Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:59



Rispondi all’argomento  [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
 dressage senza imboccatura... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Infatti ospitalazzo secondo me non solo è probabile che una persona nn cognita non riesca a capire tutto quello che stiamo dicendo...è praticamente certo....
è già difficile capire alcuni concetti per me che ho un istruttore a cui chiedo e richiedo tutti i santi giorni di farmi vedere le cose finchè nn ho tutto chiaro in testa..immagino per una persona che legge senza avere la possibilità nè di vedere, nè di sperimentare con qualcuno che ti corregga....
secondo me infatti il fine di tutte queste discussioni sui principi classici non deve essere quello di insegnare, nè di fornire spiegazioni sufficienti per la pratica a casa...ma deve essere quello di far scattare nella testa delle persone che forse esiste un qualcosa di diverso dall'attuale pratica equestre...non necessariamente migliore (anche se per me lo è e non potrei mai tornare a montare come facevo prima di conoscere il mio istruttore i cui principi fino ad ora sembrano essere sostanzialmente uguali a quelli di P.K.)....ma direi più comprensibile per il cavallo e che permette di nn scartare un cavallo per le sue caratteristiche mentali e caratteriali.....
alla fine trovo che sia un successo se su (sparo a caso) mille persone che leggono...anche una sola cambierà o, almeno, cercherà di cambiare il proprio modo di vedere le cose....smetterà di credere che l'unica equitazione possibile sia quella praticata oggi...e cercherà di sperimentare un altro modo di andare a cavallo (così come abbiamo fatto omdecavaj, shyboy ed io)....magari decidendo poi che è una gran vaccata (passatemi il termine) e tornando a montare come prima, ma almeno avrà provato e non avrà escluso a priori una possibilità...
perchè la tendenza generale (e sottolineo la tendenza) è quella che se un cavallo "non funziona" non è colpa del metodo o della persona, ma è sicuramente il cavallo che o sta male fisicamente o che è un testa di c"""o....pochissime persone pensano che forse per quel cavallo il proprio modo di addestrare (perchè ricordiamoci che ogni volta che ci si avvicina ad un cavallo si addestra) non va bene....probabilmente perchè non conoscono un altro metodo, un'alternativa....e allora, normalmente, la gente arriva dal mio istruttore quando l'alternativa è mandare il cavallo al macello (sempre per problemi di testa)....
mi rendo anche conto che il tutto è reso più difficile dal fatto che in Italia ci saranno 5 persone che applicano i principi classici...e che nn tutti possono permettersi stage o trasferte più o meno lunghe...però....


sabato 19 gennaio 2008, 11:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Sí ma Nika, da come scrivi sembra che tutti i cavalli che non sono addestrati secondo il dressage classico abbiano dei problemi di testa! Cerchiamo di non esagerare! Se uno segue il dressage cosiddetto "moderno" ed il cavallo é sereno, fa una vita piú naturale possibile, lavora al meglio delle sue capacitá e continua a migliorare, perché uno dovrebbe cambiare?

Omdecavaj, quali sarebbero i "dogmi senza un perché" del dressage moderno?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 19 gennaio 2008, 12:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
secondo me non è vero....io ho scritto che permette di non scartare un cavallo per le sue caratteristiche mentali e caratteriali....ergo ci sono cavalli che con i metodi moderni sono ingestibili perchè hanno un carattere che non tollera il modo appunto con cui gli vengono spiegate le cose e che per questo vengono scartati (ribadisco l'esempio della nota dressagista italiana che porta un cavallo dal mio istruttore perchè le si mette sempre in piedi e che dopo 10 minuti è a posto)...non ho mai detto che TUTTI i cavalli diventano pazzi :shock: oltreutto non ho detto che diventano..io mi riferivo a quei cavalli che nascono di natura con un carattere molto difficile, che sono extra sensibili, extra fini e allostesso tempo molto forti caratterialmente......
il concetto era che mentre con il metodo ( "svitare", far venire sotto i posteriori invece di dire al cavallo dove non deve mettere il suo peso, mettere le mani con le gambe insieme, fare lezioni in cui si chiede a tutti i cavalli di fare gli stessi esercizi come se il cavallo nascesse già con spalla in dentro ecc, ecc ecc....perchè è questo quello che spessissimo si vede in giro anche ad alti livelli e non dirmi di no) "moderno" non tutti i cavalli si adeguano...con l'uso dell'etologia e dei principi classici si....(parlo di cavalli addestrati da zero, perchè non semrpe è possibile recuperare un cavallo che ha subito dei "traumi" di qualsiasi natura...lì dipende da quanto un determinato evento è rimasto in mente al cavallo)....non so se mi sono chiarita....


Ultima modifica di nika il sabato 19 gennaio 2008, 12:36, modificato 1 volta in totale.



sabato 19 gennaio 2008, 12:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
poi secondo me principalmente quello che manca agli altri metodi non è la tecnica...ma l'etologia....e il fatto di eseguire gli esercizi "perchè si fa così"...io ogni volta che faccio un esercizio e chiedo al mio istruttore "perchè?" lui mi dà delle risposte etologiche e tecniche e talvolta fisiche a cui io nn riesco a trovare nessuna falla per cui controbattere....e se controbatto lui mi dà altre risposte....ho avuto 6 istruttori prima di lui (di cui uno padre di un olimpionico) e possibile che nessuno rispondesse alle mie domande?...le risposte erano:" è troppo presto per questo esercizio", "tu non ti proccupare che si fa così"...a me viene il dubbio che non avessero neanche loro le risposte.......a me l'equitazione che mi circonda dà questa sensazione...non ha risposte ( poi magari sono sfigata io e ho beccato gli unici sei istruttori del mondo ) e non abitua l'allievo a dissentire riguardo quello che dice l'istruttore....io ora posso anche dire al mio istruttore che secondo me sta dicendo una cavolata assurda e allora ne discutiamo anche giorni di fila....se facessi una cosa del genere con gli altri mi ritrovo in orbita.....non so se riesco a spiegarmi....a per favore non prendetevela sul personale perchè sono assolutamente miei pensieri....


sabato 19 gennaio 2008, 12:31
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Parliamo di dogmi..

CAVALLO FLESSO INTORNO ALLA GAMBA INTERNA. Assolutamente irrealizzabile. e la cosa piu sconvolgente é che mettendo la gamba in opposizione alla spina dorsale si va contro il suo movimento naturale a esse, ne deriva che la schiena si blocca e metà dei cavalli da dressage non sa andare al passo riunito, alcuni addirittura fanno dei passi all ambio.

MANI CON LE GAMBE. questo supera qualsiasi cosa, spero che nessuno pratichi questa tecnica.

Cavallo asimmetrico. é difficile trovare gente che si metta a risolvere questi problemi con esercizi corretti

Pascal io so che non pratichi questo tipo di equitazione, e sono contento, però dovresti riuscire a trovarmi allora una sola cosa positiva del dressage moderno, e una volta trovata vedere se non era gia stata detta in quello classico.
Se esiste gia una monta corretta perche inventare piccoli trucchi che portano al disaddestramento rapido. Io la risposta ce lo...


Ultima modifica di omdecavaj il sabato 19 gennaio 2008, 12:55, modificato 1 volta in totale.



sabato 19 gennaio 2008, 12:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
ma credo sia del tutto legittimo che un allievo chieda, anche per pura cultura personale, i perchè e i come di un esercizio al proprio istruttore!!
a leggere quello che scrive nika mi rendo conto di quanto io possa essere fortunata perchè sia durante le lezioni che in altre occasioni il mister è sempre pronto a spiegare e discutere sui possibili dubbi di un allievo, portando anche degli esempi ben specifici!!
la trovo una cosa normalissima e molto importarte!!!

come del resto il fatto di fare anche a volte delle lezioni teoriche su quello che poi si andrà ad ottenere in campo!!!

_________________
Amori siete fantastici


sabato 19 gennaio 2008, 12:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
tu mummy hai anche un altro rapporto però con il tuo istruttore....poi lui magari è così anche con gli altri suoi allievi, ma nella maggior parte dei casi l'allievo non si permette di dissentire...ed è la cosa che mi dà più afstidio di tutto..perchè davvero se andassi dai miei vecchi istruttori a dire che secondo me il loro metodo è sbagliato per questa e quest'altra ragione, anche nel caso in cui avessi ragione io, tirerebbero fuori il fucile :lol: :lol: : CoolGun :


sabato 19 gennaio 2008, 13:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
parliamo di dogmi degli istruttori (nn di tutti ovviamente):

>far venire sotto il psteriore
>se il posteriore è sotto il cavallo spinge
>la mezza fermata (un assetto propulsivo e le mani che contengono, detta in parole spicce)


sabato 19 gennaio 2008, 13:16
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Pascal, nika e omde hanno ragione: la maggior parte degli istruttori che seguono l'equitazione moderna non sanno spiegarti perchè devi fare una determinata azione, ti dicono di farla e se ti danno spiegazioni sono sbagliate e non fondatate su una base etologica e anatomica. Penso al concetto di riunione come è stato scritto da qualche parte in questo forum "una gamba che spinge il cavallo in avanti e una mano che filtra il movimento" questo il cavallo non può capirlo, sente accelleratore e freno e dice che c"""o vuoi che faccia? vado avanti o freno? stessa cosa vale per il concetto di mezza fermata del dressage moderno dove gambe e mani vanno messe insieme, per i passi indietro la cui definizione mi fa rabbrividire: "un azione propulsiva della gamba che rimbalza su una mano che blocca il movimento in avanti" o qualcosa del genere, come può un cavallo capire una cosa del genere? i cavalli non possono leggere i manuali di equitazione, non capiranno mai una cosa del genere. Hai ragione con alcuni cavalli le cose vanno bene, ma semplicemente perchè sono cavalli che si adeguano, ma sono convinto che nemmeno questi cavalli capiscano davvero. Quanti cavalli qualitativi si scartano per problemi caratteriali? Ti rispondo io una mare li vedo passarmi davanti tutti i giorni quando arrivano da noi ormai rovinati pr essere rimessi a posto, cosa impossibile almeno del tutto e in tempi brevi. L'equitazione moderna è un disatro che è stato inventato per cercare di abbreviare i tempi, ma che itempi li allunga, ed è possibile solo perchè in germania e in olanda ci sono allevamenti immensi che si possono permenttere di scartare il 90% dei cavalli, da noi questo non funziona e i risultati dell'allevamento italiano si vedono.


sabato 19 gennaio 2008, 13:38
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
nika ha scritto:
tu mummy hai anche un altro rapporto però con il tuo istruttore....:


infatti io non posso parlare a lezione : Blink : per non parlare a casa, men che meno dibattere, ma con gli altri allievi invece è diverso!!!

_________________
Amori siete fantastici


sabato 19 gennaio 2008, 14:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
hihihihihihihii
c'era il marito della mia istruttrice che quando faceva lezione con noi si incavolava sempre con la moglie : Chessygrin :


sabato 19 gennaio 2008, 15:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Vi faccio vedere allora anche questo video, che ha ha che fare con uno stile totalmente diverso... la cosa interessante sarebbe che voi troviate i punti in comune di questi due stili... che forse hanno delle robuste basi comuni.

Il video precedente e questo stanno sullo stesso 3d in barefooters!

http://it.youtube.com/watch?v=Hw5UXz9TQUk

Link al filmato

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


Ultima modifica di alexb il domenica 27 gennaio 2008, 10:41, modificato 1 volta in totale.



domenica 27 gennaio 2008, 8:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
Riguardo al video vedo un cavallo addestrato molto bene, ma ho osservato attentamente la bocca del cavallo e l'ha mossa solo 2 volte nei 5 minuti di video. Usa un collare invece della capezza, ma con gli stessi principi, se tira il collare in alto il cavallo si ferma, se lo tira a dx o sx il cavallo gira con velocità proporzionale all'intensità dell'intervento.
Per tornare un attimo sull'argomento sollevato da nika e pascal, voglio darvi le fasi dell'addestramento usate per il dressage moderno:
1 ritmo: il cavallo deve mantenere sempre lo stesso ritmo anche in curva
2 impulso: il cavallo deve mettere energia
3 decontrazione
4 riunione
voglio invitare qualsiasi dressagista che si definisce moderno a dirmi come fa ad eseguire questa scaletta con un cavallo che non ha un buon equilibrio naturale, e che quindi quando gli si chiede il ritmo o impulso affretta invece di allungare la falcata. Io vi dico la mia: è impossibile addestrare un cavallo che non ha un buon equilibrio naturale secondo questo metodo (questo è il metodo tedesco ed è il metodo base del dressage moderno). L'unica categoria di cavalli per cui questo metodo funziona sono i cavalli naturalmente molto equilibrati che non affrettano mai perchè ne sono incapaci e anche questi cavalli potrebbero rendere di più se addestrati in un altro modo.
Ora vi dico quali sono le fasi che io userei e che uso nell'addestramento dei cavalli:
1 decontrazione: il cavallo deve essere decontratto se no va nell'istinto e non impara, non da risposte, ma reazioni.
2 estensione (messa in mano) fase transitoria che serve ad assicurarsi che il cavallo usi la schiena
3 equilibrio: si rende il cavallo equilibrato perchè anche i cavalli che nascono equilibrati in natura hanno comunque troppo peso nelle spalle e vanno un po riequilibrati.
4 impulso: solo ora che il cavallo è equilibrato si può chiedere l'impulso e si può essere sicuri che il cavallo capisca cosa fare
5 riunione
manca la fase del ritmo perchè è una diretta conseguenza di equilibrio e impulso. Questo metodo funziona con TUTTI i cavalli (anche con la mia che aveva talmente tanto peso sulle spalle che affrettava sempre e sembrava facesse crollare il maneggio) e permette ai cavalli di esprimersi al meglio.


domenica 27 gennaio 2008, 10:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
al punto 3 della scala di shy, riguardo l'equilibrio, farei presente anche la correzione dell'asimmetria naturale di ciascun cavallo, non solo sono troppo sulle spalle ma, chi piu chi meno, addirittura troppo su una spalla sola, anche se questa e' un po' una riduzione semplicistica della faccenda....

ma vien da se' pensare che, anche solo per delle passeggiate, sedersi sulla groppa di un cavallo non essendo al corrente di questo, prima o poi ci si scontra con questi "problemini" di equilibrio....
percarita', l'istinto del cavallo sopperisce gia da solo a tutto cio, ma infischiandosene di imparare queste cose, il rischio di logorarlo anzitempo c'e', ECCOME!

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 28 gennaio 2008, 13:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: dressage senza imboccatura...
La cultura spaventa nabumax, perche una volta che ne sei a conoscenza non sei piu un ignorante di conseguenza non puoi piu far finta di niente

Superare un confine vuol dire anche aver la consapevolezza magari.. di non poter tornare piu in dietro e se per caso l albero di Eva é gia nel nostro terreno chi ce lo fa fare di andare alla ricerca di un altro senza serpente..


Léger et avant...


lunedì 28 gennaio 2008, 13:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 250 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO