Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Messaggio 
E' una cosa in famiglia o si può partecipare?


martedì 28 marzo 2006, 10:18
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
ero curiosa x' il mio ex istruttore è giudice, pensavo potessi essere lui!!

_________________
ImmagineImmagineImmagine


martedì 28 marzo 2006, 10:28
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Alla prima domanda devo dire che personalmente disapprovo questa scelta imposta a suo tempo dal settore completo che non avendo i cavalli suff. preparati in piano ha preteso l'autorizzazione di cui parli sostenendo che comunque un errato uso della briglia avrebbe comunque danneggiato la qualità della ripresa e del risultato.
Purtroppo i campi sono pieni di questo esempio.

Alle seconda domanda, molto più fine ed articolata devo rispondere come Ufficiale di Gara sia F.E.I. che F.I.S.E.: Esiste un regolamento FEI prima e FISE poi che identifica chiaramente i comportamenti positivi e negativi del binomio ed a queste norme il singolo individuo DEVE rifarsi se vuole essere Giudice della FEI prima e della FISE poi lasciando le proprie personali convinzioni nel cassetto.
A questo si deve aggiugere che il mondo FEI e FISE consta di centinaia e migliaia di giudici e quindi di teste e che, gli enti di cui sopra stanno facendo un immane lavoro di uniformazione.
Questo lavoro ha tempi estremamente lenti e ciò che, per il singolo giudice è chiaramente negativo, per diventare negativo per tutti necessita di molto lavoro e tempo.

Nicola ha scritto:

Domande da un profano che, attraverso l'alta scuola, è giunto infine alle monte da lavoro.

Come mai si permette ad un cavaliere di montare in briglia in una E?

Come mai, dopo anni di studi anatomici sul cavallo, ancora, nelle competizioni, si premiano cavalli che mantengono una curatura della colonna vertebrale (mi riferisco in specifico alla settima cervicale e prima dorsale) assolutamente dannosa per il cavallo?

Nessua polemica, solo un grande desiderio di comprendere.






_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 10:31
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Si può e si deve ma... io sono solo e voi siete tanti.
Desidero rispondere a tutti ma ... nel frattempo devo anche lavorare

Nicola ha scritto:

E' una cosa in famiglia o si può partecipare?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 10:33
Profilo
Messaggio 
Molto chiaro e preciso! Grazie!![:)]

Allora persevero!

Parlando di assetto, ho forti dubbi, venendo da un mondo in cui le selle vengono costruite per poter "lavorare" sul cavallo, sull'attuale impostazione, a mio parere troppo "english", dell'assetto del cavaliere.

In specifico mi sembra ancora, spesso, di vedere angoli troppo accentuati tra coscia e gamba, e poi tra caviglia e stinco.

E' un problema di sella o di scuola equestre?


martedì 28 marzo 2006, 10:40
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
...forse non mi sono espressa in modo chiaro, mi chiedevo come sia possibile che tra un giudice ed un altro ci siano anche 2 punti di differenza (riprese E) ??? Se i parametri sono uguali perchè uno premia il binomio e l'altro piu le andature??


martedì 28 marzo 2006, 10:58
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Forse sconvolgerò le sue convinzioni ma.... nelle schede di dressage il IV punto di insieme valetto al contrario ..... Efficacia degli aiuti ed assetto....
quindi un corretto utilizzo degli aiuti è e deve essere più premiante di una bella postura.

Per assurdo pensi nello sci a Tomba .... pessimo stile ma, VINCEVA TUTTO...

Nicola ha scritto:

Molto chiaro e preciso! Grazie!![:)]

Allora persevero!

Parlando di assetto, ho forti dubbi, venendo da un mondo in cui le selle vengono costruite per poter "lavorare" sul cavallo, sull'attuale impostazione, a mio parere troppo "english", dell'assetto del cavaliere.

In specifico mi sembra ancora, spesso, di vedere angoli troppo accentuati tra coscia e gamba, e poi tra caviglia e stinco.

E' un problema di sella o di scuola equestre?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 11:07
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Due punti percentuali in una E corrispondono a 4/5 punti nella scheda
i giudici sono tre o due apposta per permettere piccole differenze d visione, la loro differente posiziona fa inoltre si che vedano cose da angolazioni diverse e quindi meglio alcuni movimenti e peggio altri.

Molto più gravi sono differenze di 10/20 ecc. punti ed è su queste che occorre lavorare perchè non si ripatano. Il lavoro come è detto e lungo anche perchè i giudici vengono nel tempo da culture diverse ed il lavoro in piano prima, dressage poi si è enormemente evoluto negli anni.

froze ha scritto:

...forse non mi sono espressa in modo chiaro, mi chiedevo come sia possibile che tra un giudice ed un altro ci siano anche 2 punti di differenza (riprese E) ??? Se i parametri sono uguali perchè uno premia il binomio e l'altro piu le andature??




_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 11:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ecco, arrivo io e vado un po' fuori argomento!!!

è una domanda che mi preme da un po' ma nessuno mi ha mai saputo dare una risposta concreta!

si può partecipare ad una gara di dressage con un sottopancia pararamponi???

sembrera un po' stupida, ma avrei bisogno di saperlo!

_________________
Amori siete fantastici


martedì 28 marzo 2006, 11:24
Profilo WWW
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

Per assurdo pensi nello sci a Tomba .... pessimo stile ma, VINCEVA TUTTO...


[/quote:2lo90k0y]

Paragone non calzante! Da maestro di sci ti posso dire che Tomba ha una tecnica sciistica assolutamente perfetta, che da 15 anni fa scuola. Scusami, ma ci vuole competenza!


martedì 28 marzo 2006, 11:27
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Semplice, tutto ciò che non è espressamente vietato o sanzionato è lecito !


mummy ha scritto:

ecco, arrivo io e vado un po' fuori argomento!!!

è una domanda che mi preme da un po' ma nessuno mi ha mai saputo dare una risposta concreta!

si può partecipare ad una gara di dressage con un sottopancia pararamponi???

sembrera un po' stupida, ma avrei bisogno di saperlo!

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 11:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
allora mi ci metto pure io, posso usare in gara il pettorale??? ...no vero??

_________________
ImmagineImmagineImmagine


martedì 28 marzo 2006, 11:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma mi hanno detto che poi una volta in gara certi giudici ti possono penalizzare per questo!!!

è possibile??

_________________
Amori siete fantastici


martedì 28 marzo 2006, 11:31
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Forse sono stato franteso..... era tecnico, efficace ma sicuramente non esteticamente bello e pulito nel suo stile

Nicola ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">

Per assurdo pensi nello sci a Tomba .... pessimo stile ma, VINCEVA TUTTO...




Paragone non calzante! Da maestro di sci ti posso dire che Tomba ha una tecnica sciistica assolutamente perfetta, che da 15 anni fa scuola. Scusami, ma ci vuole competenza!

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 11:33
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Se lo facessere le chieda di mostre dove è scritto che non è usabile e se non è scritto NON possono penalizzarla

mummy ha scritto:

ma mi hanno detto che poi una volta in gara certi giudici ti possono penalizzare per questo!!!

è possibile??

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 11:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO