Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
allora daniela ascolta,sono ben felice che la situazione sia meno peggiore di quello che avevo pensato.
già il fatto che hai la consapevolezza di non essere in una situazione facile gioca a tuo favore.
se la gente ti guarda come un extraterrestre falli fare ,tu hai un dono grande che gli altri non possono nemmeno immaginare :wink: forse per una ragazza sarà poco femminile raccogliere i bisognini della sua puledra? oppure prendersi cura di un animale che arriverà a pesare 450 kg e più? ma a noi che ci frega delle opinioni di persone ignoranti? NIENTE : Chessygrin :
la puledrina ha 8 mesi,per iniziare a fargli alzare le gambe ci sono vari trucchetti,non potendo competere con la forza di un cavallo,dobbiamo giocare d'astuzia : Thumbup :
si inizia toccando la cavalla ,dal collo ,alle spalle,alle gambe cercando di desensibilizzarla al tatto della nostra mano ,poi si continua a scendere fino ai piedi .se lei sta già buona così,puoi iniziare a darle qualche colpetto con la mano sulla gamba ,oppure puoi provare aprenderla sul tendine (sopra al ciuffo del piede) senza esagerare ,premiandola con carezze e con la voce ogni volta che lei cerca di alzare il piede.l'importante è non agire sempre sulla stessa gamba ma lavorare su tutte e quattro.più lei si impegnerà più tu la premierai.il fatto che cerchi di calciare o raspa per terra è dovuto molto probabilmente al fatto che lei perde l'equilibrio cercando di alzarre i piedi ed ha paura di cadere,poi mettici pure il fatto che è infastidita dalla tua richiesta di un movimento per lei scomodo,tu però non disperare :-D fatti consigliare da un maniscalco (magari quello che lavora all'allevamento)lui ti spiegherà bene le azioni che dovrai compiere per avere risultai buoni senza rischiare di farti male.
io con queen mi sono lussata due volte il pollice della mano per la mia testardaggine (poi alla fine ho dovuto imparare :arg: maledizione è stata dura)ora però quando ci ripenso mi faccio certe risate :hahaha:
vedrai che quando la puledra troverà l'equilibrio alzerà i piedi senza problemi , a volte si appoggerà a te per sentirsi più sicura ma queste azioni devi fartele mostrare da qualcuno che lo sa fare ,perchè se vedi come si fa capisci subito ma leggendo le istruzioni difficilmente riuscirai a capire bene il da farsi.
non hai mai provato a cercare un libro sull'addestramento base del puledro o anche una videocassetta ? se vai in qualche libreria o anche in internet puoi ordinare libri e video di qualsiasi genere che ti potranno aiutare. : book :


sabato 19 gennaio 2008, 12:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
come diceva giustamente rmel il problema sta nei passaggi, non bisogna passare bruscamente da solo mangime e fieno a tanta erba. Se il cavallo è abituato non esiste rischio, i cavalli possono mangiare anche solo erba come fanno in natura, basta che se si passa da solo fieno e mangime a sola erba o viceversa lo si faccia in modo graduale per dare all'intestino il tempo di abituarsi.


sabato 19 gennaio 2008, 14:11
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
salve a tutti,oggi ho trovato il fieno giusto per anita, appena sono entrata in stalla in pratica si ci è tuffata l ha divorato.coccinella: ho gia preso qualche libro fin dall inizio che anita è entrata nella mia vita, anche stasera invece di uscire starò a casa per documentarmi meglio sulla vita dei cavalli.in questi giorni sono riuscita a tenerla fuori per piu tempo, in pratica aspettavo ke veniva lei per rimetterla nel box. ora vi mando una foto, per farvi capire quanto è difficile per me, farla uscire con questo fango


sabato 19 gennaio 2008, 21:52
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
questo è una parte del terreno


Allegati:
18012008(003).jpg
18012008(003).jpg [ 150.05 KiB | Osservato 459 volte ]
sabato 19 gennaio 2008, 21:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Eh, non é facile con il fango, ma penso comunque che per lei sia meglio. Una sola raccomandazione, magari asciugale il fango quando la rimetti in box ed assicurati che le gambe siano sempre pulite (perché altrimenti rischia mud-fever, non so come si chiamano in italiano, quelle piccole ragadi che vengono a certi cavalli se stanno troppo nel fango)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 19 gennaio 2008, 22:17
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
da premettere che era da 2giorni che non pioveva, quest anno è stato bruttissimo da per tutto è cosi il terreno.pascal ti ringrazio tantissimo per i consigli, comunque l asciugo sempre dentro il box ,però nn sapevo del problema che poteva arrecare il fango grazie . : Thumbup :


sabato 19 gennaio 2008, 22:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Eh, ma non é cosí comune, ed é piú comune nei cavalli con balzane (non so perché).
E' un problema molto diffuso in Inghilterra, ma conta che lí piove sul serio tutti i giorni ed i cavalli a cui viene di solito stanno nel fango da mattina a sera, letteralmente.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


sabato 19 gennaio 2008, 22:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
il terreno è bello fangoso, anche i miei cavalli purtroppo hanno il recinto piccolo fuori dal box in quelle condizioni ma per lo meno possono entrare ed uscire come vogliono loro.
oggi dopo quasi 20 giorni di recinto ho cacciato le mie belve nel prato grande ,erano felicissimi e correvano come 2 pazzi con le code a bandiera erano fantastici .purtroppo anch'io col problema del fango eccessivo ,sono stata costretta a tenerli chiusi e a farli passeggiare un po' a longhina ,non ne potevano proprio più ,si vedeva che volevano farsi una bella corsa.
coi piedi sempre in ammollo ,poi ,sto sempre allerta per le famose ragadi che dice pascal ,sono brutte schifose e lunghe da curare,quindi la miglior cosa sarebbe prevenirle con tanta attenzione e pulizia :-D


domenica 20 gennaio 2008, 21:29
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Domanda, ci sono 8 pagine di consigli, alcuni contrastanti, non è che rischiamo alla fine di confondere Daniela invece di aiutarla??

Qui sopra ad esempio le viene detto di "asciugare il fango".. il fango è meglio se lo sciacqui con acqua e poi asciughi le gambe del cavallo con una bella spugna di cotone, controlla soprattutto i glomi, che è il punto in cui si annidano le schifezze.

Domanda.. daniela, hai a disposizione un po di materiale parafarmaceutico di emergenza??
Che so: betadine rosso e giallo, bende, garze, pasta di fissan, pomate x gli occhi, creta, uptite... siringhe, ..

e di materiale farmaceutico di emergenza hai qualcosa????????

rispondi è molto importante, forse piu del fieno della cavalla.... :mrgreen:


lunedì 21 gennaio 2008, 16:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Comunque non capisco tutta questa paranoia pro-fango.
Che si formino delle ragadi causare dal fango è veramente rarissimo e il cavallo deve stare amollo per 24 ore su 24 per almeno un paio di mesi.Cosa che tra l'altro ha detto anche Pascal.
I miei cavalli adesso che è piovuto stanno tutti in mezzo al fango ma sono tutti sani e felici e alla mattina non c'è nessuno che non abbia voglia d'uscire perchè c'è il fango.
Fa molto più male il box ad un pueldro che del sano fango...


lunedì 21 gennaio 2008, 20:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
hai ragione pienamete io ho due cavalli he vivono perennemente al prato in mezzo al fango perchè sono in pensione estanno meglio di quando stavano in box.


lunedì 21 gennaio 2008, 20:45
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Una bella palta naturale mantiene il piede pulito, provate a sciaquare le gambe del cavallo dopo che è stato per qualche ora nella palta, lo zoccolo sara' pulito e levigato, bastera' avere l'accortezza poi, o di lasciarli asciugare naturalmente in box SENZA GRASSO se sono umidi, oppure CON IL GRASSO, se sono secchi.
Unico timore che io ho dei paddok impantanati, è che il cavallo , facendo qualche ralllegrata, perda i ferri, (per me che li ho ferrati ovviamente) ..concordo appieno con Ross, meglio un bel paddok impantanato, che il box a forza... li oltre alle ragadi (se sporco e umido) arrivano pure i vizi da stress.... :?


lunedì 21 gennaio 2008, 23:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
giusto andrea ,anche io come ho detto ho i cavalli nel fango :P purtroppo non tutti hanno la fortuna di poter avere campi in sabbia super drenati ,maledizione quanto vorrei averne uno : Andry : ma le mie povere tasche non me lo permettono .il brutto del fango, quando non si hanno terreni a prova di incidente ,(vedi terreni scoscesi , cretosi che formano quella pappa ,che se ci capiti dentro col piede ti caccia pure gli stivali hai presente? : WohoW : )si vive sempre con la paranoia che il cavallo possa scivolare malamente o possa mollare un tendine affondando nel fango durante una corsa liberatoria.in più ,fattore da non tralasciare ,ci si mette pure la giovane età che certo non giova ,anzi....
ora a mio avviso daniela fa bene a preoccuparsi del recinto perchè fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio...
con questo non voglio dire che non debba lasciare mai la puledra fuori nel fango....
ma se per ora il recinto è messo maluccio , può tranquillamente portare la puledra a pascolare a longhina passeggiando con lei ,poi quando il terreno si asciugherà un po' la potrà rimettere nel recinto per lo meno così non rischia : Chessygrin : poi per quello che riguarda il materiale farmaceutico hai fatto benissimo a consigliarlo.
comunque da quello che ho letto, daniela è riuscita a cambiare fieno , adesso la puledra mangia il nuovo con molto gusto ,penso che sia già un passettino avanti .
ora spero solamente che qualcuno dell'allevamento di arabi che ha vicino ,veterinario , maniscalco o anche qualche proprietario "serio"che ne sa più di lei l'aiuti da vicino con consigli per guidarla ad un ottima gestione della sua cavalla,anche perchè penso che noi più di questi consigli non possiamo dare non avendo mai visto dal vero la situazione giusto? :ok:


martedì 22 gennaio 2008, 16:02
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
andrea:ho tutto cio ke hai descritto,mi sn fornita di cio quando l ho presa. coccinella :se ho chiesto a voi è perchè aiuto non ne ho avuto da nessuno ,comunque ripeto esce sempre quando non piove ,anche perche mi costa tanto vederla nel box .oggi fuori era irrequieta alla longhina, cn un po di pazienza si è calmata ha un caratterino pepato ma ha pure ragione stando poco fuori. cmq ringrazio sempre tutti di cuore per i consigli


martedì 22 gennaio 2008, 18:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
non è peperina ,è piccola e quando esce si vuole sgasare e correre all'impazzata per sgranchirsi le gambe e potersi rotolare a terra.infiltrati nell'allevamento .cerca di fare amicizia con gente che ci lavora e che al di fuori di quell'ambito ti possa consigliare,chiedi magari il nome di qualche maniscalco che ti possa seguire .
è possibile che non ci sia proprio nessuno dalle tue parti che abbia un cavallo solo per fare passeggiate?
qualcuno che abbia un minimo di esperienza in più di te a cui chiedere una mano nei momenti di difficoltà?
per quel che riguarda il fango se nel recinto affondi di 1/2 metro è normale che non cacci la cavalla ,se però c'è solo qualche pantano ,vai tranquilla che non è che si ammazza,alla peggio cambia colore e ti si incrosta di terra sin sopra le orecchie,hai cavalli piace rotolarsi e sporcarsi : Hurted :
queen a longhina una volta a momenti mi ammazza.per giocare mi ha fatto una partenza a razzo ,io non ho mollato la longhina e son caduta all'indietro battendo la testa per terra : WohoW : credevo che sarei morta lì,quella è stata la prima volta che l'ho punita ,da li ha capito chi comandava e non ha più fatto scherzi (la punizione consisteva in due capezzate sul collo con tono minaccioso ,poi strattonando la longhina l'ho fatta indietreggiare per circa 4 / 5 metri ,per la paura se l'è fatta sotto e non l'ho mica frustata a sangue o bastonata sia chiaro.)quindi inizia ad importi sulla tua cavalla e non permettergli mai di fare ciò che vuole lei .poi affidati ad un maneggio o ad una scuola di equitazione ,sei tu per prima che devi imparare a gestire il tuo cavallo ,prenderti cura di lei,imparare a comunicare con lei. :-D
queste sono cose che ti può dare solo l'esperienza sul campo e persone vicine a te , poi sul forum puoi scambiare opinioni e farti consigliare ma devi sempre trovare una persona che ti segua da vicino :ok:


giovedì 24 gennaio 2008, 14:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO