Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:03



Rispondi all’argomento  [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo
 Rollkur 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
duca ha scritto:

... ma uno strozzascotte all'arcione no?...


Uno strozzachè???

_________________
Immagine


mercoledì 22 novembre 2006, 17:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Clà ha scritto:

duca ha scritto:

... ma uno strozzascotte all'arcione no?...


Uno strozzachè???

. [img]/public/uploaded/forum/duca/20061122171118_strozzascotte.jpg[/img] 1,96 KB

E' un ammenicolo che si usa sulle barche, in genere piccole derive a vela. La scotta può venire tirata nella direzione da sinistra a destra nella foto e la stessa tensione della fune fa chiudere le semilune dello strozzascotte impedendone il ritorno. Per mollare (credo che i puristi della vela usino il termine "lascare") la fune, si tira verso l'alto per toglierla dallo strozzascotte e in genere ci si brucia le mani.

Sulle barche più grosse invece si usa il "Whinch", il termine autarchico credo sia banalmente "verricello" o "cricchetto", ma è un po' troppo grosso per trovare posto sull'arcione della sella [:)]


mercoledì 22 novembre 2006, 18:09
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 20:32
Messaggi: 14
Località: Lombardia
Messaggio 
scusate...
io intervengo davvero poco nel forum...
ma qnd viene criticata la molteplice campionessa olimpica...non riesco a trattenermi...
a me non fa pena quel video...
il cavallo non è sottoposto a tortura
sta lavorando con una delle migliori amazzoni del mondo.non è maltrattato,è in forma,è allenato come un vero atleta.
i cavalli che devono suscitare pena solo altri....
non voglio sollevare polveroni solo difendere un mito del dressage mondiale che non deve assolutamente ricevere queste critiche in un semplice forum
ciao a tutti


mercoledì 22 novembre 2006, 22:38
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
chicca ha scritto:

scusate...
io intervengo davvero poco nel forum...
ma qnd viene criticata la molteplice campionessa olimpica...non riesco a trattenermi...
a me non fa pena quel video...
il cavallo non è sottoposto a tortura
sta lavorando con una delle migliori amazzoni del mondo.non è maltrattato,è in forma,è allenato come un vero atleta.
i cavalli che devono suscitare pena solo altri....
non voglio sollevare polveroni solo difendere un mito del dressage mondiale che non deve assolutamente ricevere queste critiche in un semplice forum
ciao a tutti


Fuor di polemica, sinceramente... perchè mai non dovrebbe ricevere critiche in un semplice forum? Non è una divinità, è una persona che va a cavallo e si mostra a cavallo esponendosi al giudizio altrui. Se non riesci a vedere il salto che fa quel cavallo dopo la volta successiva al primo mezzo giro, mi dispiace, se non riesci a vedere che la coda non sta battendo il tempo ma sta esprimendo contrarietà, mi dispiace... che poi l'amazzone sia un mito del dressage mondiale che riesce ad ottenere da quel cavallo cose che io non potrei mai ottenere è un altro discorso, però, a mio modestissimo parere, che mi sento di esprimere liberamente in questo forum come tutti del resto, quel mito del dressage mondiale sta ottenendo certe prestazioni da quel cavallo in um modo che io non mi sentirei di utilizzare... tutto qui. E poi non sta scritto da nessuna parte che il mio parere valga più del parere altrui, semplicemente ne stiamo parlando no?

Saluti


giovedì 23 novembre 2006, 10:34
Profilo
Messaggio 
chicca ha scritto:

scusate...
io intervengo davvero poco nel forum...
ma qnd viene criticata la molteplice campionessa olimpica...non riesco a trattenermi...
a me non fa pena quel video...
il cavallo non è sottoposto a tortura
sta lavorando con una delle migliori amazzoni del mondo.non è maltrattato,è in forma,è allenato come un vero atleta.
i cavalli che devono suscitare pena solo altri....
non voglio sollevare polveroni solo difendere un mito del dressage mondiale che non deve assolutamente ricevere queste critiche in un semplice forum
ciao a tutti


Non condivido affatto il tuo discorso.

E' proprio prendendo le mosse dal fatto che è considerata una grande amazzone che si pongono legittime riserve sui suoi metodi addestrativi.

Come dire. I ginnasti cinesi sono i più forti del mondo, e a 5 anni vengono menati e maltrattati finchè non ottengono un risultato perfetto. E anche loro vincono le olimpiadi, come i cavalli di Anky.

Se tu ritieni che il fine giustifichi i mezzi....Fai pure, mia cara emula di Machiavelli!!


giovedì 23 novembre 2006, 10:59
Utente

Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 11:07
Messaggi: 45
Località: Veneto
Messaggio 
Mi permetto di dire una cosa: quel cavallo è veramente un atleta ed è abituato a quel tipo di lavoro. A quel punto si riesce ad arrivare solo dopo un periodo di addestramento molto lungo e graduale. Quel modo di montare e di tenere il cavallo incapucciato serve per mantenere la costanza nella spinta del posteriore. Non crediate comunque che stia usando grande forza con le mani perchè un cavallo abituato a quel lavoro assume quella posizione con la minima sollecitazione. Inoltre mentre visto al lavoro può sembrare molto martoriato, cosa che non è particolarmente, nelle restanti 23 ore della giornta fa una vita che il 99,9% dei restanti cavalli al mondo gli invidiano. Ovviamente non si può pensare che l'allenamento a cui si sottopone un calciatore di serie A sia lo stesso di uno che gioca in serie D, come non è lo stesso lo stipendio. Per i cavalli è esattamente la stessa cosa: non si può pensare che ujn cavallo destinato a partecipare alle Olimpiadi venga curato come un cavallo da passeggiata. Ma credo che questo alla lunga al il cavallo dia più vantaggi che svantaggi. Comunque anche se a molti questo video può sembrare brutale assicuro a tutti che non è nulla a confronto di ciò che viene fatto nella maggior parte dei centri equestri... Non ho capito bene cosa sia il rollkur ma credo che nella monta western sia il metodo usato dai migliori trainer al mondo. Vi rigrazio per avermi permesso di scoprire le origini. Qualcuno sa darmi qualche riferimento da cui trarre maggiori informazioni? Grazie 1000!


giovedì 23 novembre 2006, 18:17
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
MDV ha scritto:

Mi permetto di dire una cosa: quel cavallo è veramente un atleta ed è abituato a quel tipo di lavoro. A quel punto si riesce ad arrivare solo dopo un periodo di addestramento molto lungo e graduale. Quel modo di montare e di tenere il cavallo incapucciato serve per mantenere la costanza nella spinta del posteriore. Non crediate comunque che stia usando grande forza con le mani perchè un cavallo abituato a quel lavoro assume quella posizione con la minima sollecitazione. Inoltre mentre visto al lavoro può sembrare molto martoriato, cosa che non è particolarmente, nelle restanti 23 ore della giornta fa una vita che il 99,9% dei restanti cavalli al mondo gli invidiano. Ovviamente non si può pensare che l'allenamento a cui si sottopone un calciatore di serie A sia lo stesso di uno che gioca in serie D, come non è lo stesso lo stipendio. Per i cavalli è esattamente la stessa cosa: non si può pensare che ujn cavallo destinato a partecipare alle Olimpiadi venga curato come un cavallo da passeggiata. Ma credo che questo alla lunga al il cavallo dia più vantaggi che svantaggi. Comunque anche se a molti questo video può sembrare brutale assicuro a tutti che non è nulla a confronto di ciò che viene fatto nella maggior parte dei centri equestri... Non ho capito bene cosa sia il rollkur ma credo che nella monta western sia il metodo usato dai migliori trainer al mondo. Vi rigrazio per avermi permesso di scoprire le origini. Qualcuno sa darmi qualche riferimento da cui trarre maggiori informazioni? Grazie 1000!



Il problema è.....Esiste una maniera differente per ottenere lo stesso risultato?

La risposta pare essere sì.

Tu stesso sai quanto è fondamentale che il cavallo in fase di gara risulti fluido e appaia sereno.

L'iperflessone, è stato provato, crea danni.

Per tua stessa ammissione tu lavori i cavalli in maniera piuttosto differente. ;-)


giovedì 23 novembre 2006, 19:19
Utente

Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 11:07
Messaggi: 45
Località: Veneto
Messaggio 
Io lavoro i cavalli in maniera differente nel senso che raggiungo quel risultato molto gradualmente: i cavalli vanno con il mento nel petto a qualsiasi andatura senza perdere equilibrio ne fare fatica, ma nemmeno scodando o innervosendosi. Di sicuro raggiungere quelle condizioni in poche sessioni di lavoro è deletereo per il cavallo, ma ottenere quei risultati in maniera progressiva permette ai cavalli di potenziare i muscoli della parte inferiore del tronco e i posteriori, alleggerendo la schiena enormemente. E' come per un sollevatore di pesi alzare i pesi correttamente, cioè con gli addominali contratti, piuttosto che in lordosi. Per i cavalli è molto simile. Ovviamente ci sono gli animali più propensi e altri meno portati. La differenza comunque sta nel tempo in cui posso raggiungere un risultato, non nel risultato in se: un puledro talentuoso in 2 mesi arriva a galoppare in quelle condizioni, un cavallo più legnoso necessita vari mesi. Probabilmente un cavallo adulto che non è stato curato nel fisico e nell'addestramento fin dall'infanzia non riuscirà mai a raggiungere quelle posizioni. Tuttavia è una ginnastica che, secondo il mio parere, se svolta con le modalità e i tempi giusti è molto salutare per il cavallo, inoltre un cavallo in grado di raggiungere quelle situazioni è molto più pronto negli stop e nei cambi di galoppo. E' vero che i quarter horse sono estremamente docili, ma assicuro a tutti che riesco a ottenere quei risultati senza il minimo litigio con il cavallo: basta solo capirsi con calma. Ovviamente se raggiungere quelle posizioni significasse avere un cavallo contratto cambierei obiettivo, in quanto la mia esperienza mi suggerisce che innanzi tutto il cavallo deve restare sereno e rilassato. Dal mio punto di vista è molto più deletereo un incignamento con la testa alta, perchè provoca carichi devastanti sulla schiena che lavora in maniera opposta a come è naturale...


giovedì 23 novembre 2006, 21:20
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Saranno anche cavalli atleti e superginnasticati ma quanto equilibrati, tranquilli e affidabili? Quanto gli costa far ginnastica ogni giorno a testa in giù? Cosa vede un cavallo quando lavora così? La sabbia, il suo petto, i suoi adduttori? Come fa ad avanzare vedendo poco e per giunta alla rovescia?
Campioni sì, ma di accettazione.


giovedì 23 novembre 2006, 22:26
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 25 giugno 2006, 21:01
Messaggi: 86
Località: Puglia
Messaggio 
Buonasera a tutti,

non scrivevo sul forum ormai da tempo... un pò per mancanza di tempo un pò per altro....ma visto l'argomento, che mi sta molto a cuore, vorrei dire la mia...

MDV
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">che lavora in maniera opposta a come è naturale... [/quote:3v0713n7]


Vorresti forse dire che i cavalli in natura si incappucciano?

Io non ho mai visto un cavallo che in natura tiene la testa in quella posizione... forse 1 secondo per grattarsi o mandarsi via le mosche...ma basta.

Sono daccordo che l'incollatura lunga, in posizione più o meno orizzontale, fa lavorare i cavalli in maniera rilassata, in un equilibrio naturale come è giusto che sia, ma la fronte deve restare perpendicolare al terreno o con il naso leggermente fuori da questa linea immaginaria...se il muso del cavallo va verso il petto, il cavallo non è più nell'equilibrio naturale, perchè a seconda che il cavallo sia poco o molto incappucciato, c'è un sovraccarico di peso maggiore sulle spalle rispetto all'equilibrio naturale(con la testa del cavallo sulla verticale)...questa posizione (incappucciato o iperflesso che dir si voglia) blocca il gioco naturale delle spalle.

In più quello che ha scritto Ospitalazzo, il cavallo in quella posizione vede solo il terreno sotto i suoi piedi, in più difficoltà respiratorie...ipertensione del legamento nucale...il tutto che a volte sfocia anche in problemi psicologici... infatti, a dimostrazione di ciò, i cavalli della campionessa in questione, hanno tutti problemi negli alt, nell'uscire dal rettangolo a redini lunghe...come si è visto negli ultimi mondiali, il cavallo in premiazione ha preso la mano, esattamente come un cavallo non addestrato, o meglio... come uno addestrato malissimo[V]... è normale? tutte cose che un normale cavallo da campagna, ben addestrato, tranquillo rilassato, fa senza una piega...

In più, i muscoli primari della schiena che devono lavorare per far si che il cavallo sopporti meglio il nostro peso, per far si che il garrese risalga, che lavori con meno sforzo, le andature diventino più espressive e rimbalzanti, sono i muscoli della base dell'incollatura... Questi muscoli, come dice il comandante Licart in "Equitazione ragionata" nel cavallo con la testa al vento e in quello incappucciato non lavorano esattamente alla stessa maniera, e in entrambi i casi il garrese non risale ma si affossa...

E vero che non si sognerebbero, Pascal(messaggio in iniziale), di presentare i cavalli cosi in gara, ma per sforzi che facciano, i cavalli che lavorano in questa maniera sono facilmente riconoscibili, basta osservare la muscolatura del collo, e comunque eseguono le riprese mai nella verticale, ma sempre più o meno dietro la vericale, la nuca non è mai il punto più alto... eppure vincono...[:I]



Qualche mese fa, in Svizzera, durante uno stage ho avuto il piacere di avere ad ascoltarmi un ottimo veterinario, proprio durante la spiegazione sull'incappucciamento, alla fine ho chiesto un suo parere da professionista...e non ha fatto altro che confermare...provate a chiedere al vostro veterinario se lavorare in quella posizione faccia bene o male al vostro cavallo...[:)]

_________________
Franco Melpignano


giovedì 23 novembre 2006, 23:39
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 22:40
Messaggi: 10
Località:
Messaggio 
Ciao Framel,
sono d'accordo con te su quanto dici, tranne che su una cosa, quando dici che la nuca deve essere sempre sulla verticale, a volte secondo me può anche essere leggermente dietro la verticale, e cercherò di spiegarti il perchè. Non sto parlando di posizione da Rollkur.
Quando mettiamo una flessione alla nuca, lo facciamo anche perchè il cavallo faccia stretching lungo tutta la sua spina dorsale, quindi anche alle prime vertebre cervicali, quando hai il collo alla stessa altezza della spina dorsale ovviamente la nuca sarà sulla cervicale, ma se si abbasssa andrà leggermente dietro la verticale. sto comunque sia parlando di un cavallo con l'incollatura distesa, e non contrattta come in Rollkur. Questo è solo Stretching, ben diverso dal rollkur. Per cui secondo me è sbagliato assolutizzare mai dietro la verticale, Appena dietro secondo me è possibile, ti garantisco che il nostro cavallo, adessso dopo aver lavorato si mette da solo al trotto, appena dietro, senza redini in mano. Quanto dietro? Molto poco, 5 centimetri?


venerdì 24 novembre 2006, 10:30
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: sabato 10 settembre 2005, 11:07
Messaggi: 45
Località: Veneto
Messaggio 
Il cavallo non è costretto a stare in quella posizione per molto tempo ma per qualche minuto in tutta la sessione. La posizione raggiunta con il rollkur secondo me è molto meno deleterea di quella che assumono i cavalli incapucciati con la nuca alta in quanto consente al cavllo di supportare il peso del cavaliere con la forza degli addominali e non dei dorsali: personalmente non ho mai incontrato cavalli che soffrano di mal di schiena dopo che lavorano in questo modo, mentre queli che operano con la schiena rovescia sono molto propensi. I muscoli del garrese vengono stesi e non contratti, come dite. Questo metodo può appensantire le spalle ma se ben praticato non lo fa necessariamente. Il massimo danno per un cavallo è essere rotto sulla terza vertebra, cioè proprio dove si agisce incapucciandoli con la nuca alta, come vedo apprezzare da molti. Di sicuro è una posizione forzata, che comunque si avvicina alla posizione di un cavallo che passeggia rilassato in paddock molto più di quanto non sia quella con la testa alta. Applicarla in esercizio aiuta il cavallo ad assumere una posizione naturale con meno fatica proprio perchè viene estremizzato l'abbassamento della testa. In ogni caso, per quanto riguarda l'impatto sulla psiche del cavallo ritengo che un cavallo ben addestrato e affiatato si fidi del cavaliere e possa proseguire anche solo ossevando pochi metri davanti a se. Il confronto con altre tecniche deve essre fatto su cavalli di pari prestazioni: è evidente che un cavallo poco spinta possa essere soggetto a lavori meno faticosi ed impegnativi. Non è detto che un vcavallo che opera in questo modo sia sempre nevrotico e sotto pressione: dipenda dalla mano di chi ci sta sopra...Come nel calcio ci sono i giocatori di serie D e ci sono Maradona, Ronalòdinho, Totti, anche tra i cavlieri è uguale e vi assicuro che alcuni cavalieri hanno una sensibilità tale da indurre il cavallo a muoversi come loro desiderano senza ricorrere alla coercizione, come molti pensano, proprio perchè privi di tale talento e forse mai entrati a contatto con gente di tale livello...


venerdì 24 novembre 2006, 13:18
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
Scusate, probabilmente darò solo dimostrazione di ignoranza con questa domanda, ma non si finisce mai di imparare quindi ben venga la smentita: ma nel momento in cui tu incappucci un cavallo, non spezzi l'incollatura all'altezza della terza vertebra, alto o basso che tu sia?
Quanto poi alla facilità con cui il cavallo accetta questo lavoro rimando al video postato qui dentro: il cavallo cavallo non mi sembra propriamente sereno e addirittura appena intuisce di poter avere una possibilità minima di sottrarsi salta sulle quattro gambe prima di rassegnarsi nuovamente alla stretta dell' amazzone che, per inciso mi sembra viaggiare pure lei abbastanza dietro la verticale...
Non per essere polemici, ma solo per dire che il paragone non regge del tutto: totti e ronaldinho possono scegliere se sottoporsi o no a turni di lavoro massacranti, i cavalli no.

Saluti


venerdì 24 novembre 2006, 13:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
Tanto tempo fa ho partecipato a questa discussione e ora ho ripreso a leggerla. Vi riporto un po' in sintesi quanto hanno detto diversi professori dell' Universitá di Medicina Veterinaria a Vienna:
<b>Questi sono i problemi della Rollkur:</b>
a) Il cavallo ha un ridotto campo visivo e quindi é totalmente dipendente dal cavaliere. Questo provoca un enorme sottomissione, al cavallo viene quasi spezzata la volontá.
b) La muscolatura inferiore (Mm. sternomandibularis, thyroideus, hyoideus, ecc.) del collo si irrigidisce --> si irrigidisce la mandibola --> il cavallo non puó masticare serenamente --> diventa duro in bocca.
c) La masticazione provoca un riflesso di rilassamento nel cavallo --> come detto sopra la masticazione é bloccata --> il cavallo non si puó rilassare --> é stato scientificamente dimostrato che se il cavallo (ma anche negli esseri umani ecc.) non si rilassa, non puó eseguire movimenti di motorica fine --> gli anteriori "sparano" in avanti (o in alto per es. nella piaffe o nel passage) + non viene raggiunta quella che viene chiamata "Hankenbiegung", ovvero: le articolazioni del posteriore (artic. del bacino, ginocchio, l'artic. tarsi) non possono piegarsi come dovrebbero
d) Dovrebbe essere la muscolatura superiore del collo e il legamento sopraspinale a portare il collo, ma essendo la muscolatura inferiore contratta ció non é possibile (agonista ed antagonista non possono essere tesi entrambi!)
e) Dato che il legamento sopraspinale non viene utilizzato (si inserisce ad ogni processo spinale), non c'é tensione sui processi spinali --> la schiena non si alza --> i muscoli della schiena (m. longissimus dorsi) non posso lavorare
f) I muscoli della schiena terminano nel posteriore --> se questi non lavorano anche il posteriore non puó lavorare --> il cavallo porta meno il posteriore sotto --> la spinta viene solo dall'anteriore --> per questo si vedono quei movimenti esagerati e spettacolari degli anteriori

Scusate l'italiano frammentato e magari scorretto, ma ho tradotto liberamente dal tedesco. Ringrazio Stefan per avermi dettato il tutto [:)]


venerdì 24 novembre 2006, 15:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 12:48
Messaggi: 317
Località: Estero
Messaggio 
E ora una piccola spiegazione con le foto:

. [img]/public/uploaded/forum/chanty/20061124161651_02maas_fleur1.jpg[/img] 19,36 KB


Qui vediamo che le linee dell'anteriore e del posteriore sono parallele (come dovrebbe essere...). La linea tirata dalla fronte cade leggermente dietro dove cade lo zoccolo, ma non é cosí estremo come la foto sotto...


. [img]/public/uploaded/forum/chanty/20061124144358_anky.jpg[/img] 13,8 KB

Qui il posteriore non spinge quanto l'anteriore, quindi le linee non sono parallele. E visto che l'anteriore "spara" cosí in alto, la linea della fronte non cade dove cade lo zoccolo.


venerdì 24 novembre 2006, 15:46
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 208 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 14  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO