Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:51



Rispondi all’argomento  [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 52  Prossimo
 Parliamo con i Giudici 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
La leggera offesa sta nel pensare che i giudici nel loro complesso siano sensibili ad eventi esterni alla competizione pura, certo possono sbagliare perchè errare è umano, certo per inesperienza possono aspettarsi una buona prova se il binomio viene preparato da un istruttore titolato e di conseguenza vedere il così detto bicchiere mezzo pieno e dove vi è indecisione tra un 6 ed un 7 dare il 7 ma... questa situazione può modificare il risultato finale di una manciata di voti non certo stravolgere il risultato di gara. e... più l'esperienza cresce più la presenza di grandi nomi sia come istruttori che come cavalieri aumenta "cauterizzando" le sensazioni del Giudice rendendolo più indifferente a questi elementi di disturo.

Come mi pare di aver già detto esistono in questo mondo delle mele marce come esistono in tutti mondi e a tutti i livelli ma io preferisco comportarmi come se tutti fossero ineccepibilmente corretti per poi gravare pesantemente su coloro che inconfutabilmente cadono nell'errore.

Mi auguro di aver spiegato bene il mio pensiero.

mzpeepers ha scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Domanda provocatoria ed un filo offensiva. Non vivo ne Burundi e quindi onestamente ti dico che in tutti i cesti di frutta possono esserci mele marce ma la maggior parte dei frutti è sana.


La domanda non era intesa in tono provocatorio e tantomeno offensivo. Ho ripetutamente sentito dire come senza un istruttore, possibilmente un grande nome, e' praticamente impossibile arrivare a dei buoni risultati in gara. Premesso che capisco la necessita' di avere un buon paio di occhi a terra quando si lavora il cavallo, il riferimento sui grandi nomi mi aveva lasciata perplessa.
Abbi pazienza con una straniera ma non capisco la referenza sul Burundi........

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 8:11
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Cambiano i termini del paragone ma non cambia la mia risposta nella sostanza

jib ha scritto:

mzpeepers ha scritto:


Ho ripetutamente sentito dire come senza un istruttore, possibilmente un grande nome, e' praticamente impossibile arrivare a dei buoni risultati in gara.


Non è esatto, anche comprando un cavallo consigliato da un giudice di grande nome puoi arrivare a dei buoni risultati in gara. Anzi ottimi.

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 8:12
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Rispondo punto per punto alle tue osservazioni per poi concludere con un commento generale:

Osservazione:
mi piacerebbe se tu dessi 2 o 1 in "sottomissione" a cavalieri che presentano cavalli in rettangolo con la lingua di fuori o che digrignano i denti.
Risposta:
Ho scelto di non rivelarmi per ovvi motivi ma tolgo (come da regolamento FEI) due punti in ogni movimento dove per tutto il movimento il cavallo lavora con la lingua fuori. Eccezion fatta per le riprese di livello "E200-E100-E210" in Italia che vengono fatte per la maggior parte dai cavalieri con cavalli da scuola per il conseguimento della patente. In questo caso mi limito a segnalare il difetto sulla scheda PENALIZZANDO solo il III punto di insieme.
Il digrignare i denti è segno di tensione e contrazione e va punito se ripetuto per tutta la ripresa o per lughi periodi di tempo nei punti di insieme nel I e II punto di insieme.

Osservazione:
Mi piacerebbe che tu dessi 2 o 1 in "impulso" a cavalieri che presentano cavalli con i fianchi piagati e che speronano dall'inizio alla fine della ripresa;
Risposta:
L'impolso è il primo dei principi di base, la carenza di impulso è difetto grave e tutta la ripresa NON PUO' essere sufficiente. Più volte ho eliminato concorrenti che con l'uso sbagliato degli speroni hanno fiaccato il cavallo ed in alcune dizione dei CH EU S i cavallo non hanno nenache passato la visita perchè fiaccati ai fianchi.

Osservazione:
che dessi 0 o 1 nel passo a cavalieri che hanno il cavallo che invece del passo va all'ambio, soprattutto in quello riunito;
Risposta:
L'ambio è un grace detrimento dell'andatura e come tale viene punito gravemente nel I punto di insieme e nel movimento dove si presenta può prendere massimo 3 (io che sono notoriamente st""""o do 1 o 2, lo 0 non perchè comunque vi è stata transizione anche se pessima)mentre tra l'ambio ed il corretto passo a 4 tempi vi sono tutta una serie di errori crescenti che possono essere riassunti in lateralizzare ai quali sono assegnati i voti 3-4-5.

Osservazione:
che dessi 0 o al massimo 1 in tutti i movimenti dove il cavallo è dietro la verticale, anche se il movimento è preciso.
Risposta:
Il cavallo da te ipotizzato perde da mezzo a un punto ogni qual volta presenta il difetto e sicuramente 1 o 2 punti nel III punto di insieme.

Conclusione
IO mi metto sempre in discussione e questo forum ne è la prova, non credo di essere il depositario di certezze e faccio da anni il possibile per migliorare le cose in senso sportivo, giudico mediamente 2500 - 3000 cavalli l'anno in Italia ed all'estero, ho partecipato a manifestazioni di livello europeo e a tappe di coppa del mondo ma più volte al mese vado nelle gare regionali a giudicare i bambini nelle E 60.
Pur all'interno del sistema ho fatto la mia sacrosanta gavetta ma, te lo assicuro, non ho perso il mio senso critico delle cose e la mia combattività, il sistema non mi ha ne schiacciato ne condizionato e sono comunque arrivato in una posizione dove nel mio piccolo volenti o nolenti mi devono ascoltare.

Non voglio fare inutile polemica e quindi non volgio rispondere alla tua ultima frase ma chiudendo qui l'argomento che non doveva essere lo scopo di questa Discussione ti chiedo di riflettere su chi sta facendo di più per i cavalli.

Con molto rispetto per la tua passione saluti









jib ha scritto:

Giudice ha scritto:

Criticare ed accendere i toni è facile, lavorare per rimuovere i difetti di un'organizzazione a livello mondiale è un poco più difficile. Io ti ho dato una previsione personale e realistica di un futuro sviluppo di un'iniziativa.



Sono sicuro che stai facendo del tuo meglio.
Ah, visto che ci sei, mi piacerebbe se tu dessi 2 o 1 in "sottomissione" a cavalieri che presentano cavalli in rettangolo con la lingua di fuori o che digrignano i denti. Mi piacerebbe che tu dessi 2 o 1 in "impulso" a cavalieri che presentano cavalli con i fianchi piagati e che speronano dall'inizio alla fine della ripresa; che dessi 0 o 1 nel passo a cavalieri che hanno il cavallo che invece del passo va all'ambio, soprattutto in quello riunito; che dessi 0 o al massimo 1 in tutti i movimenti dove il cavallo è dietro la verticale, anche se il movimento è preciso.
Lo farai, o questo la Fei non lo prevede, nonostante il "cavallo felice"?
Penso che già partire da queste cose sarebbe un bel segnale.

Quanto a me, penso che presentare la realtà per come è non significhi accendere i toni.
E' come se a una riunione dell'Onu qualcuno fosse apostrofato di accendere i toni perchè fa notare che ogni giorno centinaia di persone muoiono a causa delle varie guerre esistenti nel mondo.

Criticare è facile, è vero, soprattutto quando ne sei fuori. In effetti mi avevano consigliato di entrare nell'organizzazione dei giudici affinchè avessi potuto dire la mia su tutto quello che avrei voluto. Ma prima di aver potuto avere una benchè minima considerazione dagli alti vertici della Fei, avrei dovuto sottopormi ad anni di competizioni da giudice allineandomi perfettamente con il sistema e con la logica inerente al mondo del dressage: una logica spietata con i cavalli e un sistema esclusivamente commerciale.
Sarebbe stato troppo. Ho preferito stare da quest'altra parte, dalla parte dei cavalli.


_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 8:44
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Carissima, Jib vorrebbe solamente con la bacchetta magica cambiare in un giorno un sistema e un'organizzazione che ha radici nella notte dei tempi e vuole farlo lanciando critiche nell'etere è profondamente appassionato ma non si rende conto che , come ho già detto un conto è ragionale su regole comportamenti ed effetti nel cortile di casa propria ed un conto e fare ragionamenti al livello istituzionale, nazionale, internazionale e mondiale

ANTHEMIS ha scritto:

ciao, scusa jib ma non vorrei essere polemico in quale specialita' monti , nel mio modo di concepire l'equitazione al primo posto metto il rispetto del cavallo poi il giusto addestramento se voglio fare dressage , altrimenti mi metto le ghette le giuste protezioni al cavallo e via delle belissime passeggiate .

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 8:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Non ci credo, finalmente è arrivato qualcuno che tiene testa a Jib. Più e più volte le critiche (camuffati da consigli) di Jib hanno messo un pò di scompiglio in una equitazione che spesso viene da anni e anni di allenamenti, con istruttori competenti di esperienza 50ennale! Per fortuna, qualcuno ha scagliato una lancia in favore di chi crede che Jib, spesso, dia aria alla bocca.

Io nel mio piccolo, non ho mai visto una ripresa di dressage dal lato "giudice". Anzi, ho sempre avuto da ridire (e te pare [:D]) ai giudici perchè non prestavano abbastanza attenzione alla bellezza del mio ex cavallo ([:D][:D][:D][:D]). Ma credo che fare il giudice di dressage sia una cosa abbastanza complessa. Mentre per l'SO l'errore lo vedi perchè la barriera cade, nel dressage ci sono tante piccole cosine che un occhio non esperto non vede. Credo ci voglia una grandissima esperienza per fare i giudici, e quelli che credevo fossero molto str"""zi, mi sono resa conto, erano solo preparati bene e pensando ai loro voti mi rendevo conto che si, i voti (votacci,sono riuscita a prendere un 4!!![:(] Ma parlianmo sempre di tanti anni fa!) erano davvero meritati!

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


giovedì 30 marzo 2006, 10:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Non ci credo, finalmente è arrivato qualcuno che tiene testa a Jib. Più e più volte le critiche (camuffati da consigli) di Jib hanno messo un pò di scompiglio in una equitazione che spesso viene da anni e anni di allenamenti, con istruttori competenti di esperienza 50ennale! Per fortuna, qualcuno ha scagliato una lancia in favore di chi crede che Jib, spesso, dia aria alla bocca.


[:D] ben detto!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 30 marzo 2006, 10:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
ma giudice, lei monta a cavallo???

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 30 marzo 2006, 10:26
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 giugno 2005, 11:51
Messaggi: 1305
Località: provincia Milano
Messaggio 
Giudice mi sta facendo venire un po di ansia per la ripresa che sto preparando per il 16 Aprile ...una semplice E210 ......speriamo di trovare un giudice non troppo severo.....[:D][:D][:D]....speriamo di non trovare lei......[:D][:D][:D]


giovedì 30 marzo 2006, 10:31
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Al di la delle tue considerazioni iniziali, la figura del giudice deve essere di grande valenza tecnica e morale ma... nessun giudice nasce " imparato " il lavoro dietro questa " passione " è lento lunghissimo e irto di delusioni ed ostacoli. Comporta una assoluta caparbia passione che deve resiste a tutto e a tutti. Necessita di equilibrio per non uccidere chi ti da del venduto o per non sottostare alle lusinghe di chi ti offre cose per meglio apparire.
Il giudice deve essere autorevole ma comprensivo ed ha un solo credo, per la buona pace di Jib, il credo delle regole universalmente discusse, riconosciute ed ufficializzate. Il giudice infine non cambia le regole a suo piacimento ma lavora perchè le sue idee diventino regola con l'approvazione di tutti.
Unico difetto di tutto ciò, difetto haimè non eliminabile, è che il giudice per imparare SBAGLIA e purtroppo SBAGLIA sulla pelle dei concorrenti.
Devo dire però che ogni mio errore è sempre stato sopportato con signorile comprensione ogni qual volta ho dimostrato di aver tratto dall'errore un insegnamento evitandone la sua ripetizione.
Per tua buona pace oggi il 4 sivede molto più spesso in quanto la tendendenza e la ricerca e di care i 10-9 ed i 1-2 abbandonando la teoria del 4-5-6 (4 male. 6 bene e 5 non so che dire !!)
Grazie per il tuo commento e di fatto comprensione


Fantasyname ha scritto:

Non ci credo, finalmente è arrivato qualcuno che tiene testa a Jib. Più e più volte le critiche (camuffati da consigli) di Jib hanno messo un pò di scompiglio in una equitazione che spesso viene da anni e anni di allenamenti, con istruttori competenti di esperienza 50ennale! Per fortuna, qualcuno ha scagliato una lancia in favore di chi crede che Jib, spesso, dia aria alla bocca.

Io nel mio piccolo, non ho mai visto una ripresa di dressage dal lato "giudice". Anzi, ho sempre avuto da ridire (e te pare [:D]) ai giudici perchè non prestavano abbastanza attenzione alla bellezza del mio ex cavallo ([:D][:D][:D][:D]). Ma credo che fare il giudice di dressage sia una cosa abbastanza complessa. Mentre per l'SO l'errore lo vedi perchè la barriera cade, nel dressage ci sono tante piccole cosine che un occhio non esperto non vede. Credo ci voglia una grandissima esperienza per fare i giudici, e quelli che credevo fossero molto str"""zi, mi sono resa conto, erano solo preparati bene e pensando ai loro voti mi rendevo conto che si, i voti (votacci,sono riuscita a prendere un 4!!![:(] Ma parlianmo sempre di tanti anni fa!) erano davvero meritati!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 10:43
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Per problemi fisici ora non più (portroppo ma l'essere giudice mi permette di rimanere comunque in un mondo che mi è sempre piaciuto e che ha segnato le tappe della mia vita)

mummy ha scritto:

ma giudice, lei monta a cavallo???

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 10:45
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Ti rassicuro, io do i 10 e gli zero con la steffa facilità tu pensa a montare serena al meglio delle tue possibilità e vedrai che i buoni voti arriveranno

froze ha scritto:

Giudice mi sta facendo venire un po di ansia per la ripresa che sto preparando per il 16 Aprile ...una semplice E210 ......speriamo di trovare un giudice non troppo severo.....[:D][:D][:D]....speriamo di non trovare lei......[:D][:D][:D]



_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 10:47
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
ciao, credo che prendere un voto basso ( se dato con coerenza ) sia stimolo del cavaliere e dell' istruttore nel correggere quel difetto se cosi' si puo' chiamare , e se possibile chiedere delle delucidazione al giudice in causa . Il dressage e' un arte che ti fa crescere ,il cavallo acquistato con tantissimi euro non ti puo' far vincere se tu non sei all'altezza di gestirlo , un piccolo esempio il mio cavallo 1 gara naz.le su 40 partecipanti e' arrivato 1 ( 65%00 ) con cavalli gestiti da istruttori piu' che qualificati non faccio nomi oppure cavalli pagati anche trecentomila eur , questo e' il dressage che premia la buona volonta' di mettersi tutte le volte che monti in discussione nulla voler togliere al salto .


giovedì 30 marzo 2006, 10:56
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Grazie per il tuo intervento che passa dalla teorizzazione alla pratica di tutti i giorni. Se a questo aggiungiamo la lettura delle schede alla fine della gara e il colloquio col giudice su argomenti non chiari ottenuamo un duplice risultato:
1) Io capisco di più
2) Il giudice si chiarisce maggiormente le ideee e riconosce di aver commesso un errore eviterà di rifarlo !

Risultato: è stato fatto un servizio allo sport !

Semplice no ?

ANTHEMIS ha scritto:

ciao, credo che prendere un voto basso ( se dato con coerenza ) sia stimolo del cavaliere e dell' istruttore nel correggere quel difetto se cosi' si puo' chiamare , e se possibile chiedere delle delucidazione al giudice in causa . Il dressage e' un arte che ti fa crescere ,il cavallo acquistato con tantissimi euro non ti puo' far vincere se tu non sei all'altezza di gestirlo , un piccolo esempio il mio cavallo 1 gara naz.le su 40 partecipanti e' arrivato 1 ( 65%00 ) con cavalli gestiti da istruttori piu' che qualificati non faccio nomi oppure cavalli pagati anche trecentomila eur , questo e' il dressage che premia la buona volonta' di mettersi tutte le volte che monti in discussione nulla voler togliere al salto .

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 11:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
FINALEMENTE UNA DISCUSSIONE CHE MANCAVA PROPRIO!!! ben arrivata GIUDICE...

anni fa assistevo alle gare di dressage, i giudici erano per lo meno persone non avvicinabili, sembravano padri eterni in terra....
da poco ho ripreso a montare e frequentare un maneggio....i giudici sono persone primo con cui parlare e secondo ben disposti a dare consigli....si stanno aprendo al pubblico....accettano critiche e rilasciano consigli..
e questo è bello per lo sport!!!

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


giovedì 30 marzo 2006, 11:10
Profilo WWW
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio 
Grazie per il tuo contributo che sancisce la nuova impostazione degli ultimi anni. Nel rispetto reciproco solo sapendo con chiarezza quali sono le richieste si può lavorare per presentarle.

Nessuno dubita che a volte occorre mettere in atto dei compromessi perchè il nostro compagno non è ancora pronto a quel particolare movimento ma... il 4 o meno a quel punto è d'obbligo ed il concorrente non può reclamare ma.... vi prevengo, se non mi danno 4 significa che ho avuto solo fortuna, che... il giudice era distratto... che il giudice non ha riconosciuto l'errore...

MI E' ANDATA BENE ma non capitarà sempre così e nel tempo la qualità del binomio verrà chiaramente valutata.

Ribadisco i risultati da prendere in considerazione per dire sono bravo o sono una schiappa sono la media dei risultati presi sul lungo periodo


ladykiller ha scritto:

FINALEMENTE UNA DISCUSSIONE CHE MANCAVA PROPRIO!!! ben arrivata GIUDICE...

anni fa assistevo alle gare di dressage, i giudici erano per lo meno persone non avvicinabili, sembravano padri eterni in terra....
da poco ho ripreso a montare e frequentare un maneggio....i giudici sono persone primo con cui parlare e secondo ben disposti a dare consigli....si stanno aprendo al pubblico....accettano critiche e rilasciano consigli..
e questo è bello per lo sport!!!

_________________
Un Giudice di Dressage


giovedì 30 marzo 2006, 11:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 770 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO