Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:51



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
un unico appunto pascal, attenzione alla frutta e in generale ai cibi "umidi", perchè i cavalli che fanno una dieta principalmente secca (fieno e mangimi) rischiano coliche se gli si da troppi cibi umidi. Per le carote non più di 2 kg al giorno, le mele non troppe perchè mi dicevano che ai cavalli non fanno bene, anche se on ricordo perchè..

Mi dispiace contraddirti ma hai detto un sacco di inesattezze.
Se bagni il fieno o il mangime al cavallo questo diventa cibo umido ma non per questo il cavallo corre magiori rischi di andare in colica.Quelli che eventualmente possono dare problemi sono i cibi che hanno maggior fermetentescibilità e quindi sono molto sensibili all'umidità come ad esempio la crusca che anche se conservata in un ambiete asciutto dopo un mese nei sacchi tende a sviluppare muffe.Poi c'è anche da tener presente la fermentescibilità dei vari alimenti.Più un'alimento è ricco d'amidi e più sarà fermentescibilie.Ma a sua volta anche i vari tipi d'amido sono più o meno fermentescibili e qui il discorso diventa lungo e complicato e comunqe sono competenze dell'alimentarista.
Poi perchè fisssare il limite di 2kg di carote al giorno?L'importante è che alla fine della giornata il cavallo abbia assunto le unità foraggere e le sostanze azotate digeribili delle quali ha bisogno.Volendo quindi posso bilanciare una razione anche con 6kg di carote al giorno.Certo qualisasi cambio alimentare va fatto gradualmente per dare il tempo alla flora batterica intestinale di adattarsi.


venerdì 18 gennaio 2008, 17:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
prova a far passare un cavallo da una dieta asciutta ad un a base di erba e dimmi se non rischia coliche.. Non metto in dubbio quello che dici, ma quello che ho riportato è l'opinione di un veterinario non l'ho inventata. Se tu ne sai di più allora... bagnare fieno e mangime non li rende umidi, i cibi umidi sono quelli che sono composti per la steraagrande maggioranza di acqua, fieno e cereali sono secchi, se li bagni avrai messo a mollo cibi secchi.


venerdì 18 gennaio 2008, 17:59
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
skiboy:scusa allora se io do alla mia puledra ,erba,avena e misto rischia le coliche?


venerdì 18 gennaio 2008, 18:07
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
il prblema non è dare secco e umido insiem, il problema è il passaggio da secco a umido: se un cavallo mangia sempre e solo cibo secco e passa ad una dieta composta solo di erba, in questo caso c'è una dose di rischio. Se un cavallo è abituato non c'è problema, l'importante è lascierli abituare gradualmente.. Così mi era stato detto da un veterinario e confermato dal mio istruttore che ha a che fare con i cavalli da quando è nato.


venerdì 18 gennaio 2008, 18:09
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
capito grazie


venerdì 18 gennaio 2008, 18:11
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Prego. Comunque appena l'influenza mi da una tregua richiedo bene ad un veterinario o al mio istruttore e se ho capito male io ve lo dico. Quel che ricordo è che si parlava con un veterinario di un cavallo che andava messo al prato e in via defiitiva e mi era stato detto che non potevano lasciarlo fuori giorno e notte da subito perchè dovevano abituarlo gradualmente al cambio di dieta.. Mi informerò di nuovo


venerdì 18 gennaio 2008, 18:35
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Bé certo!! Non hai capito male, é ovvio che un cavallo non abituato vada abituato in modo graduale. Si inizia con una mezzoretta per poi allungare sempre di piú ed arrivare al 27/7 (24 ore su 24, 7 giorni su 7).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 18 gennaio 2008, 18:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Lo so sono abbastanza sicuro di aver capito bene, ma c'è qualcuno che sembra non essere d'accordo e dato che posso sbagliarmi chiederò nuovamente :P


venerdì 18 gennaio 2008, 18:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
noto la differenza quando d'estate invece del normale fieno i cavalli a pasto mangiano l'erba fresca appena raccolta dal campo!!
alcuni ne risentono e hanno dissenteria, per altri invece rimane tutto in regola!!
i miei fin'ora non hanno mai avuto problemi a integrare la dieta con erba e carote a volontà (mele preferisco darne poche, una al massimo due)!!

_________________
Amori siete fantastici


venerdì 18 gennaio 2008, 19:25
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Si, nemmeno Rauti ha mai avuto problemi. Quando lo abbiamo preso a 4 anni abbiamo introdotto il paddock gradualmente, perché non sapevamo esattamente quanto e dove stava fuori. Peró adesso, se non puó uscire per un po' per qualche motivo, e riprende ad uscire 5 ore tutto il mattino, non succede niente.

Idem per il paddock con l'erba bagnata: mai nessun problema a nessuno dei cavalli della scuderia (d'altronde, in Inghilterra l'erba é sempre bagnata ( :lol: ) e i cavalli stanno fuori 24/7 nella maggior parte dei casi)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 18 gennaio 2008, 19:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Certo che, se una deve venire su un forum a chiedere KE fieno dare al cavallo, immagino da che gente è circondata...........


venerdì 18 gennaio 2008, 19:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
:clap: bravo paolino ,infatti questa è stata la mia prima impressione nel leggere le richieste di daniela.
scusa daniela se ho pensato che fossi una adolescente quando invece siamo quasi coetanee,io sono più vecchietta però :mrgreen: .
innanzi tutto ti volevo fare i complimenti per la puledra e per la giusta causa che ti sei accollata con tanto amore.
somoglia molto alla storia mia e di queen,che era uno scarto di scuderia ,perchè nata per sbaglio dalla fuga di uno stalloncino :? ,certo lei non sarebbe andata al macello ,ma sicuramente ad oggi che ha quasi 4 anni non sarebbe sopravvissuta ,perchè maltrattata già da dentro la pancia della mamma.infatti la fattrice era molto anziana e la sua gravidanza non è stata seguita con una giusta alimentazione ,ne tantomeno è stata aiutata con degli integratori.alla nascita della mia cavalla non ha gioito nessuno perchè aveva preso il posto di qualche seme di cavallo importante che avrebbe creato un puledro commercialmente più prezioso di lei :cry: .quindi era piccolissima per la sua età quando l'ho comprata ed aveva anche vari problemi polmonari .quando ho iniziato a trattarla a guanti bianchi,all'età di sei mesi ,ha cambiato radicalmente stile di vita .
ho iniziato cambiando il fieno ed acquistandone uno misto di primo taglio ed un buon mangime da svezzamento ,appena però il suo corpicino ha iniziato a reagire ed a produrre anticorpi sono iniziate ad uscire le magagne .prima una brutta bronchite,infatti la puledra da quando era stata svezzata aveva passato i tre mesi più brutti dell'inverno in un box pieno di muffe e di infiltrazioni d'acqua ,praticamente quando pioveva un po' più forte si allagava,senza lettiera e non ti dico quante volte al mese veniva pulito il box :wowo!!: quasi da denuncia.dopo aver curato la bronchite alla piccola si è gonfiato un ginocchio .si pensava ad una caduta o una botta presa ,io ero sicurissima di non averla fatta cadere ne tantomeno sbattere faccio fare le lastre e notiamo una brutta infiammazione delle cartilagini provocata dal mangime che era troppo ricco di proteine e comunque l'alimentazione troppo ricca .la cavalla mettendo peso troppo in fretta non aveva dato il tempo alle cartilagini di formarsi e da li ho rischiato di giocarmela.il vet. cambiò di nuovo alimentazione la mettemmo a dieta ed aiutammo con degli integratori per le cartilagini ed i tendini ,ed un altro tipo dopo per le ossa :picchiatesta: .i primi 2 anni sono stai da panico perchè avevo comprato una puledra già in partenza debole ed io non avevo abbastanza esperienza ,e quanto ho pianto non lo so.
fortunatamente al mio fianco c'è una squadra di veterinari che vicino casa mia hanno una clinica per cavalli sportivi e per qualsiasi consiglio non ascolto nessuno vado da loro e sto sicura : Chessygrin : poi ha avuto anche il problema del piede incastellato osiia sull'anteriore destro , lo zoccolo si accorciava sulla punta e cresceva troppo sul tallone non permettendo così la normale apertura dello zoccolo,su quel problemino che ho imparato a gestire ci sto ancora lavorando ed ora il difetto è quasi impercettibile......ecc..ecc..ecc... .
quindi come puoi vedere i problemi da affrontare sono tantissimi, ma già il fatto che hai un allevamento vicino ti può permettere per lo meno di affidarti ai veterinari che lavorano li e ti assicuro che non è poco .durante la crescita magari la puledra mettera i piedini in posizioni errate ed avrai bisogno anche di un buon maniscalco che già da adesso possa seguire la cavallina ,per esperienza ti posso dire che sono dei difetti talmente impercettibili che solo un occhio esperto può captare,della serie che per quando te ne accorgi tu o io il danno è bello che fatto avessi voglia dopo a chiamare dottori e dottorini!!! :
Nurse : : Nurse : : Doctor : : Doctor : : Nurse : : Nurse : : Nurse : quindi affidati all'equipe che segue l'allevamento vicino a te e vai tranquilla che otterrai dei risultati formidabili.
un' ultima cosa l'educazione del cavallo è fondamentale ,non permetterle mai di fare ciò che vuole,mai,a volte due sonore "frustate" ovviamente non a sangue, basta farle sentire il rumore dello schiaffo della corda sul collo ,oppure smusarla tirando la longhina facendola indietreggiare ed alzando un po' la voce con tono deciso,serve a farle capire chi comanda.ti rispetterà molto di più e ci penserà 2 volte prima di fare qualche sciocchezza tipo scapparti all'improvvisso strappandoti la longhina dalle mani,impennarsi alle tue spalle per giocare evvia dicendo.i cavalli poche carezze e tante cure diventerete inseparabili : Love :vedi se il vetrinario ti consiglia qualche integratore per la crescita delle ossa e per la cartilaginel, la tua puledra è stata svezzata troppo troppo presto , magari non ha avuto il tempo di assimilare dalla mamma tutte le preziose sostanze che poteva trovare nel latte, come il calcio. non lasciare niente al caso tanto da qui a domarla dovrai aspettare almeno altri 36 mesi minimo,avrai tutto il tempo da dedicare alla sua crescita ed alla sua educazione da terra poi a salirci sopra si fa in un attimo.l'importante per il suo equilibrio è la compagnia di altri suoi simili altrimenti potresti ritrovarti una cavalla litigiosa che non accetta la compagnia dei suoi simili ,quindi calci e morsi ,agli altri cavallidurante le passeggiate ,non sono il massimo ,una capretta potrebbe andare bene se non tiesci a trovare altro ,poi se hai qualche amico che condibvide la tua stessa passione fatti aiutare .scusa se ti ho scritto tutto di getto ma non ho sempre la disponibilità del pc quindi quando posso recupero . :P ciao ed in bocca al lupo (segui sempre i consigli di andrea ,lui è bravissimo anche se a volte è un po' duro, è solo di cuore e si fa prendere dall'emozione fosse per lui salverebbe tutto il mondo equino e non..... : WohoW : ciao andre : Chessygrin : )


venerdì 18 gennaio 2008, 22:42
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
paolino:si sn messa male a consigli ,perche qui una donna che cresce un cavallo non è vista bene,solo i ragazzi ne hanno la possibilità.sto in un paese è mi vedono come un exstraterrestre ,anche perche allevano sl cavalli di razza ,quindi la mia puledra non ha diritto d avere le stesse cure secondo loro,anzi se possono mi mettono i bastoni tra le ruote,quindi niente consigli per questo sono qui.pascal:se nella foto è rauti, ti faccio i miei complimenti è magnifica.coccinella:per quanto riguarda le frustate non uso il frustino ,tranne quello d addestramento quando la faccio girare alla longhina ,ma non per frustarla, comunque la tiro per la cavezza e la rimprovero come hai detto tu, solo che non riesco a non coccolarla con carezze, visto che sta tanto nel box per ora mi sento in colpa, ma presto sistemo l altro terreno e lei starà benissimo .comunque ho problemi ad alzargli i piedi, non so come fare ci provo ma cerca di scalciare e di zappare ,per andrea mi dava fastidio solo che mi prendeva per ignorante,e continuava a dirmi che non mi capiva ,comunque l ho ringraziato ieri perche mi ha dato alcuni consigli anche lui.grazie tanto a tutti per i consigli che mi date.


sabato 19 gennaio 2008, 1:18
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
prova a far passare un cavallo da una dieta asciutta ad un a base di erba e dimmi se non rischia coliche.. Non metto in dubbio quello che dici, ma quello che ho riportato è l'opinione di un veterinario non l'ho inventata. Se tu ne sai di più allora... bagnare fieno e mangime non li rende umidi, i cibi umidi sono quelli che sono composti per la steraagrande maggioranza di acqua, fieno e cereali sono secchi, se li bagni avrai messo a mollo cibi secchi.

Scusa ma non c'ero assolutamente arrivata che tu per cibo umido intendessi l'erba.
Il rischio di colica è elevato tutte le volte che si fa un brusco cambio alimentare.Anche se passi tutto in un colpo da un mangime pellettato ad un mangime fioccatto corri il rischio che il cavallo vada in colica perchè la flora intestinale non è abituata a quel regime dietetico.
Se poi uno è così pazzo da passare da un regime alimentare a fieno e mangime ad un regime alimentare a sola erba la colica sarebbe la cosa meno brutta in questo caso sarebbe altissimo il rischio che il cavallo vada in laminite.


sabato 19 gennaio 2008, 11:15
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ma il problema sta nel dare quotidianamente l'erba al posto del fieno per un determinato periodo????
se capita di darla al posto del fieno in 4/5 pasti a settimana non credo sia così elevato il pericolo di coliche o laminiti!!! con cavalli abituati ad uscire in paddock la possibilità è ancora inferiore, no??

_________________
Amori siete fantastici


sabato 19 gennaio 2008, 11:26
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO