quasi che voglia "scopare via" con il muso qualcosa... e lo fa mentre si muove con energia e con concentrazione. Peccato che non posso pubblicare una foto dal libro per ovvi motivi di copyright. :evil:

Sono anch'io perplesso e imbarazzato a discutere criticamente convinzioni condivise da moltissimi esperti, o da una larga maggioranza di cavalieri, ma.... occorre farlo, perchè, come dice Schopenhauer:

"But to speak seriously, the universality of an opinion is no proof, nay, it is not even a probability, that the opinion is right. [i][Ma parlando seriamente, l'universalità di un'opinione non è una prova, meglio, non è nemmeno una probabilità, che quell'opinione sia vera][/i]" (in:The art of controversy", Stratagem XXX)

Quindi, se la cosa viene fatta nei modi dovuti... non dovrebbe risultare offensiva di per sè stessa. :wink:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 16 gennaio 2008, 6:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Hai ragione alex, ma io criticavo il tono del messaggio più della sostanza, con la quale comunque non sono d'acordo per i motivi ch ho spiegato. Io sono ben disposto a discutere le mie idee, ma solo se il confronto si svolge nel rispetto reciproco e non pensando che gli altri siano deficienti come sembrava emergere dal tono usato nell'intervento


mercoledì 16 gennaio 2008, 11:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Cita:
Capisco difendere la propria posizione, ma dare dei deficienti a mezzo mondo equestre e a fior fiore di etologisti e addestratori che hanno questa opinione mi sembra un po eccessivo. Forse ho frainteso il tono del messaggio, ma se invece è aggressivo come sembra proporrei un po di calma, stiamo discutendo non c'è isogno di scannarsi. Detto questo passiamo a rispondere per quella che è la mia esperienza/opinione: il problema della masticazione è molto complesso e su questo siamo tutti d'accordo, io ritengo che un cavallo che muove la bocca nel modo corretto (con la lingua che esce verso il basso) per farlo deve distendere i muscoli dell'incollatura e quindi questo provoca relax (parte dell'etologia dice che un cavallo non può masticare senza distendere la muscolatura del collo) e quindi, indipendentemente dal fatto che la masticazione sia indotta o no il cavallo non può farlo se non distende i muscoli e quindi se non si rilassa. Riguardo al fatto che la masticazione sia dovuta a dolore sulle Barre dubito molto che un cavallo che sente male apra la bocca, se mai cerca di proteggere la commessura labbiale stringendo l'imboccatura tra i Denti il contrario di masticare. Sulla discussione aperta da Alexb lascio la parola ad altri più esperti di me.



partiamo dal presupposto che non ho offeso nessuno e se l'ho fatto chiedo scusa per prima,ma è meglio non mettere in bocca parole che non si sono dette!
siamo tutti qui per ragionare insieme poi ognuno a casa può continuare per la sua strada o cambiare rotta come meglio crede.
il mio concetto parte dal fatto che non credo che un ferro in bocca non faccia alcun male e partendo dal fatto che non voglio procurar dolore al cavallo cerco alternative all'imboccature,grazie al cielo è stata creata questa nuova testiera dal dott.Cook e insieme a voi e ad altre persone provo a lavorarci sopra e a capire come ottenere alcuni risultati (masticazione,decontrazione,riunione ecc) con la BB.
proverei dinuovo a ragionare con voi sulla mia esperienza con questa cavalla....
con omdecavaj si era parlato di metodo classico del dressage e poi alex gentilmente ci ha dato alcuni link sulla scuola di equitazione d'Abruzzo (scusami spero sia il nome giusto,ma sono veramente negata con i nomi)per capire meglio di che si trattava.
a casa ho provato questa tecnica e i risultati che ho avuto ve li ho gia descritti....la cavalla masticava,era serena e attenta alle richieste,con una buona volontà ad avanzare.....allora mi chiedo e vi chiedo,è possibile avere il cavallo decontratto,rilassato e con una giusta masticazione(ne nervosa ne assente)montanto senza imboccatura?oppure ho avuto un gran c.... io e ho incontrato come prima "cavia"una cavalla genio?

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


mercoledì 16 gennaio 2008, 17:49
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Le domande che poni tu sono le stesse che ho posto io nel primo intervento in questo topic. Se ho calcato la mano ti chiedo scusa forse ho interpretato male il tono del messaggio, uno degli aspetti negativi dello scrivere rispetto al parlare è che non si capisce il tono usato. Se ho esagerato ti chiedo scusa, sicuramente un po di male per quanto si stia attenti lo si provoca, ma da qui a dire che quando si mettono le mani il cavallo mastichi per il dolore credo ne passi. Certo ci sono casi incui questo è vero, ma non si può generalizzare, il discorso è molto comlesso. Nel mio primo intervento avevo anvche scritto che non volevo togliere nulla al gran lavoro fatto dal cavaliere e qui ribadisco i miei complimenti per l'impegno che hai preso e per i risultati ottenuto. Il mio dubbio era questo: siamo sicuri che senza imbocatura si possa davvero provocare una masticazione indotta nel cavallo (quindi mentre si sta facendo un esercizio complicato se il cavallo si tende è possibile dirgli: "no non tenderti rilassati" solo con pressioni sulla capezza?)? Se ci sei riuscita tanto di cap o cilindro e dimmi come hai fatto così imparo qualcosa anche io :)


mercoledì 16 gennaio 2008, 18:53
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Shyboy non dire cosi che poi annette crede che sia veramene possibile farlo...

Annette parliamoci chiaramente, é passato un mese.. eppure fai sempre la stessa domanda e io ti do sempre la stessa risposta,
Non c é nessun gollegamento fisico, anatomico, psicoogico o di locomozione per il quale il cavalli mastichi con una pressione sul muso, non prenderci in giro
Secondo, ti assicuro che una capezza posizionata avanti come quella da lo stesso dolore dell imboccatura, stop


mercoledì 16 gennaio 2008, 23:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Puoi dire che il cavallo mastica perche é rilassato, e qui ti credo e sono contento, ma non puoi venire a dirci che mastica su richiesta del cavaliere


mercoledì 16 gennaio 2008, 23:24
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Rispondendo a Silvia, il fatto che il cavallo western non mastichi dipende dal fatto che, non dovendo prendere appoggio sul ferro, non deve "entrare in rapporto" con l'imboccatura.

Ed è anche uno dei motivi per cui la masticazione libera, nel mondo western, non è ben considerata, perchè è interpretata come tensione.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 17 gennaio 2008, 19:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
si shyboy non darmi troppa corda altrimenti mi esalto!!!!! :P
ok magari la masticazione non è indotta da me,forse perche non sono così brava e non ho le tecniche giuste per farlo,ma se un mese fa si diceva che il cavallo senza imboccatura non mastica io qui vi ho smentito,il cavallo mastica e come.....ora se è per relax,per concentrazione o perche ci sto lavorando non l'ho ancora capito però io lo trovo gia un buon risultato no?!?

collegandomi al punto secondo....dove l'hai letto che la capezzina posizionata in maniera corretta provoca dolore?questa testiera oltre che lavorare sulla zona frontale del muso del cavallo,agisce anche nella zona laterale distribuendo la pressione in maniera omogena ed è impossibile che faccia male(ripeto se ben posizionata).
il problema è che la richiesta di un determinato comando,sopratutto se tecnicamente più complicato, cambia perche non si agisce solo e solamente in bocca,ma su tutta la nuca dell'animale ed è qui che bravi cavalieri,quali siete voi,dovrebbero collaborare e lavorare per trovare nuove soluzione,perche è di una novità di cui stiamo parlando.

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 17 gennaio 2008, 19:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
La capezzina può causare dolo se messa troppo bassa perchè può premere sulle cartilagini, parti molli e molto sensibili. Riguardo al masticare il risultato è sicuramente ottimo e per questo complimenti, ma dubito si possa ottenere di più.
Sicuramente il cavallo fa fatica a distinguere pressioni che gli arrivano sul muso quindi credo che l'unico modo sia quello di cercare di rendere la capezza il più chiara possibile, anche modificandola, ma non so bene ancora come. ci penserò un po


giovedì 17 gennaio 2008, 20:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 18:26
Messaggi: 297
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
infatti è cio che dicevo anch'io,se mal posizionata ostruisce il setto nasale con una cattiva respirazione del cavallo,allora si che è fastidioso e magari anche doloroso.
però credo che si possa fare un buon lavoro in piano anche senza l'imboccatura e il fatto che grandi cavalieri non l'adottino non mi impedisce di credere che è possibile.

_________________
Le cose semplici sono le più straordinarie


giovedì 17 gennaio 2008, 22:05
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Prima di tutto bisogna vedere cosa intendi per grandi cavalieri.
comunque se tu facessi equitazione classica studiando i problemi anatomici del cavallo butteresti via immediatamente la capezza per evitare altri danni, questo te lo assicuro.
Comunque io non sono un messia quindi sei libera di responsabilizzarti le tue scelte


giovedì 17 gennaio 2008, 22:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Mi sembra che Annette abbia detto molto bene. Sarebbe bello che un grande cavaliere provasse - a prescindere dalle questioni di principio - a fondo una delle nuove e sperimentate testiere senza imboccatura - sono qualcosa di più di "una capezza". Il fatto che "non possano funzionare" in base a studi molto approfonditi, e a pareri estremamente autorevoli, non dovrebbe fermare una sperimentazione obiettiva... fino a pochi anni fa, in base agli studi di aerodinamica più avanzati, si dice che poteva essere dimostrato "scientificamente" che un insetto grosso come un bombo, con ali così piccole, non poteva volare, eppure lui volava lo stesso... ricordo anche, l'ho già fatto ma una volta in più non guasta, l'esperienza di Veronesi nelle terapie conservative del cancro della mammella. La gran parte degli studi e la totalità degli esperti concordavano sul fatto che un intervento parziale avrebbe avuto una percentuale di successi inferiore alla terapia radicale... alla prova dei fatti, non era vero.

Incoraggio quindi qualche bravo cavaliere curioso a provare, seriamente e senza pregiudizi, le nuove testiere senza imboccatura... non una capezza qualsiasi, ma una delle nuove testiere senza imboccatura. Mi piacerebbe, personalmente, che venisse anche confrontato il modello "con incrocio" e i modelli "senza incrocio", i cosiddetti sidepull. L'unico dubbio che mi rimane è che forse questo tipo di testiere richiedono un approccio diverso fin dall'inizio all'equitazione e al rapporto con il cavallo... qualcosa di diverso da uno dei fondamenti dell'equitazione classica, il principio dell'obbedienza e del dominio.

Comunque non c'è solo Annette che sta sperimentando.... forse, alle prossime olimpiadi di Pechino, fuori gara, ci sarà una sorpresa. :-D

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 17 gennaio 2008, 23:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO