Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 15:08



Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo
 MW : quanti tipi di linguaggi... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
omdecavaj ha scritto:
Ora mi sembra che si stia andando verso la fantascienza a sostenere che non si puo fare un percorso senza mettere due comandi contrapposti che in ogni caso daranno sempre risultati negativi.
Posso capire che non siate d accordo ma da qui arrivare a sostenere che é pure sbagliato é assurdo. perche quelli che riescono a fare percorsi da 1,60 puliti stai sicura che non mettono gambe insieme alle mani


Il mio istruttore lì fa puliti ma dice sempre: contatto e appoggio della gamba.
Sarà assurdo o fantascientifico, ma li fa e bene.... :roll:

_________________
-C-

Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 13:58
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09
Messaggi: 2346
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
omdecavaj ha scritto:
Ora mi sembra che si stia andando verso la fantascienza a sostenere che non si puo fare un percorso senza mettere due comandi contrapposti che in ogni caso daranno sempre risultati negativi.
[size=150]Posso capire che non siate d accordo ma da qui arrivare a sostenere che é pure sbagliato é assurdo. perche quelli che riescono a fare percorsi da 1,60 puliti stai sicura che non mettono gambe insieme alle mani[/size]


Mamma mia...non ho parole....il contatto con la bocca e le gambe che assistono...sono regole basilari. Ma tu, che asserisci questo...hai mai fatto percorsi da 1.60? Non credo proprio.....
e cmq, non puoi generalizzare...


lunedì 4 febbraio 2008, 14:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Saranno anche due comandi "opposti", ma, come in tutto, ci sono varie sfumature...
Senza parlare di assetto, le mani servono per:

-fermare il cavallo
-ottenere il contatto con la bocca

le gambe invece servono principalmente a mandare avanti il cavallo.

Su questo immagino siamo tutti d'accordo, no?
Però quello che diciamo tutti(tranne omdecavaj) è che mani e gambe possono essere usati contemporaneamente ai fini di ottenere una riunione.
Tu dici che così diciamo contemporaneamente al cavallo di avanzare e di fermarsi e che questo va in confusione... perchè? E' chiaro che andrà in confusione la prima volta che gli si chiede una riunione, niente è immediato, ma se glielo si insegna, perchè non dovrebbe rispondere correttamente a due comandi contemporaneamente?
Ciò non vale solo per la riunione, ci sono moltissimi esercizi che si fanno usando contemporaneamente mani e gambe...


Scusate il mio intervento poco tecnico, sicuramente ci saranno errori di spiegazione/terminologia, ma spero abbiate tutti compreso quel che intendo dire! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 4 febbraio 2008, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 14:24
Messaggi: 2957
Località: provincia di milano
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
omdecavaj non riesco proprio a capire su che basi dici una cosa del genere...
se io dovessi fare un percorso senza il corretto utilizzo di mani e gambe.. credo che mi schianterei sul primo verticale che incontro!!!
non esiste nell equitazione che mi è stata insegnata una cosa del genere... è assolutamente assurda...
un altra cosa.. tu mi hai detto che prima stavi parlando di arrotondamento... ma se io "segando" con le mani arrotondo il cavallo..... che cosa ho ottenuto??? nulla a mio parere... perchè di fatto questo arrotondamento non mi serve a niente...
preferisco avere allora un cavallo leggero sul treno anteriore.. che spinge dietro e con la nuca alta.... (non contro la mano ovvio)

poi un altra cosa... ma tu monti tutti i giorni i cavalli della scuola???se è cosi cavolo chissà come sono fortunati i tuoi allievi..

riguardo ancora alla riunione ribadisco il mio concetto... il cavallo DEVE avanzare ma la spinta verso l alto deve essere maggiore... faccio un esempio... come se il cavallo fosse una palla che oltre ad andare in avanti va su e giu... forse non è l esempio piu chiaro di tutti.. ma spero che voi abbiate capito :wink: :wink:

_________________
Comprendere l'equitazione rende infinitamente facile praticarla bene.... (William Steinkraus)


lunedì 4 febbraio 2008, 14:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
silvia sei stata chiarissima nn ti preoccupare, ma quando la gente ha i paraocchi e si rifiuta di andare oltre ciò che poteva essere una concezione di anni e anni fa è inutile discutere..


lunedì 4 febbraio 2008, 14:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
ma la teoria della 3 porte non la cita nessuno?

se chiudo davanti (contatto in bocca) e chiudo dietro (gambe) il cavallo può andare solo verso l'alto, alzare la schiena e riunirsi.......questa per me è la riunione....

_________________
Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 14:24
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
percorsi da 1.60 o una passeggiata in riva al mare il concetto non cambia, una gamba che chiede di aumentare e una mano che contemporaneamente intensifica l'appoggio non e' una buona equitazione.... a meno di non voler mettere in atto volutamente un effetto d'insieme, ma di sicuro non lo si fa davanti ad uno ostacolo in un percorso!

poi ci sono le sfumature.... poi ci sono anche i cavalli che sopportano ugualmente e convivono con questi errori..... ma..... il contatto e' una cosa, e ci vuole sempre, ma AUMENTARLO mentre si da gamba non va bene.....
e' cosi' che si ingranano i cavalli e li si rendono "pesanti", "sordi", "duri"....

altra cosa importante.... santo cielo: la RIUNIONE NON E' IL POSTERIORE CHE SPINGE......
se spinge DEVE dare slancio verso l'indietro, e immagino siate abbastanza capaci di immaginare da soli che non puo' farlo se si ingaggia troppo sotto la massa (riunione).... quindi non e' riunire il cavallo che serve a fare un percorso di SO, quanto la capacita' del cavallo (elasticita' delle molle) di passare istantaneamente da una postura riunita ad una "che spinge", ma questo lo FA DA SOLO, non siamo certo noi con le nostre gambette...

non siamo noi con i paraocchi, ma e' la maggiorparte dei cavalieri che non si ferma a riflettere, e' riflettere e' difficile, soprattutto senza qualcuno che ti indirizza su letture e argomenti validi... anni e anni di esperienza puo' anche solo significare aver passato anni e anni a sbagliare secondo le regole comuni (sbagliate, appunto)....

sulla teoria di ombromanto vale il discorso di prima, potrebbe e dico potrebbe anche essere valido su un cavallo messo all'effetto d'insieme e ben addestrato all'alta scuola, ma di sicuro non e' da mettere in atto in situazioni comuni tipo SO

omdecavaj comincia a sperimentare cosa provava il povero Jib (basili) : Chessygrin :

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 4 febbraio 2008, 14:30
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
nabumax ha scritto:
sulla teoria di ombromanto vale il discorso di prima, potrebbe e dico potrebbe anche essere valido su un cavallo messo all'effetto d'insieme e ben addestrato all'alta scuola, ma di sicuro non e' da mettere in atto in situazioni comuni tipo SO


infatti la applico alla mw, lavoro in piano.... :wink:

_________________
Immagine


lunedì 4 febbraio 2008, 14:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Si effettivamente capisco perche jib se ne sia andato.
I miei studi.. la mia esperienza.. i mie allievi.. i mie maestri, loro mi danno la forza di andare avanti e rispondere comunque a provocazioni poco educate come le vostre.

partiamo da zero... siamo due contro cento? mi sta bene.
Vi chiedo innanzi tutto di smetterla di pensare ai vostri istruttori e di ragionare con la vostra testa per non essere condizionati.
Il discorso delle tre porte é sbagliato, gambe avanti, mani indietro, gambe e mani non é in alto, il cavallo non é un ascensore e parlandovi da addestratore al cavallo va insegnato ogni comando. e non esiste persona al mondo che riesca a fare un piaffe corretto usando le due cose contemporaneamente.
Seghettare in bocca? é estremamente sbagliato.
Io vorrei venire nel vostro maneggio, vedervi mettere le gambe insieme alle mani e farvi una serie di foto per vedere se il posteriore viene sotto, non verrà mai sotto neanche se pregate in cinese.

Adesso voglio che uno di voi mi spieghi a livello anatomico cosa succede se a cavallo fermo mettiamo contemporaneamente gamba e mano.
Siete andati contro le mie affermazioni giustamente senza nemmeno sapere chi sono. Vuol dire che avete fatto dei grandi studi per spiegarmi questa semplice cosa.

Zenith, prima di fare certi affronti personali dovresti per lo meno prima informarti con chi stai parlando.

Siamo tutti delle x senza nome qua dentro, allora discutiamo tramite le nostre conoscenze, chi sono io e chi siete voi non interessa a nessuno, per quello ci sono i MP


lunedì 4 febbraio 2008, 15:06
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Omdecavaj,

Già che la magia dell'informatica permette di criptare il volto di una fotografia, e partendo dal presupposto che molti utenti, me compreso, considerano "criptiche" le tue affermazioni (io dico criptiche, e non sbagliate, ndr), considererei davvero utile potermi confrontare con te su un'immagine che ritragga te mentre esegui gli esercizi di cui sopra?

Nabumax in tal senso si è dichiarato un neofita, ed è dunque esonerato, ma Jib, che tu stesso citi, aveva fornito immagini sue.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


lunedì 4 febbraio 2008, 15:15
Profilo WWW
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 10:45
Messaggi: 1010
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
dato che questa discussione ormai ha poco a che vedere con la monta western, mi sembra più corretto spostarla in off topic equestre.

Ciao!

_________________
Immagine
Filippo Lazzarini
http://www.equiweb.it
info@equiweb.it

Non sempre essere l'ultimo è un male... almeno non devi guardarti le spalle :scratch:
Gilbert K. Chesterton


lunedì 4 febbraio 2008, 15:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
ma non hai risposto a una domanda: tu monti tutt ele mattine i cavalli che al pomeriggio darai ai tuoi allievi da montare??

quoto nicola ( stranamente!! :-D ), ti avevo chiesto anche io di farti conoscere, esporti, mettere video ecc ecc ma hai postato solo un video del tuo "maestro" e poi dici a noi di non riferirci a quanto ci è stato insegnato.


lunedì 4 febbraio 2008, 15:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Cita:
Adesso voglio che uno di voi mi spieghi a livello anatomico cosa succede se a cavallo fermo mettiamo contemporaneamente gamba e mano.


Ma è ovvio che da fermo ottieni un pasticcio, in quanto il posteriore è "bloccato".
La riunione si chiede mentre il cavallo è in movimento e, dopo averla ottenuta, può fare un alt mantenendo la riunione...

Omdecavaj, vedi, hai ragione a dire che in un forum siamo tutti delle X, però stai facendo passare per fessi tutti noi(oddio, io lo sarò sicuramente! :lol: ) e i nostri istruttori... con ciò non voglio dire che il fesso sei tu, però ti stai mettendo contro un buon numero di persone, non so se mi spiego.
I casi sono due:
1) tu sei rimasto ad un'equitazione "antica" e tutti noi seguiamo una filosofia più moderna;
2) gli "antichi" siamo noi e i nostri istruttori, tu sei il moderno(per così dire) e il tuo modo di concepire l'equitazione riprende quello dei vecchi istruttori(precedenti alla "nostra" equitazione) in modo "innovativo".
In entrambi i casi penso che ciascuno di noi ritiene più "giusta" la propria concezione di equitazione.

Saremo de coccio, ma noi non riusciamo a capire il tuo linguaggio... forse è troppo arcaico o troppo futuristico per noi.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 4 febbraio 2008, 15:26
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 16:09
Messaggi: 2346
Località: Lombardia
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
omdecavaj ha scritto:
Zenith, prima di fare certi affronti personali dovresti per lo meno prima informarti con chi stai parlando.



Affronti personali????............io ho espresso una mia idea, e come giustamente dici tu, siamo tutti dei signori x qua dentro, quindi perrchè devo informarrmi su chi sei? Non ti ho mica mandato a quel paese, né tantomeno ti ho insultato. Però se te la prendi così, mi spiace per te. e con questo chiudo.


lunedì 4 febbraio 2008, 15:26
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 3 dicembre 2007, 14:17
Messaggi: 607
Località: varese
Messaggio Re: MW : quanti tipi di linguaggi...
Jib é stato insultato e addirittura censurato.
Fatemi capire.. volete una mia foto mentre salto? volete i nomi dei miei colleghi? dei miei maestri? volete i voti che prendo? i giudizi? ma siamo forse impazziti?
Non riuscite neanche a sostenere un dialogo con delle spiegazione che abbiano senso.
IO quello voglio, discorsi che abbiano senso.
Io potrei essere anche un nano di 90 kg senza braccia che monta alani, la cosa non cambierebbe.
Sono qua per discutere, ma discutere vuol dire giustificare quello che si dice.
Non dico di aver ragione ma perlomeno do dei perche, ed é la cosa che sto aspettando da voi,
Cavallo riunito vuol dire che abbassa costantemente le anche, per avere il gesto in avanti le anche devono raddrizzate quindi un cavallo che spinge in avanti non puo essere riunito. questa é veramente elementare
Secondo voi mettendo le gambe il cavallo abbassa le anche?
Vi prego di tornare in un dialogo civile se no sono costretto a lasciare la discussione

Io ho solo allievi con cavalli privati, quelli non vanno montati


lunedì 4 febbraio 2008, 15:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO