Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:21



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Anche io uso i blocchi forse mi sono esprsso male, però la mia cavalla lo divora e mi dicevano che alcuni cavalli per noi passano tutto il tempo a mangiarlo, ingerendone troppo. In questo modo sviluppano più sete e bevono più acqua di quella necessaria e questo può causare problemi, ma non ricordo quali. Non so molto sull'argomento per questo chiedevo


mercoledì 16 gennaio 2008, 16:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Ah ho capito... Bé, bisognerebbe capire se lo mangiava perché ne aveva bisogno o per altri motivi (tipo: ci giocava perché si annoiava in box, ecc.ecc.).

Suppongo che l'eccesso di sale faccia male ai cavalli come a noi :roll:

Daniela, dalla foto a me non sembra GRASSA. Grossa sí, nel senso di alta/cresciuta, ma grassa no. Poi, ci sono cavalli che crescono piú in fretta ed altri meno, io non ci ho visto nulla di sbagliato nella foto, anzi, molto bella (per quello che si puó vedere).

Per quanto riguarda il sale credo che la tua sia stata una scelta giusta (togliere il sale per un po' poi ridarglielo), se ha funzionato!!

Se il vet dice che non ha bisogno di altro, e ti sembra un buon vet, fidiamoci di lui, direi.

Ma la questione del fieno non l'abbiamo ancora risolta! Hai provato a cambiare fieno? Ne hai ancora tanto di questo? (Un'idea potrebbe essere tornare dall'allevamento di arabi e chiedere loro da chi prendono il fieno. Se sono arabi da show ci sono buone probabilitá che curino in modo particolare l'alimentazione per il pelo ecc. e credo che si sforzino di trovare il fieno migliore della tua zona. Visto che tu hai solo 1 cavalla non dovrebbe essere difficile acquistare delle ballette per Anita dallo stesso contadino).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 1:05
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
il fieno l ho cambiato ,appena me l avete consigliato ,ma nn ne mangia tanto ugualmente ,credo di provare a cambiarlo ancora anche se questo mi sembra buono ,visto ke è profumato, pochissimo verde e tipo paglia e non sottile. pascal:se le do qualke mela durante il giorno, a lei piacciono tanto e di solito metto 2carote è2 mele nell avena sbaglio?


giovedì 17 gennaio 2008, 16:05
Profilo
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Ciao Daniela1, la descrizione del fieno che hai dato non corrisponde esattamente ad un buon fieno. Che si riconosce per essere verde, abbastanza "fine" e senza troppe fibre troppo grosse tipo paglia. Il profumo è un indice della freschezza del fieno. All'interno dovresti riconoscere ancora le diverse varietà di erbe tagliate. E possibilmente senza tracce di polvere o terra. : Sig :


giovedì 17 gennaio 2008, 16:23
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
...e occhio a non esagerare con le mele! Decisamente meglio le carote :wink:

_________________
Immagine


giovedì 17 gennaio 2008, 16:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 20 giugno 2007, 16:49
Messaggi: 908
Località: Estero
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
per quanto riguarda il sale sarebbe meglio dare quello in bustina (già ben dosato) o quello in polvere unito al mangime. lasciare il rotolo a disposizione non è sempre una buona idea perchè magari per noia lo leccano (in grosse quantità)senza averne effettivamente bisogno. spero di non spararla grossa : Blink : ma credo che troppo sale faccia aumentare anche la quantità di pipì, (il box è più bagnato e i piedi alla lunga diventano molli e questo non va bene!) il mio faceva così, tolto il blocco di sale il problema si è risolto subito : Thumbup :

_________________
UNITEVI A NOI!!! http://s6.bitefight.it/c.php?uid=58466

"Con la tua immagine e con il tuo amore, tu, benchè assente, mi sei ogni ora presente. Perchè non puoi allontanarti oltre il confine dei miei pensieri." W. Shakespeare


giovedì 17 gennaio 2008, 16:50
Profilo
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Un paio di mele non fanno male, anche la catalogna fa molto bene. I finocchi sono preziosi contro la formazione di gas intestinale, cerca di alternare magari. Un giorno carote, quello dopo 2/3 finocchi a pezzetti ecc..ecc..
I cavalli gradiscono molto le variazioni nella dieta : Thumbup :
Facendo così ho involontariamente convinto Amon di avere un negozio di frutta e verdura! :lol: :lol: :lol:


giovedì 17 gennaio 2008, 16:53
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
per il fieno ho scritto ke pensavo fosse buono,ma ke l avrei cambiato ugualmente,e ora che mi dici che non è buono sicuramente.per ora ne prendo 1balletta alla volta per provare, è in commercianti diversi.per le mele ne darò 2al giorno .ultimamente nn gradisce tanto le carote,per questo le ho tolte comunque, :ok: provero a darle anche i finocchi come mi hai consigliato tu danielix


giovedì 17 gennaio 2008, 19:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Se Daniela1 mi permette di aprire bocca, io non sono molto convinto sul dare regolarmente certi prodotti freschi, carote, ok ma non troppe, tendono a dare stitichezza, mele, lo strettissimo necessario, fermentano nello stomaco e formano gas, quindi coliche, poche , pochissime, concordo con Danielix sulla catalogna, i finocchi non tutti li gradiscono, evitare comunque certa frutta, l'ideale in ogni caso sarebbe poterle far brucare della sana erba fresca che contiene vitamine, fresca ma non bagnata, sempre per il pericolo colica..


giovedì 17 gennaio 2008, 19:21
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Della frutta ne abbiamo giá parlato tanto, ad Asti i cavalli mangiano 1 kg di carote al giorno e stanno benissimo.... Rauti ha sempre mangiato tante carote con il pasto (per invogliarlo a mangiare tutto) e occasionalmente mele, 4-5, oppure pere, le adora e sta benissimo.

Quindi direi che il regime attuale di Daniela, 2 carote e 2 mele al giorno, vada bene.

Per quanto riguarda il fieno, visti i problemi, credo che la prima domanda sia: lo mangia? Appena trovi quello che le piace, ti fermi su quello.

Per quanto riguarda il buon fieno c'era un topic apposta:
come-riconoscere-un-buon-fieno-t6079.html?hilit=fieno
Non sempre il fieno migliore é come quello descritto... mi sembra fosse Rhox che parlava di un fieno che assomigliava quasi a paglia ma in realtá era buonissimo... dipende anche cosa piace ai cavalli...

Infine, Nhadir, direi che se la puledra di Daniela non sbrana piú il blocco é molto meglio lasciarle quello. Inoltre, con le bustine, il rischio di darne quando a loro non serve aumenta, non diminuisce!

Ah ancora una cosa, magari se ti capita di trovare quei palloni per cavalli, oppure dei giocattoli grossi e semi-indistruttibili (tipo i giochi per i cani) lasciagliene uno nel box... a certi cavalli piacciono tanto e ci giocano un sacco!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 19:40
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
un unico appunto pascal, attenzione alla frutta e in generale ai cibi "umidi", perchè i cavalli che fanno una dieta principalmente secca (fieno e mangimi) rischiano coliche se gli si da troppi cibi umidi. Per le carote non più di 2 kg al giorno, le mele non troppe perchè mi dicevano che ai cavalli non fanno bene, anche se on ricordo perchè..


giovedì 17 gennaio 2008, 21:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Sí infatti, la moderazione come in qualsiasi altra cosa.....ma il regime attuale di Daniela é 2 carote e 2 mele al giorno (almeno, Daniela, intendevi proprio 2 carote e 2 mele no? Non 2 chili?) quindi non credo proprio possa far male, anzi!

In Inghilterra si parla tanto delle carote come alimento, nel senso: parte integrante dell'alimentazione, con tanti pregi (oltre a quello di invogliare a mangiare cavalli un po' schizzinosi)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 17 gennaio 2008, 21:30
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Si nn mi riferivo a daniela, la davo come informazione in generale nel caso qualcuno non lo sapesse, visto che tu non lo avevi sritto...


giovedì 17 gennaio 2008, 21:49
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
pascal:si intendevo prorio2carote è 2mele.il fieno lo mangia, ma un po lo lascia sempre, comunque continuo come hai detto tu a cercare ,quello che sarà piu di suo gradimento.


giovedì 17 gennaio 2008, 22:38
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
andrea:grazie i consigli, sono sempre bene accetti.quindi se la metto fuori e mangia l erba è meglio evitare di darle mele e carote.


giovedì 17 gennaio 2008, 22:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO