Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:02



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, PIRI NON E' UN ATTACCO A CHI MONTA IN BRIGLIA ,QUELLO CHE VOGLIO DIRE E' CHE SE SI MONTA IN BRIGLIA BISOGNA SAPERLA USARE NON NCOME MEZZO COERCITIVO .


martedì 28 marzo 2006, 15:16
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Mi sono ricollegato e rispondo prima a te e pui col tempo rispondo a tutti gli altri sullo spinoso principio del "Cavallo Felice"

Disciplina delle patenti non essendo chiara la domanda ti allego un estratto:
ABILITA A Pony Games - Gimkana 2 – Presentazione - Carosello A 100 - A110 BP 60 - BP 80 - BP 90 - BP105 (solo con pony) B 80 (solo con pony) B 100 - B 110 con cavalli di 6 anni e oltre e/o pony di 5 anni e oltre EP 80 – EP 105 (solo con pony) E 100 - E 105 (tipo ex E3) - E 110 (tipo ex E4) CCE Pony - CCE cat. 1-2-3 – 3S
<b>Dressage serie E e F </b> Montare cavalli di 3 anni nelle prove di obbedienza Turismo Equestre Equitazione di campagna Endurance Cross cat. 1,2,3 Gare di Volteggio - Cacce a cavallo - Giochi a cavallo Equitazione Americana, Monta da lavoro, Horseball, secondo quanto stabilito dal relativo regolamento

Tenuta, dal regolamento:
14.1 - CIVILI a) 1. Giacca nera o scura; 2. pantaloni bianchi o beige chiari; 3. cap o bombetta o cilindro; 4. camicia con colletto e cravatta bianchi; 5. camicia o maglietta con plastron bianco; 6. guanti bianchi; 7. stivali neri; 8. speroni. b) 1. Frac nero o scuro (non ammesso nelle categorie “E” ed “F”, facoltativo nelle categorie “M”); 2. pantaloni bianchi; 3. cilindro; 4. camicia con colletto e cravatta bianchi; 5. camicia o maglietta con plastron bianco; 6. guanti bianchi; 7. stivali neri; 8. speroni.
Dal che si deduce che bianco è meglio ma nessuno ti ucciderà se la metti celeste col colletto bianco.

Di solito nei regolamenti di campionato scrivono le prescrizioni, nel passato la risposta era NO vedremo per quello del 2006

Ora mi metterò a scrivere agli altri ma... sarà un poco lunga

piri83 ha scritto:

oh porca paletta cosa mi stavo perdendo!!!
io sono sempre piena di domande e i poveri utenti del forum (zoe, picky, lyy ecc..) sono perennemente stressati da me e dalle mie domande...
veniamo al dunque, prima domanda:

1) non ho capito bene con il brevetto a quali categorie posso partecipare se solo le E o anche le F

2) la camicia deve essere assolutamente bianca o può avere diversi colori

3) per partecipare ai campionati regionali bisogna aver un tot di punti oppure tutti vi possono partecipare

grazie mille


_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 15:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
scusa quindi io con il brevetto posso fare tutte le F???? [:0]

grazie mille[:)]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


martedì 28 marzo 2006, 15:57
Profilo
Messaggio 
<i>Dressage serie E e F Montare cavalli di 3 anni nelle prove di obbedienza Turismo Equestre Equitazione di campagna Endurance Cross cat. 1,2,3 Gare di Volteggio - Cacce a cavallo - Giochi a cavallo Equitazione Americana, Monta da lavoro, Horseball, secondo quanto stabilito dal relativo regolamento "]

Mi puoi chiarire questo punto?

Come giudice FISE puoi giustificare che una prova per chi guida un trekking si riduca a questo?

Io sono stato personalente costretto, per acquisire il titolo di Turismo equestre, ad esibirmi in una E 200, con un cavallo da trail horse! Per un cavallo con addestramento western di base un'E 200 è una desolante banalità!!

Evitiamo il fatto che uno qualunque dei miei compagni di corso, inglesisti, aveva enormi problemi ad effettuare più di tre passi di retromarcia, senza arrivare al back guidato all'interno di un percorso di barriere ma io mi chiedo:

Che senso ha proporre una prova di obbedienza del genere?

Io ad esempio, potrei pretendere che, data la mia partecipazione ad una ripresa E 200, qualsiasi altro caaliere debba, obbligatoriamente saper effettuare un pattern di reining, marcando almeno punteggio 100. Disciplina specifica per disciplina specifica, devo essere libero di poter dare la MIA prova di obbedienza: se la mia disciplina è il dressage, sarà un'E 200, se faccio trail horse, un percorso di trail.....


martedì 28 marzo 2006, 16:09
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Desidero rispondere a quanti hanno fin qui parlato di andature, impercettibilità di aiuti ecc. partendo da un fatto concreto.
Nel giusto o nello sbagliato che sia OGGI per precisa indicazione della FEI i principi fondamentali del Dressage sono che il cavallo soreno "felice" deve compiere i vari esercizi nella maniera più fluida possibile senza mostrare contrazioni o resistenze. In quest'ambito il cavallo con movimenti più elastici, arminici e corretti dal punto di vista della biomeccanica deve vincere su gli altri.

Questo principio chiaro nella sostanza deve essere messo in pratica da uomini e donne che non si trovano oggi nel momento dell'enunciazione di principio all'anno zera ma hanno un passato un passato che molto spesso comprende un radicale e diverso modo di concepire il dressage.
Questi uomini e donne stanno evolvendo ma spesso non con la stessa rapidita con cui i cavalli ed i cavalieri vorrebbero vederli evolvere.

Ho seguito la discussione sulla Rolkur, bene è dei mesi scorsi il forum internazionale cha ha scentificamente dimostrato come la pratica quasi sempre sia dannosa per il cavallo. E' recentemente uscita una nutrita documentazione FEI sull'argomento. Nei prossimi corsi internazionali per giudici verrà data risonanza al problema. Possiamo quindi considerare che nei prossimi due anni tutti i giudici del mondo verranno a conoscenza delle nuove disposizioni e dei nuovi indirizzi e posto che tutti ne assimilino rapidamente l'essenza forse tra tre o quattro anni vedremo i primi effetti.

Malauguratamente tutti ciò che sembra facile visto fatto e deciso nell'ambito della propria ristretta cerchia di amici diventa spasmodicamente lento e lungo se dilatato a livello mondiale.

Ma solo seguendo questa strada col tempo raggiungeremo la tanto auspicata uniformità di giudizio.

L'enunciazione in testa a questo commento nella forma proposta è molto recente e la figura del "cavallo felice" appare relativamente da poco tempo. Va da se che giudici che si sono formati ai tempi di (Nigli ... spero si scriva così) dove contavano le folate al trotto allungato per sapere se era medio o allungato non tenendo in minima considerazione la costruzione morfologica del soggetto cavallo; oggi si trovino al tramonto della loro carriera con l'oggettiva difficoltà di cambiare radicalmente il loro modo di pensare.

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:12
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Se vuoi una conferma UFFICIALE la risposta è "S I "
Ciao

piri83 ha scritto:

scusa quindi io con il brevetto posso fare tutte le F???? [:0]

grazie mille[:)]

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:13
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Se vuoi una conferma UFFICIALE la risposta è "S I "
Ciao

piri83 ha scritto:

scusa quindi io con il brevetto posso fare tutte le F???? [:0]

grazie mille[:)]

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:13
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Uh, ho una domanda: una E100 fatta nel 2004 (non ancora scaduta) è ancora qualificante (nel senso: si può segnare tra i punti per il primo grado?)?

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 28 marzo 2006, 16:23
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Ti vedo molto agguerrito ma, perdonanmi sei un poco fuori argomento. In questa discussione si parla di Dressage con particolare riguardo alle problematiche di giudizio.

Come uomo di cavalli io ho sicuramente le mie idee, ma poco sono importanti come Giudice di un ente e come Giudice non sta a me discutere le leggi ma sta a me applicarle.

Altri hanno sicuramente identificato l'iter da te proposto come la loro miglor suluzione alle esigenze. Non sei daccordo, proponi loro le alternative o entra nel sistema e lavora per cambiarlo come nel mio piccolo cerco di fare io.

Nicola ha scritto:

<i>Dressage serie E e F Montare cavalli di 3 anni nelle prove di obbedienza Turismo Equestre Equitazione di campagna Endurance Cross cat. 1,2,3 Gare di Volteggio - Cacce a cavallo - Giochi a cavallo Equitazione Americana, Monta da lavoro, Horseball, secondo quanto stabilito dal relativo regolamento "]

Mi puoi chiarire questo punto?

Come giudice FISE puoi giustificare che una prova per chi guida un trekking si riduca a questo?

Io sono stato personalente costretto, per acquisire il titolo di Turismo equestre, ad esibirmi in una E 200, con un cavallo da trail horse! Per un cavallo con addestramento western di base un'E 200 è una desolante banalità!!

Evitiamo il fatto che uno qualunque dei miei compagni di corso, inglesisti, aveva enormi problemi ad effettuare più di tre passi di retromarcia, senza arrivare al back guidato all'interno di un percorso di barriere ma io mi chiedo:

Che senso ha proporre una prova di obbedienza del genere?

Io ad esempio, potrei pretendere che, data la mia partecipazione ad una ripresa E 200, qualsiasi altro caaliere debba, obbligatoriamente saper effettuare un pattern di reining, marcando almeno punteggio 100. Disciplina specifica per disciplina specifica, devo essere libero di poter dare la MIA prova di obbedienza: se la mia disciplina è il dressage, sarà un'E 200, se faccio trail horse, un percorso di trail.....



_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:25
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Tutte le veccgie riprese dall'1/1/2006 hanno perso di validità dal punto di vista dell'esecuzione. NON troverai mai più programmate le vecchie nei prossimi concorsi.
I punti già acquisiti rimangono tali e nessuno te li può portare via
come da regolamento in vigore

RachiEZLN ha scritto:

Uh, ho una domanda: una E100 fatta nel 2004 (non ancora scaduta) è ancora qualificante (nel senso: si può segnare tra i punti per il primo grado?)?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:28
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Tutte le veccgie riprese dall'1/1/2006 hanno perso di validità dal punto di vista dell'esecuzione. NON troverai mai più programmate le vecchie nei prossimi concorsi.
I punti già acquisiti rimangono tali e nessuno te li può portare via
come da regolamento in vigore

RachiEZLN ha scritto:

Uh, ho una domanda: una E100 fatta nel 2004 (non ancora scaduta) è ancora qualificante (nel senso: si può segnare tra i punti per il primo grado?)?

Quindi, se ho capito bene, i punti (anche quelli delle E100) sono qualificanti? Lo chiedo perchè, da ciò che ho capito, da quest'anno non sono più qualificanti...
Altra domanda: sul libretto del cavaliere c'è charamanete scritto che per l'attribuzione dei punti validi per ottenere il 1°grado (juniores) devono esserci 2 cat. di equitazione (h. 110cm) con il 60% e 2 cat. di dressage (almeno serie E200) con almeno il 55% (oppure due compelti di cat. 2)... La mia domanda è: tali punti possono essere sommati agli altri? Cioè: se io ho 1000 punti comprese le qualifiche posso dare l'esame teorico oppure devo avere 1000 punti più le qualifiche?

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 28 marzo 2006, 16:36
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
No sopra il 50% tutti i punti sono buoni per ottenere i famosi 1000 o 700 ecc... in più occorrono due riprese della serie E 200 o superiori con una percentuale maggiore del 55%
OK?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 16:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Quindi i due dressage e le due cat. di equitazione sono a parte e non da sommare ai punti?

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


martedì 28 marzo 2006, 17:05
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
"di cui" ergo sono comprese vedi estratto che segue:

Possesso patente B QUALIFICHE: Per cavalieri juniores: l’aver ottenuto 1000 punti in categorie di salto ostacoli, equitazione, dressage e concorso completo (come da apposita tabella), <b>di cui:</b> 2 cat. Equitazione di h. mt 1.10 con almeno il 60% dei punti conseguibili; <b>2 prove Dressage serie E 200 o superiori con almeno il 55% dei punti conseguibili</b>; OPPURE: cat. di salto ostacoli, (come da apposita tabella) 2 cat. 2 CCE con non più di 20 punti di penalità agli ostacoli e non più di 20” oltre il tempo prescritto nel cross più Esame teorico, organizzato dal C.R., con apposita commissione, dallo stesso nominata, sui principi fondamentali di tecnica equestre e regolamenti sportivi. Per cavalieri young riders e seniores: 700 punti, di cui il 50% ottenuto in percorsi di salto ostacoli e/o CCE .


RachiEZLN ha scritto:

Quindi i due dressage e le due cat. di equitazione sono a parte e non da sommare ai punti?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 17:08
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2005, 15:18
Messaggi: 14
Località: Piemonte
Messaggio 
Ciao a tutti !!! Volevo chiedere a Giudice se uno junior puo indossare il cilindro in gara, nelle E.
grazie!!!!!!!!!!![:)]


martedì 28 marzo 2006, 18:10
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO