Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ho seguito la discussione sulla Rolkur, bene è dei mesi scorsi il forum internazionale cha ha scentificamente dimostrato come la pratica quasi sempre sia dannosa per il cavallo. E' recentemente uscita una nutrita documentazione FEI sull'argomento. [/quote:pcqb7u6u]

Premesso che non ho assolutamente nessunissima intenzione di iniziare un'altra discussione sul rollkur ne parlandone bene ne parlandone male......ma ho letto il riporto FEI (tutte le 36 pagine) e non c'e' nulla che dica che la tecnica (la quale e' ora chiamata iperflessione) sia dannosa a meno che non praticata da persone incompetenti il che in teoria vale per qualsiasi tecnica non solo questa in particolare. Visto che il giudice dovrebbe, per definizione della sua professione, dare delle risposte imparziali, sarebbe forse meglio che informazioni sbagliate non siano fornite.


martedì 28 marzo 2006, 19:18
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 19 aprile 2005, 21:00
Messaggi: 147
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao a tutti volevo chiedere a giudice se ancora oggi viene presa in considerazione la costruzione morfologica del cavallo.
grazie


martedì 28 marzo 2006, 19:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
sono sinceramente felice di questo nuovo arrivo nel forum perchè sono convinta che tutti coloro che effettuano una ripresa di dressage parlando poi col giudice o rivedendo insieme la scheda migliorerebbero molto i punti critici.ma purtroppo sò che questo non è sempre possibile.una volta che il mio istruttore era andato a chiedere chiarimenti ad una giudice dopo la mia prova di dressage questa gli aveva risposto che non si ricordava neanche.da notare è il fatto che avevo un pony stallone grigio super apparisciente che quindi era abbastanza impossibile da non notare.
ti (mi sono permessa di darle del tu!) parlo da completista provetta che si vede giudicare tutte le domeniche da un solo giudice che quindi ha l'unica parola sulla mia ripresa.penso che questo sarebbe un aspetto subito migliorabile.
sono andata a vedere l'ultimo nazionale in pinetina dove su 3 giorni non c'era neanche un euro di montepremi.e poi ci si chiede perchè il dressage è così poco frequentato.


martedì 28 marzo 2006, 19:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Una domanda per il giudice.
Non faccio competizioni in Italia e sono curiosa.
qual'e' la situazione "politica" per quanto riguarda le competizioni? E' necessario avere un'istruttore (meglio se molto conosciuto) per poter avanzare ed ottenere dei buoni punteggi oppure il binomio e' giudicato seguendo il regolamento alla lettera e favoritismi non ce ne sono?


martedì 28 marzo 2006, 19:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
premetto che non ho letto tutto..perchè sono soddisfatta.

Quello che vorrei un po'sfatare è il mito del cavallo con grandi andature.
Certo, cavalli con belle andature fanno il suo figurone, ma sapete perchè prendono più punti? Per il semplice fatto che i loro movimenti presentano SCIOLTEZZA, DESIDERIO DI PORTARSI AVANTI E REGOLARITÀ.

io fino a poco tempo fa montavo un cavallo pronto per M e oltre, cavallo veramente ottimo. Spesso mi dicevo che prendevo sempre sopra il 65% anche quando andava male, perchè aveva le andature.

ora ho un cavallo che non ha le andature spaziali. Ma se lo lavoro bene si porta di posteriore. Se lo lavoro correttamente i movimenti sono più elastici, sciolti e regolari.

Davvero, le andature valgono solo se non riusciamo a vedere oltre il periodo di sospensione del trotto o la potenza del galoppo.
Fino a certi livelli il cavallo è in grado di svolgere perfettamente esercizi pur non possedendo le andature..ma bisogna lavorare per aumentare l'elasticitâ del movimento.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


martedì 28 marzo 2006, 20:39
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 22 marzo 2005, 21:39
Messaggi: 213
Località: Veneto
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Nel giusto o nello sbagliato che sia OGGI per precisa indicazione della FEI i principi fondamentali del Dressage sono che il cavallo soreno "felice" deve compiere i vari esercizi nella maniera più fluida possibile senza mostrare contrazioni o resistenze. In quest'ambito il cavallo con movimenti più elastici, arminici e corretti dal punto di vista della biomeccanica deve vincere su gli altri.

Questo principio chiaro nella sostanza deve essere messo in pratica da uomini e donne che <b>non si trovano oggi nel momento dell'enunciazione di principio </b> all'anno zera ma hanno un passato un passato che molto spesso comprende un radicale e <b>diverso modo di concepire il dressage.</b>Questi uomini e donne stanno evolvendo ma spesso non con la stessa rapidita con cui i cavalli ed i cavalieri vorrebbero vederli evolvere.

... Possiamo quindi considerare che nei prossimi due anni tutti i giudici del mondo verranno a conoscenza delle nuove disposizioni e dei nuovi indirizzi e posto che tutti ne assimilino rapidamente l'essenza forse <b>tra tre o quattro anni vedremo i primi effetti.</b>Malauguratamente tutti ciò che sembra facile visto fatto e deciso nell'ambito della propria ristretta cerchia di amici diventa spasmodicamente lento e lungo se dilatato a livello mondiale.






Io ho capito così: la Fei, vedendo cavalli massacrati, torturati e quant'altro, dopo averli fatti gareggiare senza scrupoli per anni e averli fatti vincere, ha aperto gli occhi e ha deciso di pensare al "cavallo felice".
Solo che prima che tutti recepiscano le nuove direttive passerano altri anni di massacri di cavalli fantastici a cui verranno tolte le andature, la voglia di farsi montare e anche di vivere. Perchè adesso sta accadendo questo (tanto che i cavalli di alta qualità che nonostante tutto continuano a funzionare, quelli che si vedono in gara, costano cifre folli; ma è il mercato, bellezza.)

Se fosse veramente questa la situazione, sarebbe ancora più grottesca e assurda di quello che mai avrei potuto pensare.

_________________
Massimo Basili


martedì 28 marzo 2006, 21:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
jib ha scritto:
........
Io ho capito così: la Fei, vedendo cavalli massacrati, torturati e quant'altro, dopo averli fatti gareggiare senza scrupoli per anni e averli fatti vincere, ha aperto gli occhi e ha deciso di pensare al "cavallo felice".
Solo che prima che tutti recepiscano le nuove direttive passerano altri anni di massacri di cavalli fantastici a cui verranno tolte le andature, la voglia di farsi montare e anche di vivere. Perchè adesso sta accadendo questo (tanto che i cavalli di alta qualità che nonostante tutto continuano a funzionare, quelli che si vedono in gara, costano cifre folli; ma è il mercato, bellezza.)

Se fosse veramente questa la situazione, sarebbe ancora più grottesca e assurda di quello che mai avrei potuto pensare.

sono assolutamente d'accordo con te.

Moltobenvenuto Giudice e un grande in bocca al lupo da una vecchia allevatrice che di massacri ne ha visti talmente tanti che ha deciso di smettere di allevare.


martedì 28 marzo 2006, 21:53
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Jib, hai perfettamente ragione a mio parere. Grande!

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 28 marzo 2006, 23:20
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, CHIEDO SCUSA PER IL RITARDO BEN VENUTO AL GIUDICE IN QUESTO FORUM COSI' SI POTRA' AVER BUONI CONSIGLI E DELLE DELUCIDAZIONI CHIARE SUI NOSTRI DUBBI , BUON LAVORO .


martedì 28 marzo 2006, 23:50
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Regolamento alla mano ( che dovrebbe essere letto ) la risposta è SI

augusto ha scritto:

Ciao a tutti !!! Volevo chiedere a Giudice se uno junior puo indossare il cilindro in gara, nelle E.
grazie!!!!!!!!!!![:)]

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:03
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Quello che è stato letto è la versione Ufficiale fornita alla stampa per tutto il mondo del dressage. Quello che dico è che nel ristretto mondo dei Giudici anche se a livello mondiale evidenziata la pretica ed il problema verrà posta in atto una particolare attenzione e tutti coloro che sconfineranno la sottile linea di demarcazione verranno adeguatamente ripresi

mzpeepers ha scritto:


<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ho seguito la discussione sulla Rolkur, bene è dei mesi scorsi il forum internazionale cha ha scentificamente dimostrato come la pratica quasi sempre sia dannosa per il cavallo. E' recentemente uscita una nutrita documentazione FEI sull'argomento.


Premesso che non ho assolutamente nessunissima intenzione di iniziare un'altra discussione sul rollkur ne parlandone bene ne parlandone male......ma ho letto il riporto FEI (tutte le 36 pagine) e non c'e' nulla che dica che la tecnica (la quale e' ora chiamata iperflessione) sia dannosa a meno che non praticata da persone incompetenti il che in teoria vale per qualsiasi tecnica non solo questa in particolare. Visto che il giudice dovrebbe, per definizione della sua professione, dare delle risposte imparziali, sarebbe forse meglio che informazioni sbagliate non siano fornite.


_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:08
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
No con le nuove teorie moste in essere dal Comitee FEI con gli otto anni di preidenza di Lette ed i sucessivi sei ammi di presidenza Wittaghes l'aspetto morfologico è e deve essere solo marginale per quanto concerene la valutazione.
Lo è come è ovvio per quanto concerne il più o meno facile iter per raggiungere il risultato voluto

winny189 ha scritto:

ciao a tutti volevo chiedere a giudice se ancora oggi viene presa in considerazione la costruzione morfologica del cavallo.
grazie


_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:11
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Sul piatto della bilancia ci sono tre domande:

Se il giudice non ricorda la ripresa del tuo cavallo MEGLIO non sarà condizionato la prossima volta da una buona o cattiva impressione. Il Giudice non DEVE avere memora! Guai. La prossima volta vai con le sche della ripresa e lui sicuramente potra darti tutte le delucidazioni del caso e ti potrà spiegare gli errori fatti.

Pur non volendo discutere sulla scelta, personalmente non approva la presenza del giudice unico un qualsiasi disciplina a giudizio sto lavorando per cercare di abolirla.
Non serve ai cavalieri ma non serve neppure al giudice che senza confronti è autorizzato a credere di avere sempre ragione.

Quello che dici è vero ma la materia e molto compressa e articolata e non è facile da discutere per e_mail

Ck_Be ha scritto:

sono sinceramente felice di questo nuovo arrivo nel forum perchè sono convinta che tutti coloro che effettuano una ripresa di dressage parlando poi col giudice o rivedendo insieme la scheda migliorerebbero molto i punti critici.ma purtroppo sò che questo non è sempre possibile.una volta che il mio istruttore era andato a chiedere chiarimenti ad una giudice dopo la mia prova di dressage questa gli aveva risposto che non si ricordava neanche.da notare è il fatto che avevo un pony stallone grigio super apparisciente che quindi era abbastanza impossibile da non notare.
ti (mi sono permessa di darle del tu!) parlo da completista provetta che si vede giudicare tutte le domeniche da un solo giudice che quindi ha l'unica parola sulla mia ripresa.penso che questo sarebbe un aspetto subito migliorabile.
sono andata a vedere l'ultimo nazionale in pinetina dove su 3 giorni non c'era neanche un euro di montepremi.e poi ci si chiede perchè il dressage è così poco frequentato.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:18
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Domanda provocatoria ed un filo offensiva. Non vivo ne Burundi e quindi onestamente ti dico che in tutti i cesti di frutta possono esserci mele marce ma la maggior parte dei frutti è sana.
I giudici partecipano a questo sport in forma assolutamente gratuita, rimandono 8 12 ore al caldo o al freddo quasi tutte le domeniche ed i sabati ricevono insulti e improperi dai perdenti e sono considerati prezzolati se vince l'avversario quindi di principio li assolvo fino a quando non venga dimostrato il contrario.

Il binomio DEVE essere valutato per quello che mostra indipendentemente dal nome o dall'istruttore.

mzpeepers ha scritto:

Una domanda per il giudice.
Non faccio competizioni in Italia e sono curiosa.
qual'e' la situazione "politica" per quanto riguarda le competizioni? E' necessario avere un'istruttore (meglio se molto conosciuto) per poter avanzare ed ottenere dei buoni punteggi oppure il binomio e' giudicato seguendo il regolamento alla lettera e favoritismi non ce ne sono?

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:23
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
In base alle nuove e più recenti disposizioni e orientamenti a parità di esecuzione di una ripresa il cavallo che più sereno ha le andature migliori deve vincere.


kimberley ha scritto:

premetto che non ho letto tutto..perchè sono soddisfatta.

Quello che vorrei un po'sfatare è il mito del cavallo con grandi andature.
Certo, cavalli con belle andature fanno il suo figurone, ma sapete perchè prendono più punti? Per il semplice fatto che i loro movimenti presentano SCIOLTEZZA, DESIDERIO DI PORTARSI AVANTI E REGOLARITÀ.

io fino a poco tempo fa montavo un cavallo pronto per M e oltre, cavallo veramente ottimo. Spesso mi dicevo che prendevo sempre sopra il 65% anche quando andava male, perchè aveva le andature.

ora ho un cavallo che non ha le andature spaziali. Ma se lo lavoro bene si porta di posteriore. Se lo lavoro correttamente i movimenti sono più elastici, sciolti e regolari.

Davvero, le andature valgono solo se non riusciamo a vedere oltre il periodo di sospensione del trotto o la potenza del galoppo.
Fino a certi livelli il cavallo è in grado di svolgere perfettamente esercizi pur non possedendo le andature..ma bisogna lavorare per aumentare l'elasticitâ del movimento.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 29 marzo 2006, 8:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO