Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:57



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio Parliamo con i Giudici
Molto spesso ci sono domande, dubbi o questioni che vorremmo chiedere ma che non chiediamo per un ingiustificato timore reverenziale.
Desidero aprire questa discussione per mettere a disposizione la mia personale sperienza nella disciplina.

PREMETTO CHE NON RISPONDERO' NE ACCETTERO' A DOMANDE PROVOCATORIE E POLEMICHE FINI A SE STESSE perchè questa discussione deve intendersi in modo costruttivo, positivo e non come anonimo mezzo per lanciare insulti ed attacchi.

A disposizione

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 8:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Non ho mai fatto molto caso ai giudizi dei giudici di dressage, perchè fatte le mie due riprese e presa la firma, non era il mio campo e non era di mio interesse. Leggerò però molto volentieri qualsiasi domanda e risposta.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 28 marzo 2006, 9:09
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Ringrazio per l'interesse, purtroppo in Italia il dressage è visto come disciplina a se stante e staccata dal resto dell'equitazione. Non ne faccio una colpa ai cavalieri ed alle mazzoni ma troppo spesso ci si dimentica che non si va da nessuna parte se non si monta un cavallo con una buona preparazione in piano, sia che si decida di saltare, montare in completo o.... andare in passeggiata.

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 9:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Non lo metto in dubbio, però c'è anche da considerare che chi fa SO ha una buona preparazione in piano, ma non per questo partecipa a riprese di dressage, che magari coincidono con gare di salto.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 28 marzo 2006, 9:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 16:29
Messaggi: 3086
Località: Lombardia
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Non lo metto in dubbio, però c'è anche da considerare che chi fa SO ha una buona preparazione in piano


Su questo non sono d'accordo...non sempre è così Fanta...[xx(]


martedì 28 marzo 2006, 9:43
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Assolutamente daccordo,..... ma in alcuni casi non è proprio così. Assolutamente indispensabile il lavoro in piano, ricordo di essere stato in campo prova alla finale di Coppa del Mondo di S.O. ad Assago e quasi tutti se non tutti i concorrenti non avrebbero sicuramnente sfigurato in una gara di dressage di elevato livello.
Malauguratamente il montare così necessita tempo, costanza, preparazione e ..... fatica.
La nostra realtà, anche se in lentissima evoluzione è diversa!

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 9:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
...il dressage è una disciplina in cui a mio avviso non sempre viene premiato il valore del cavaliere....ma molto il super cavallo con andature e movimenti buoni....
Io ho fatto delle riprese con un cavallo della scuola ....ok ho preso la sufficienza, però che fatica è stata...un giudice ha apprezzato il mio lavoro, assetto e grinta...altri invece hanno ucciso il cavallo....nelle riprese piccole (E200/E210) secondo me dovrebbero valutare la precisione dell' esecuzione e l'assetto non tutto il resto....cosi il mio cavallo che ha la schiena ribaltata e l'incollatura da giraffa non potrà mai fare una ripresa???? ...
perchè tanta differenza tra un giudice ed un altro??????


martedì 28 marzo 2006, 9:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Quasi nessuno si appassiona perche' quasi nessuno lo insegna. Ieri l'altro io e la mia istruttrice parlavamo con un'altra istruttrice, una donna veramente eccezionale, proprio di questo: lei sostiene che la scuola di equitazione deve essere una "scuola media" dove si imparano le tre discipline, dove si tocca con mano e si fanno le giuste esperienze. Quando poi il ragazzo ha sperimentato, e' in grado di fare una scelta in base alla sua preferenza, la sua attitudine o quella del cavallo.
Sono off-topic, ma tutto questo per dire che e' la mentalita' alla base dell'equitazione che va cambiata.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 28 marzo 2006, 9:48
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Froze... parliamo di concetti generali e non del particolare comportamento del singolo. Lo sforzo della Federazione e di rimettere ordine alle cose ma per questo necessita tempo e costanza.

I concetti sono che in un campo entra un binomio e quindi non è suff. ne corretto parlare di cavallo e di cavaliere. Il cavallo funzione se il cavaliere lo fa funzionare ( primo concetto) Le riprese da ... patente ... per la loro elementare semplicità possono tranquillamente essere fatte da tutti i cavalli da scuola con un suff. risultato ed un normale impegno. (secondo) Nelle riprese elementari la qualità del cavallo non incide che molto marginalmente sul risultato e quindi sull'ottenimento della percentuale richiesta e può fare la differenza solo per l'ottenimento di percentuali molto alte (65%, 70% ecc..)

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 9:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 10:22
Messaggi: 1755
Località: Lombardia
Messaggio 
froze ha scritto:

...il dressage è una disciplina in cui a mio avviso non sempre viene premiato il valore del cavaliere....ma molto il super cavallo con andature e movimenti buoni....
Io ho fatto delle riprese con un cavallo della scuola ....ok ho preso la sufficienza, però che fatica è stata...un giudice ha apprezzato il mio lavoro, assetto e grinta...altri invece hanno ucciso il cavallo....nelle riprese piccole (E200/E210) secondo me dovrebbero valutare la precisione dell' esecuzione e l'assetto non tutto il resto....cosi il mio cavallo che ha la schiena ribaltata e l'incollatura da giraffa non potrà mai fare una ripresa???? ...
perchè tanta differenza tra un giudice ed un altro??????


non sono d'accordo, anch'io ho fatto riprese con i miei cavalli (livello E), e i giudici, hanno sempre valutato meglio il cavallo che non ha andatura ma che comunque è molto preciso nel eseguire la ripresa, invece con l'altro mio cavallo che si muove meglio ma essendo in gara piu' caldo e sentendo piu' la gara risultava impreciso e xcio' non riuscivo a combinare mai niente di buono!!
Per curiosità in che regione gidica????

_________________
ImmagineImmagineImmagine


martedì 28 marzo 2006, 10:02
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Mela ... Questo è il punto, gli istruttori fanno fatica, perdono tempo e non guadagnano.... quindi non insegnano.
E' molto più facile cambiare cavallo che preparare un cavallo ecc...

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 10:02
Profilo
Messaggio 
Domande da un profano che, attraverso l'alta scuola, è giunto infine alle monte da lavoro.

Come mai si permette ad un cavaliere di montare in briglia in una E?

Come mai, dopo anni di studi anatomici sul cavallo, ancora, nelle competizioni, si premiano cavalli che mantengono una curatura della colonna vertebrale (mi riferisco in specifico alla settima cervicale e prima dorsale) assolutamente dannosa per il cavallo?

Nessua polemica, solo un grande desiderio di comprendere.


martedì 28 marzo 2006, 10:06
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Giudice ha scritto:

Mela ... Questo è il punto, gli istruttori fanno fatica, perdono tempo e non guadagnano.... quindi non insegnano.
E' molto più facile cambiare cavallo che preparare un cavallo ecc...

Ed e' qui lo sbaglio...la signora in questione e' a capo di uno dei centri ippici piu' forti in Emilia Romagna, e oserei dire anche in Italia.
Chiusa parentesi![;)]
Leggero' con interesse il topic!

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


martedì 28 marzo 2006, 10:12
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Attenzione parliamo di concetti... Il buon cavallo a parità di ripresa deve arrivare prima ma... sopratutto il cavallo deve lavorare sereno e calmo con richieste appena percettibili... la precisione è un metro di giudizio vecchio che si sta cercando di abbandonare e deve fare la differenza solo in riprese di livello M D ecc...

<i>non sono d'accordo, anch'io ho fatto riprese con i miei cavalli (livello E), e i giudici, hanno sempre valutato meglio il cavallo che non ha andatura ma che comunque è molto preciso nel eseguire la ripresa, invece con l'altro mio cavallo che si muove meglio ma essendo in gara piu' caldo e sentendo piu' la gara risultava impreciso e xcio' non riuscivo a combinare mai niente di buono!!":3gqagnnv]

<i>":3gqagnnv] Per curiosità in che regione gidica????<i>":3gqagnnv]
Non volgio risponderti perche NON voglio che ci sia timore revenrenziale in questa Discussione ti basti sapere che ho giudicato tutto quello che si può giudicare in Dressage e non solo e sono in giuria tutte le settimane in italia ed all'estero OK?

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 10:12
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Ho capito di chi parli ma... nelle enunciazioni di principio si può sempre trovare delle eccezioni in positivo ed in negativo e le analisi vanno fatte su i grandi numeri

Mela ha scritto:

Giudice ha scritto:

Mela ... Questo è il punto, gli istruttori fanno fatica, perdono tempo e non guadagnano.... quindi non insegnano.
E' molto più facile cambiare cavallo che preparare un cavallo ecc...

Ed e' qui lo sbaglio...la signora in questione e' a capo di uno dei centri ippici piu' forti in Emilia Romagna, e oserei dire anche in Italia.
Chiusa parentesi![;)]
Leggero' con interesse il topic!

_________________
Un Giudice di Dressage


martedì 28 marzo 2006, 10:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO