Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 18:21



Rispondi all’argomento  [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
 ke fieno dare ai cavalli 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
ok.
allora primo consiglio per daniela:se hai possibilità di poggiare la tua puledra in un posto dove ci sono altri cavalli della sua età sarebbe il massimo, anche se ciò significherebbe non poterla vedere tutti i giorni fa niente , :) al momento lei ha più bisogno dei suoi simili che delle tue coccole. : Thumbup :
e3 se non avesse possibilità di spostare la puledrina?
avanti ragazzi !!!!consigli siori ,qui c'è una puledrina che ha bisogno del fantastico aiuto di equiweb :clap:


martedì 15 gennaio 2008, 18:28
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Coccinella, dal tuo punto di vista hai ragione,ma io la vedo come una causa persa in partenza..

i consigli si danno, Daniela non potra' metterli in atto, a meno che non sia indipendente finanziariamente e seguita da gente che di cavalli ne capisce davvero, cosa di cui dubito, dopo aver letto tutto.

Mi fa una gran pena sta cavallina, che esce nella palta per mezzora al giorno, senza la madre accanto e in mano a gente che non sa cosa darle da mangiare,speriamo in bene, e che io sia solo un povero pirla che scrive minchiate a vanvera. :o.O:


martedì 15 gennaio 2008, 18:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
concordo con la pena e non con il pirla : Chessygrin :
non credo che sta ragazzina abbia comprato la puledra all'oscuro dei suoi genitori
non credo nemmeno che i genitori siano esperti di cavalli altrimenti non avrebbero permesso che la puledra fosse svezzata a tre mesi
ora daniela ha in parte un minimo di ragione, nel dire che ha paura a far uscire per lunghe ore la puledra nel recinto perchè è troppo fangoso e potrebbe scivolare ,però appena asciuga un po' falla uscire ,falla divertire ,e non correrle dietro per giocare che è facile che ti becchi un bel calcio .(secondo consiglio)i cavalli giocano con te come con i loro simili ,non si rendono conto della loro forza e del loro peso ,quindi il tuo cavallo giocherà con te come se tu fossi un altro cavallo,con calci morsi e rampate che date tra di loro possono sembrare lievi ma se arrivano su di te sono c...i amari :shock: .
il troppo fango potrebbe far ventosa sul piede e provocare un bello stiramento di tendine che per inizio carriera vitae non sarebbe il massimo.
se sta in box ,magari ,uscendo co sto freddo corre suda e si becca una bel raffreddore ,che a quell'età so pure delle belle rogne,allora daniela1 se la tua puledrina prima di rimetterla in box noti che è accaldata o sudata ,falla passeggiare a longhina fino a che non sarà completamente asciutta così eviterai dei brutti raffreddori.
ora mi chiedo :sicuramente l'avrà vaccinata la puledrina ?
oppure è troppo piccola ancora?
la mamma della puledrina era regolarmente vaccinata?
perchè se così un minimo di copertura la dovrebbe avere anche la piccola.
cerchiamo di indagare insieme a daniela1 per avere più elementi possibili che ci illustrino la situazione attuale per poterla aiutare al meglio.
dani ci sei? raccontaci un po' di questa bella cavallina che tanto ami,
chi te l'ha venduta è un privato ,un allevatore,un proprietario di maneggio.
la puledrina di che razza è?
la mamma è vaccinata e comunque seguita con tutti i criteri con cui si gestisce un cavallo? oppure è una cavalla tenuta al pascolo giusto per?
queste informazioni ci servono perchè così possiamo aiutarti meglio .in fondo noi sappiamo solo che hai sta puledrina e che non hai esperienza è normale che qualcuno si allarma e magari reagisce un po' bruscamente :)
forza daniela non ti scoraggiare dicci di più della tua puledrina...
ah! addirittura non ci hai detto nemmeno come l'hai chiamata :-D


martedì 15 gennaio 2008, 19:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Ma scusate, chi vi ha detto che è una ragazzina? Magari è maggiorenne... ;)
In ogni caso lei ha bisogno di qualcuno esperto che segua lei e la piccina... noi dal forum possiamo far ben poco, purtroppo.
I consigli sono tutti validi, però bisogna vedere se lei ha la possibilità di portare la cavallina in un allevamento, pagare il vet(ecc), la cavallina potrebbe anche averla ricevuta in regalo, no? ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 19:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
infatti per questo motivo abbiamo bisogno da parte sua di più elementi per poterla aiutare,
poi a tutto c'è un limite è normale che non voglio entrare nell'ambito veterinario ,però se posso darle qualche consiglio sulla gestione perchè no?
l'essere maggiorenne non vuol dire niente quando non si ha esperienza .
io avevo dedotto che daniela fosse una ragazza giovane ma era solo un mio pensiero ,forse sbaglio non lo so :oops:
il fatto è che quando si è alle prime esperienze magari ci si affida a delle persone che crediamo più esperte di noi ma molte volte si pigliano certe sòle!!!!!!!
poi non ho capito perchè ha dovuto restituire la fattrice così presto.
ma il padrone della fattrice con che cuore può aver abbandonato una puledrina di tre mesi?
forse la mamma non la poteva allattare più? o perchè?
daniela dice che dava alla puledra erba medica sotto condsiglio del veterinario ,noi tutti sappiamo però che l'erba medica se data senza criterio può provocare dei seri danni .....
per questo io la vorrei aiutare anche a rendersi un po' conto di quanto sia complicato e diversa la gestione di un cavallo dalla gestione di qualsiasi altro animale domestico .tra la gestione di un cavallo a quella di un gatto,o cane ,omucca ,o capretta che voglia essere c'è un abisso , se le cose non le sai fai delle boiate che a volte possono essere anche fatali per i nostri amatissimi cavalli :? quindi per quel minimo che ne so io, la vorrei aiutare , senza addentrarmi in discorsi medici o allevatoriali ,li delego chi ne sa più di me.....sperando che chi ne sa di più collabori ad aiutare daniela.
io la capisco perchè ho avuto la sua stessa esperienza,fortunatamente accanto a me avevo persone esperte (al contrario di me) a cui chiedere consiglio e che se stavo per fare una str.....a (per troppo amore si intende)mi fermavano in tempo ,anzi un paio di volte ,siccome sono un bel po' testarda mi so beccata pure un paio di calci dove non batte il sole :oops:
me li son tenuti ,sono serviti a farmi capire quanto sbagliavo e ad essere più umile .ancora oggi a distanza di 8 anni chiedo prima di agire di testa mia ,quando non sono sicura .come dice andrea con i cavalli non ti puoi inventare niente.


martedì 15 gennaio 2008, 19:48
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Cita:
Rmel, hai ragione, ma il topic si intitola "KE Fieno DARE AI CAVALLI".
Non sta chiedendo dritte sul mangime(in ogni caso mi auguro che abbia chiesto consigli a qualcuno competente), ma vuole sapere le caratteristiche che deve avere il FIENO, dato che a suo avviso la puledra ne mangia poco(forse è cattivo, non le piace, ecc). [Mi pare che sia Coccinella ad aver risposto esaurientemente e in modo specifico, tutti gli altri, me compresa hanno sottolineato che non è un problema da poco, il cavallo DEVE mangiare il fieno(e non solo quello, chiaro).]
Sei tu che stai fuorviando tutto il discorso concentrandoti sul mangime. In parole povere sei :OT: !!!! : Chessygrin :

Non per essere pignoli eh :mrgreen: ma manco leggi quello che scrivo.
Cita:
Valutare un buon fieno per un cavallo è una cosa felativaemnte semplice se si conosce un poco di botanica e un poco di agronomia.I fieni troppo sottili possono creare aereofagia,quelli tagliati troppo corti non vengono assimiliati bene(ci sono imballatrici che lo fanno ma questo tipo di foraggio è destinato all'alimentaizone bovina).Quindi l'ideale per i cavalli è un fieno un poco grossolano,se è troppo verde attenzione perchè vuol dire che contiene dell'erba medica o del trifoglio.Meglio un fieno un poco paglioso che un fieno troppo fine e con troppe proteine.Il fieno ovviamente deve essere esente da muffe e terra e non deve provenire da campi concimati con liquame suino perchè in quel caso acquista un odore e un gusto non graditi al cavallo.


martedì 15 gennaio 2008, 20:40
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
rmel ha scritto:
Valutare un buon fieno per un cavallo è una cosa felativaemnte semplice se si conosce un poco di botanica e un poco di agronomia.I fieni troppo sottili possono creare aereofagia,quelli tagliati troppo corti non vengono assimiliati bene(ci sono imballatrici che lo fanno ma questo tipo di foraggio è destinato all'alimentaizone bovina).Quindi l'ideale per i cavalli è un fieno un poco grossolano,se è troppo verde attenzione perchè vuol dire che contiene dell'erba medica o del trifoglio.Meglio un fieno un poco paglioso che un fieno troppo fine e con troppe proteine.Il fieno ovviamente deve essere esente da muffe e terra e non deve provenire da campi concimati con liquame suino perchè in quel caso acquista un odore e un gusto non graditi al cavallo.


Oh... :shock: mea [i]grandissima[/i] culpa!!!! :aa: Ti chiedo scusa!!! : Chessygrin :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 15 gennaio 2008, 20:51
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
in tanto chiederei ad andrea di non dare piu il suo parere su nulla nn ho bisogno grazie è anche alla persona che dice se vivo in una palude siete buoni solo a mortificare la gente che chiede aiuto sparite ho salvato la mia puledra dalle mani di un macellaio e sono qui proprio perche non sia un gioco ho 30 è non ho mai avuto un cavallo ma state tranquilli che riusciro a far ricredere tuti ne ho le capacita per quanto riguarda metterla fuori ho comprato un altro terreno proprio per evitare di tenerla chiusa ma ho bisogno di qualche mese per completare i lavori nn le ho dato una compagnia x paura ke lei poi si stachi quando dovro addestrarla dall altro animali a pochi metri da dove la tengo c è un allevamento di cavalli arabi e i puledri li tolgono a3mesi ho kiesto consigli a loro ma nn hanno tanto tempo tutti i consigli sto cercando di metterli in pratica per andrea stai certo che con me non andra mai a finire al macello


martedì 15 gennaio 2008, 22:42
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
si chiama anita è sto sempre con gli occhi aperti perche so che puo essere pericoloso è stata sverminata è vaccinata il prossimo mese sempre sotto controllo dal veterinario quando esce la faccio sfogare è poi visto che suda la entro nel box tolgo il sudore e l asciugo poi le pulisco le narici è da sotto poi appena certa ke sia asciutta le do da bere e poi da mangiare spero sia giusto cosi


martedì 15 gennaio 2008, 22:56
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
questa è anita


Allegati:
Commento file: questa è anita
15012008.jpg
15012008.jpg [ 50.54 KiB | Osservato 219 volte ]
martedì 15 gennaio 2008, 23:05
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
8 mesi??è grossina però!!o forse sn piccoli i puledri dell'allevamento dv sta la mia cavalla...

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


martedì 15 gennaio 2008, 23:08
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
grossina ? come grandezza o grassezza? ha 8mesi


martedì 15 gennaio 2008, 23:55
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 13 gennaio 2008, 21:54
Messaggi: 36
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
mi da fastidio ma devo ammettere che cio che dice andrea su alcune persone che tengono cavalli è vero a catania tempo fà in spiaggia e stato trovato un cavallo ucciso a bastonate ma è anche vero che in un grosso centro ippico a varese è stata uccisa una cavlla da un addestratore in modo barbarico tutto questo per dire soltanto che la cattiva gente è ovunque se so queste cose è perchè da 8mesi a questa parte sto facendo di tutto per fare la cosa giusta per lei anche farmi insultare d andrea compro riviste pulisco 2 volte al giorno la stalla accudisco lei e credetemi per me nn è facile ma per lei questo è altro mi sn presa qualche paura all inizio tipo impennamenti quando la prendevo dal recinto è qualche morso ma ora senza picchiarla è con tanta pazienza sono riuscita a non fargliele fare piu qui tutti mi consigliavano di farle capire chi comanda ma non l ho farò mai lei ha fiducia in me è non la tradirò mai le maniere forti mai cn animali indifesi


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:20
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
posso chiedere un favore?
riesci ad usare la punteggiatura?
è difficilissimo capire cosa scrivi...

p.s. anche coccinella :wink:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: ke fieno dare ai cavalli
Daniela, quello che dici tu è vero, i b""""""i sono ovunque, ma devi capirci, noi rimaniamo un pò perplessi di fronte a certe cose... magari tu hai avuto i tuoi buoni motivi per staccarla dalla madre così precocemente ma noi non conosciamo te e nemmeno conosciamo gli avvenimenti.
Il fatto che tu ti presenti chiedendo un aiuto senza spiegarci bene come stanno le cose, beh, soprattutto su questo argomento ci lascia un attimino "sulle nostre".
Allora, di che razza è la tua cavalla? In effetti, per avere 8 mesi è proprio bella grossina...
Comunque qualcuno dovrebbe consigliarti qualche libro su come si alleva un puledro, io purtroppo non ne conosco, almeno avresti una linea guida.
Sappi che incontrerai molte difficoltà, è il tuo primo cavallo e soprattutto è puledro... non è il massimo per imparare, ma ormai ce l'hai e dovrai sforzarti un pò di più(nel senso che dovrai imparare più cose, se sbagli con un puledro è la fine, per questo ti consigliavamo di rivolgerti a qualcuno esperto).

Un altro consiglio è di usare la punteggiatura ;) e poi scrivi tutto in un unico post, perchè spezzetti il messaggio? Se vuoi rispondere a qualcuno di preciso fai così:

"@Silvi@ blablabla" tutto ciò nello stesso post.
(Non sei pratica di forum? ;) Beh, l'importante è imparare! ;) )

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 16 gennaio 2008, 0:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 128 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO