Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:51



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
Quindi, da quel che ho capito, niente distensione perchè porta il peso troppo negli anteriori. A inizio lavoro devo lavorare con le redini normali, cercando di allungare la muscolatura? Poi che faccio?
Io solitamente divido il lavoro in piano in due fasi:
nella prima lavoro in avanti alle 3 andarure,
nella seconda lavoro con andature corte.
E' giusto o sbagliato?
Potete darmi qualche precisazione?
Grazie

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


domenica 11 novembre 2007, 2:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Pascal ha scritto:
keltecs ha scritto:
Poi nello specifico ci sono molteplici esercici per alleggerire il treno anteriore e aiutalo a impegnre il posteriore scendendo con le anche..


Sì infatti. Il lavoro in distensione non mi sembra il più indicato in un caso del genere.

[b]Jiji, tu sei sempre fortunata... :wink:[/b]

ma magariiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 11 novembre 2007, 5:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
la distensione è fondamentale se un cavallo non sa far tendere le redini. è un male necessario...è vero che porta più peso sulle spalle ma almeno insegna l'appoggio ( non serve a nulla lavorare a redini lunghe)...solo quando il cavallo sarà appoggiato allora si potrà passare a rilevarlo...ma cmq dopo ogni esercizio il cavallo deve essere pronto ad allungare il collo e fare tendere le redini se no significa che si è sottratto...l'incollatura deve essere come una molla...il cavallo va rilevato quando sentiamo che lui vorrebbe in ogni momento andare verso il basso, ma che non ci va perchè le mani gli dicono di no....altrimenti si corre il rischio di avere cavalli sottratti ( come si vede nella maggior parte dei casi), dove le redini sono tese solo perchè il cavaliere le accorcia e non perchè il cavallo prende l'appoggio....


domenica 11 novembre 2007, 11:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
oltretutto un cavallo sulle spalle non significa assolutamente che sia appoggiato.....diverso è se il cavallo tira verso il basso mettendo ottocento kg nelle mani....


domenica 11 novembre 2007, 11:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
io glielo facio distendere...ma non come mi farebbe fare la mia istruttrice col naso a terra(a volte a fine lavoro)
le mantengo un contatto con lei che abbassa l'incollatura,ovvio che non parto con la cavalla con un'incollatura"da gara" prima le faccio riscaldare i muscoli della schiena!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


domenica 11 novembre 2007, 15:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
oggi ho lavorato molto bene sulle transizioni al galoppo. La schiena del cavallo era una fisarmonica.... :D

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


domenica 11 novembre 2007, 15:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 11 luglio 2007, 23:46
Messaggi: 151
Località: milano
Messaggio 
Pascal attenzione io non ho detto che il lavoro in distenzione serve per alleggerire il treno anteriore.
Semmai che serve a far alzare la schiena distendendo i muscoli dorsali (grande dorsale ecc)
e far contrarre la parte addominale, il grande dentato toracico.
E che è una parte che si ritrova in molti insegnamenti classici e nel lavoro di base.
Io ho solo detto che un buon riscaldamento è molto impoertante per arrivare poi al lavoro con il cavallo in posizione.
Inserendo nel cammino gli esercizi più utili per far sedere inl cavallo e alleggerirlo nell'avantreno.
Fate attenzione quando fate citazioni, prendete la parte per intero, non solo parti di testo che possono essere girate come si vuole! :D



keltecs

_________________
Immagine


domenica 11 novembre 2007, 23:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
keltecs ha scritto:
Pascal attenzione io non ho detto che il lavoro in distenzione serve per alleggerire il treno anteriore.
Semmai che serve a far alzare la schiena distendendo i muscoli dorsali (grande dorsale ecc)
e far contrarre la parte addominale, il grande dentato toracico.
E che è una parte che si ritrova in molti insegnamenti classici e nel lavoro di base.
Io ho solo detto che un buon riscaldamento è molto impoertante per arrivare poi al lavoro con il cavallo in posizione.
Inserendo nel cammino gli esercizi più utili per far sedere inl cavallo e alleggerirlo nell'avantreno.
Fate attenzione quando fate citazioni, prendete la parte per intero, non solo parti di testo che possono essere girate come si vuole! :D



keltecs

infatti all'inizio io glielo faccio fare,solo che non gliela faccio fare come una volta! :wink:

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


lunedì 12 novembre 2007, 11:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio 
C'è qualcuno che saprebbe dirmi qual'è il modo più corretto per ottenere la distensione?
Io premo con le gambe e poi, spezzo l'incollatura con l'azione della mano, passandomi l'imboccatura da una mano all'altra. Nel frattempo continuo ad usare le gambe. Una volta che ottengo la distensione, continuo a tenere con le mani e uso solo le gambe...

E' giusto o sbagliato?
Posso usare la distensione a tutte le andature, sia di lavoro che allungate? Oppure no?

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


domenica 18 novembre 2007, 23:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 12:45
Messaggi: 1017
Località: Lombardia
Messaggio 
sono profondamente in disaccordo....il mio cavallo mette il naso quasi fino a terra restando appoggiato e facendo tendere le redini e non uso le gambe ( il cavallo deve mantenere impulso senza che io continui a chiederlo) nè tanto meno mi passo il cavallo da una mano all'altra...in questo modo il cavallo va in confusione anche perchè non credo che la tua cavalla sia a livello di fare tempi -tempi o simili ....non si può flettere a destra-sinistra in continuazione....


lunedì 19 novembre 2007, 10:22
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Sí ma state attenti che il naso non vada sotto la verticale!!!!!!!!!!!
Cosa vuol dire "spezzare l'incollatura?"

Una distensione corretta allunga il collo, ma il naso DEVE essere sempre in avanti, e la nuca deve rimanrere il punto piú alto.

"Forward and down": naso in avanti, verso il basso.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 19 novembre 2007, 11:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
goldenboy386 ha scritto:
C'è qualcuno che saprebbe dirmi qual'è il modo più corretto per ottenere la distensione?
[b]Io premo con le gambe e poi, spezzo l'incollatura con l'azione della mano, passandomi l'imboccatura da una mano all'altra[/b]. Nel frattempo continuo ad usare le gambe. Una volta che ottengo la distensione, continuo a tenere con le mani e uso solo le gambe...

E' giusto o sbagliato?
Posso usare la distensione a tutte le andature, sia di lavoro che allungate? Oppure no?


ah me non sembra che questa cosa sia corretta per la distensione...ma non vorrei sbagliarmi io!!!......chiedo una conferma!!!

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


lunedì 19 novembre 2007, 17:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Anche io ho una domanda semplice semplice (penso). Essendo io ad un livello abbastanza elementare con un paio di cavalli che ho montato ultimamente (la Ty era invalida :roll: ) ho trovato difficoltà a farli andare col naso verso il basso, cosa che facevo spessissimo con JR durante le pause e cosa che riesco a fare ogni tanto con la Ty, quando è rilassata (molto rilassata :roll: anche perchè se nn è rilassata mi affretta il trotto e non ha abbastanza equilibrio per allungare l'incollatura verso il basso, è normale); questi cavalli tendevano a restare a mezz'aria, a non andare verso il basso completamente per l'incollatura.
La teoria di come si dovrebbe fare + o - la so, però non capisco perchè non riuscivo (il boss ha dato un po' la "colpa" ai cavalli in questione e al fatto che fossero le prime volte che li montavo ma io vorrei approfondire). Mi date un aiutino?

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


lunedì 19 novembre 2007, 17:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
JandA ha scritto:
Anche io ho una domanda semplice semplice (penso). Essendo io ad un livello abbastanza elementare con un paio di cavalli che ho montato ultimamente (la Ty era invalida :roll: ) ho trovato difficoltà a farli andare col naso verso il basso, cosa che facevo spessissimo con JR durante le pause e cosa che riesco a fare ogni tanto con la Ty, quando è rilassata (molto rilassata :roll: anche perchè se nn è rilassata mi affretta il trotto e non ha abbastanza equilibrio per allungare l'incollatura verso il basso, è normale); questi cavalli tendevano a restare a mezz'aria, a non andare verso il basso completamente per l'incollatura.
La teoria di come si dovrebbe fare + o - la so, però non capisco perchè non riuscivo (il boss ha dato un po' la "colpa" ai cavalli in questione e al fatto che fossero le prime volte che li montavo ma io vorrei approfondire). Mi date un aiutino?


Forse x' Ury è costruito così e neanche chi lo monta da più tempo di te ed anche persone più esperte di te ce l'hanno mai fatta a metterlo rotondo?!?!?!?
E comunque dopo che ha lavorato il collo lo allunga o come dici tu "va col naso verso il basso" quando rilasci le redini!


martedì 20 novembre 2007, 15:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 14:55
Messaggi: 2658
Messaggio 
Non parlavo solo di Ury... anzi mi riferivo di più all'Idea a dire il vero. L'ho montata un paio di volte prima di sapere che avrei poi montato Uri e mi sono accorta di non riuscire quasi mai a farle mettere giù il naso. Poi ho montato Uri e ho trovato lo stesso problema, ergo molto probabilmente sono io che faccio qualcosa di sbagliato per questo ho chiesto :wink:
Tralaltro non parlavo di mettere rotondo un cavallo ma l'esatto contrario :wink: e ho specificato che il boss ha detto esattamente quello che hai detto tu: di Ury che è costruito così e che persino tu e G. che lo montavate da + di me e che avete + esperienza non sempre riuscivano, figurati io! E dell'Idea ha detto che ha fatto fatica ad insegnarglielo e uno dei due giorni in cui l'ho montata era ferma da un paio di giorni ed era gasata quindi tendeva ad affrettare il trotto quindi a non avere abbastanza equilibrio per andare giù col naso, cosa che ho scritto :wink: :wink: Ciononostante volevo capire bene cosa faccio di sbagliato e cosa mi consigliano dressagisti più esperti di me :wink:

_________________
NANA E BIMBO VI VOGLIO TROPPO BENE
"There's a calm surrender to the rush of day
When the heat of a rolling wind can be turned away
An enchanted moment, and it sees me through
It's enough for this restless warrior just to be with you" -Elton John dedicato ai cavalli della mia vita


martedì 20 novembre 2007, 17:10
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO