Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ciao coccinella ,si hai pienamente rag meglio affidarsi a qualcuno vicino ke ne sappia di cavalli.per quanto riguarda le punizioni ,non ho mai detto che picchiare il cavallo per fargli capire chi comanda sia sbagliato, è solo che mi viene difficile per carattere a darle botte, ma servono ed è giusto farlo.comunque e nervosetta, non perchè vuole svagarsi è proprio cosi. quando la lascio al pascolo sgroppa un po e poi pascola, ma quando la porto alla longhina non ne vuole sapere di stare tranquilla, tanto che mi fa fare qualche passo è per tranquillizarla devo fermarm e carezzarla, oppure fargli fare un giro è poi farla ripartire è ogni tanto dare qualche colpetto alla cavezza perche tira ,pero cio non toglie che sia cosi perche sta troppo nel box.penso che appena avrò la possibilita di lasciarla fuori sarà piu facile da trattare ciao


giovedì 24 gennaio 2008, 15:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
sai come si chiama quello che stai facendo tu? domare il cavallo.
è normale che quando esce dai posti dove si sente sicura ,il box ,il suo recinto,la cavalla si innervosisce perchè non conosce e tutto per lei è nuovo e terrificante,sta a te farle capire che non c'è niente da aver paura.
il cavallo in natura è una preda e la sua difesa è la fuga.a volte si spaventano per delle sciocchezze come una macchia sulla strada o l'ombra di un albero,un lenzuolo steso che svolazza o il rumore improvviso dell'acqua di un tubo che sta annaffiando la campagna,sta a te farle capire di non avere paura e sai come si fa? si insiste a portarla a capezza facendole annusare ed osservare tutto ciò che la circonda,quando la vedi che si allerta sbarra gli occhi drizza le orecchie e vedi che si irrigidisce cerca di tranquillizzarla con voce dolce e carezze ,cerca di capire cosa c'è che la spaventa e quando avrai capito cos'è avvicinala a ciò che le fa paura e falla annusare e mangiare li vicino fino a che non vedi che la sua paura scompare.il fatto è che è molto giovane e la strada da percorrere è lunga ma vedrai che costruirai un rapporto magico con la tua cavalla.un'altra cosa importante ,insegnale immediatamente a camminare solo dietro di te, nonpermetterle mai di sorpassarti ,mai.tra te e lei ci deve essere sempre almeno 1 m di distanza ,quando rientri in box prima entri tu poi lei ,la fai girare le togli la capezza e poi la lasci,questa è la gerarchia che devi istaurare con lei .tu sei la padrona e la curi ,lei ti deve rispettare ,altrimenti ti ritroverai con una cavalla di 450 kg che si rapporterà con te come se tu fossi un'altro cavallo e cercherà sempre di dominarti diventerebbe un rapporto invivibile ok? ciao e continua così che vai bene :ok:


giovedì 24 gennaio 2008, 23:43
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ciao coccinella , cammina sempre con me alla sua destra e quando vedo ke prova a tirare cioè quasi sempre , mi fermo e le do qualche strattone alla cavezza e riparto grazie i tuoi consigli mi sono preziosi ciao


martedì 29 gennaio 2008, 23:17
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
te e lei ci deve essere sempre almeno 1 m di distanza

Ecco così in caso di calcio si il piede del cavallo fa in tempo a prendere forza prima di colpire e spacca le ossa.Bisogna sempre stare vicini al cavallo in modo che se ci colpisce ci butta via ma non ci fa male.Anche lo strattonare la capezza non ha nessun senso logico e non serve a nulla nell'eduazione del puledro.La spalla del puledro deve sempre stare all'altezza della nostra spalla quando lo portiamo alla lunghina,farsi seguire dal puledro è molto pericoloso perchè non si ha una buona visione di quello che stà facendo e se accellera improvvisamente c'è il pericolo di essere travolti.


mercoledì 30 gennaio 2008, 14:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
:-D grazie per avermi corretto rmel e per aver partecipato ad aiutare daniela1 ,sai anche io ho solo l'esperienza mia personale di aver cresciuto 2 puledri appena svezzati ,dopo aver avuto una cavalla anziana per circa tre anni, che poi è morta l'avevo comprata già bolsa.è giusto ciò che dici che il puledro durante la passegtgiata deve stare all'altezza della spalla del conduttore in modo d'avere il massimo controllo su di lui , infatti io ho fatto così,non sempre però conduci il puledro a corto ,a volte dai corda e lo lasci 1/2 metro 1 metro dietro di te ma sempre al tuo fainco non voltandogli le spalle e iniziando a cambiare direzione ogni tanto per fargli capire il senso della direzione che gli si impone ancor prima che la longhina tiri.
la mia esperienza è stata quella di stare come dici tu con la puledra all'altezza della mia spalla ,da ferma,e di ottenere una scartata che mi ha investito in pieno,non so come non sono morta :shock: ho fatto una botta di testa a terra battendo la nuca che pensavo veramente di andare al creatore,certo che un esperto magari sarebbe riuscito a schivare ma io ......
sono caduta. daniela sta imparando a dialogare con la sua puledra , senza magari avere l'esperienza necessaria quindi ogni consiglio per lei è oro colato anche se a volte imprecisi ;come quelli che ho dato io che sono una cavallara e non un amazzone esperta :oops: ,quindi voi che ne sapete di più su tecniche più giuste e mirate aiutatela . anche perchè i miei consigli vengono da un esperienza personale invece i vostri vengono oltre che dall'esperienza da una cultura equestre anni luce più completa della mia :-D


mercoledì 30 gennaio 2008, 15:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
rmel ha scritto:
Cita:
te e lei ci deve essere sempre almeno 1 m di distanza

Ecco così in caso di calcio si il piede del cavallo fa in tempo a prendere forza prima di colpire e spacca le ossa.Bisogna sempre stare vicini al cavallo in modo che se ci colpisce ci butta via ma non ci fa male.Anche lo strattonare la capezza non ha nessun senso logico e non serve a nulla nell'eduazione del puledro.La spalla del puledro deve sempre stare all'altezza della nostra spalla quando lo portiamo alla lunghina,farsi seguire dal puledro è molto pericoloso perchè non si ha una buona visione di quello che stà facendo e se accellera improvvisamente c'è il pericolo di essere travolti.


:wink: poi daniela deve stare un metro davanti la cavalla , lasciando che lei la segua, non dietro !!!!!
scusa forse nel messaggio di prima mi sono espressa male :aa:


mercoledì 30 gennaio 2008, 15:15
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Il discorso non cambia coccinella per essere più sicuri bisogna avere sempre il cavallo vicino a noi quando lo portiamo in giro,mai ad un metro anche se non è dietro di noi ma di lato. :wink:


mercoledì 30 gennaio 2008, 17:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
I cavalli DEVONO stare sempre di lato.
Strattonare la capezza serve solo ad innervosirli, è più utile fargli fare dei passi indietro.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 30 gennaio 2008, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO