Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:21



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
A parte il fatto che , se Daniela scrivesse in modo decente e con la punteggiatura, magari si capirebbe anche meglio.. :x


lunedì 14 gennaio 2008, 18:04
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
ttt mi consigliano di nn dare mangimi

Cita:
Avena e mangimi non contano tanto.

L'avevo dedotto da queste due frasi.
Dal fieno un puledro di meno di un'anno non trare grossi nutrimenti perchè la sua capacità d'ingestione è limitata.Quindi sicuramente è importante che il fieno sia di ottima qualità ma si possono fare molto più danni su di un puledro NON dandogli il mangime o dandogli un mangime non adatto e non bilanciato per lui.Capito perchè avevo ribadito su quel punto?!


lunedì 14 gennaio 2008, 18:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Certo, Pascal... metti che sia così(e cioè che il mangime è per puledri)... ma lei ha già detto che il fieno non lo mangia, mi pare che sia grave... bosogna "sforzare" la puledra a mangiarlo.
Ecco, mi è venuta in mente una domanda, anzi due:

1) Da quanto tempo ce l'hai?
2) Sai cosa mangiava prima?

Magari se rispondi a queste due domande possiamo capire meglio! ;)



PS: Andrea, mi sa che ormai questa è utopia... ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 gennaio 2008, 18:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Rmel, non sono molto d'accordo... un cavallo nasce erbivoro e non "granivoro". Teoricamente il fieno(meglio un vero pascolo, chiaro) dovrebbe essere il pasto principale. Il mangime è solo un importantissimo integratore.

Ci vorrebbe Rhox!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 gennaio 2008, 18:08
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Non mi sembra che abbia detto che la puledra non mangia il fieno ma solo che ne mangia poco.Bisogna quantificare questo poco perchè magari per una pueldra di meno di un'anno è una razione giusta ma se paragonata a quanto riesce a mangiarne un cavallo adulto è sicuramente poco.Inoltre visti i consigli richiesti non mi sembra che il mangime sia per puledri e consigliato da un'alimentarista altrimenti penso che daniela1 l'avrebbe scritto all'inizio.
Comunque speriamo di si!
Cita:
Rmel, non sono molto d'accordo... un cavallo nasce erbivoro e non "granivoro". Teoricamente il fieno(meglio un vero pascolo, chiaro) dovrebbe essere il pasto principale. Il mangime è solo un importantissimo integratore.

Poniamo l'esempio di un pueldro dagli 8 ai 12 mesi di età che da adulto avrà all'incirca un peso finale di 600kg razza da sella.
Ogni giorno questo pueldro ha bisogno di:
6.2UFCv-660SADCv 44gr di Calcio 24gr di Fosforo e 12gr di Manganese.Questi sono i fabbisogni principali da soddisfare poi ci sono tutti gli altri macro e microelementi ma non posso stare qui a scriverli tutti.
Un ottimo fieno fornisce per kg 0.44UFCv e 34SADCv con 3gr di P 6gr di Ca e 2 gr di Mg.
Per soddisfare le UFCv e le SADCv il nostro puledro di 8 mesi dovrebbe mangiare circa 20kg di fieno al giorno ottenedo così 8.8UFCv e 680SADCv con uno squilibrio di Ca e P perchè avrebbe 40gr di Ca e 60gr di P.Purtroppo è impossibile che la capacità d'ingestione di un puledro di 8 mesi sia pari a 20kg di fieno in quanto il suo consumo massimo giornaliero di SS(sostanza secca) si aggira sui 9kg pari all'incirca a 11kg di fieno.E sinceramente di pueldri che ha 8 mesi,parlo di razze mesomorfe,mi riescono a cosumare 11kg di fieno reali!! non ne ho mai visti.Ammesso che ci riescano mancano sempre 9kg di fieno per soddisfare i fabbisogni primari in energia e proteine.Sempre ammesso che mangiando 20kg di fieno riesca a riequilibrare l'apporto Ca/P che deve essere di 2 a 1.
Adesso ditemi come fa un puledro alimentato solo a fieno a crescere bene.


lunedì 14 gennaio 2008, 18:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Ma tu sei un alimentarista?

Beata ignoranza(la mia), ma chi cavolo ha detto di NON dar mangime al puledro? Da come scrivi tu sembra che io abbia detto a daniela non non dargliene!!!
Inoltre ho RIBADITO che il mangime è un IMPORTANTE integratore che noi diamo appunto(e soprattutto) in vista di un lavoro "a sella", "a carrozza" che sia, ma di un qualunque lavoro che un cavallo in natura non farebbe. E' per questo che si INTEGRA con un MANGIME il pasto naturale di un cavallo, e cioè FIENO(o comunque pascolo).
Fai conto che il cavallo, nonostante sia rinchiuso in un box, ha comunque tutte le funzioni digestive(e tutto ciò che ne deriva) di un cavallo che vive allo stato brado(non è che un puledro che nasce in un box o che comunque viene manipolato subito dall'uomo automaticamente cambia tipo di digestione, ecc) e che dovrebbe mangiare circa 20 ore su 24(i cavalli si spostano e mangiano contemporaneamente). A quel punto i 20 kg di fieno sarebbero giustificati.
Ovviamente dato che i nostri cavalli vivono in un box non potrebbero mangiare 20 kg di fieno perchè non potrebbero consumarne i nutrienti e comunque sarebbe impossibile a livello di gestione. Per questo esistono i mangimi. Si studia il mangime più adatto in base all'età e al tipo di lavoro che il cavallo svolge, il cavallo mangia meno fieno(a discapito della dentatura: se mangiasse sempre fieno i denti si limerebbero da soli) però quello che "manca" lo prende dal mangime.
Ripeto: il mangime non può sostituire in toto il fieno. A parte che questo(il fieno) serve anche come antistress.

E' giusto bilanciare fieno e mangime, ma nessun cavallo(a meno che non sia un vecchio in pensione e in un grande pascolo) che vive in "cattività" può vivere solo di fieno o solo di mangime.



Tornando al discorso di Daniela, lei ha detto che il cavallo sparge il fieno e che lo mangiucchia. Se ha pensato che fosse necessario scriverlo, immagino che non lo mangia tutto.

Altra domanda: quanti kg di fieno gli metti e quanto ne mangia?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 14 gennaio 2008, 19:16
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
allora salve a ttt innanzi ttt la puledra nn puo stare cn altri cavalli xke nn ne ho altri e nelle vicinanze nn cene sn 2xquanto riguarda il fieno nn le piace tanto ma è ottimo preferisce la paglia tanto ke d estate ke la tenevo fuori le davo sia fieno ke paglia e lei andav alla paglia e la madre al fieno


lunedì 14 gennaio 2008, 22:29
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
3 se sta fuori mangia l erba ke ce nel recinto esce poco tipo mezzora al giorno quando nn piove xquanto riguarda il mang mi è stato sconsigl dal mio veterinar e quindi la nutro cm ho scritto cn misto a fiokki vena e fieno e siccome è golosa un paio di mele al giorno x premiarla quando ubidisce se riesco vi metto una sua foto cs mi date un parere


lunedì 14 gennaio 2008, 22:35
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ringrazio tanto rmel e silvia mi avete aiutato tanto penso di cambiare veterin cmq la puledra c è l ho da quando aveva 1 mese è siccome nn mi fido tanto del veterin ho kiesto altri pareri in chat a gente piu esperta cioè voi


lunedì 14 gennaio 2008, 22:52
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Va bene Daniela, non voglio essere scortese ma ti rendi conto di avere scritto che la puledra esce MEZZ'ORA al giorno nemmeno tutti i giorni?

Io spero (mi auguro) che sia tutto uno scherzo...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 15 gennaio 2008, 0:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Ce l'hai da quando aveva un mese, nel senso che hai madre e figlia? Non si capisce bene...
Noi non siamo gli esperti. Ma anche se lo fossimo dovremmo vedere la piccola, in che ambiente vive, cosa fa, ecc ecc, insomma, tutto quello che dovrebbe fare un veterinario e/o alimentarista.
Non aver paura di scrivere troppo... qui i caratteri sono illimitati, non capisco perchè hai scritto praticamente tre sms.
Per cominciare, la piccola deve uscire più di mezz'ora al giorno. Presumo che tu la tenga a casa. Non c'è un prato dove lasciarla libera almeno mattina e pomeriggio? I puledri sono molto delicati e in fase di crescita hanno bisogno di muoversi per sviluppare e rinforzare articolazioni e muscoli.
Riguardo l'alimentazione, ti consiglio di chiamare qualcuno di qualificato, il quale farà qualche esame e saprà valutare la situazione e consigliarti.
Però stai attenta, troppa paglia fa male. Se ti sembra che ne mangi troppa(qualche piluccata va anche bene, ma la paglia non può sostituire il fieno in qanto è più difficile da digerire) toglia e cambia la lettiera.

Di dove sei? Magari qualcuno della tua zona potrebbe consigliarti un vet...

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 0:37
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
E' COSI' DIFFICILE PROVARE A SCRIVERE IN MODO CHIARO-LEGGIBILE E SENZA ABBREVIARE?????

Per il resto, madre mia, troppo fai da te.. affidati a qualcuno di esperto che veda il cavallino, e cerca di procurargli uno stile di vita da puledrino, cioè libero in paddok per ore e ore.. altro che mezzora al giorno, povero!!!


martedì 15 gennaio 2008, 10:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ma scusate un po'di buon senso....qui nn si parla di un cavallo che si sta allennado per le olimpiadi...si parla di un puledro che esce anche poco...in natura mica mangiano mangimi e sono fuori giorno e notte e compiono un sacco di starda per cercare acqua ecc......a meno che nn ci siano problemi di assimilazione i nostri cavalli per l'attività che svolgono, se il fieno è di ottima qualità, vivrebbero benissimo anche solo a fieno e basta....al massimo avrebbero un po' di carenza di ferro...


martedì 15 gennaio 2008, 13:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
E' giusto bilanciare fieno e mangime, ma nessun cavallo(a meno che non sia un vecchio in pensione e in un grande pascolo) che vive in "cattività" può vivere solo di fieno o solo di mangime.

Direi che anche questa affermazione non è corretta.Un cavallo "adulto" brachimorfo o mesomorfo che svolge un'attività si sole passeggiate quindi un'attività fisica leggera può vivere benissimo con solo ottimo fieno e un'integrazione vitaminico-minerale adeguata.
Sicuramente nessun cavallo può vivere di soli cereali.Su quello non ci piove la dieta sarebbe troppo povera di fibre e il cavallo morirebbe o per colica o per laminite in poco tempo.
Ma con il fieno è quasi impossibile fare danni ad un cavallo,almeno che non gli si dia fieno d'erba medica.Con i cereali purtroppo è facilissimo.Per quello insisto molto su questo punto.
Valutare un buon fieno per un cavallo è una cosa felativaemnte semplice se si conosce un poco di botanica e un poco di agronomia.I fieni troppo sottili possono creare aereofagia,quelli tagliati troppo corti non vengono assimiliati bene(ci sono imballatrici che lo fanno ma questo tipo di foraggio è destinato all'alimentaizone bovina).Quindi l'ideale per i cavalli è un fieno un poco grossolano,se è troppo verde attenzione perchè vuol dire che contiene dell'erba medica o del trifoglio.Meglio un fieno un poco paglioso che un fieno troppo fine e con troppe proteine.Il fieno ovviamente deve essere esente da muffe e terra e non deve provenire da campi concimati con liquame suino perchè in quel caso acquista un odore e un gusto non graditi al cavallo.


martedì 15 gennaio 2008, 13:54
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Rmel, hai ragione, ma il topic si intitola "KE FIENO DARE AI CAVALLI".
Non sta chiedendo dritte sul mangime(in ogni caso mi auguro che abbia chiesto consigli a qualcuno competente), ma vuole sapere le caratteristiche che deve avere il FIENO, dato che a suo avviso la puledra ne mangia poco(forse è cattivo, non le piace, ecc). [Mi pare che sia Coccinella ad aver risposto esaurientemente e in modo specifico, tutti gli altri, me compresa hanno sottolineato che non è un problema da poco, il cavallo DEVE mangiare il fieno(e non solo quello, chiaro).]
Sei tu che stai fuorviando tutto il discorso concentrandoti sul mangime. In parole povere sei :OT: !!!! : Chessygrin :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO