Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 23:10



Rispondi all’argomento  [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 x il club "sclazi" 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
:D :D Spero che la sua transizione vada bene.


giovedì 21 giugno 2007, 11:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
già..anche io..appena ho tempo vi posterò qualche foto :wink:


giovedì 21 giugno 2007, 15:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
piccole considerazioni dopo 2 settimane circa dal primo pareggio:

- Il lallo dopo solo due settimane ha un movimento decisaente molto più sciolto,è meno rigido sugli antriori (è sempre stato un problema)
- Il movimento è molto più corto,ferrato tendeva a portare tutto il peso in avanti mentre ora "sta più sui talloni" non so come definire..
- Siamo all'inizio,oggi siamo usciti per la prima volta,un'oretta di asfalto ed erba,fa un pò fatica.ha un'andatura molto più raccolta ma molto più elastica,se si può dire "è meno incriccato" :lol:
- Le unghie sono molto morbide e si sfaldano facilmente,come previsto..mi sa che sarà una luuunga transizione..

alla prossima :wink:


domenica 1 luglio 2007, 23:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
il mio l'ho sferrato circa 2 mesi fa.. e lo pareggia il mio vet.. e va alla grande.. ha trasformato del tutto lo zoccolo(che prima a causa delle ferrature faceva un po schif!)fortunatamente al pascolo passa tutti i tipi di terreno!


lunedì 2 luglio 2007, 14:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
domanda: faccio salto ostacoli e il mio cavallo lo lavoro sempre in sabbia...al massimo faccio un giretto nei prati vicino ma senza galoppare o trottare...il mio istruttore dice che se l'unghia è buona lo posso lasciare sferrato...però perchè il mio maniscalco non dovrebbe potermelo saper pareggiare?


lunedì 2 luglio 2007, 16:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ah e posso davvero lasciarlo senza ferri o meglio di no?


lunedì 2 luglio 2007, 16:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
ultima domanda..sempre il mio istruttore ha detto che gli è capitato di fare questa prova: ha preso un cavallo con le unghie deboli, lo ha sferrato e l'ha lasciato fuori..dice che se si ha "il coraggio" di arrivare anche ad un'unghia che sanguina poi ricresce molto più forte....boh magari ho capito male io


lunedì 2 luglio 2007, 16:39
Profilo
Messaggio 
Nel merito, ti rispondo ad entrambe le domande.

1 - certo che puoi sferrarlo, se hai pazienza e rispetto per la transizione del tuo cavallo.

2 - Un mniscalco pareggia il piede in maniera adatta a posizionare il ferro su una superficie piana. Piccolo particolare, il piede del cavallo non è affatto una superficie piana, anzi. La tecnica di pareggio è assolutamente differente, ed, a mio parere, incompatibile col pareggio da mascalcia.


Ultima modifica di Nicola il lunedì 2 luglio 2007, 17:08, modificato 1 volta in totale.



lunedì 2 luglio 2007, 16:42
Messaggio 
nika ha scritto:
ultima domanda..sempre il mio istruttore ha detto che gli è capitato di fare questa prova: ha preso un cavallo con le unghie deboli, lo ha sferrato e l'ha lasciato fuori..dice che se si ha "il coraggio" di arrivare anche ad un'unghia che sanguina poi ricresce molto più forte....boh magari ho capito male io


No, su questo non concordo. Il cavallo MAI ferrato che vive gestito in maniera "naturale" può essere lasciato libero di autopareggiarsi, mentre un cavallo che viene sferrato deve assolutamente essere accopagnato nel suo percorso di transizione.


lunedì 2 luglio 2007, 16:44
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
il mio la scorsa estate ho niziato a sferrarlo.. prima solo dietro, in modo che si abituasse gradualmente,e verso settembre completamente.. non ha mai risentito problemi anzi.. ha messo su muscolo, è molto piu sciolto,e si è rimesso in sesto cn un problemino che aveva alla schiena.. ora credo d tenerlo sempre scalzo.. avendolo a casa poi, è sempre libero,gli fa solo che bene.. inoltre,sferrato, non mi ammazza a colpo tutti i cani che prende a calci!

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


lunedì 2 luglio 2007, 16:51
Profilo
Messaggio 
Nika, questo è il modello barefoot, è il piede di un mustang, su una superficie simile come potresti mettere un ferro?

Immagine


lunedì 2 luglio 2007, 16:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 22:28
Messaggi: 1601
Località: Udine
Messaggio 
aaah nicola.. fa un certo effetto la foto...

_________________
..ℓσ qυє υѕтє∂ ιитєитє, иσ ѕє ρυє∂є єχρℓι¢αя αqυí..
..υѕтє∂ тιєиє υиα ѕσяρяєѕα, qυє ιи¢ℓυѕσ υѕтє∂ ℓαѕ ιмágєиєѕ..
..иσ ∂єтяáѕ ∂є ℓα єѕραℓ∂α, иσ ρσ∂ємσѕ νσℓνєя нα¢ια αвαנσ..
..¢υαи∂σ αнσяα ℓαѕ мσѕ¢αѕ, иσ ρσ∂ємσѕ ¢αєя мáѕ..

..мι¢нєℓє,ρσя ѕιємρяє ¢σимιgσ!


lunedì 2 luglio 2007, 16:56
Profilo
Messaggio 
Era per aver ben chiaro il riferimento
:lol:


lunedì 2 luglio 2007, 17:02
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
:scratch: mmmmm capisco ma allora mi sa che vado a spendere più che il maniscalco o no?


lunedì 2 luglio 2007, 17:33
Profilo
Messaggio 
Niente affatto, :wink: , un pareggiatore prende più o meno come un maniscalco, di solito, se non un po meno, perchè non ha il costo dei ferri.


lunedì 2 luglio 2007, 17:37
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 114 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO