Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:33



Rispondi all’argomento  [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 il vostro cavallo da salto in altre mani 
Autore Messaggio
Messaggio 
non so se mi spiego bene....montare cavalli diversi sicuramente allena la sensibilità , e montare sempre e solo un cavallo fa si che i nostri difetti si ripercuotano su di lui e i suoi su di noi...per questo dico che è utile farlo montare da qualcuno di diverso ogni tanto.
Poi se si montano cavalli piu' sensibili si diventa piu' fini....io ovviamente ho parlato di cavalli della scuola come quelli che ho incontrato nella mia esperienza...

c'è da dire anche che uno potrebbe idealmente montare cavalli buoni pur non possedendone uno....pero' si sa che è sempre piu' difficile...


lunedì 20 agosto 2007, 18:49
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Su questo, sono d'accordo.

Credo come Arya, cercavo solo di dire che l'equazione "privo di cavallo proprio=principiante" é fondamentalmente sbagliata.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 20 agosto 2007, 18:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Cavalli da GP alla scuola ancora non ne ho beccati, a meno che non siano completamente rotti. Peccato in tutti i sensi, sicuramente avrebbero moltissimo da insegnare.
Che ci sia poca gente disposta a far montare dei cavalli qualitativi a persone che non hanno risultati sulla carta é ormai noto.
Come dicevo prima, questa settimana mi é stata data una grandissima possibilità da una persona che non mi aveva mai vista e che si é fidata ciecamente del consiglio di un amico di mio padre. Mi ha messa alla prova prima sui cavalli da passeggiata, affidandomi in seguito di loro (un'argentina di 4 anni, quindi non proprio una cavallina di facile gestione). Il secondo giorno, vedendo quello che sapevo fare, mi ha dato carta bianca sui due puledri che ho postato nel topic in monta western. A quella di un anno e mezzo sono stata anche la prima a fare la doccia (per par condicio l'abbiamo fatta in due :lol: ) a farla girare al tondino, ad insegnarle a camminare a lato e non avanti o addosso a chi la conduce. Sicuramente moltissimi altri non mi avrebbero dato questa enorme opportunità. E tra questi sicuramente anche l'istruttore che ho qui a Roma di monta inglese. Io sono la prima ad aver timore di rovinare i cavalli, ma se non trovo persone che mi insegnino a fare un po' di tutto, come faccio?
Ma anche se avessi un mio cavallo, sarebbero da biasimare gli errori che farei con lui solo perché sono stata io in quanto proprietaria a farli?
(ad esempio metà del tempo che ho passato in questa scuderia di monta western se n'è andato in saponate e cretate a cavalli di proprietari un po'... distratti.. )

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 20 agosto 2007, 19:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 22 aprile 2007, 14:06
Messaggi: 38
Messaggio 
io do perfettamente ragione a Orfeuccia.....il cavallo deve fare binomio con il proprio padrone e anche se c vorrà del tempo la situazione non cambierebbe....pensare che io da qnd ho il cavallo mio anche se avevo 40 di febbre, lord è sempre stato montato da me o al massimo dal mio istruttore...bè io sono moooolto paranoica...ma sono troppo gelosa delle mie cose!!!! :oops: :oops: :lol: :lol:


lunedì 20 agosto 2007, 20:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio nano malefico...
Giulord lo sono tantissimo anch'io. Io ciò che sostengo, per la mia povera, lo dico del tutto sinceramente, esperienza, è che i cavalli della scuola di solito sono dei gran troconi...ho passato qualche giorno in montagna e, in crisi d'astinenza da equini, mi sono ridotta ad un maneggio della zona...va da se che i cavalli della scuola devono essere sicuri, pacioni e insensibili agli scoordinati aiuti dei principianti veri...di quelli che montano una volta in tutta la vita e vogliono uscire in passeggiata...a me è capitato un nano malefico...un doppio pony credo, esteticamente bellino...ma maledizione, un vero infame!!! io odio usare fruste e frustini....e ho dovuto usarlo sennò neanche pigliava il trotto...duro in bocca che neanche immaginate...e col vizio di buttarsi (giuro!!!!!!!) addosso agli altri cavalli...insomma un disastro...eppure, mi ha costretto a mantenere la posizione, ad usare le mani (io sto troppo rigida e ferma...) e a mantenere l'equilibrio mentre tenevo con una mano le redini e con l'altra lo pocchettavo sul posteriore...

ovvio che non è sempre così...

Però far montare ad altri il mio cavallo, che ahimé vizio e stravizio, mi fa male dentro...e non sono contenta di come tirano le redini....e poi gli tirano calci...e poi di qua, e poi di là....vado in apprensione!!!

Mi dispiace tantissimo, ma è così. NOn dico il far provare una volta, ma con più o meno regolarità...ecco, questo proprio no. E poi, soprattutto saltare. Se me lo chiede l'istru, niente da obiettare, anzi! Ma una persona qualsiasi, proprio no. E se si fa male?? Non ce la farei a mantenere un comportamento educato...eh lo so che stronza...ma starei anch'io stessa malissimo, arrabbiandomi con me stessa se si facesse male per colpa mia...

per cui, toh, se vuoi farci un giretto, magari ok....farlo montare regolarmente, fino a che potrò, non credo proprio... :roll: sorry...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


lunedì 20 agosto 2007, 21:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
Arya ha scritto:
Cavalli da GP alla scuola ancora non ne ho beccati, a meno che non siano completamente rotti. Peccato in tutti i sensi, sicuramente avrebbero moltissimo da insegnare.
Che ci sia poca gente disposta a far montare dei cavalli qualitativi [b]a persone che non hanno risultati sulla carta [/b]é ormai noto.
Come dicevo prima, questa settimana mi é stata data una grandissima possibilità da una persona che non mi aveva mai vista e che si é fidata ciecamente del consiglio di un amico di mio padre. Mi ha messa alla prova prima sui cavalli da passeggiata, affidandomi in seguito di loro (un'argentina di 4 anni, quindi non proprio una cavallina di facile gestione). Il secondo giorno, vedendo quello che sapevo fare, mi ha dato carta bianca sui due puledri che ho postato nel topic in monta western. A quella di un anno e mezzo sono stata anche la prima a fare la doccia (per par condicio l'abbiamo fatta in due :lol: ) a farla girare al tondino, ad insegnarle a camminare a lato e non avanti o addosso a chi la conduce. Sicuramente moltissimi altri non mi avrebbero dato questa enorme opportunità. E tra questi sicuramente anche l'istruttore che ho qui a Roma di monta inglese. Io sono la prima ad aver timore di rovinare i cavalli, ma se non trovo persone che mi insegnino a fare un po' di tutto, come faccio?
Ma anche se avessi un mio cavallo, sarebbero da biasimare gli errori che farei con lui solo perché sono stata io in quanto proprietaria a farli?
(ad esempio metà del tempo che ho passato in questa scuderia di monta western se n'è andato in saponate e cretate a cavalli di proprietari un po'... [i]distratti[/i].. )


cvosa intendi epr persone che non han risultati sulla carta??...non solo i principianti allora... :?

In ogni caso, non posso che darti ragione su quanto sia preziosa la fiducia che alcune persone possano dare. Io per i maneggi dove sono stata non ho imparato molto. L'unica cosa, ma proprio perchè volevo farlo io e lo chiedevo all'istru, ho sempre voluto svestire il cavallo che di volta in volta montavo e, se possibile, lo portavo nel box dovpo aver pulito i piedì e dato una spazzolata.

Ma non ho avuto alcuna possibilità di prendermi cura di un cavallo o di vederne le diverse patologie. Avere un cavallo proprio è stata una scelta di fatto obbligata da una serie di problematiche mie personali, che non mi permettevano di trovarmi un maneggio diverso, e dalla necessità di imparare e migliorarmi....credo ceh se avessi avuto la possibilità di muovere i cavalli di altri, di vivere di più la realtà del maneggio (non 'lezione e fuga' come purtroppo quasi quasi faccio ancor oggi, sempre di corsa tra mille cose...), forse non avrei comprato un cavallo mio. Avrei aspettato...ancora adesso chiedo sempre consigli a tutti, proprio perchè mi sento estremamente principiante su tutto. Tutto.

Qundi, ben venga l'altruismo e la bontà di chi concede di montare il prorpio cavallo ad altri, per correggerne i vizi, ma anche epr far crescere altre persone. Mi piacerebbe esser così anch'io, sinceramente, ma ad esempio non potrei mai essere come Pascal, che vive la cosa con così tanta serenità...ma forse io sono un caso un poì a parte...col fatto che Norm è così chiuso con me, ed ho sempre l'impressione che non sia così stronzetto con gli altri, ho sempre la para che io non sia fatta per lui, che lui lo sappia e che possa preferire qualcun altro...che dire...lo so... :shock: :shock: :shock: ....

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


lunedì 20 agosto 2007, 21:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Uhm, diciamo che anche io una volta ero cosí. Se qualcun altro montava Horo, davo veramente di matto. L'ho visto montare una volta a una mia amica, e quasi non rovino l'amicizia. Addirittura con lui avevo una sorta di gelosia retroattiva, se venivo a conoscenza di persone che lo avevano montato in passato, le odiavo. E Horo non era mio, purtroppo...

Con Rauti é diverso. Farlo "crescere" con un'altra persona non é un problema. Io l'ho fatto crescere fino a che ho potuto; purtroppo, non ho l'esperienza per insegnargli le cose di cui ha bisogno adesso. Un conto é piaffare su un cavallo che sa giá fare, un conto insegnare a un cavallo a piaffare. Se lui fosse un cavallo meno qualitativo (non che sia chissá che, peró lo é piu degli altri cavalli che ho avuto) non la penserei allo stesso modo. Ma finché dimostra di poter andare avanti, preferisco lasciarlo a qualcuno che ha giá portato decine e decine di cavalli in D, e non "rischiare" su di lui che é la mia unica chance :wink:
Forse é un discorso egoista anche il mio, ma sotto un altro punto di vista.

Ció non toglie che mi fa piacere farlo provare a persone diverse, per i motivi che ho elencato prima. Questo non significa che una volta al mese faccio il Rauti-Day col battesimo della sella, ma che non sono fondamentalmente contraria a farlo montare a qualcuno (anche se finora é capitato abbastanza raramente). Anche se non sono piú bravi di me. Secondo me basta un po' di buon senso. Quando Ben vorrá imparare seriamente ad andare a cavallo, ovvio che non gli lascerei Rauti per imparare a battere la sella! Peró una volta sola ci é salito, una tantum (tanto ha voluto scendere subito :lol: )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 20 agosto 2007, 21:50
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
...hahaha, il Rauti-day è bellissimo!!!!!!!!

...sai, forse hai ragione...forse perchè Norm a me ha dato tanto, tantissimo...se sembro quasi decente (e il quasi andrebbe a caratteri cubitali) è solo per merito suo...infatti si vede come sono, se cambio cavallo.... :? :? :?

Però anch'io mi sono messa un po' in gioco, l'ho fatto montare anche se poco, solo epr il fatto che mi sono resa conto di quanto sia peggiorato da quando è con me...non lavora di schiena, non inarca il collo...e tutto per colpa mia, che per più di un anno l'ho montato senza una guida non brava, semplicemente adeguata...ed è un grande rammarico epr me...però tutto sommato siamo cambiati insieme, cresciuti, in qualche modo, insieme...

E forse, il fatto è che so di partenza che io non ho chance nel mondo equestre...per cui posso permettermi di essere un pò più egoista, supportata da un marito che mi dice 'ma secondo te a Norm interessa di fare i gp? Se lui potesse starebbe sempre a prato a mangiare!'...per cui ogni tentativo di non esser egoista epr farlo migliorare con un buon istruttore, svaniscono al volo...ecco forse il fatto è proprio questo, che i miei obiettivi sono talmente vicini a me, che mi consentono di essere egoista soffrendone tuttosommato poco...forse se avessi speranze per il futuro, sarei più 'professionale', più razionale...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


lunedì 20 agosto 2007, 22:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Messaggi: 234
Messaggio 
io nn sono una tipa gelosa di tutto qll ke mi tokki.....certo preferisco montarlo io ma se nn ci snpss farlo montare a mio fratello...xkè magari sn gelosa nn faccio "del male al mio cavallo...." senza dubbio a mio frate lo farei montare volentieri..lui è mooolto bravo... :D :)

_________________
Lavy, tu 6 la mia medicina senza controindicazioni,
e a dire frankamente, nn me ne importa se nn puoi saltare!!
bisogna farsene una ragione!!!!w i trekking vero kikka???
ti voglio bn follemente!!!!piccola sarei sempre nel mio cuore....
volare????a volte crediamo di riuscirci!!!!TaDbXs


Immagine


lunedì 20 agosto 2007, 22:49
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
non ho detto che il mio cavallo, 17 anni, faccia tuttora i gp. ho detto che li ha fatti in passato, con me negli ultimi 4 anni ha fatto non più della 115, solo perchè è straingranato sui salti più alti della 110 ed è vecchiotto non vuol dire che non sia un gran cavallo, uno di quelli che ti insegnano a leggere e a scrivere, certo di solito sono un po dei brocchetti ma non sempre, e possono insegnare tanto, ripeto ci sono persone che montano ciò che gli viene offerto perchè il cavallo loro non se lo possono permettere e montano molto bene, non perchè non hanno il cavallo loro dopo 10 anni che montano i cavalli della scuola o dei privati vuol dire che sono principiante, può esssere che ne sappiano molto di più di chi ha sotto il sedere un cavallo suo.

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


lunedì 20 agosto 2007, 23:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Messaggi: 234
Messaggio 
juls ti quoto pienamente...anche xkè nn è detto ke ki abbia il suo cavallo nn lo abbia x $ o xkè è viziato!!!!!!!!!!!piccolo esempio... io all' inizio montavo cavalli della scuola e c' era una ragazza ke dp 30 lezioni ha voluto il cavallo...qll nn vuol dire ke io nn sn brava xkè nn ho il mio horse, anche xkè lei monta peggio di me..nn so se mi spiego!!!!e scusate il gioko di parole.. :D :lol:

_________________
Lavy, tu 6 la mia medicina senza controindicazioni,
e a dire frankamente, nn me ne importa se nn puoi saltare!!
bisogna farsene una ragione!!!!w i trekking vero kikka???
ti voglio bn follemente!!!!piccola sarei sempre nel mio cuore....
volare????a volte crediamo di riuscirci!!!!TaDbXs


Immagine


lunedì 20 agosto 2007, 23:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
esatto, io prima di prendere il cavallo ho atteso 4 anni in cui mi sono fatta la gavetta coi cavalli da scuola e quelli dei privati che andavano mossi, ho imparato a mettere i cavalli rotondi con una cavalla da scuola che era tipo tronco d'albero, ero lunica a riuscire a mettela rotonda, ho imparato con lei a fare i primi percorsi, ho preso il mio che un po sapevo montare ormai non avevo esperienza per quanto riguarda gare o salti più alti del metro ma sapevo montare qualunque tipo di cavallo. e ho imparato col cosiddetto brocco da scuola. ho visto tante persone prendere il cavallo dopo 2 lezioni senza essere capaci di fare manco una micro croce, questi si può dire non siano principianti perchè hanno il cavallo? non credo.

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


lunedì 20 agosto 2007, 23:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 23 luglio 2007, 16:26
Messaggi: 234
Messaggio 
juls hai ragione perfettamente....io montavo un cavallo della scuola brocco..ma ke sl io riuscivo a svegliare...qnd a mio parere nn è vero!!!!!!!!

_________________
Lavy, tu 6 la mia medicina senza controindicazioni,
e a dire frankamente, nn me ne importa se nn puoi saltare!!
bisogna farsene una ragione!!!!w i trekking vero kikka???
ti voglio bn follemente!!!!piccola sarei sempre nel mio cuore....
volare????a volte crediamo di riuscirci!!!!TaDbXs


Immagine


lunedì 20 agosto 2007, 23:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Quando avevo solo un cavallo ero gelosissima, ma era anche la mia prima esperienza e la cavallina aveva subito maltrattamenti e si trovava solo con me, da questo forse il mio comportamento.
Ora devo dire che sono cambiata e non mi dispiace se qualcuno monta i miei cavalli. Ovvio che se qualcuno osa torcergli un pelo senza motivo lo spedisco piede a terra immediatamente.
Per motivi di tempo non ce la posso fare a montarne 4 e quindi per forza di cose mi avrebbe fatto piacere che una persona appassionata mi desse una mano. Ho un'amica che viene un paio di volte alla settimana, ma è anche lei molto impegnata con le sue cose e non posso pretendere. Ho un cavallo che per noi è molto qualitativo (ma non è semplice da montare per un principiante o per chi monta in maniera un po' "rozza", della serie, gira, galoppa, taglia) e volentieri avrei dato la possibilità a qualcuno di meritevole di crescerci inseme visto che non mi sentivo adatta (e tuttora non mi sento adatta, vivo nel terrore di rovinarlo), ma non è facile trovare una persona che sia dotata di sensibilità, di umiltà, di voglia di gettarsi i cattivi insegnamenti da parte, di costanza ecc. Perciò per ora me lo monto io 8) e chi se ne frega se invece di andare a fare 1.30 o più si farà 1 metro o poco più, credo che a lui non dispiaccia affatto e a me non interessa dimostrare quanto vale perché ormai mi ci sono troppo affezionata e non lo venderò.


martedì 21 agosto 2007, 6:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio 
trippi ha scritto:
juls ha scritto:
cri&sbeauty chi ti dice che i cavalli da scuola non siano buoni cavalli?! vorresti dire che un 17enne a fine carriera con alle spalle gp, internazionali e piccole gare di al massimo 115cm negli ultimi anni siano un cavallino scamuzzissimo che non ti insegna niente?! vallo a dire al mio cavallo e vedrai che ti sputa in un occhio (senza offesa) dal momento che conosce non solo il suo lavoro ma anche la matematica, l'italiano, il tedesco, la geografia e la geometria.......


senza offesa ma io di cavalli ritirati dai gran premi a fare la scuola non ne ho mai visti....cmq non credo che cris volesse essere offensiva, pero' chi non ha la possibilità di avere un proprio cavallo o una fida nella fase in cui sta imparando,è enormemente svantaggiato rispetto a uno che ce l' ha...pero' tutto è possibile. un ragazzo che conosco non ha mai avuto un cavallo suo quando era ragazzino, montava quello che gli passava il convento....ora fa il cavaliere di mestiere...ma è uno dei migliori talenti che ci siano in giro, non credo che chiunque ci possa riuscire!
cmq i cavalli della scuola ti insegnano certo, ma fino ad un certo punto, è inutile che ripeta quello che ha detto cris....uno che monta cavalli cosi, non è detto che sia un principiante pero' è un cavaliere con un bagaglio tecnico limitato, e non credo che debba sentirsi offeso per questo!

per tornare in tema: penso che sia utile far montare il proprio cavallo a un' altra persona saltuariamente, anche per avere un parere piu' obbiettivo sul lavoro che si fa e per avere dei consigli... io di solito la monto sempre io perchè ho tempo, pero' se non ci sono preferisco che esca piuttosto che restare nel box...tanto per fare una trottata e una galoppata in relax non si rovina mica!


trippi hai capito perfettamente quello che volevo dire!!!!sinceramente non so nelle altre scuole di equitazione, ma in quelle nella mia zona ex cavalli da gp ritirati nella scuola non ce ne sono.......quelli si godono la pensione al prato o montati da amatori per passeggiate......e infatti nel primo post ho scritto che esistono le dovute eccezioni.....però di solito i cavalli della scuola sono così....

_________________
-C-

Immagine


martedì 21 agosto 2007, 9:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 100 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO